CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Guasto alla frizione dopo un mese dall’acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 17:09:16
Ciao a tutti!
volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi lo ha venduto.
Prezzo 20000€
L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo.
100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione...
In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio...
Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai... 
Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo.
Cosa ne pensate? 
Grazie dellaiuto

16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 17:57:36
In risposta al messaggio di Intix del 03/12/2019 alle 17:09:16

Ciao a tutti! volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi lo
ha venduto. Prezzo 20000€ L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo. 100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione... In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio... Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai...  Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo. Cosa ne pensate?  Grazie dellaiuto  
...
A mio parere la vedo dura informati per sicurezza da un legale questo sempre a parer mio .
Dovresti avere garanzie scritte ma un mezzo del 1978 ....crying
Auguri
  Franco  ciao
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 18:41:15
In risposta al messaggio di dog53 del 03/12/2019 alle 17:57:36

A mio parere la vedo dura informati per sicurezza da un legale questo sempre a parer mio . Dovresti avere garanzie scritte ma un mezzo del 1978 .... Auguri   Franco  ciao
La frizione è uno di quegli organi che addirittura spesso non sono garantiti nemmeno sui mezzi nuovi nei primi due anni, perchè soggetti a usura e guasti dovuti al modo di guidare. Per bruciare una frizione bastano anche pochissimi km. se uno tiene il piede sul pedale. Lo stesso vale per le pasticche dei freni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:19:07
Ti riporto l'art. 1490 del codice civile:
"Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi
che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore".
Ora, stiamo parlando di un veicolo che ha sul groppone 41 anni, ma con un motore molto più recente, a cui secondo me si potrebbe applicare l'articolo di legge che ti ho postato.
Non me ne intendo di prezzo di camper usati, ma 20 mila euro non mi sembrano pochi, pertanto farei presente al venditore che questo guasto improvviso potrebbe aver diminuito "in modo apprezzabile il valore", come da articolo di legge che ti ho indicato, naturalmente con tutta la gentilezza propria di voi signore, per vedere come reagisce.

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 19:31:53
per guasto alla frizione, cosa intendi?
..perchè se il vizio era occulto, puoi sempre appellarti presso il venditore per un parziale risarcimento.
Mio fratello ha acquistato un mansardato di 20 anni (da un privato) e il venditore gli ha garantito verbalmente che non aveva infiltrazioni.
una volta a casa e smontata la pannellatura interna (per sanificarla) che protegge il lettone posteriore, si è accorto che era presente una grossa infiltrazione non visibile al momento dell'acquisto.
per farla breve, è andato da un avvocato che si è appellato ad una legge che tutela, in caso di vendita fra privati, l'acquirente da vizi occulti non dichiarati.
in poche parole, quantificato il danno, il venditore gli ha rimborsato la cifra!

https://www.laleggepertutti.it/...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 21:54:59
Domande:
1) il venditore è privato o concessionario?
2) che tipo di guasto è?...per capire se è usura o difetto occulto.
3) 37000 km originali o motore rifatto?

Comunque Intix, hai fatto 2 grossi errori, hai speso almeno un 30% in più, del valore del camper, e hai fatto subito un lungo viaggio,... su un mezzo cosi datato, meglio gironzolare a poche centinaia di km da casa per i primi km....che se ci sono difetti gravi, si sistemano vicino casa.
Tieni presente che le cose che si rompono subito, difficilmente il venditore non ne sapeva niente, sono dei probabili difetti occulti....comunque si deve sapere il tipo di danno, per capire....
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2019 alle: 22:00:22
spero che tu abbia sbagliato la cifra di acquisto di un 0 e quindi invece di come hai scritto di averlo pagato 20.000 € lo hai pagato 2.000 € perché se no' ...non aggiungo altro per un mezzo di 31 anni e poi Saviem dove i meccanici di oggi magari è la prima volta che lo vedono specie i giovani...
comunque lo vedo un bel problema...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 09:28:52

Ciao a tutti! volevo un consiglio sulla gestione di questo problema. Ho comprato un mese fa un camper, un saviem del 78 completamente rimodernato, motore nuovo (37000km), indistruttibile e impeccabile a detta di chi lo
ha venduto. Prezzo 20000€ L’ho portato in Belgio con 3 gg di viaggio e poi sono ripartita qualche settimana dopo. 100km dopo il mezzo si è fermato per guasto alla frizione... In Belgio ovviamente non conosco nessuno e non parlo la lingua e il primo meccanico (ladro) mi chiede 5000€ solo x il lavoro... più i pezzi di ricambio... Parliamo di una cifra stratosferica e ingiusta, ma resta il fatto che ora devo spostarlo da chissa chi è chissà quanto mi chiederà cmq.. Insomma, sono nei guai...  Ora la mia domanda è questa: ho legalmente la possibilità di obbligare il venditore ad aiutarmi in questa situazione? Lui dice che non aveva avuto problemi prima di venderlo e che non poteva prevederlo, ma cmq con 3 giorni di uso io insisto che dovremmo rivedere quantomeno il prezzo. Cosa ne pensate?  Grazie dellaiuto  
...
Quando si fa un motore si cambia anch la frizione visto il costo irrisorio, qui o il motore non ha quei pochi chilometri oppure qualcosa non torna.
Ti conviene parlare con chi te l'ha venduto perchè dipende molto da quanto l'hai pagato se 20.000 deve sicuramente risponderne, se 2.000 le cose cambiano molto.
Il problema è che sei bloccato all'estero e uesto rende ancora più difficile la trattativa....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 13:45:25

...
Iscritto ieri e quesito"galattico" sulla frizione di un mezzo di 41 anni.
Mai sentito parlare di troll?
Ah già...qui qualcuno li chiama "meteore" e si stupisce anche quando non ringraziano...laugh

citazione da wikipedia: "... il troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta..."
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 15:20:24
In tutta sincerità, io leggo, rispondo senza obbligo,.... se troll, meteora o altro, a me non cambia niente.

Visto il tipo di mezzo, e difficoltà varie, non rimane che pagare il trasporto, e portarlo a casa.
Ivo
16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 17:21:48
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2019 alle 15:20:24

In tutta sincerità, io leggo, rispondo senza obbligo,.... se troll, meteora o altro, a me non cambia niente. Visto il tipo di mezzo, e difficoltà varie, non rimane che pagare il trasporto, e portarlo a casa.
Ti quotoyesyes
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.

Modificato da dog53 il 04/12/2019 alle 17:22:18
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 22:36:54
Il fatto che abbia trovato un meccanico “ladro” non vuol dire che non si possa cercare di riparare lì a prezzi normali.
Se lo porti in italia quanto ti costa; cerca un altro meccanico.

Saluti Massimo
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:10:12
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2019 alle 09:28:52

Quando si fa un motore si cambia anch la frizione visto il costo irrisorio, qui o il motore non ha quei pochi chilometri oppure qualcosa non torna. Ti conviene parlare con chi te l'ha venduto perchè dipende molto da quanto
l'hai pagato se 20.000 deve sicuramente risponderne, se 2.000 le cose cambiano molto. Il problema è che sei bloccato all'estero e uesto rende ancora più difficile la trattativa....
...
Grazie del messaggio, sto procedendo con la richiesta di risarcimento danni.
Sto cercando di capirne di più così ho tutti i termini x agire. 
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:15:11
In risposta al messaggio di dog53 del 03/12/2019 alle 17:57:36

A mio parere la vedo dura informati per sicurezza da un legale questo sempre a parer mio . Dovresti avere garanzie scritte ma un mezzo del 1978 .... Auguri   Franco  ciao
Grazie Franco sto procedendo nella raccolta informazioni. Vi faccio sapere come va a finire
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:39:05
In risposta al messaggio di alexbio del 03/12/2019 alle 18:41:15

La frizione è uno di quegli organi che addirittura spesso non sono garantiti nemmeno sui mezzi nuovi nei primi due anni, perchè soggetti a usura e guasti dovuti al modo di guidare. Per bruciare una frizione bastano anche pochissimi km. se uno tiene il piede sul pedale. Lo stesso vale per le pasticche dei freni.
Ciao! Quindi credi che sia possibile che abbia creato io il problema usandolo dal nord Italia al Belgio? So di nn dover abusare della frizione e ci sto il più attenta possibile, ma va utilizzata...ogni tanto...hehehe
Ma seriamente, è possibile che una cosa funzionante sia così delicata da romperla in 1000km per un utilizzo normale di guida (x lo più autostrada quindi tutta dritta)?
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:40:07
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/12/2019 alle 19:31:53

per guasto alla frizione, cosa intendi? ..perchè se il vizio era occulto, puoi sempre appellarti presso il venditore per un parziale risarcimento. Mio fratello ha acquistato un mansardato di 20 anni (da un privato) e il
venditore gli ha garantito verbalmente che non aveva infiltrazioni. una volta a casa e smontata la pannellatura interna (per sanificarla) che protegge il lettone posteriore, si è accorto che era presente una grossa infiltrazione non visibile al momento dell'acquisto. per farla breve, è andato da un avvocato che si è appellato ad una legge che tutela, in caso di vendita fra privati, l'acquirente da vizi occulti non dichiarati. in poche parole, quantificato il danno, il venditore gli ha rimborsato la cifra!
...
Grazie per il messaggio il link è stato di grosso aiuto
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:44:12
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2019 alle 21:54:59

Domande: 1) il venditore è privato o concessionario? 2) che tipo di guasto è?...per capire se è usura o difetto occulto. 3) 37000 km originali o motore rifatto? Comunque Intix, hai fatto 2 grossi errori, hai speso almeno
un 30% in più, del valore del camper, e hai fatto subito un lungo viaggio,... su un mezzo cosi datato, meglio gironzolare a poche centinaia di km da casa per i primi km....che se ci sono difetti gravi, si sistemano vicino casa. Tieni presente che le cose che si rompono subito, difficilmente il venditore non ne sapeva niente, sono dei probabili difetti occulti....comunque si deve sapere il tipo di danno, per capire....
...
Allora Ivo, so bene di aver fatto degli errori e me ne assumo le responsabilità. Nn li nascondo. Ho avuto molta voglia di comprarmi questo fantastico unico mezzo che mi ha fatto innamorare a prima vista quindi ho giustificato i soldi con l’amore e con la garanzia che fosse indistruttibile! 
Il motore è nuovo ed ha 38mila km adesso
Il venditore era un privato
Ovviamente mi scoccia andare con l’avvocato, avrei preferito una via più informale ma il vecchio proprietario nega di aver mai saputo e nn vuole risarcire...

6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:46:18
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 04/12/2019 alle 13:45:25

Iscritto ieri e quesitogalattico sulla frizione di un mezzo di 41 anni. Mai sentito parlare di troll? Ah già...qui qualcuno li chiama meteore e si stupisce anche quando non ringraziano... citazione da wikipedia: ... il
troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta...
...
Ma che cosa dice? Troll? Hahaha! 
E che motivo avrei di trollare? Per una ricerca di mercato? Sarei un agente segreto o cosa? 
Non sprechiamo energia dai!
6
Intix
Intix
03/12/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 10:48:06
In risposta al messaggio di masivo del 04/12/2019 alle 15:20:24

In tutta sincerità, io leggo, rispondo senza obbligo,.... se troll, meteora o altro, a me non cambia niente. Visto il tipo di mezzo, e difficoltà varie, non rimane che pagare il trasporto, e portarlo a casa.
Forse l’assicurazione mi copre i prezzi di rimpatrio! sto aspettando conferme!! Magari!!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 11:11:38
Quando si acquista un camper d'epoca bisogna avere tanti soldi e mettere in conto che può andare a pezzi e che i ricambi non sono certo regalati. Solitamente si fanno raduni a pochi chilometri da casa assieme a tanti altri appassionati che sanno dove mettere le mani. Ma ognuno fa quello che crede.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 14:20:47
Ezio59 ,concordo pienamente con la tua analisi,infatti io non prenderei mai e poi mai un mezzo datato,troppo "future" spese da mettere in conto,poi ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole, ma vedo spesso gente che si approccia al camperismo con bugget 7/10 mila euro pensando di fare il colpo d"occasione,non è cosi.Il detto: chi meno spende + spende……...
jack russel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link