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Gomme termiche

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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:19:09
Lo scorso anno montai le gomme termiche per la prima volta sul camper. Restai stupefatto! Persino con ghiaccio e in salita il camper era in grado di ripartire! La frenata era davvero sicura e senza esitazioni (pur più lunga rispetto all'asciutto). Ora (purtroppo ho dovuto dar via il camper) ho deciso che le monterò sulle mie autovetture nel periodo novembre-aprile. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:49:40
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/10/2010  11:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'auto lo faccio da anni; molti gommisti sono attrezzati per immagazzinare le gomme nelle stagioni in cui non si usano, chiedendo peraltro pochi euri per questo servizio.
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dario68
dario68
23/10/2003 289
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:55:38
Ciao, anche io lo scorso inverno ho optato per le termiche per la prima volta, auto e camper, una goduria[:p], la scelta migliore, neve e ghiaccio non preoccupano "quasi" più[:D] Ciao e buoni km... anche in auto[;)]. Dario
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ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:46:34
ciao scusate se torno sullo stesso argomento ho un mezzo dove tutto il carico è posto oltre il retroteno cucina frigor bagno con doccia più letti a castello con tutto il carico posto sotto il letto a castello la meccanica è trazione anteriore,bastano 2cm di neve e sono costretto ha montare le catene questo non mi disturba,il problema è se monto le termiche sul mio mezzo risolvo il problema ho devo sempre montare le catene? ciao Ernesto
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:51:44
Con le termiche ti troveresti a tuo agio, le gomme aderiscono sulla neve o ghiagccio e fanno GRIPP, scivoli molto meno e fai a meno di montare catene. Le catene devi sempre tenerle a bordo per il codice della strada ed in caso di forte slittamento. Andando adagio anche con neve alta 15 Cm. non dovresti mettere le catene. Saluti Gino
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Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:56:36
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 07/10/2010  13:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> risolvi il problema al 90%. a parte la partenza in salita con ghiaccio vivo,ti scordi delle catene. l'inverno scorso ho montato per la prima volta le termiche. ho percorso strade che non era ancora passato lo spartineve senza alcun problema,senti il mezzo molto più sicuro anche con pioggia e nevischio. le catene,comunque le avevo con me (non si sa mai) ma per la prima volta non le ho mai usate. ciao Roberto
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saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:19:48
Noi le usavamo gia' sulla macchina, e quando abbiamo preso il camper (lo scorso anno) non abbiamo esitato a metterle da subito anche sul camper. Pensandoci, una piccola sbandata in auto si puo' anche recuperare, una piccola sbandata in camper (viste le dimensioni) puo' significare "appoggiarsi" da qualche parte e poi si che son dolori... Ciao, Mario
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ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:31:28
ciao nessuno che mi dice ho un mezzo nelle tue stesse condizioni e mi trovo bene ,non vorrei fare una spesa per poi trovarmi sempre con l'avantreno con scarsa aderenza ciao Ernesto
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:52:17
ernesto la sicurezza non è un costo ma un investimento [;)]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:31:43
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 07/10/2010  14:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao hai perfettamente ragione le gomme le devo cambiare il camper lo uso anche in inverno quindi sicuramente montero le termiche, la mia curiosita è sapere da chi ha una meccanica come la mia se in salita ha dei vantaggi ciao Ernesto
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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:03:36
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/10/2010  11:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non le ho nemmeno smontate [8D]...ma abito un po' più a nord di te. L'anno scorso ha nevicato circa 15-20 volte, fino a febbraio [;)]

Modificato da wwwexalto il 07/10/2010 alle 16:03:57
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m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 07/10/2010 alle: 17:32:15
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/10/2010  11:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Prof, si vede che sei "uomo di mare" non montanaro come me ... qui nel profondo nord senza gomme invernali non puoi mettere il naso fuori casa ed in Austria nei mesi invernali sono obbligatorie se ti beccano senza sono guai [:)]. saluti
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babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 07/10/2010 alle: 19:19:52
Abito in zona collinosa (350 metri s.l.m.) dell'alta Toscana , ho come auto una Subaru Forester (4x4 permanente)e a causa di turni di reperibilità , mi è capitato di dovermi muovere , in specie di notte, anche quelle poche volte che nevica ( in realtà non più di due o tre volte l'anno). Pertanto da anni , monto pneumatici winter verso la fine di ottobre e li sostituisco a fine marzo con quelli standard .Consiglio vivamente a tutti coloro che non vogliono avere problemi di neve , anche se privi di una 4x4 , di fare come me . E' vero che c'è la spesa iniziale di un treno di gomme in più , però alternandole si riduce il consumo di quelle standard . Inoltre ho notato che in caso di pioggia ,le gomme invernali mi danno una aderenza migliore . L'unico difetto è che di norma , dopo due anni , le invernali non sono più "fresche " (le lamelle perdono un poco di elasticità) anche se il battistrada ha ancora uno spessore utile .
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:16:06
quoto in generale tutti coloro che mi hanno preceduto. io le monto da anni sulle mie auto , le cose migliorano notevolmente. per l' utilitaria di mia moglie ho procurato 4 cerchi in ferro dal rottamaio (tra l' altro nuovi poiche ' 4 cerchi di scorta di 4 auto uguali) e con il cric in mezz' ora le giro io risparmiando 40 euro ogni 6 mesi. Nota , io le mie le tengo sempre almeno 4 anni e non noto differenze nel grip.
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:25:14
Secondo voi le olandesi "vredestein" possono andare bene sull'auto? Il gommista me le ha consigliate perchè ha detto che vanno bene sia in inverno che in estate per cui non dovrei cambiarle in primavera. Io sono un pò titubante su questi doppi usi ma se qualcuno le ha già usate potrebbe dirmi come si è trovato. Grazie. Rossella
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:46:14
a mio avviso le vie di mezzo in questi casi ... sono vie di mezzo. non sono gommista ma personalmente ho verificato che sono gomme veramante diverse , anche la guida cambia. tieni presente che le gomme termiche non sono poi qualitativamante chissa' che , nella mia auto avverto la differenza , sono gommose diverse , non mi fiderei ad andarci un po' veloce nel periodo estivo primaverile.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/10/2010 alle: 22:56:23
Sul consiglio di marca è ovvio il suo interesse commerciale. Sull'altro consiglio di gomme che vanno bene sempre mi vien da ridere. Ma cosa fa? il gommista ??[:D][:D] Un po come se ti dicessi mettiti un maglioncino di cotone sia per l'estate che l'inverno[:D] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 07/10/2010  22:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 07/10/2010 alle: 23:13:58
In effetti non mi aveva convinto tanto ma poi ho pensato: "se le han costruite un motivo ci sarà...oltretutto dove abito di solito la neve la vedo due tre giorni al massimo". Ecco perchè chiedo lumi, ma vedo che anche voi pensate che un ibrido del genere non possa funzionare più di tanto. A meno che non intervenga qualcuno che si è trovato benissimo...[:)] Rossella
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MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 08/10/2010 alle: 08:26:32
Le termiche più che per la neve vera e propria servono per ghiaccio, nevischio o neve già ben battuta. Mai nelle situazione limite, se si abita dove il ghiaccio é una regola fissa per mesi meglio le chiodate, con le limitazioni di legge, se si deve affrontare una nevicata improvvisa e trarsi d'impaccio meglio le m+s, io monto le termiche su tutte le auto, al massimo al 4 anno vanno buttate, perdono gradatamente di grip, tenerle d'estate va bene se si fanno pochissimi chilometri, altrimenti bastano poche scaldate per distruggerle. Per le marche ne ho già provate diverse, tutte più o meno simili, anche quelle cinesi economiche, cambia solo il confort di marcia ed il rumore di rotolamento.
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 08/10/2010 alle: 14:28:27
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/10/2010  11:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quello che dice il prof[:D] Sono una decina di anni che le uso per l'auto, e infatti lo scorso anno le ho comprate anche per il camper. I benefici sono reali, e spesso quando sento qualcuno che dice che non sono necessarie, io rispondo che se non le hanno mai provate non possono dare giudizi. Davide[:)]
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wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:22:14
io ho montato delle Nokian e la guida è sicuramente un po' gommosa rispetto alle precedenti (che però erano il top dal punto di vista stradale). Né io né mia moglie portiamo al limite la vettura - non ci sembra il caso - quindi sia sull'asciutto che sul bagnato fanno il loro dovere. Sul cambio dipende dalla latitudine e dai km, io - ad esempio - ho nei periodo estivo uso meno l'auto (vado in camper) e quindi anche con le termiche non ci faccio molti km in condizioni inidonee, pertanto ho puntato al risparmio evitando il cambio. Qui già oggi piove, inizia il freddo...insomma le condizioni peggiorano e le termiche iniziano a lavorare al meglio. In generale è opportuno montare le gomme specialistiche se le condizioni lo richiedono: termiche in inverno, normali (buone) estate.
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