non siamo camperisti esperti Mentre nel merito delle altre motivazioni di appartenenza al gruppo non entro in quanto rientrano nel "de gustibus ." /> non siamo camperisti esperti Mentre nel merito delle altre motivazioni di appartenenza al gruppo non entro in quanto rientrano nel "de gustibus ." /> non siamo camperisti esperti Mentre nel merito delle altre motivazioni di appartenenza al gruppo non entro in quanto rientrano nel "de gustibus ." />
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 20/02/2012 15:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:non siamo camperisti esperti>> Mentre nel merito delle altre motivazioni di appartenenza al gruppo non entro in quanto rientrano nel "de gustibus non disputandum est" (anche se su una sezione chiamata comportamenti credo si possa discutere anche dei gusti), e mentre davvero non mi interessa analizzare la vostra soddisfazione di coppia e famigliare, questa affermazione mi lascia davvero perplesso. Cosa vuol dire essere camperisti esperti ? Saper fare camper service ? trovare la strada ? Far bastare la batteria ? Leggendo sul forum o tra i diari di viaggio si vede che ci sono centinaia di famiglie che alla loro prima esperienza imbastiscono viaggi fantastici. Io stesso ricordo il mio primo viaggio come il più avventuroso, più spensierato, più smaliziato. Ricollegandomi a un pezzo di discussione sul topic del Laika Artic Experience, dove un utente affermava di non essere in grado di andare a Capo Nord nemmeno di estate, mi chiedo se alla fine non vi sia una insicurezza di base nell'appartenenza al gruppo. Io non nego affatto la bellezza della socializzazione, che a mio avviso si concretizza molto con il concetto di raduno, contro cui non ho osservazioni se non di non essere mai riuscito a parteciparvi. Ma un gruppo che supplisce il fatto di non essere esperto, con un mezzo come il camper che davvero necessita di poco, ammetto che mi preoccupa. A proposito dei ragazzi, io ritengo che sia molto importante la capacità della famiglia di ritrovarsi in se stessa e vivere anche una avventura nella propria intimità. A me piace il camper anche perchè offre la possibilità di contatto con la prole che durante l'anno non si presenta molto facilmente; dopodiché è ovvio che i ragazzi oltre tot hanno bisogno di ritrovarsi con i coetanei. @Taccio vedo che ci ritroviamo sulla stessa lunghezza d'onda. Avendo io organizzato gruppi per dei corsi dove sono stato costretto a fare il maschio alfa della situazione, devo dire che si tratta di una situazione davvero stressante e logorante; vero, quando si riesce a far funzionare le cose da anche soddisfazione, però quando finisce è un peso che si lascia con piacere. Non capisco perchè mai la gente lotti per trovarsi in simili situazioni. @ettorino le situazioni che descrivi le riconosco in molti gruppi, la tua è una analisi sociologica e psicopatologica direi piuttosto obbiettiva e può essere tranquillamente generalizzata nella dinamica dei gruppi, non solo in campo camperistico.
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 21/02/2012 09:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno per l'ennesima volta ho diretto il corso di arrampicata del Cai Uget. 8 uscite pratiche, 8 serate teoriche. 20 istruttori e più di 30 allievi. E bisogna fare in modo che nessuno si faccia male, durante il corso e, per gli allievi, possibilmente anche dopo, se no a che cavolo è servito il corso ? In bici di solito esco rigorosamente da solo; saltuariamente con la moglie, mio fratello o il vicino di casa; le sfide condominiali sono durissime.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/02/2012 21:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 21/02/2012 10:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Angelox non ti arrabbiare....[;)] [;)] nella vita c'e sempre chi giudica e chi viene giudicato...[;)][;)][;)] sicuramente sei stato frainteso... Personalmente sto benissimo con la mia famiglia (come te) ma ovviamente non mi dispiace uscire con altre persone... Trovo del tutto normale il fatto di stare bene con gli altri e condividerci delle belle uscite con relative tavolate,grigliate,bevute e tante tante risate... [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/02/2012 21:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hahahaah Dissidenti sociali direi...hahahah [:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 21/02/2012 14:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gimo... [:)]... no non mi arrabbio per così poco figurati[:D][:D][:D] era solo una riflessione... tutto ok!! poi che dire il camper ognuno se lo vive come vuole giusto?[:)][:)][:)] Buonissimi Km.
quote:Risposta al messaggio di anox inserito in data 21/02/2012 15:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse, anzi, di sicuro hai ragione, del resto delle volte uno comincia una risposta in un momento e la finisce in un altro. Resta il fatto che l'elemento che mi colpiva di più è l'autodefinirsi camperisti inesperti, magari da parte di persone che hanno il camper da molti più anni di me e hanno fatto molti più viaggi ... A proposito di polemica, a mio avviso, proprio qui su comportamenti, personalmente ritengo che se ci si espone, ci si mette in gioco e quindi è inevitabile che i propri comportamenti vengano fatti a fettine e analizzati. E' un forum, nulla di più. Per me si tratta di parlare di persone che nel 99,9999999% dei casi sono solo dei nickname, non vedo assolutamente nessuna personalizzazione della cosa. Infine ripeto ancora che io certo non stigmatizzo il concetto di "raduno", ovvero trovarsi insieme per fare festa. E' l'unico elemento di essere gruppi che non discuto.
quote:Se avessi letto con maggior attenzione>> Guarda che ti ho tirato in causa dopo 3 tuoi post diciamo insistenti; è un po' difficile che abbia letto male non trovi?
quote:avresti compreso che ho risposto allo scritto dando la mia opinione, personale quanto vuoi, ma legittima, trovo che non ho espresso un giudizio>> ah davvero? Una persona scrive che preferisce girare in compagnia e tu in un post insinui problemi di coppia e in quello successivo lo inviti a farsi psicoanalizzare... Ti, confermo lo hai proprio giudicato. Ma scusa eh, non ti viene il dubbio che se un equipaggio trova piacevole per motivi vari (carattere, figli etc) uscire in compagnia questo sia un gusto PERSONALE insindacabile? Non trovi che pensare che questi abbia automaticamente problemi di coppia sia un saltino un po' affrettato? Che santi quelli che escono con voi... brrrr mi vengono i brividi[:D]
quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 30/01/2012 14:32:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi, come quasi tutti conosciano molti equpaggi, ma per esperienza e forse crattere personale, preferiamo, se il viaggio è impegnativo, viaggiare da soli al massino in due e sempre con l'accordo chiaro! di rispetto di libertà dell'uno e dell'altro in qualsiasi momento. lennon
quote:Risposta al messaggio di Taccio1 inserito in data 22/02/2012 00:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Taccio , concordo pienamente con te sulle difficoltà di comprendersi via "tastiera" . rIpeto nuovamente una mia visione , ovviamente personale e sindacabile[;)], dove il forum è per me visto e preso con estrema leggerezza, sapendo sia delle difficoltà di comunicazione sia del fattore non trascurabile dell essre pubblico! Io e cri quindi lo usiamo solo,per velocizzare comunicazioni di gruppo ,per svagarci un pò e divertirci e come in questo post per confrontarci, ma sempre con il dovuto distacco [;)] Per la tua ultima domanda se gli agglomerati camperistici sono gruppi o clan, per avere un inizio di risposta, credo che sia sufficiente leggere con un pò di attenzione i vari interventi scritti sui vari gruppi, e se hai fortuna di trovare ancora i messagggi originali ( non cancellati o modificati) capirai da solo [;)] Pur nelle difficoltà oggettive di comunicazione e comprensione, è però bello avere un confronto costruttivo , come in questo 3d. Fortunatamente come in qualsiasi settore e spaccato di vita reale, ci sono anche gruppi e non solo clan, sta a noi essere capaci di saper scegliere e valutare quale di questi meglio si adatta al nostro stile di vita. Poi per il resto io rispetto qualsia scelta di qualsiasi persona , sia gruppale che individuale, sempre se sono nel rispetto del codice civile e penale [:D][:D][;)] Ciaooo Danykrylory
[/URL]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/02/2012 09:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Un clan è una comitiva di due o più camper che, con regole scritte o non scritte, è organizzata con una vera e propria struttura sociale. Con capi, soci fondatori, soci simpatizzanti e al limite collegio dei probiviri, che decide se un socio che si è macchiato di qualche colpa, sia passibile di espulsione o no.id="size2"> >> Il tempo, in questi casi, è un gran galantuomo, bisogna avere solo un po' di pazienza... a forza di espulsioni o (meglio [;)]) di prese di coscienza ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/02/2012 22:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 22/02/2012 10:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora a questo punto possiamo dire che il gruppo o clan che dir si voglia vive le stesse dinamiche di una qualsiasi comunità di persone ed ha quindi una dirigenza, una maggioranza che lo appoggia, una minoranza che lo critica, più qualche cane sciolto che può far parte dell'una o dell'altra a seconda delle situazioni. A questo bisogna aggiungere che tutti dovremmo aver chiaro che non si può solo prendere, bisogna anche dare e se quindi si vuole far parte di una comunità con tutti i vantaggi che ne derivano bisogna anche saper rinunciare a parte della propria libertà. Inoltre far parte di un gruppo non è obbligatorio e denigrare i "gruppi" in quanto tali solo per qualche esperienza personale negativa mi sembra riduttivo e forse nasconde solo qualche dente avvelenato con conseguente voglia di rivalsa. Dico questo perchè pare di cogliere in vari post la voglia di lavare in pubblico i panni sporchi e non è carino.