CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

gomme neve si, gomme neve no...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:23:32
Oggi ad Ancona ha nevicato! Bellissimo spettacolo! Come al solito traffico bloccato per le solite auto che, niente catene e niente gomme termiche, si mettono di traverso o vanno addosso agli altri. Quando usciranno ordinanze che impongono obbligo di montar le termiche da novembre a marzo, sarà sempre troppo tardi! Per fare 2 km ci ho messo 90 minuti! A me è andata bene! Ma all'autista due auto avanti a me no. Un'automobile in lenta ma inesorabile slittata l'ha centrata in pieno nella fiancata! Quanto crederanno di risparmiare a non comprare le termiche? Alla fine del giro in 4 anni la spesa sarà la stessa usando un treno di gomme per 5/6 mesi e l'altro per 6/7 mesi! Mah!
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:31:13
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010  13:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con tutto quello che hai scritto.[;)] Il problema è che ci sono persone che non capiscono...credono che le ordinanze che obbligano a montare le gomme termiche da neve, servano solo per fare lavorare i gommisti...[V][V] Basterebbe informarsi un po, per capire quali sono i benefici. ciao, Davide

Modificato da Pidaeparsut il 14/12/2010 alle 13:31:48
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:50:29
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010  13:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Calosci [;)] é una "battaglia" che io continuo a promuovere ma ... sono quasi sempre "criticato" ... per non ripetere parola per parola quello che ha scritto PIDAEPARSUT ... quoto al 100.000% [:D][:D] ciao, giorgio
15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:58:06
credo che due antineve nuovi all'anno si possono anche comperare e tenerli sempre nuovi in inverno sulle ruote motrici PS due Firestone Vanhawk winter 215/70/15 ad ottobre montati 180 euro errico
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 14/12/2010 alle: 14:08:36
> Io posso immaginare che ci sia chi ad Ancona stupidamente pensa che possa non nevicare. Ma ti assicuro che anche qui a Torino sono molti a pensarlo. Non solo, credono che la città sia in piano per poi scoprire all'improvviso che c'è anche la salita, e con la strada ghiacciata anche una minima pendenza, sopratutto se con pneumatici frusti, è insormontabile. Ma c'è di più. Sono in una scuola di alpinismo del CAI, e facciamo anche dei corsi invernali, nella fattispecie arrampicata su ghiaccio. I mezzi con cui raggiungiamo i posti dove esercitarci sono sia i nostri che degli allievi. Bene, quando diciamo che per andare nelle varie località è necessario avere le catene, molti ci guardano tra il sorpreso e l'infastidito. Insomma, anche chi VA in montagna, cercando apposta rigide condizioni invernali, non solo non ha le termiche, ma nemmeno pensa di comperare le catene ! che per una utilitaria sono davvero un costo irrisorio rispetto alla loro utilità. Io abito ai piedi delle montagne, in un condominio con un'area interna leggermente in salita. Molti miei vicini parcheggiano fuori per NON comperare le termiche. Oggi c'erano -6 °C e le strade piene di brina, e loro ci vanno anche allegramente portandoci i figli sopra.Questa gente oltretutto mette anche rischio la vita altrui, non solo la sua. Escludendo alcune zone litoranee, non so, tipo Palermo. Lampedusa o simili, io renderei obbligatorie le gomme da neve sull'intero stivale. Che poi anche il palermitano si troverebbe relegato nella sua città ...

Modificato da dani1967 il 14/12/2010 alle 14:09:39
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 14/12/2010 alle: 15:33:48
Proprio d'accordo non sono: Io abito in provincia di Trieste dove difficilmente nevica, raramente ma neanche tutti gli anni viene giù una spolveratina ma da me che sono a pochi metri dal mare non attacca, è tutta salite ma. . . . IO non devo uscire per lavoro dunque se anche dovesse nevicare me ne sto a casa[^]anche perché solo uscire dal garage sarebbe un 'impresa,ma chi me lo fa fare? Dunque quei soldini li spendo in altro ,certo che se dovessi uscire ed intralciare il traffico farebbero bene a sanzionarmi[B)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 14/12/2010 alle: 16:04:20
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 14/12/2010  15:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non credo sia necessario l'obbligo di acquisto, ma il divieto di circolazione senza. Le gomme da neve modificano radicalmente la tenuta della macchina sotto i 7-8 gradi di temperatura ambientale indipendentemente dalla presenza di neve. Dubito che nella bellissima Trieste di inverno si stia a lungo sopra quella temperatura. E comunque avevo premesso che a mio avviso nelle zone con clima mite (Lampedusa!)sarebbe una regola senza senso. Se uno tiene la macchina alcuni anni, il costo delle termiche è nullo, solo la sostituzione se non comperi i cerchi. Vero che subito fai un investimento maggiore, ma poi le gomme normali dureranno il doppio o quasi visto che per 5 mesi all'anno usi le termiche.
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 14/12/2010 alle: 16:56:53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2010  16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino a quando verranno chiamate "gomme da neve", nessuno riesce a capire che in realtà sono termiche: ovvero gomme per il "freddo" e sono ottime anche se piove...(parliamo sempre di..INVERNO). Massimo.
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 14/12/2010 alle: 17:16:18
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/12/2010  16:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La convenienza del doppio treno di gomme è data anche dai km. percorsi personalmente con l'auto faccio circa 25-30 km settimanali mi scadono le gomme per anzianità prima che per usura Comunque Trieste non è molto fredda a quest' ora che in tutta italia c'è il gelo qui il mio termometro segna circa +2°ma non è la normaid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/12/2010 alle: 17:39:20
concordo su tutto, ma mi domando che succede alle gomme termiche quando la temperatura sale sopra i 18-20 gradi ? Qua in Liguria è facile trovare temperature elevate anche in pieno inverno. La mescola della gomma termica quali danni subisce e a che temperature ? in questi caso non è meglio limitarsi ad una M+S ? Gradieri risposte tecniche da chi si intende di gomme e non di sicurezza, disagi, tecniche di guida, ecc... grazie Luigi Luigi
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 14/12/2010 alle: 17:48:28
Provincia di Milano: ad ottobre viene annunciato l'entrata in vigore di un decreto che impone dal 15/11 al 15/4 il montaggio di gomme termiche o avere catene a bordo se si percorrono strade di competenza provinciale. Risultato: panico totale,gommisti presi di mira (che hanno esaurito peraltro le scorte di gomme) e autoricambi che non sapevano più dove reperire catene in quanto gli scaffali si erano rapidamente svuotati. A metà Novembre contr'ordine della provincia che sospende il suo stesso decreto sapete perchè? Non è disponibile la segnaletica stradale relativa all'obbligo imposto...[:(!][:(!][:(!] PS: io faccio l'accettatore in una concessionaria di auto,vi immaginate le reazioni dei miei clienti ai quali ho fatto sostituire i pneumatici dopo l'annullamento del decreto??
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/12/2010 alle: 18:12:54
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 14/12/2010  15:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dirmi che a Trieste non piove mai e neppure che le temperature scendono sotto i 7 gradi! Se così fosse hai perfettamente ragione! Ma se così non è, come credo che non sia, allora non sai cosa perdi in sicurezza a non montare le termiche che lavorano bene soprattutto con freddo e pioggia. Per questo continuo a dire che ogni ordinanza che obblighi l'uso delle termiche è sempre troppo tardivo!
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 14/12/2010 alle: 18:39:45
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 14/12/2010  18:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo che scende la temperatura e piove[xx(]ma per me che posso decidere o meno di uscire in auto sarebbe una spesa in più preferirei metterle al camper ma al momento le finanze non me lo permettono[B)][xx(][:(!][:(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/12/2010 alle: 21:11:31
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 14/12/2010  17:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo perche' in Italia facciamo le cose con quella parte del corpo che si usa per sedersi. Un ordinanza sulle gomme invernali va deliberata in estate , poiche' anche i fanciulli sanno che a fine ottobre e' impossibile trovare gomme termiche. Scommettiamo che non se ne riparlera' piu' fino al prossimo Ottobre ?
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/12/2010 alle: 21:55:23
Il vantaggio che danno le gomme a mescola termica si ha quando la temperatura scende al di sotto dei 7° e quando le estive perdono di efficacia. Il calore è un grosso nemico delle termiche. Oltre a perdere in prestazione, il calore modifica la composizione chimica in modo drastico, per cui la prestazione invernale, soprattuttto in condizione estreme come la neve sarà insufficiente. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 14/12/2010  17:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 14/12/2010 alle: 22:50:11
Che dire,io sulla neve non ci andavo,in auto,a meno che non fosse indispensabile,o che capitasse improvvisa la nevicata.Io abito in pianura,fra Udine e Pordenone,e la neve non capita spesso.Settimana scorsa viene ora del cambio gomme e,su consiglio del gommista, mi decido a comprare un treno di termiche ,contro il parere di mia moglie(!).Bhe,sabato le ho fatte montare,e domenica siamo andati a cercare la neve.Le avessi messe prima,la macchina ha un comportamento sicuro,e le ruote non scivolano nemmeno sulla neve battuta,uscendo da un parcheggio che definire un pantano è un eufemismo.E la mia auto non è leggerissima e neanche 4x4,ma ho fatto un bell'acquisto,e ho pure risparmiato,il mio gommista è stato lungimirante e a settembre ha fatto scorta. P.s. le gomme in questione sono delle Kumho I-Zen KW 23,195/65/15,e chi parla male delle cinesi,le provi,e si ricrederà. P.s.2:L'altra faccia della medaglia,è che a marzo dovro comprare un'altro treno di gomme,ma vista la soddisfazione attuale,credo non mi peserà più di tanto.Ciao[:)]
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/12/2010 alle: 23:59:08
Kumho I-Zen KW 23,195/65/15,e chi parla male delle cinesi,le provi,e si ricrederà. Sono coreane[:)] se fossero cinesi ti direi di stare attento. Tutt'altra roba[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 14/12/2010  22:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 15/12/2010 alle: 09:45:59
quote:P.s. le gomme in questione sono delle Kumho I-Zen KW 23,195/65/15,e chi parla male delle cinesi,le provi,e si ricrederà.)>
> La qualità non si misura solo dal grip offerto quando sono nuove. Il giudizio si dovrebbe dare dopo qualche anno o qualche migliaio di KM, dopo aver colpito qualche marciapiede o essere entrato in qualche buca tipica delle nostre strade, ma soprattutto dopo un confronto serio con altre gomme di altre marche. Troppo facile confrontarle con delle gomme estive magari usurate..[;)]
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 15/12/2010 alle: 10:45:51
Rispondo direttamente all'amico Claudio; con le termiche attuali ho fatto circa 16.000 km, e devo dire che d'inverno noto molto la differenza. Il primo paio di termiche le avevo montate oltre 5 anni fa, sul vecchio camper, in quanto dovevo recarmi spesso a Milano, e dopo averle provate non vi ho più rinunciato. Al momento, sull'ultimo camper ho delle termiche, che ho acquistato insieme al camper stesso. Ho speso tre anni fa attorno ai 450 euro, ed ora, dopo 46000 km, ho le estive valide per il prossimo anno, e le termiche ancora utilizzabili per uno - due anni. La spesa è solo apparentemente alta, ma si ammortizza in 4 anni, a 110 euro all'anno credo sia un importo sopportabile pe chiunque, e che ci conferisce maggior sicurezza.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:31:57
. . dedicato a chi le gomme da ""neve"" servono solo in montagna ""onda verde radio rai da ieri sera chiama predenza,causa spargi sale,spazzaneve, su tutta la Adriatica dall^ Emilia alla Puglia. non dimentichiamo che le "invernali" aiutano gia con la temperatura bassa ,brina,ghiaccio e non solo sulla """neve""" che la vedi-prevedi in largo anticipo
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:49:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/12/2010  11:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io aggiungo a chi dice "tanto ho le catene" avete mai provato a guidare con le catene montate quando la neve sulla strada è poca? sembra di guidare un carro armato! la termiche sono necessarie sicuramente in presenza di abbondanti nevicate ma sopratutto nel caso frequente di strade ghiacciate o sporcate da leggere nevicate.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link