quote:Originally posted by qwertyz>
scusate se ripeto un argomento gia' trattato,ma questo fine settimana sono stato a castronovo di sicilia,incuriosito dal fatto che li si era organizzata un'escursione dai campeggiatori di catania (io risiedo in sicilia)... Bene la cosa che mi ha lasciato perplesso e' la naturalezza con cui i miei vicini scaricavano le grigie....io ripeto sempre, chi e' senza peccato scagli la prima pietra, ci possono essere tante situazioni,ecc. pero' non volendo fare un discorso morale, io mi appello solo alla logica: ma non si arriva a capire che facendo cosi' ci vedranno tutti come barboni??Ripeto la cosa che personalmente mi ha sconvolto e' la naturalezza, non entro nel merito dell'azione, cioe' due camper dei 5 circa in coda sulla mia strada avevano le grigie aperte,ma proprio lasciate cosi' mentre gli equipaggi chiaccheravano,ecc. per tutta la gg!!Ma io dico, una remora,qualcosa per i vicini,per gli abitanti...nulla!Poi un'altra considerazione che ho fatto e': quanto sono brutti gli assembramenti di camper....volevo iscrivermi al club, ma poi ho pensato meglio essere indipendenti,sia perche' a me piace + cosi',ma poi per non essere relegati a fare la vita da nomade... >
quote:Originally posted by qwertyz> Io avrei chiamato i vigili urbani, altro che remore! Una bella bastonata nel portafogli è senz'altro educativa... e sarebbe finito quell'atteggiamento "da barboni" che ci danneggia tutti.
Ma io dico, una remora,qualcosa per i vicini,per gli abitanti...nulla! >
quote:Originally posted by qwertyz> Hai perfettamente ragione, il "buon senso" dovrebbe aiutare (e non poco...) Ma a parer mio, scusa se mi ripeto, non tutti sanno (e/o lo reputano un comportamento al di fuori del buon senso) che e' vietato (ma e' anche una cosa poco civile) scaricare le grigie in strada anche perche' quello che si pensa immagino sia "... ecche' sara mai un po di acqua con un po' di detersivo che finisce in strada e poi nei tombini..." (anche perche' p.e. anche altri cittadini NON camperisti fanno cose simili quali p.e. lavare l'auto in strada, gettare il secchiello dell'acqua usata per lavare il pavimento del negozio/abitazione in strada, ...) Ovvero, sarebbe bene/meglio se delle chiare indicazioni fossero diffuse quanto piu' possibile (e nel nostro caso l'ideale sarebbe per l'appunto tramite i venditori e i noleggiatori). E poi "bastonare" a suon di multe... Ivano.id="blue">
probabilmente hai anche ragione pero' il buon senso dovrebbe aiutare....>
quote:Originally posted by cacao> Hai perfettamente ragione, di CS ce ne sono pochini (e in alcuni casi mancano addirittura quelli "obbligatori per legge" ovvero quelli che DEVONO esistere nelle aree di servizio autostradali, si veda in https://www.camperonline.it/ind...) ma cio' in ogni caso NON puo' e non deve giustificare lo scarico selvaggio xche' basta spostarsi per andare al CS piu’ vicino. Ivano.id="blue">
In italia soprattutto nei luoghi di maggiore interesse turistico non esistono i camper service >