CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

guida con la neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:09:41
Premetto che ho il camper da meno di un anno. Siamo andati a trovare amici a roma, e nel rientrare a bologna ho incontrato la neve tra barberino e pian del voglio. Fortuna che, per quanto venisse giù bene, aveva cominciato da poco e quindi aveva appena cominciato ad attaccare. Io avevo le catene a bordo, ma - per quanto in auto io faccia molto km all'anno - non mi sentivo molto sicuro. La mia ricetta è stata "rallenta e prega". rallentando e scalando (quel pezzo lo abbiamo fatto abbondantemente sotto i 70) non ci trovavamo a farzare le curve Pregando ... non serviva a molto ma avendo i cuccioli a bordo veniva spontaneo [:D] La cosa che mi veniva in mente era questa: daccordo montare le catene davanti, ma i camper - il mio è appena sotto i 6,70 - sono belli carichi anche dietro. E se ti slitta il sederone, che fai ? controsterzi come sui go kart ? Insomma, mi piacerebbe leggere i consigli degli esperti per la guida in montagna e con il fondo molto sdrucciolevole. Grazie in anticipo. NB: credo di essere stato maledetto da ogni auto e da molti camion in circolazione ....
Pravet
Pravet
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:15:29
Ciao, anch'io ieri sera ho fatto un'ora e mezzo di viaggio col camper con la neve (Milano-Como-Chiasso). Prova a vedere nel Magazine, ci sono diversi consigli molto utili, tra cui uno è: Guidare sulla neve[;)] Ciao Pravet[:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/12/2010 alle: 14:01:22
. 1-non esiste cattivo tempo 2-esiste equipaggiamento cattivo - buono 3-""calma e gesso"" (manico) 4-quantobasta di fortuna 5-magari delle gomme...
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/12/2010 alle: 14:10:23
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010  11:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<Insomma, mi piacerebbe leggere i consigli degli esperti per la guida in montagna e con il fondo molto sdrucciolevole>> id="red"> é molto facile consigliarti: 4 buone gomme termiche da Novembre ad Aprile e ... catene SEMPRE nel gavone (che forse resteranno SEMPRE li) ciao, Giorgio
15
Perfume
Perfume
27/10/2010 118
Inserito il 06/12/2010 alle: 14:25:06
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/12/2010  14:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi siamo andati in montagna per la prima sciata questo w-e e di neve ne abbiamo trovata tanta, sia sulla strada che nell'area di sosta[:D][:D][:D] fortunamente martedì avevo portato il bimbo dal gommista per montare le gomme da neve... morale della favola: nonostante i tornanti completamente innevati il "sederone" del bimbo (lungo "solo" 7.35 m[|)][|)]) è rimasto incollato alla strada e abbiamo potuto giungere a destinazione e fare tutte le manovre del caso in tranquillità. certo è una spesa piuttosto importante ma utile.. bye bye p.s. per fortuna catene destinate a rimanere nel gavone anche durante le manovre in campeggio...

Modificato da Perfume il 06/12/2010 alle 14:28:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/12/2010 alle: 14:51:33
quote:Risposta al messaggio di Perfume inserito in data 06/12/2010  14:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:p][:p][:p][:p] Questo é il classico esempio di come si dovrebbe usare il V.R. in inverno. Se poi qualcuno dice: ... si ma ... sono soldi ... tanti soldi ... io gli rispondo così: 1) la parabola c'è l'ho anch'io come te ... solo che invece di averla supermotorizzatachein5secondivedolatv ... non ho speso, come te, 1700 euro ma l'ho comprata alla Lidl con 88 euro e la TV la vedo bene come te ma ... impiego 8 munuti invece che 5 secondi. 2) non ho comprato il pannello solare da 200W, ma mi sono accontentato della 2a batterie in parallelo. 3) ho avanzato talmente tanti soldi, non spendendoli come hai fatto te, che, per la sicurezza mia e della famiglia, posso girare d'inverno con 4 gomme + cerchi di buona marca per anni ed anni. ciao, Giorgio
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 06/12/2010 alle: 15:19:02
fuori rotta, sei ... fuori rotta. Io non volevo polemizzare con nessuno e non ho nemmeno la parabolona. Direi che in circa un anno di camper la TV è stata accesa una volta: il primo giorno, per vedere se funzionava. In ogni caso, che ti importa se uno si monta il parabolone. Soldi suoi, affari suoi. grazie a prevet per la dritta dell'ìarticolo del magazine, era un pochino quello che cercavo. Le gomme da neve sono senz'altro utili ma non le monterò. Andare in camper in montagna (d'inverno) non mi interessa.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/12/2010 alle: 16:22:23
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010  15:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo [;)] la "polemica" non era indirizzata a TE Io ho fatto un discorso in generale ... tante volte, spesso, incontro camperisti che ostentano tutte le tecnologie di questo mondo e mettono in mostra accessori ultra moderni e costosissimi ... poi vai a vedere le gomme e sono liscie ... [:(][:(] (e ma ... che vuoi che sia ... tanto per quei 3/4000 km. che faccio all'anno!) Forse perché ho fatto il rappresentante per + di 30 anni ed ho messo davanti a tutto ed a tutti la sicurezza sulla strada e quindi sono un "maniaco" di tutto quello che riguarda la sicurezza di chi c'é dentro un camper, una macchina ecc. ecc. Poi, dopo quello che hai scritto su "dove dormono i cuccioli durante il viaggio?id="blue">">> ... mi sei ancora più simpatico [;)] ciao, Giorgio
mague
mague
-
Inserito il 06/12/2010 alle: 16:55:09
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010  11:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando monti le catene davanti significa che hai la trazione anteriore, ma all'avantreno hai anche la maggiore forza frenante. Quindi, a meno che tu non abbia necessità di usare il freno a mano è difficile che il mezzo ti "scodi". Ovviamente dovrai cercare di adottare una guida più "lunga" ovvero cercare di calcolare e prevedere le cambiate e frenate per evitare brusche scalate di marcia, brusche frenate o sterzate. Abito in provincia di Roma ed a volte ho trovato neve/ghiaccio sulla strada quando raggiungo le piste il Venerdì sera. Niente che non si risolva montando le catene. Se sei costretto a viaggiare a 70 km/h poco male, la sicurezza innanzi tutto. Senz'altro riceverai più info da chi abita in zone nevose, io ho detto la mia [;)] mague P.S. ho beccato più strade "sporche" in Abruzzo e Lazio che non in alta Italia

Modificato da mague il 06/12/2010 alle 17:26:49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/12/2010 alle: 17:08:52
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/12/2010  16:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il peggiore errore che ho fatto nella mia vita automobilistica è comperare i cerchi per le termiche dell'auto. Il cvlo a capanna che mi faccio per montarle (ho un paio di ernie dal disco) valeva la pena di andare dal gommista e farle cambiare ad inverno.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/12/2010 alle: 17:55:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2010  17:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece, per mia fortuna non ho le ernie ... so cosa vuol dire: mia mamma tanti anni fa é stata operata 2 volte ed ho visto la sua sofferenza. Come dicevo, mi "diverto" a montare le gomme della macchina e del camper (é sempre meglio essere "allenati") e vado dal gommista una volta SI' e una volta NO per controlli di equilibratura e controlli vari. Avendo le gomme invernali su cerchi, uso SEMPRE inserire una gomma, invernale od estiva, nel gavone per avere a disposizione la gomma di scorta. ciao, Giorgio
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 06/12/2010 alle: 17:59:13
guida morbida, niente frenate brusche o sterzate brusche soprattutto se in discesa, cambi marcia anticipati e pure questi con rilascio della frizione dolce. è difficile se non in caso di neve molto compatta che la strada sia tutta molto scivolosa quindi frenare laddove le gomme incontrano l'asfalto piuttosto in anticipo se prima della curva c'è ghiaccio o neve compatta. in caso di strada particolarmente ghiacciata e quindi con poca presa anche per le gomme invernali l'unica è non cambiare affatto in discesa cioè partire e arrivare in prima o seconda (dipende dalla discesa che si deve affrontare) in modo da non dover frenare proprio. gomme neve buone altrimenti non ci sono santi che tengano ... saluti, Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/12/2010 alle: 18:47:06
. .**************** patamoto Iscritto 31 Ago 09 Post: Inserito - 06/12/2010 : 11:09:41 Premetto che ho il camper da meno di un anno. Siamo andati a trovare amici a roma, e nel rientrare a bologna ho incontrato la neve tra barberino e pian del voglio. *************************** ************************** Le gomme da neve sono senz'altro utili ma non le monterò. Andare in camper in montagna (d'inverno) non mi interessa. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° sono parole tue io sento alla radio che i casi.ni sono molti,ma molti di più su quel tratto di strada che quassù in montagna... non sarà forse perchè molti,troppi dicono e pensano """" Le gomme da neve sono senz'altro utili ma non le monterò. Andare in camper in montagna (d'inverno) non mi interessa."""" senz'altro hai avuto una botta di vita... """chi è causa del propio mal ,pianga se stesso...""""
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 06/12/2010 alle: 19:13:59
@il mordace salito. Molto più prosaicamente, andrò piano e monterò, se del caso, le catene. Prima dell'avvento delle gomme da neve, i camper come facevano: non si muovevano d'inverno ? no. Andavano piano e montavano le catene quando serviva. Le 3 volte in un inverno che passerò il mugello farò nello stesso modo. "Veri camperisti" permettendo [:D].
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 06/12/2010 alle: 20:26:41
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010  19:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . a domanda...risponde hai fatto tutto io mi sono limitato a risponderti con un copia incolla ognuno fa quel che vuole e sul quel tratto di autostrada a go-go, fantasia... la ho fatta parecchie volte ma... non è che vi fate abbindolare dalla pubblicità [:D] ***autostrada del sole*** [:D]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/12/2010 alle: 22:32:07
Purtroppo spesso il problema è che molti abusano delle termiche, cioè la maggior sicurezza e aderenza viene svilita portando oltre il limite consentito il mezzo, cioè vanno piu forte. In generale mi pare si chiedessero consigli di guida. Quello che posso dire è che rispetto alla guida normale, in caso di neve tutto deve essere "addolcito": - accelerazioni e frenate molto piu morbide - utilizzo del freno motore scalando marce con num. giri basso - le curve devono essere disegnate, ovvero stabilire la traiettoria ideale e mantenere lo stesso angolo di sterzata. - distanza di sicurezza importantissima - vedere quello che fa non solo il mezzo davanti a noi ma quelli ulteriormente avanti in modo di prevedere le manovre Altro non mi viene in mente. Saluti Paolo
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:20:54
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/12/2010  20:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche il "chi è causa del suo mal eccetera" è una risposta alle mie domande, oppure, semplicemente, è una scortesia inutile ? Prova a pensarci. @ tutti gli altri: grazie delle risposte. Mi confermate che i trucchetti sono quelli usuali di chi guida su neve, amplificati nell'applicazione visto che è un bestione e non un auto.

Modificato da patamoto il 07/12/2010 alle 16:22:41
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:09:25
> Potrebbe essere sufficente montare altrettante catene anche sulle ruote posteriori. Ad ogni modo 4 catene sono molto più sicure di 8 pneumatici invernali. Con molte cordiali cordialità. oiraM
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:12:18
Personalmente, avere 4 gomme termiche aiuta di molto viaggiare con tranquillità sulla neve, basta che la tranquillità non diventi continua e abitudinaria, anche dove lo spessore e il ghiaccio nascosto non si vedono presenti. La prudenza in ogni situazione ci vuole. Oggigiorno le zone di montagna, le puliscono immediatamente le strade, non aspettano il giorno dopo, inoltre quando incomincia a nevicare, escono per gettare il ghiaino misto a sale. Certamente che per chi conosce certi posti, è d'obbligo le catene, in quanto certe pendenze e la lontananza dai centri principali, fanno si che i tempi siano un pò superiori per intervenire a pulire. Con questo voglio dire che bisogna prevedere, la tipologia di difficoltà o innevamento imprevisto.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 18:13:40
15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 09/12/2010 alle: 22:56:48
ricordatevi che l'Alto Adige quest'anno ha reso obbligatorio la circolazione con gomme da neve o catene montate in presenza del segnale significa che anche solo con odore di neve se non hai le gomme devi montare le catene pena la multa 80 euro e 5 punti in trentino per quest' anno c'e una segnaletica mobile illuminata ma la regola è sempre quella purtroppo anche settimana scorsa la strda per Riva del Garda è stata bloccata per 2 ore perchè un camionista ha tentato di passare senza montare le catene risultato 3 ore di ferie ringraziando chi tenta lo stesso Io sono 5 anni che monto sempre antineve tutto l'anno ne compero 2 all'anno e faccio la rotazione (le anteriori vanno dietro e le nuove davanti) e vi dico che con il 3000 con un carrello al traino vanno sempre bene specie quando piove e riparti da uno stop o semeforo. errico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/12/2010 alle: 07:30:11
quote:Risposta al messaggio di errico inserito in data 09/12/2010  22:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non solo ma pure questo e sarebbe ora che venisse applicato il fermo rigidamente ne è esempio il Passo San Giovanni(metri 800-900 da rovereto si scende al lago di Garda) che in due giornate consecutive la strada è rimasta interrota da autisti xvlibxzy.. Ma che sono 80euro di multa? Un giusto risarcimento a tutti quelli che sono rimasti bloccati per le ore perse,per colpa di chi? dei"" a ma io ci vado una volta sola..." salito Iscritto 21 Mar 09 Post: inviati - 06/12/2010 : 21:20:32 .********** copia-incolla ******************** . A norma di legge, nessuno può essere obbligato a montare i pneumatici invernali sul proprio veicolo, ma per garantire una maggiore sicurezza la Giunta provinciale ha deciso di stabilire che, in presenza della segnaletica adeguata, il transito in condizioni stradali di neve o ghiaccio sia consentito solo ai mezzi dotati di un'attrezzatura idonea: gomme da neve, catene oppure altri mezzi antisdrucciolo purchè omologati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link