CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gruppi... o Clan...?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 228
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31613
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:01:51
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 20/02/2012  15:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:non siamo camperisti esperti>
> Mentre nel merito delle altre motivazioni di appartenenza al gruppo non entro in quanto rientrano nel "de gustibus non disputandum est" (anche se su una sezione chiamata comportamenti credo si possa discutere anche dei gusti), e mentre davvero non mi interessa analizzare la vostra soddisfazione di coppia e famigliare, questa affermazione mi lascia davvero perplesso. Cosa vuol dire essere camperisti esperti ? Saper fare camper service ? trovare la strada ? Far bastare la batteria ? Leggendo sul forum o tra i diari di viaggio si vede che ci sono centinaia di famiglie che alla loro prima esperienza imbastiscono viaggi fantastici. Io stesso ricordo il mio primo viaggio come il più avventuroso, più spensierato, più smaliziato. Ricollegandomi a un pezzo di discussione sul topic del Laika Artic Experience, dove un utente affermava di non essere in grado di andare a Capo Nord nemmeno di estate, mi chiedo se alla fine non vi sia una insicurezza di base nell'appartenenza al gruppo. Io non nego affatto la bellezza della socializzazione, che a mio avviso si concretizza molto con il concetto di raduno, contro cui non ho osservazioni se non di non essere mai riuscito a parteciparvi. Ma un gruppo che supplisce il fatto di non essere esperto, con un mezzo come il camper che davvero necessita di poco, ammetto che mi preoccupa. A proposito dei ragazzi, io ritengo che sia molto importante la capacità della famiglia di ritrovarsi in se stessa e vivere anche una avventura nella propria intimità. A me piace il camper anche perchè offre la possibilità di contatto con la prole che durante l'anno non si presenta molto facilmente; dopodiché è ovvio che i ragazzi oltre tot hanno bisogno di ritrovarsi con i coetanei. @Taccio vedo che ci ritroviamo sulla stessa lunghezza d'onda. Avendo io organizzato gruppi per dei corsi dove sono stato costretto a fare il maschio alfa della situazione, devo dire che si tratta di una situazione davvero stressante e logorante; vero, quando si riesce a far funzionare le cose da anche soddisfazione, però quando finisce è un peso che si lascia con piacere. Non capisco perchè mai la gente lotti per trovarsi in simili situazioni. @ettorino le situazioni che descrivi le riconosco in molti gruppi, la tua è una analisi sociologica e psicopatologica direi piuttosto obbiettiva e può essere tranquillamente generalizzata nella dinamica dei gruppi, non solo in campo camperistico.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:37:26
Eheh! Dani1967, io organizzo dai due ai tre eventi al mese, almeno ci provo, e lo sai che accompagnare persone per i monti su tracciati appena segnati e con gps che a volte mandano ai matti e' abbastsnza impegnativo fisicamente e stressante. Pero ripaga assolutamente anche se a volte ti giuro che si gradisce molto essere portati! :-) Ciao Taccio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31613
Inserito il 21/02/2012 alle: 09:45:35
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 21/02/2012  09:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest'anno per l'ennesima volta ho diretto il corso di arrampicata del Cai Uget. 8 uscite pratiche, 8 serate teoriche. 20 istruttori e più di 30 allievi. E bisogna fare in modo che nessuno si faccia male, durante il corso e, per gli allievi, possibilmente anche dopo, se no a che cavolo è servito il corso ? In bici di solito esco rigorosamente da solo; saltuariamente con la moglie, mio fratello o il vicino di casa; le sfide condominiali sono durissime.
angelox
angelox
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 10:19:57
Ma è possibile...? c'è sempre qualcuno che deve per forza analizzare ogni singola parola che viene scritta? Tutti professori... sta diventando un forum di psicanalisti.... C'è chi preferisce girare da solo, io preferisco uscire in compagnia... qual è il problema? uscire in compagnia significa non sapersi relazionare con la propria famiglia? ma per favore!! Ciao Taccio!![:)][:)][:)]
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
mongizio
mongizio
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 13:49:09
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/02/2012  21:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:01:42
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 21/02/2012  10:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Angelox non ti arrabbiare....[;)] [;)] nella vita c'e sempre chi giudica e chi viene giudicato...[;)][;)][;)] sicuramente sei stato frainteso... Personalmente sto benissimo con la mia famiglia (come te) ma ovviamente non mi dispiace uscire con altre persone... Trovo del tutto normale il fatto di stare bene con gli altri e condividerci delle belle uscite con relative tavolate,grigliate,bevute e tante tante risate... [:D][:D][:D]
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 21/02/2012 alle: 14:28:42
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/02/2012  21:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hahahaah Dissidenti sociali direi...hahahah [:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
17
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 21/02/2012 alle: 15:32:18
scusami Dani1967, ma nel leggerti trovo una contradizzione che forse ti è sfuggita, nella prima parte del tuo discorso prendi le distanze, evidentemente da ciò che io ho scritto e, ritengo giustamente, in quanto hai tutto il diritto di esprimerti su ciò che vuoi, evitando tue considerazioni in merito alla coppia ed alla famiglia e, nel proseguo però dai la tua opinione su come gestire l'uscita famigliare con prole. Manca la coerenza o sbaglio? Ho fatto questa sottolineatura per evidenziare che come io ho espresso un parere su ciò che è stato scritto ( quello che ho letto non l'ho inventato ne messo in bocca ad alcuno) e una umana considerazione, scaturita dall'espressione di "noia" descritta in una uscita famigliare. Per sottolineare che se si vuole rimanere fuori dalla polemica, visto che qualcuno tenta di trasformarla in tale, ci si rimane. uote]Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/02/2012  09:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]

Modificato da anox il 21/02/2012 alle 15:38:47
angelox
angelox
-
Inserito il 21/02/2012 alle: 15:54:44
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 21/02/2012  14:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gimo... [:)]... no non mi arrabbio per così poco figurati[:D][:D][:D] era solo una riflessione... tutto ok!! poi che dire il camper ognuno se lo vive come vuole giusto?[:)][:)][:)] Buonissimi Km.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31613
Inserito il 21/02/2012 alle: 22:22:19
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 21/02/2012  15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse, anzi, di sicuro hai ragione, del resto delle volte uno comincia una risposta in un momento e la finisce in un altro. Resta il fatto che l'elemento che mi colpiva di più è l'autodefinirsi camperisti inesperti, magari da parte di persone che hanno il camper da molti più anni di me e hanno fatto molti più viaggi ... A proposito di polemica, a mio avviso, proprio qui su comportamenti, personalmente ritengo che se ci si espone, ci si mette in gioco e quindi è inevitabile che i propri comportamenti vengano fatti a fettine e analizzati. E' un forum, nulla di più. Per me si tratta di parlare di persone che nel 99,9999999% dei casi sono solo dei nickname, non vedo assolutamente nessuna personalizzazione della cosa. Infine ripeto ancora che io certo non stigmatizzo il concetto di "raduno", ovvero trovarsi insieme per fare festa. E' l'unico elemento di essere gruppi che non discuto.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 21/02/2012 alle: 23:27:16
anox
quote:Se avessi letto con maggior attenzione>
> Guarda che ti ho tirato in causa dopo 3 tuoi post diciamo insistenti; è un po' difficile che abbia letto male non trovi?
quote:avresti compreso che ho risposto allo scritto dando la mia opinione, personale quanto vuoi, ma legittima, trovo che non ho espresso un giudizio>
> ah davvero? Una persona scrive che preferisce girare in compagnia e tu in un post insinui problemi di coppia e in quello successivo lo inviti a farsi psicoanalizzare... Ti, confermo lo hai proprio giudicato. Ma scusa eh, non ti viene il dubbio che se un equipaggio trova piacevole per motivi vari (carattere, figli etc) uscire in compagnia questo sia un gusto PERSONALE insindacabile? Non trovi che pensare che questi abbia automaticamente problemi di coppia sia un saltino un po' affrettato? Che santi quelli che escono con voi... brrrr mi vengono i brividi[:D]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 00:54:52
Si vabbè dai! Gia spesso non ci si riesce a capire stando faccia a faccia, tu pensa tra tastiere. Per non finire poi su quando si parla la stessa lingua e non ci si capisce. Vi posso assicurare che anche se scrivi "a" è sicuro che qualcuno riesce a capire "b". Certo però pure te Angelox, che dici che non stai bene con il tuo camper quando sei da solo con la tua famiglia mentre è in compagnia di amici! E dai no? E pure tu, ma 'nsomma!! [:D][:D][:D] Ciao Taccio p.s. però io credo di non aver capito una cosa....ma questi agglomerati de camperisti... ma che sono? Gruppi o clan(s)?
17
Lennon
Lennon
02/11/2008 48
Inserito il 22/02/2012 alle: 08:59:26
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 30/01/2012  14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi, come quasi tutti conosciano molti equpaggi, ma per esperienza e forse crattere personale, preferiamo, se il viaggio è impegnativo, viaggiare da soli al massino in due e sempre con l'accordo chiaro! di rispetto di libertà dell'uno e dell'altro in qualsiasi momento. lennon
14
Danykrylory
Danykrylory
16/01/2012 4244
Inserito il 22/02/2012 alle: 09:43:41
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 22/02/2012  00:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Taccio , concordo pienamente con te sulle difficoltà di comprendersi via "tastiera" . rIpeto nuovamente una mia visione , ovviamente personale e sindacabile[;)], dove il forum è per me visto e preso con estrema leggerezza, sapendo sia delle difficoltà di comunicazione sia del fattore non trascurabile dell essre pubblico! Io e cri quindi lo usiamo solo,per velocizzare comunicazioni di gruppo ,per svagarci un pò e divertirci e come in questo post per confrontarci, ma sempre con il dovuto distacco [;)] Per la tua ultima domanda se gli agglomerati camperistici sono gruppi o clan, per avere un inizio di risposta, credo che sia sufficiente leggere con un pò di attenzione i vari interventi scritti sui vari gruppi, e se hai fortuna di trovare ancora i messagggi originali ( non cancellati o modificati) capirai da solo [;)] Pur nelle difficoltà oggettive di comunicazione e comprensione, è però bello avere un confronto costruttivo , come in questo 3d. Fortunatamente come in qualsiasi settore e spaccato di vita reale, ci sono anche gruppi e non solo clan, sta a noi essere capaci di saper scegliere e valutare quale di questi meglio si adatta al nostro stile di vita. Poi per il resto io rispetto qualsia scelta di qualsiasi persona , sia gruppale che individuale, sempre se sono nel rispetto del codice civile e penale [:D][:D][;)] Ciaooo Danykrylory [/URL]

Modificato da Danykrylory il 22/02/2012 alle 09:53:14
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/02/2012 alle: 09:48:26
Secondo me si continua ad andare O.T. L'argomento è molto chiaro: gruppi o clan. Quindi non è il discussione se sia il caso, o più divertente, o meno noioso, o più sicuro, o ecc. ecc. uscire con altri. E’ evidente che sia in gruppo che in clan si da per scontato che si esca in compagnia. Quindi l’analisi è destinata a coloro che amano questo tipo di uscite, e gli altri che amano invece uscire da soli non dovrebbero intervenire. O meglio non dovrebbero intervenire a sproposito. Il nocciolo è questo: dato che due camper rispetto ad uno solo formano già un gruppo, anche se piccolo, a che punto questo diventa clan? Ovvero, qual è la differenza? A proposito sono state date risposte molto chiare, il gruppo è una comitiva di due o più camper che amano stare insieme (saltuariamente o sempre non fa differenza). Un clan è una comitiva di due o più camper che, con regole scritte o non scritte, è organizzata con una vera e propria struttura sociale. Con capi, soci fondatori, soci simpatizzanti e al limite collegio dei probiviri, che decide se un socio che si è macchiato di qualche colpa, sia passibile di espulsione o no. Mi pare ci sia una bella differenza che già da sola ha diritto di essere analizzata e perché no, anche duramente criticata. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 22/02/2012 alle 09:54:14
21
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 22/02/2012 alle: 10:16:47
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/02/2012  09:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Un clan è una comitiva di due o più camper che, con regole scritte o non scritte, è organizzata con una vera e propria struttura sociale. Con capi, soci fondatori, soci simpatizzanti e al limite collegio dei probiviri, che decide se un socio che si è macchiato di qualche colpa, sia passibile di espulsione o no.id="size2"> >
> Il tempo, in questi casi, è un gran galantuomo, bisogna avere solo un po' di pazienza... a forza di espulsioni o (meglio [;)]) di prese di coscienza ...
CLANid="size6"> CLANid="size5"> CLANid="size4"> CLANid="size3"> CLANid="size2"> CLAN ...id="size1">
talvolta succede [^][^][^]
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 22/02/2012 alle: 10:51:02
Io credo che a volte un pò di autocritica aiuti a non incorrere in spiacevoli disavventure. Potrebbe anche darsi che la 'mutazione' da gruppo a clan (ma perchè il clan deve essere peggio del gruppo?) avvenga solo nella percezione del singolo equipaggio. Mi spiego.... Un equipaggio alle prime uscite potrebbe sentirsi più a suo agio in camper uscendo in un gruppo. In altre parole la serenità di non essere 'soli' ha un peso maggiore rispetto alle proprie inclinazioni o attitudini al divertimento e ciò porta ad aumentare notevolmente la nostra flessibilità a fare le cose 'decise' dal gruppo. Aumentando progressivamente la soglia dell'esperienza, reale o auto-percepita, diminuisce sensibilmente quella del 'mi va bene tutto'. Emergono quindi più chiaramente le proprie esigenze e i propri gusti e quindi si tende a 'scegliere' o a 'proporre' in base a quello che piace di più a noi. Se queste nostre esigenze non trovano soddisfazione 'ogni tanto' o 'ogni sempre' (dipende dal nostro carattere) viene meno l'interesse e la piacevolezza a partecipare a queste uscite, aumenta il nostro senso critico nei confronti di 'cosa si è deciso di fare' e, successivamente, la critica si trasferisce su 'chi ha deciso di fare'. Siamo arrivati alla fine del percorso e se non troviamo accoglimento dei nostri desideri ecco che la nostra visione muta e il gruppo viene visto come clan gestito da 'tiranni' che decidono/organizzano a loro arbitrio. Forse siamo stati noi a mostrare un certo opportunismo iniziale scegliendo il gruppo e ora che la convenienza a farne parte è *****ta intravediamo un atteggiamento vessatorio da parte del clan. La mia capacità di comprensione arriva a capire questa dinamica e ad accettarla e a definirla NON esclusiva del settore camperistico.
17
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 22/02/2012 alle: 11:27:37
Ti ringrazio Dani1967 della risposta pacata ed intelligente, per il resto mi trovi pienamente d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/02/2012  22:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 22/02/2012 alle: 11:48:57
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 22/02/2012  10:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora a questo punto possiamo dire che il gruppo o clan che dir si voglia vive le stesse dinamiche di una qualsiasi comunità di persone ed ha quindi una dirigenza, una maggioranza che lo appoggia, una minoranza che lo critica, più qualche cane sciolto che può far parte dell'una o dell'altra a seconda delle situazioni. A questo bisogna aggiungere che tutti dovremmo aver chiaro che non si può solo prendere, bisogna anche dare e se quindi si vuole far parte di una comunità con tutti i vantaggi che ne derivano bisogna anche saper rinunciare a parte della propria libertà. Inoltre far parte di un gruppo non è obbligatorio e denigrare i "gruppi" in quanto tali solo per qualche esperienza personale negativa mi sembra riduttivo e forse nasconde solo qualche dente avvelenato con conseguente voglia di rivalsa. Dico questo perchè pare di cogliere in vari post la voglia di lavare in pubblico i panni sporchi e non è carino.
17
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 22/02/2012 alle: 11:50:15
Continui ad estrapolare dal mio discorso "il contesto preciso" e tiri in ballo il contorno che evidentemente a te interessa di più, non ho nulla da ridire su nulla, figurati se mi permetto di criticare se si preferisce uscire in gruppo o no. La mia discussione verte e forse ti continua a sfuggire, sulla noia di uscire con la propria famiglia e scegliere perciò il gruppo. Porto un altro contributo alla discussione: credo che la coppia che sceglie il camper sia una coppia solida che ha molta condivisione, dialogo ed interessi comuni, altrimenti dopo qualche uscita, visti gli spazi ristretti da dividere si arriva all'esasperazione. Detto ciò, trovo che avere un camper sia per un desiderio di libertà, che può essere gestito da soli o in compagnia, senza però porre condizionamenti nelle uscite. quote]Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 21/02/2012  23:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Istallazione Pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Ieri alle: 11:22
Meccanica
Quale Olio Jumper 2.2hdi 165cv 2179cc
Buongiorno, Stavo curiosando perché dovrò cambiare l'olio, si è accesa la spia. Per il mez...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:13
Accessori
Climatizzatore inverter EZA Twin Smart Power 2700
Buongiorno. Sarei interessato all’acquisto del clima menzionato nel titolo. Volevo avere d...
Avellino
Ieri alle: 09:19
Accessori
APP JK BMS!! - Avviso Importante (quasi risolto)
Come da titolo, mi rivolgo a tutti i possessori di BMS JK jikong NON AGGIORNATE l'app alla...
Szopen
Ieri alle: 01:24
Viaggi all'estero
Danimarca: pagamento in corone o euro?
Salve a tutti, cerco un informazione in merito ai pagamenti pos. In occasione del viaggio...
Omar73
01/08/26 - 18:48
Altro sui camper
Conclusione contratto assicurativo da assicuraz.
Buongiorno a tutti, giusto in tempo utile (termini legali validi per farlo) mi è arrivata...
Lbor
01/08/26 - 18:17
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link