quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010 11:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/12/2010 14:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi siamo andati in montagna per la prima sciata questo w-e e di neve ne abbiamo trovata tanta, sia sulla strada che nell'area di sosta[:D][:D][:D] fortunamente martedì avevo portato il bimbo dal gommista per montare le gomme da neve... morale della favola: nonostante i tornanti completamente innevati il "sederone" del bimbo (lungo "solo" 7.35 m[|)][|)]) è rimasto incollato alla strada e abbiamo potuto giungere a destinazione e fare tutte le manovre del caso in tranquillità. certo è una spesa piuttosto importante ma utile.. bye bye p.s. per fortuna catene destinate a rimanere nel gavone anche durante le manovre in campeggio...
quote:Risposta al messaggio di Perfume inserito in data 06/12/2010 14:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:p][:p][:p][:p] Questo é il classico esempio di come si dovrebbe usare il V.R. in inverno. Se poi qualcuno dice: ... si ma ... sono soldi ... tanti soldi ... io gli rispondo così: 1) la parabola c'è l'ho anch'io come te ... solo che invece di averla supermotorizzatachein5secondivedolatv ... non ho speso, come te, 1700 euro ma l'ho comprata alla Lidl con 88 euro e la TV la vedo bene come te ma ... impiego 8 munuti invece che 5 secondi. 2) non ho comprato il pannello solare da 200W, ma mi sono accontentato della 2a batterie in parallelo. 3) ho avanzato talmente tanti soldi, non spendendoli come hai fatto te, che, per la sicurezza mia e della famiglia, posso girare d'inverno con 4 gomme + cerchi di buona marca per anni ed anni. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010 15:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo [;)] la "polemica" non era indirizzata a TE Io ho fatto un discorso in generale ... tante volte, spesso, incontro camperisti che ostentano tutte le tecnologie di questo mondo e mettono in mostra accessori ultra moderni e costosissimi ... poi vai a vedere le gomme e sono liscie ... [:(][:(] (e ma ... che vuoi che sia ... tanto per quei 3/4000 km. che faccio all'anno!) Forse perché ho fatto il rappresentante per + di 30 anni ed ho messo davanti a tutto ed a tutti la sicurezza sulla strada e quindi sono un "maniaco" di tutto quello che riguarda la sicurezza di chi c'é dentro un camper, una macchina ecc. ecc. Poi, dopo quello che hai scritto su "dove dormono i cuccioli durante il viaggio?id="blue">">> ... mi sei ancora più simpatico [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010 11:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando monti le catene davanti significa che hai la trazione anteriore, ma all'avantreno hai anche la maggiore forza frenante. Quindi, a meno che tu non abbia necessità di usare il freno a mano è difficile che il mezzo ti "scodi". Ovviamente dovrai cercare di adottare una guida più "lunga" ovvero cercare di calcolare e prevedere le cambiate e frenate per evitare brusche scalate di marcia, brusche frenate o sterzate. Abito in provincia di Roma ed a volte ho trovato neve/ghiaccio sulla strada quando raggiungo le piste il Venerdì sera. Niente che non si risolva montando le catene. Se sei costretto a viaggiare a 70 km/h poco male, la sicurezza innanzi tutto. Senz'altro riceverai più info da chi abita in zone nevose, io ho detto la mia [;)] mague P.S. ho beccato più strade "sporche" in Abruzzo e Lazio che non in alta Italia
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/12/2010 16:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peggiore errore che ho fatto nella mia vita automobilistica è comperare i cerchi per le termiche dell'auto. Il cvlo a capanna che mi faccio per montarle (ho un paio di ernie dal disco) valeva la pena di andare dal gommista e farle cambiare ad inverno.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/12/2010 17:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece, per mia fortuna non ho le ernie ... so cosa vuol dire: mia mamma tanti anni fa é stata operata 2 volte ed ho visto la sua sofferenza. Come dicevo, mi "diverto" a montare le gomme della macchina e del camper (é sempre meglio essere "allenati") e vado dal gommista una volta SI' e una volta NO per controlli di equilibratura e controlli vari. Avendo le gomme invernali su cerchi, uso SEMPRE inserire una gomma, invernale od estiva, nel gavone per avere a disposizione la gomma di scorta. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010 19:13:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . a domanda...risponde hai fatto tutto io mi sono limitato a risponderti con un copia incolla ognuno fa quel che vuole e sul quel tratto di autostrada a go-go, fantasia... la ho fatta parecchie volte ma... non è che vi fate abbindolare dalla pubblicità [:D] ***autostrada del sole*** [:D]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/12/2010 20:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il "chi è causa del suo mal eccetera" è una risposta alle mie domande, oppure, semplicemente, è una scortesia inutile ? Prova a pensarci. @ tutti gli altri: grazie delle risposte. Mi confermate che i trucchetti sono quelli usuali di chi guida su neve, amplificati nell'applicazione visto che è un bestione e non un auto.
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 06/12/2010 11:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potrebbe essere sufficente montare altrettante catene anche sulle ruote posteriori. Ad ogni modo 4 catene sono molto più sicure di 8 pneumatici invernali. Con molte cordiali cordialità. oiraM
quote:Risposta al messaggio di errico inserito in data 09/12/2010 22:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non solo ma pure questo e sarebbe ora che venisse applicato il fermo rigidamente ne è esempio il Passo San Giovanni(metri 800-900 da rovereto si scende al lago di Garda) che in due giornate consecutive la strada è rimasta interrota da autisti xvlibxzy.. Ma che sono 80euro di multa? Un giusto risarcimento a tutti quelli che sono rimasti bloccati per le ore perse,per colpa di chi? dei"" a ma io ci vado una volta sola..." salito Iscritto 21 Mar 09 Post: inviati - 06/12/2010 : 21:20:32 .********** copia-incolla ******************** . A norma di legge, nessuno può essere obbligato a montare i pneumatici invernali sul proprio veicolo, ma per garantire una maggiore sicurezza la Giunta provinciale ha deciso di stabilire che, in presenza della segnaletica adeguata, il transito in condizioni stradali di neve o ghiaccio sia consentito solo ai mezzi dotati di un'attrezzatura idonea: gomme da neve, catene oppure altri mezzi antisdrucciolo purchè omologati.