CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Guida all'uso del camper a noleggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 09/02/2012 alle: 11:48:26
Ciao a tutti, sono un camperista da circa 7 anni e sono molto fiero di esserlo tant'e' che spesso consiglio ad amici con i quali mi trovo bene, di noleggiare un camper per un week nella speranza che possa piacere e che possano, in futuro, acquistarne uno. Noto spesso che chi noleggia un camper, non conosce niente e niente, non conosce COL, non conosce nemmeno come si usa il gabinetto, come si scarica, come si carica l'acqua e addirittura, alcuni, non sanno che esiste il boiler per l'acqua calda. Tutta questa premessa per dire che molti camperisti a noleggio non rispettano le regole principali dell'uso del camper ad esempio, nei CS. Senza pensare malignamente, io penso cheproprio non sanno cosa fare! I concessionari e i noleggiatori non spiegano proprio niente di come, ad esempio si scarica civilmente e di dove non si scarica . Ora vengo alla proposta, perche' le associazioni piu' grandi non pensano ad un foglio con le prime informazioni su come si usa questo benedetto mezzo? Si potrebbe fare un foglio con 10 punti principali da inviare a tutti i noleggiatori nella speranza che lo possano esporre, ad esempio sul cruscotto nei camper a noleggio. Tutte le persone che conosco e che hanno noleggiato il camper, mi hanno chiesto proprio queste info di base. I punti potrebbero essere: uso del WC uso del disgregante come si scarica la cassetta DOVE si scarica e dove non si scarica la cassetta Dove si scaricano le acque grigie. Come ci si attacca alla 220V Uso del boiler controllo della carica delle batterie. Cosa si puo' fare in un parcheggio (esempio non aprire verande etc) Cosa si puo' fare in una AA tutte queste piccole cose che potrebbero aiutare tutti nella speranza di creare, anche in chi usa poco il camper, una minima cognizione di civilta'. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non avervi rotto troppo gli zebedei, pero' mi sembrava cosa utile. Ciao Resma
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 09/02/2012 alle: 14:51:01
Quando ho noleggiato mi è sono state illustrate le principali modalità d'uso, è che al noleggiatore interessa prevalentemente il profitto sul mezzo. Concordo comunque con te, un bel decalogo stampato su un foglio A4 da lasciare agli interessati non costa tanto [xx(].... GS
14
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Inserito il 09/02/2012 alle: 19:56:49
Ciao a tutti, visto che per vari motivi non mi posso ancora permettere un camper sono andato già 5 o 6 volte a noleggio e confermo che quasi tutti i noleggiatori non ti spiegano praticamente niente di come comportarsi in camper, ti spiegano solamente il funzionamento del frigorifero del riscaldamento e come accendere il boiler, per tutto il resto o fai tu domande specifiche o loro se ne fregano. In compenso ti spiegano bene i costi di noleggio delle franchigie e del costo dei km extra... Comunque per fortuna ci siete voi di COL dove vi seguo da anni e dove ho imparato molto. Faccio però i complimenti all'ultimo noleggiatore dove sono stato a prenotare il camper per il week lungo del 16/17/18/19 marzo dove insieme al contratto di noleggio mi hanno regalato un dvd della durata di 10 minuti dove spiegano praticamente tutto quello citato da RESMA2. Saluti Luca.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/02/2012 alle: 21:08:31
Col non esisteva ancora e già si noleggiavano camper. Faccio notare che oltre le più o meno dotte istruzioni di chi noleggia, all'interno dei mezzi noleggiati esistono libretti che illustrano le principali e POCHE regole comportamentali. E poi vorrei capire come si possa affermare che certi comportamenti siano una esclusiva di chi noleggia. NON è vero. Chi si comporta male lo fa sia da noleggiatore o da possessore. Buona serata. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 09/02/2012 alle: 21:43:52
quando ho ritirato il mio camper, l'ho preso e sono andato via ( spiegazioni: manco una parola). ho imparato da autodidatta
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/02/2012 alle: 09:28:50
quote:Risposta al messaggio di resma2 inserito in data 09/02/2012  11:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo al sensibilizzare i concessionari in modo tale che alleghino ai documenti di noleggio/vendita dei camper anche un semplice ma utile depliant sui comportamenti da evitare (vedasi p.e. il seguente) si puo' vedere l'iniziativa proposta in https://forum.camperonline.it/#=146522 Riguardo a quanto puo' essere utile da sapere sull'uso dei camper si puo' leggere in https://forum.camperonline.it/#=112106 Ivano PS: concordo con Bruno : i comportamenti errati possono essere attuati (magari involontariamente, ovvero per non conoscenza) non solo da chi noleggia ma anche da chi il camper lo possiede id="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/02/2012 alle 09:29:22
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 10/02/2012 alle: 10:00:21
questa la devo raccontare proprio. siamo un gruppo di quaddisti e siamo andati a fare una tre giorni a cortina a settembre approfittando del ponte dell'otto ( festa patronale ) tutto perfetto avendo trovato un bel posto pieno di funghi i quali alla sera in campeggio assieme a fette di maiale conservato in forme circolari sia grandi che piccole e naturalmente a verdure conservate in barattoli ,insomma una bella serata allietata dalla convivialita' generale anche se abbiamo DOVUTO tenerci la bocca bagnata con cabernet franc di un partecipante ( roba di casa ) ebbene uno di noi monetariamente senza problemi di sorta alla praticita' di un camper non lo aveva minimamente sfiorata l'idea di un mezzo polivalente cosi' ,informazioni visite spiegazioni e di tutto e di piu' x farla breve ENTUSIASTA lo compro lo compro ,piano ma sai cosa vuol dire campeggio ? sai cosa fare ? e poi sai cosa ti aspetta dopo una mangiata cosi' assieme a tua moglie ? ebbene dovrai x forza andare in bagno ,e..allora ? allora c'è il punto dolente 99,9% lavoro maschile ,mbe' ?,mbe' dovrai svuotare la cassetta della M...A IOOOOO? eh si proprio tu ,io non faccio proprio niente lo porto indietro e si arrangiano loro, è possibile ma dovresti tenere conto che se la riempi e sborda oltre all'odore ti devi anche accovacciare e pulire pena sopportare il tutto ma sappi anche che generalmente una cassetta ti basta x 3/4 giorni non di piu' ,insomma NON HA COMPERATO NIENTE E CONTINUA AD ANDARE IN ALBERGO . camperista mancato , meglio cosi' . carlo [}:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/02/2012 alle: 13:37:35
a mio avviso basterebbe che quest' organismo http://www.anfia.it/index.php?modulo=view_gruppi_camper_agenda emanasse una direttiva tradotta in una norma che obbliga ad accompagnare ad ogni mezzo sia venduto che rivenduto che noleggiato un vademecum illustrativo standardizzato che il problema si risolverebbe al 90 % ciao
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 10/02/2012 alle: 14:22:26
effettivamente lo svuotamento della cassetta delle nere (tipico lavoro da maschio [B)][B)]) è un gran problema: qulacuno potrebbe smarrire la corona in mezzo a cotanta m...a [xx(][xx(][:D][:D][:D] GS
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/02/2012  10:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 11/02/2012 alle: 22:42:14
Vi sto leggendo e son d'accordo con Voi per l'informazione sui neo camperisti,non tutti immaginano cosa c'e dietro un camper,credo che la cassette wc sia solo la punta della manutenzione ordinaria,non dico che vado con il pane a svuotare ma lo vedo come maneggiare la spazzatura di casa o star dietro ai bambini piccoli...insomma se è da fare si fa. Solo caricare e scaricare i vari bagagli è già una bella fatica e io son fortunato che è sotto casa, se no con l'auto devi fare un mezzo trasloco. Quando si rientra da una vacanza a me piace lasciare in ordine come molti quindi lava fuori pulisci dentro svuota tutto per bene(soprattutto in inverno)le bombole gas da cambiare (quasi sempre di notte...)insomma senza una vera passione per il turismo intinerante la vedo dura,molti amici sono in ansia per la notte,il dove dormire non sempre in posti da cartolina li lascia un po a disagio,diciamolo non è per tutti...PER FORTUNA!! Saluti a tutti e grazie della compagnia.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 23/02/2012 alle: 13:13:33
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 09/02/2012  21:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai detto che e' una cosa fatta solo da chi noleggia, cerca dove l'ho scritta ma non la troverai. Chi noleggia per casomai solo 2 giorni pero' ha meno tempo di un possessore camper di capire,provare o chiedere informazioni sul corretto uso del camper, cosomai non per maleducazione, ma solo perche' di cose ce ne sono parecchie da fare e semolti non le hanno mai fatte. ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 18:33:05
Noto spesso che chi noleggia un camper, non conosce niente e niente, non conosce COL, non conosce nemmeno come si usa il gabinetto, come si scarica, come si carica l'acqua e addirittura, alcuni, non sanno che esiste il boiler per l'acqua calda. Tutta questa premessa per dire che molti camperisti a noleggio non rispettano le regole principali dell'uso del camper ad esempio, nei CS. Senza pensare malignamente, io penso cheproprio non sanno cosa fare! Sinceramente non capisco come si possano affermare certe cose. quasi come se uno passasse il suo tempo ad osservare i comportamenti altrui ed in particolare quelli di chi è uso noleggiare il camper. Tra l'altro molti camper noleggiati sono indistinguibili esternamente da quelli privati. Io ad es. sono proprietario di un EX noleggio e il mio mezzo al di la del numero di telefono del concessionario non riporta altre scritte che ne dichiarino la provenienza. Resta il fatto che nei miei tanti viaggi ho avuto l'opportunità di conoscere diverse persone che preferivano noleggiare piuttosto che comperare il camper. Queste persone ,per quel che ho potuto vedere, si comportavano in modo civilissimo . A mio avviso il problema non sta nel noleggiare .Il problema è chi noleggia. Se chi noleggia è un menefreghista allora si comporterà esattamente come tanti POSSESSORI di camper menefreghisti che pensano di poter fare ciò che gli pare in quanto costoro NON hanno o non gli interessa capire il vero senso di libertà che da il camper e preferiscono fingere di credere che la libertà consista nel comportarsi da persone maleducate. In fondo anche un asino (mi perdonino questi nobili animali)sa che le regole del vivere insieme sono le stesse sia che si viaggi su di un camper sia che si resti in casa. Svuotare un Wc in un luogo preposto non richiede tanta materia grigia, così come non necessita essere uno scienziato per capire che non si svuotano i serbatoi per strada nei tombini occasionali e non ci si mette a schiamazzare a qualsiasi ora del giorno o della notte. A mio parere il problema di chi noleggia è un NON problema. Il vero problema è la persona che compra o noleggia e si comporta da incivile in quanto quel tipo di persona è un maleducato al di la di cosa usa per muoversi. Viviamo in un'epoca in cui molti tendono a non rispettare le regole e di conseguenza le altre persone, per questo io penso che il problema istruire chi noleggia sia un problema molto molto marginale. Chi ha il senso del rispetto altrui , piuttosto se non sa chiede, chi invece è maleducato anche se sa se ne frega. Per cui secondo me il vero problema consiste nel rieducare molti individui che hanno perso ogni senso di rispetto per il loro prossimo, con e senza un camper. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 24/02/2012 alle: 23:10:34
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/02/2012  18:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo!
18
muffola
muffola
17/10/2007 595
Inserito il 27/02/2012 alle: 17:23:27
BRUNO Ti quoto pienamente... Amo il camper da diversi anni e l'ho sempre noleggiato, ho girato posti fantastici e ho conosciuto persone bellissime, non avendo un mio camper mi sono sempre basato sulla "teoria" leggendo molto e chiedendo tanto e me la sono sempre cavata. Non ho MAI e ripeto MAI avuto un comportamento "poco consono" in nessuna occasione, anche a "noleggio" mi sono sempre sentito uno di Voi, anzi di Noi e senza peccare di presunzione ho saputo qualche volta dare anche qlc buon consiglio a qualche super veterano. L'abito non fà il monaco... Ciao e buoni Km Ah Venerdi ritiro il mio Noleggio e parto ...[:o)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link