quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010 13:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con tutto quello che hai scritto.[;)] Il problema è che ci sono persone che non capiscono...credono che le ordinanze che obbligano a montare le gomme termiche da neve, servano solo per fare lavorare i gommisti...[V][V] Basterebbe informarsi un po, per capire quali sono i benefici. ciao, Davide
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010 13:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Calosci [;)] é una "battaglia" che io continuo a promuovere ma ... sono quasi sempre "criticato" ... per non ripetere parola per parola quello che ha scritto PIDAEPARSUT ... quoto al 100.000% [:D][:D] ciao, giorgio
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010 13:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io posso immaginare che ci sia chi ad Ancona stupidamente pensa che possa non nevicare. Ma ti assicuro che anche qui a Torino sono molti a pensarlo. Non solo, credono che la città sia in piano per poi scoprire all'improvviso che c'è anche la salita, e con la strada ghiacciata anche una minima pendenza, sopratutto se con pneumatici frusti, è insormontabile. Ma c'è di più. Sono in una scuola di alpinismo del CAI, e facciamo anche dei corsi invernali, nella fattispecie arrampicata su ghiaccio. I mezzi con cui raggiungiamo i posti dove esercitarci sono sia i nostri che degli allievi. Bene, quando diciamo che per andare nelle varie località è necessario avere le catene, molti ci guardano tra il sorpreso e l'infastidito. Insomma, anche chi VA in montagna, cercando apposta rigide condizioni invernali, non solo non ha le termiche, ma nemmeno pensa di comperare le catene ! che per una utilitaria sono davvero un costo irrisorio rispetto alla loro utilità. Io abito ai piedi delle montagne, in un condominio con un'area interna leggermente in salita. Molti miei vicini parcheggiano fuori per NON comperare le termiche. Oggi c'erano -6 °C e le strade piene di brina, e loro ci vanno anche allegramente portandoci i figli sopra.Questa gente oltretutto mette anche rischio la vita altrui, non solo la sua. Escludendo alcune zone litoranee, non so, tipo Palermo. Lampedusa o simili, io renderei obbligatorie le gomme da neve sull'intero stivale. Che poi anche il palermitano si troverebbe relegato nella sua città ...
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 14/12/2010 15:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non credo sia necessario l'obbligo di acquisto, ma il divieto di circolazione senza. Le gomme da neve modificano radicalmente la tenuta della macchina sotto i 7-8 gradi di temperatura ambientale indipendentemente dalla presenza di neve. Dubito che nella bellissima Trieste di inverno si stia a lungo sopra quella temperatura. E comunque avevo premesso che a mio avviso nelle zone con clima mite (Lampedusa!)sarebbe una regola senza senso. Se uno tiene la macchina alcuni anni, il costo delle termiche è nullo, solo la sostituzione se non comperi i cerchi. Vero che subito fai un investimento maggiore, ma poi le gomme normali dureranno il doppio o quasi visto che per 5 mesi all'anno usi le termiche.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2010 16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a quando verranno chiamate "gomme da neve", nessuno riesce a capire che in realtà sono termiche: ovvero gomme per il "freddo" e sono ottime anche se piove...(parliamo sempre di..INVERNO). Massimo.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2010 16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La convenienza del doppio treno di gomme è data anche dai km. percorsi personalmente con l'auto faccio circa 25-30 km settimanali mi scadono le gomme per anzianità prima che per usura Comunque Trieste non è molto fredda a quest' ora che in tutta italia c'è il gelo qui il mio termometro segna circa +2°ma non è la normaid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 14/12/2010 15:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dirmi che a Trieste non piove mai e neppure che le temperature scendono sotto i 7 gradi! Se così fosse hai perfettamente ragione! Ma se così non è, come credo che non sia, allora non sai cosa perdi in sicurezza a non montare le termiche che lavorano bene soprattutto con freddo e pioggia. Per questo continuo a dire che ogni ordinanza che obblighi l'uso delle termiche è sempre troppo tardivo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010 18:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si certo che scende la temperatura e piove[xx(]ma per me che posso decidere o meno di uscire in auto sarebbe una spesa in più preferirei metterle al camper ma al momento le finanze non me lo permettono[B)][xx(][:(!][:(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 14/12/2010 17:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo perche' in Italia facciamo le cose con quella parte del corpo che si usa per sedersi. Un ordinanza sulle gomme invernali va deliberata in estate , poiche' anche i fanciulli sanno che a fine ottobre e' impossibile trovare gomme termiche. Scommettiamo che non se ne riparlera' piu' fino al prossimo Ottobre ?
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/12/2010 17:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 14/12/2010 22:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:P.s. le gomme in questione sono delle Kumho I-Zen KW 23,195/65/15,e chi parla male delle cinesi,le provi,e si ricrederà.)>> La qualità non si misura solo dal grip offerto quando sono nuove. Il giudizio si dovrebbe dare dopo qualche anno o qualche migliaio di KM, dopo aver colpito qualche marciapiede o essere entrato in qualche buca tipica delle nostre strade, ma soprattutto dopo un confronto serio con altre gomme di altre marche. Troppo facile confrontarle con delle gomme estive magari usurate..[;)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2010 11:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e io aggiungo a chi dice "tanto ho le catene" avete mai provato a guidare con le catene montate quando la neve sulla strada è poca? sembra di guidare un carro armato! la termiche sono necessarie sicuramente in presenza di abbondanti nevicate ma sopratutto nel caso frequente di strade ghiacciate o sporcate da leggere nevicate.