CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Guidare il camper ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
globalspace
globalspace
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 20:19:15
Ciao a tutti! ho appena finito di leggere la guida su come guidare al meglio un camper . E' la mia prima esperienza e sto cercando di assimilare più cose possibili per evitare sorprese [:)] In particolar modo non ho trovato un informazione che vorrei chiedervi : il motore del mio camperino è un Mercedes 2900cc 310D .. 100 e qualcosa cavalli .. il camper è questo : In vita mia ho sempre guidato auto a benzina tranne una 10ina di km con un motore diesel di una 147. Il motore 310D è turbo diesel o semplice diesel? non riesco a capire ... In ogni caso : con il diesel devo cambiare marcia a più bassi regimi giusto? C'è qualche consiglio particolare che potete darmi ? Grazie a tutti [:)]
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 20:43:52
ciao, di solito se un motore è turbo è specificato nella sigla, nel caso mercedes: TDI.Per quanto riguarda la guida ricorda che i motori diesel anche se turbo hanno meno giri,quindi non tirare le marce.non in ultimo il gasolio gela già a -5 ,in inverno in città si trova il gasolio invernale fino a -5,in montagna si trova quello fino a -25, quindi se vai in montagna cerca di fare gasolio lì.Bruno
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/11/2007 alle: 21:12:42
sei sicuro che abbia tutti quei cavalli?
globalspace
globalspace
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 23:50:52
quote:Originally posted by carlomario
sei sicuro che abbia tutti quei cavalli? >
> si , è specificato anche nel libretto [:)]
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 28/11/2007 alle: 09:41:15
parlando con vari distributori, mi hanno detto che oramai il gasolio è uguale dappertutto cioè anche quello di città è di tipo "invernale"...lo confermate? avete notizie in merito? in ogni caso guidare un mezzo a benzina è sì differente da un diesel ma dopo pochi km si capisce cosa bisogna fare......sali sul camper, metti in moto e parti senza troppe paranoie!!! ciaoooo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/11/2007 alle: 11:11:00
IL mercedes 310d dovrebbe avere 70kw, cioè 95cv effettivi (controlla il libretto), però versioni più recenti (tipo del 1998) avevano anche 75kw, ovvero 102 cv: di che anno è il tuo? Dovrebbe essere aspirato e ad iniezione indiretta, quindi un motore tranquillo da usare bene nel range dei giri motore di 1300-3000 giri al minuto. Ciao
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 28/11/2007 alle: 13:27:41
quote:Originally posted by globalspace
Ciao a tutti! ho appena finito di leggere la guida su come guidare al meglio un camper . E' la mia prima esperienza e sto cercando di assimilare più cose possibili per evitare sorprese [:)] In particolar modo non ho trovato un informazione che vorrei chiedervi : il motore del mio camperino è un Mercedes 2900cc 310D .. 100 e qualcosa cavalli .. il camper è questo : In vita mia ho sempre guidato auto a benzina tranne una 10ina di km con un motore diesel di una 147. Il motore 310D è turbo diesel o semplice diesel? non riesco a capire ... In ogni caso : con il diesel devo cambiare marcia a più bassi regimi giusto? C'è qualche consiglio particolare che potete darmi ? Grazie a tutti [:)] >
> Il motore diesel, soprattutto se non recentissimo come il tuo, necessita almeno di non essere "tirato" da freddo (cosa che andrebbe fatta su tutti i motori), quando parti passa subito ad una marcia superiore ed evita di far girare il motore ad alti regimi, ovviamente fino a che il motore non è in temperatura. In tutti i casi la guida di un motore diesel non richiede particolari conoscenze... Buone vacanze!!
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:27:21
quote:Originally posted by kayak
quote:Originally posted by globalspace
Ciao a tutti! ho appena finito di leggere la guida su come guidare al meglio un camper . E' la mia prima esperienza e sto cercando di assimilare più cose possibili per evitare sorprese [:)] In particolar modo non ho trovato un informazione che vorrei chiedervi : il motore del mio camperino è un Mercedes 2900cc 310D .. 100 e qualcosa cavalli .. il camper è questo : In vita mia ho sempre guidato auto a benzina tranne una 10ina di km con un motore diesel di una 147. Il motore 310D è turbo diesel o semplice diesel? non riesco a capire ... In ogni caso : con il diesel devo cambiare marcia a più bassi regimi giusto? C'è qualche consiglio particolare che potete darmi ? Grazie a tutti [:)] >
> Il motore diesel, soprattutto se non recentissimo come il tuo, necessita almeno di non essere "tirato" da freddo (cosa che andrebbe fatta su tutti i motori), quando parti passa subito ad una marcia superiore ed evita di far girare il motore ad alti regimi, ovviamente fino a che il motore non è in temperatura. In tutti i casi la guida di un motore diesel non richiede particolari conoscenze... Buone vacanze!!
>
> occhio a non esagerare e farlo sforzare perchè si rischia di grippare
unneofita
unneofita
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 19:55:13
Ciao consiglio da neofita: regalamelo!!![:D] Salute e vai!!!
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 08/12/2007 alle: 21:32:18
MERCEDES diesel aspirato anni 70-80-90 .....NO PROBLEM vai tranquillo è un 3.000 di cilindrata ,pare 5 cilindri ,km ne farai tanti . E se succede qualcosa ...sono sempre stupidate, sono motori longevi . attenersi al cambio di cinghia di distribuzione, sul mio ex camper 2.4 mercedes era a 200.000 km , tutto il resto un controllo acqua e olio .... e buoni km . tutti questi motori si possono trovare in luoghi desertici ...NON scoppiano mai !!!nemmeno con alte temperature , circolano in mano tuttora con 500.000 e più km alle spalle . con allestimento J.cook della westfalia un capolavoro !!!!
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 09/12/2007 alle: 10:51:05
Ciao, la differenza principale tra i motori diesel e benzina è che hanno una coppia più o meno costante in tutto l'intervallo utile di regimi del motore. I motori a benzina invece hanno un picco di coppia intorno ai 3-4 mila gira, quindi hanno coppia bassa (cioè "spingono" di meno all'inizio) ed alta quando "imballi" il motore. Per questo, per far camminare il veicolo bisogna "tirare" il motore. Con il diesel, invece, tutto ciò non serve. Metti sempre la marcia più bassa che puoi e vai così, con il motore ad un regime di giri che sia il più basso possibile. Sentirai che il mezzo tira comunque, farà meno fumo, consumerà di meno e ti darà molto confort di marcia. Ti faccio un esempio: io ho una opel astra 1.6 benzina ed una 156 diesel. A parte la differenza di potenza tra le due automobili, con la 1.6 benzina devo tirare il motore fino a 3000 giri per andare ai 130 kmh permessi in autostrada e metto la quinta intorno ai 110 kmh , mentre con la 156 metto la quinta già a 70-80 kmh ed accelero comunque in modo confortevole senza cambiare marcia fino ai 130. Questo perché il diesel ha una coppia costante in tutto l'intervallo di regime utile. Buoni KM ! Carlo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 09/12/2007 alle: 18:26:59
Un solo consiglio, ma vale per tutti i camper! Quando sei a bordo.....NON andare MAI di Fretta, sei in vacanza già prima di uscire dal rimessaggio, perciò ......calma e tranquillità. Ciao e buoni Km.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:27:01
i motori diesel hanno meno freno motore rispetto a quelli a benzina, per ragioni tecniche che così al volo non ti saprei dire quel che ti importa è che tu adesso sei abituato a vedere la macchina decelerare rapidamente appena alzi il piede dal pedale e ovviamente ancora di più se scali di marcia con il diesel questa risorsa devi dimenticarla e quindi devi stare più attento per esempio nel rispetto della distanza di sicurezza il consiglio di jerrymouse, in effetti, assorbe anche questo. ma mi sembrava utile segnalarti una differenza tecnica che può sorprendere i benzinisti ciao e ottimi km
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 10/12/2007 alle: 08:56:02
A me risulta esattamente l'opposto, cioè i diesel aspirati hanno un freno motore poderoso a causa dell'elevato rapporto di compressione 22:1 . ciò vuol dire che l'aria aspirata (che nei diesel di norma è costante sia che si viaggi al minimo che a tutta) viene ridotta in volume anche di 22 volte. Quindi se viaggiamo in rilascio con l'iniezione di gasolio al minimo il motore si comporta come una pompa, frenando in maniera vigorosa. Cosa che con i ridotti rapporti di compressione dei motori a ciclo otto (benzina) non avviene. La differenza nel rapporo di compressione è dovuta al fatto che il motore a ciclo diesel è un motore ad accensione spontanea (quindi l'aria compressa deve essere incandescente) mentre il ciclo otto è ad accensione comandata. La compressione nel benzina è tenuta bassa per evitare il fenomeno dell'autoaccensione o battito in testa. SIlvio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 10/12/2007 alle: 09:15:15
a parte la gestione della pressione del piede sul pedale dell'accelleratore, cosa importante per la guida del camper è la gestione del freno, perchè i nostri mezzi sono delle meccaniche dei furgoni che vanno sempre a pieno carico, se fate una lunga discesa, bisogna fare poche frenate e quando li fate frenate fino a far rallentare moltissimo il mezzo cosi tra una frenata e l'altra vi sono pause piu lunghe e i freni riescono a scendere di temperatura, in pratica non tenete il piede sul freno dall'inizio della discesa fino alla fine, perchè si rischia di surriscaldare l'impianto frenante e portare il pedale del freno fino alla fine della corsa senza nessuna azione frenante ricordiamoci, di usare il piu possibile marce basse per sfuttare l'azione frenante del motore, la norma sarebbe la stessa marcia che si usa per salire bisogna usarlo per scendere, altro accorgimento, se pensate di aver usato troppo i freni in una discesa, fate un tratto con una marcia cortissima cosi per uno/due minuti non toccate il freno e lasiate scendere di temperatura oppure una piccola sosta. Chi ha provato la sensazione di trovarsi con piede sul freno a fine corsa senza riuscire a frenare il mezzo, sicuramente lo ricorda ancora ciao romeo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link