CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

guida con la neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 10/12/2010 alle: 10:20:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 10/12/2010  07:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salito mio, mi sa che sei in cattiva fede (oppure molto molto distratto). Se ti prendi la briga di leggere il primo messaggio, prima di partire per la tangente con una qualche campagna antialtri da "vero camperista", scoprirai che ... io le catene ce le avevo a bordo. E pensa un poco, le so pure montare. E pensa un poco, sono anche avezzo a guidare in condizioni sporche, visto che per lavoro e per piacere, in macchina, mi muovo parecchio. In camper no, e non conto di farlo, e per quello chiedevo qualche info in più. Quanto all'ordinanza, ce n'è una più o meno identica in emilia romagna. Abitando in pianura, alle falde degli appennini, devo avere le catene a bordo anche per andare al supermercato. Quindi, la saccenza puoi inserirla nel pneumatico da neve e ... no, sarebbe anatomicamente difficilissimo [:D]
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 10/12/2010 alle: 10:25:39
Eccoti un consiglio da esperto [;)]

http://www.autovideoblog.it/tec...

15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 10/12/2010 alle: 13:31:58
per patamoto ricordati che da noi in presenza del segnale illuminato o hai le gomme o monti subito le catene anche se la strada e praticamente pulita mi è successo con una macchina aziendale cheera in attesa del permesso di montare le gomme la polizia fermava e controllava o gomme o catene o zùruch 3 km di asfalto vivo tremava anche la dentiera certo è un buon sistema per cambiare spesso le catene una volta duravano decenni errico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 10/12/2010 alle: 17:37:29
. . come gia detto da qualc^unaltro stesse discussioni per : il casco le cinture ecct. ecct. se dicono che c^ e^ l^obbligo o lo si rispetta o lo si infrange dopo al bar o al forum ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:44:15
Concordo con gli amici che propongono le gomme termiche; in definitiva costano dai 450 ai 600 euro, in funzione della marc; però durano tranquillamente 5 anni, ovvero un centinaio di euro all'anno. Io mediamente faccio 15.000 Km/anno, ed al momento dopo 46000 Km (mezzo del 2008), ho le gomme normali estive, con cui posso tranquillamente girare la prossima estate, e 4 termiche con cui ho fatto in due anni circa 16.000 km, perciò abbondantemente utilizzabili per i prossimi tre. devo dire che le monto da novembre ad aprile, e le ritengo una bella sicurezza. Per quanto concerne i consigli, sono tutti ottimi e validi; in ogni caso, anche con le termiche vado piano, e lascia pure che ti insultino; la sicurezza della tua famiglia e tua sono predominanti.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 10/12/2010 alle: 18:58:31
quote:Risposta al messaggio di errico inserito in data 10/12/2010  13:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel caso di specie, nessun segnale illuminato. Del resto, la situazione non lo richiedeva, la strada era ancora pulita e io andavo molto piano, con poca gioia di alcuni camion. Grazie comunque. Sono io che sono iperprudente, e quindi mi pongo problemi che forse potrei non pormi (ma preferisco farlo), e ho il torto di chiedere pubblicamente consiglio, esponendomi agli strali supponenti di almeno un tecnico da bar, che invece di aiutare, pontifica. Ma del resto, chissene.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:00:08
Pensare di essere prudenti dicendo che eri ampiamente sotto i 70 non sapevo se ridere o piangere. Ho optato per la prima soluzione, ma ti è andata bene. Con neve si sta in seconda indipendentemente se hai gomme o catene.
15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 10/12/2010 alle: 20:38:58
Prova a venire da Stoccarda fino a Rovereto in seconda o con le catene!!Autostrada di neve battuta attraverso tutta l'Austria media 70 80 orari o ti tamponavano Errico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 12/12/2010 alle: 18:33:32
Beh, io la vedo un po' come Patamoto, Io in montagna ci vado 4-5 volte in inverno, ma abitando in Veneto faccio 250-300 Km alla volta quindi diventano 1200-1500 Km ad invernata ! Ora per me è assurdo montare le invernali per un chilometraggio di questo tipo. Sapete perfettamente che le gomme termiche, al 3° inverno cominciano a tenere forse meno delle estive perchè, volente o nolente, quando si va in autostrada si scaldano e poi ci sono le giornate in inverno che non sono fredde e le gomme salgono di temperatura e si cuociono ! Morale: in auto, con la quale faccio 15-20.000 km ad inverno metto le termiche e le cambio ogni 2 anni, ma li, secondo me, ha senso, per il camper no, perchè, a parte le girate in montagna, per il resto mi dirigo verso qualche città (Roma, Firenze, Napoli) e se ci dovessero essere condizioni proprio proibitive mi fermo, tanto nel camper c'è tutto, anche 4 catene rapide e di buona qualità. Alla fine si tratta di adeguare la velocità alle condizioni della strada, in passato non esistevano le gomme termiche e si risolveva rallentando ! Capisco anche che chi abita in zone "fredde" decida per le invernali, il range di impiego è molto più ampio ed il rischio di "cucinarle" è molto inferiore. Ma qui da noi, ad esempio, oggi c'erano 10°, temperatura già troppo alta per le termiche, e siamo in pieno inverno ! Una volta, dal momento che dovevo vendere l'auto, ho montato per il 3° anno le termiche sull'auto e, nonostante la scolpitura fosse ancora ben profonda in quanto gli inverni precedenti avevo fatto poca strada, le gomme erano talmente dure che dopo 2 settimane sono corso a cambiarle rimontando le estive e trovandomi nettamente meglio. Quindi, a mio parere, per chi abita in zone non troppo fredde e fa un utilizzo limitato, meglio cambiare una volta di più le estive, tenendole fresche ed efficenti piuttosto che avere delle termiche che, trascorso il 2° o 3° anno sarebbero peggiori delle estive e vorrei proprio vedere chi "butta" delle gomme con 5-7.000 km perchè hanno 2-3 anni !! Per quanto riguarda lo stile di guida da adottare, secondo me, è giusto quello che hai adottato, rallentare e rendere dolce la guida che, sul campr, almeno a mio avviso, sempre "dolce" deve essere.[:D]
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 13/12/2010 alle: 11:57:14
Il mio gommista suggerisce di montare le gomme invernali. Secondo lui dai 18 gradi in giù, anche se non si abita in montagna.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/12/2010 alle: 12:44:12
Quello postato è un'esempio plateale, di quello che succede in presenza di un substrato di neve, con ghiaccio sotto, dovuto a condizioni di temperature rigide. Si le coperture invernali servono, qui non si discute di ciò, in quanto riportate e paragonate alle coperture normali sono decisamente migliori, anche perchè la neve viene da subito affrontata con ghiaino misto a sale. Ma quello che più a me personalmente interessa rilevare, che non si faccia l'errore enorme di credere che con le gomme termiche il comportamento sia paragonato alla catene. Chi è preposto al soccorso, viaggia guardando il termometro delle temperature, a quanta neve c'è da quanto tempo, dove deve andare e poi decide in merito. Moltissime volte le catene ci sono immancabilmente anche all'anteriore, non importa quanto tempo ci vuole, ma bisogna comunque avere la certezza di arrivare, anche se si montano gomme invernali, per cui con masse di un certo peso, solo catene ai piedi. La sicurezza è questa, la neve sopra allo strato ghiacciato, non ci sono termiche che vanno. La gomma è gomma, e nonostante sia appicicosa dovuto alle lamelle mobili e al silicio, rimane tale, altra cosa sono le catene, che incidono e rompono il ghiaccio, e la strada.

Modificato da giuliano49 il 13/12/2010 alle 12:48:01
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:50:59
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 13/12/2010  11:57:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> 18° mi sembra un'esagerazione, io sapevo 8° e qui scrivono da 7° in giù.

http://www.omniauto.it/magazine...

Anche qui..

http://it.wikipedia.org/wiki/Pn...

Qui, sono più magnanimi, parlano di 10°

http://www.altroconsumo.it/pneu...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/12/2010 alle: 01:29:32
Un problema in più che le amministrazioni si pongono è che con le "termiche" l'asfalto non si rovina mentre le catene di tanti veicoli che passano di danno ne producono. Ma quello che mi fa tanta rabbia è il comportamento di quelle amministrazioni ancora più in bolletta che impongono anche in assenza di neve il montaggo delle catene pena ( ne sono felici ) la "somministrazione" di ammende a tappeto! Viva la sicurezza! Cordiali saluti. Max.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/12/2010 alle: 12:24:28
@ TREVOR64: Mi sa che non hai letto il contesto meteo descritto. Se lo avessi letto, ti saresti reso conto che aveva appena cominciato a nevicare, che la neve non si era ancora attaccata e che grazie a dio me la sono ritrovata solo tra barberino e pian del voglio, e cioè per pochi km e per piccolo dislivello. Prova di nuovo, sarai più fortunato . @PAOLO62: grazie del Tuo contributo. Leggo che hai a bordo 4 catene, questo è interessante. Ritieni utile averle a bordo per evitare che ti scodi il posteriore in caso di molto ghiaccio ? te lo chiedo perchè qualcuno, qualche messaggio fa, a fronte di mia specifica domanda ne escludeva la necessità (mentre a me, a buon senso, non sembrava una idiozia). Ti è mai capitato di usarle tutte e 4 ? Grazie.
15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 14/12/2010 alle: 13:53:11
con la trazione posteriore e le catene montate come sfiori il freno le ruote si bloccano o comincia a lavorare l'ABS e quindi tu procedi dritto a ruote bloccate con una catena hai sempre la direzione sotto controllo . Hai visto quì da noi i camion con la lama spalaneve anche se solo con la trazione posteriore vengono incatenati anche anteriormente altrimenti con una lama appoggiata per terra non ce la farebbero a curvare.Errico
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 14/12/2010 alle: 14:51:16
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 14/12/2010  12:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ho 4 perchè il mio camper è a trazione posteriore. Quindi per situazioni veramente critiche penso di montarle anche all'anteriore in discesa per la direzionalità. Devo dire che sono situazioni limite che penso di non trovare mai, ma esattamente come penso di non dover mai usare i giubbetti di salvataggio in gommone ! No, non ne ho mai montate 4 e poco anche le sole posteriori in quanto effettivamente per i brevi tratti innevati che ho trovato la trazione posteriore gemellata mi ha permesso di andare senza difficoltà. In realtà le ho montate l'ultima volta all'interno di un campeggio nel quale non mi facevano entrare senza, nel timore poi di dovermi spostare con il trattore ![:(] Tu hai un Laika su Ducato quindi 2 buone bastano ovviamente sempre collegate al buon senso ![:D] OT: volevo venire a Bologna il 28-29 Dicembre per visitare la città di ritorno da Firenze. Dove si può sostare ? (non mi serve acqua, elettricità o altro). Mi basterebbe un posto tranquillo, magari in mezzo alle case con poco traffico e non lontano dal centro o da un frequente autobus ! Thanks !

Modificato da Paolo62 il 14/12/2010 alle 14:53:28
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 14/12/2010 alle: 15:51:26
@ paolo Se non ti scoccia stare un pochino fuori, io ti consiglio il parcheggio a fianco della caserma dei carabinieri a castenaso (Bo). (44°.30'.41'',99 N - 11à.28'.11'',32 E) Hai i seguenti vantaggi: - caserma a fianco (= sicurezza, anche se di notte non è presidiata, mi pare smontino verso le 10 di sera, ma castenaso è un posto molto tranquillo); - trenino che ti porta a Bo a qualche centinaio di metri, idem la corriera. Entrambi i mezzi ti portano in centro in un quarto d'ora o giù di li (treno:

http://maps.google.com/maps/pla...

corriera (di fianco al municipio):

http://maps.google.com/maps/pla...

- camper service a nemmeno un km, con scarico e acqua gratis, ma per l'acqua devi ritirare i gettoni in comune, che a sua volta è ad un centinaio di metri dal parcheggio (CS: 44°.30'.55'',57 N; 11°.28'.07'',69 E) E' un luogo che qualche camperista conosce, talvolta vedo qualcuno che sosta. Ed è un luogo tranquillo. Noi in quei giorni saremo in giro (non è ancora chiaro dove, troppe ferie per un mordi e fuggi, poche per il progetto originale della sicilia), ma altrimenti ti manderò un messaggio, mi piacerebbe incontrarti per ringraziarti dei consigli che mi desti.
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 14/12/2010 alle: 23:02:50
scusate ma gradirei una unformazione. non so su quale post si parlava din gomme invernali o termiche per circolare all'estero. mi sapete dire se in Austria è obbligatrio montarle? grazie
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 15/12/2010 alle: 11:48:57
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 13/12/2010  21:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui gradi posso anche aver capito fischi per fiaschi ( l'età...[:D] ) Quello che viene confermato, ed è quello che ritengo importante, è che siano consigliate le gomme invernali.[;)]
15
errico
errico
06/09/2010 54
Inserito il 15/12/2010 alle: 21:24:56
per Claudio tr dal 1 novembre al 15 aprile sotto le 3,5 ton con neve ghiaccio o neve bagnata pneumatici invernali o catene montate in caso di necessita prova a digitare in Google pneumatici da neve in Austria errico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link