CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gomme termiche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:17:50
Io monto solo nokian da 8anni, sono il massimo. ad ogni modo, chi parla di grip su ghiaccio mi fa parecchio divertire...forse sulla brina, ma se chiamiamo "ghiaccio" la brina, chiamiamo ghiaccio anche la neve, dato che lo è, e facciamo un bel calderone. su strada ghiacciata, senza chiodi o catene, non ci si muove/non si curva/non ci si ferma.
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:45:59
Anche tu caro Dadovrc sei un po' impreciso quando dici che sul ghiaccio le termiche non tengono ma vanno usati chiodi o catene. Le catene tengono sul ghiaccio solo se questo è fragile e quindo la catena "penetra" nello stesso. Su un bel lastrone di ghiaccio compatto e duro c'è solo ed esclusivamente una cosa che garantisce tenuta: i chiodi. Prova a chiedere a qualcuno che abita in qualche paesino su per i monti dove ghiaccia ai primi di novembre e si scioglie a marzo... Hanno tutti la panda 4x4 (vecchia) con montate 4 belle gomme chiodate. Con un mezzo del genere scali anche l'everest...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:52:53
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 08/10/2010  19:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, non abito in pianura, o al mare. Vivo a sud di Trento, i parenti dalla parte di mia madre abitano in Cadore a quasi 1000m, e se non bastasse la neve vado a cercarmela, le sere invernali, quando nevica, vado spesso a fare qualche "speciale" sulle montagne dietro casa, a Passo Coe, ad esempio. In Cadore capita spesso che la strada si ghiacci (non curano molto le strade, soprattutto quelle che portano ai paesini poco turistici) e ti assicuro che con le catene ti muovi anche sul ghiaccio, non ci fai le corse ma la differenza è abissale tra termiche schiodate e termiche con catene, senza non ti muovi, con invece si... con i chiodi è certamente un'altra cosa, ma non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di consigliare gomme chiodate, perchè chi ne ha bisogno lo sa, e si rrangia di conseguenza. Te lo vedi un milanese che parte col camper chiodato per fare la settimana bianca ad Andalo? Sarebbe interessante se invece evitassero di venire su con quei cessi di suv, che possono avere anche su le Nokian, ma se sono da 355/50 R20 con 10cm di neve non si muovono...per esperienza, con la mia 2WD con su delle 165/65 R14 vado meglio anche se ho 10cm di luce da terra.

Modificato da dadovrc il 08/10/2010 alle 20:58:31
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 09/10/2010 alle: 10:34:38
Sul fatto del milanese hai ragione, le chiodate si utilizzano in casi particolari anche perchè non si potrebbero utilizzare se la strada non è innevata/ghiacciata. Io dicevo che in generale sono la soluzione migliore in fatto di aderenza ma non sono chiaramente adatte per un camper. Per quest'ultimo ci sono termiche o catene.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:41:40
La cosa migliore è il cingolato, bisogna semplicemente trovare un compromesso... A volte ci si muove anche con un cinquantino [:D]

http://www.slidescooters.com

19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:26:34
ciao ancora nessuno ha rispoto alla mia domanda se le termiche su di un mezzo come il mio e con i pesi tutti sull'asse posteriore hanno avuto dei benefici e visto che sono uno della provincia di milano che da 44 anni vado a sciare e non ho mai avuto le termiche e montare le catene quando servono non ho nessuna difficolta, voi sostenitori delle termiche fatemi cambiare idea non ho nessun pregiudizio sulle termiche perche non le ho mai usate ciao Ernesto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 19:30:41
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 11/10/2010  15:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non le avevo usate mai. Poi, vista l'obbligatorietà, in Svizzera e Austria per andasti a gennaio scorso le presi. Restai stupefatto su come si viaggiava su neve, bagnato e asciutto in pieno inverno! Ora che non ho più il camper le ho sulle auto di famiglia da novembre ad aprile. Dalle mie parti non nevica ma piove tanto. Non sai che sicurezza!
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 11/10/2010 alle: 19:47:15
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/10/2010  19:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao lavorando in quota uso le termiche nokian per il land cruiser tutto l'anno (eccezzionali veramente), mentre per i furgoni (ducato) le metto da ora fino a fine marzo. sul camper iveco gemellato(42 q )sto' valutando l'acquisto delle catene tipo ragno,molto veloci da mettere anche se pero' in un'altro post dicono siano fragili.ciao paolo
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/10/2010 alle: 23:07:40
Le termiche fanno la differenza quando la temperatura è al di sotto dei + 7°. Mentre le normali perdono elasticità, le invernali danno il meglio di se. Si chiamano non a caso invernali perchè non vanno bene solo su neve ma si comportano egregiamente in tutte le condizioni. Il tutto si deve principalmente a sofisticate mescole e ad una fitta lamellatura che però non compromette la stabilità grazie ad una costruzione assai ingegnosa dei tasselli del battistrada. Rispetto alle catene i vantaggi sono notevoli. Da un punto di vista legale soddisfano pienamente la richiesta della segnaletica sulle catene. Puoi viaggiarci in autostrada e continuare senza scendere a montare le catene con i vantaggi pratici che ne derivano. Ti portano dappertutto. Importante è farne una buona manutenzione al fine di presrvarne le prestazioni. Vanno smontate a fine inverno e occorre tenere conto che a metà battistrada decade già nettamente l'effetto aggrappante delle lamelle e anche la mescola dopo 3 anni (circa) perde progressivamente le proprietà originali. Saluti Paolo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 02:33:15
sul mio camper trovai gomme 4 stagioni all'acquisto e mi sembra vanno bene.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2010 alle: 16:23:51
Io le avevo sull'auto aziendale e devo dire che erano una meraviglia. Ora che ho l'auto (e il camper) privata sto pensando di comprarle, anche se il costo un po' mi frena.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 16:33:06
per il mio camper vengono vendute solo due tipi di gomme delle dimensioni e portata che vanno bene uno è quello 4 stagioni che ho e l'altro non so se è pure 4 stagioni, quando cambio le gomme mi riinformo. siccome mi sembra che vanno bene ho chiesto al mio garage se per l'auto esistono pure. Mi hanno detto che dovrebbero informarsi, che ne vendono pochissime 4 stagioni per l'auto e che sono un po' un compromesso che alla fine non da risultati ottimali ne in estate ne in inverno. non so se è vero, anche nel garage dove faccio fare i servizi al camper dicono lo stesso sulle 4 stagioni, ma per il camper io sono contento e poi non ho molta scelta per le gomme del mio camper: ci sono due modelli in tutto di gomme che può montare e devo prendermi quel che c'è [:I]. questo in svizzera dove di neve ce n'è molta spesso d'inverno. L'auto la uso solo per spostamenti vicino a dove abito e quando c'è veramente neve non la uso.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 14/10/2010 alle: 13:04:23
Il costo è molto relativo visto che comunque si consumano di meno quelle estive, l'unico costo supplementare sono i 60E l'anno per i due cambi gomme
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 21:14:13
vorrei comprarmi un crick per la golf ma non so dove appoggiarlo sotto l'auto per sollevarla in garage per cambiare io le gomme. non so dove piazzare il crick a bottiglia nelle istruzioni dell'auto c'è la foto del loro crick che vale nulla ma che si posiziona sul bordo della carrozzeria e mettere li il crick a bottiglia non credo vada bene...

Modificato da sergiozh il 14/10/2010 alle 21:15:10
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:48:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2010  16:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Preventivo fresco fresco... misure: 215/70 r15cp 109r (queste sono misure "3 stagioni") l'equivalente per l'inverno: Matador
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:51:14
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 19/10/2010  13:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> osp scisate... dicevo: Matador (Continental) 450 € Fireston 500 € Pirelli 550 € Michelin 580 € Continental 552 € il tutto si intende : convergenza, valvole ecc... iva compresa
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:11:28
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 19/10/2010  13:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Ho letto tutto il post, però, quello che non ho letto( almeno credo )è il modello delle termiche da montare. Esempio, avendo le Agilis Camping, se voglio montare le termiche, magari sempre Michelin, quale modello esiste per il camper?? Grazie....volendo ( forse ) andare in Austria e Germania per Natale, mi sa che sono necessarie![;)] Tenete presente che non le ho mai neanche viste le gomme termiche, a Napoli non sono di uso comune.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:43:24
Queste le ho montate oggi Continental Vanco Winter 2 215/70 R 15C 109/107R ciao Emil
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Inserito il 20/10/2010 alle: 09:12:21
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/10/2010  21:11:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Jerry, i prezzi sono riferiti alle marche (poi scegli tu) indicate con le misure che ho descritto, non so il tuo camper che misure abbia. E' chiaro che la marca fa il prezzo By Vasco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/10/2010 alle: 11:47:20
Secondo me in queste discussioni molti fanno confusione tra le gomme da neve tassellate e le gomme termiche. Sono totalmente diverse! Le prime hanno i tasselli ma la caratteristica della mescola è ben diversa da quelle termiche. Le termiche infatti hanno una mescola che permette l'aderenza sulla neve e accanto alla scritta M+S ci deve essere il simbolo del fiocco di neve o di una "vetta". Non necessariamente hanno i tasselli molto pronunciati. In quest'ultimo caso (e solo in questo!) per il CdS possono SOSTITUIRE in tutto e per tutto le catene che a quel punto non è obbligatorio averle al seguito. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link