CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ho ricevuto una contravvenzione dalla Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 95
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:36:20
In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 17:16:27

Alle volte il flash scatta, ma poi quando controllano la foto, si accorgono che la categoria del veicolo non è quella a cui faceva riferimento il cartello, e quindi la multa viene annullata. Esempio: ero in discesa da Chamonix
verso St.Gervais, e un cartello indicava il limite di 70 all'ora solo per i camion, io andavo entro i 90 (limite per le altre categorie), e mi sono accorto che era scattato il flash del velox nello specchietto. La multa non è mai arrivata, si saranno accorti che la foto era relativa a un camper e non a un camion... Ciao da Dash  
...
Nel mio caso il flash era frontale, infatti è partita l'imprecazione sia a me che a mia moglie contemporaneamente. 
Non ricordo neanche in che zona era per poter provare a verificare eventuali differenze di categoria 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:07:26
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/11/2023 alle 19:36:20

Nel mio caso il flash era frontale, infatti è partita l'imprecazione sia a me che a mia moglie contemporaneamente.  Non ricordo neanche in che zona era per poter provare a verificare eventuali differenze di categoria 
Non è che il flash, era rivolto al veicolo che era in senso contrario?
solitamente, i Velox, ti riprendo o da dietro, non dal.davanti
Dal davanti ti prendono solo quelli dei semafori
Silvio
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 22:23:54
Sono passati più di due mesi ma sono abbastanza sicuro (non al 100% però) che non ci fossero altri veicoli... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 07:52:01

In Francia mi è successo spesso di essere flashato da un autovelox e questo ho riscontrato che avviene anche a velocità inferiore al limite. Io non ci faccio più caso, rispetto i limiti e amen. Non so se è il caso proposto da Dash o, forse, è proprio il sistema che attraverso il flash rileva la velocità, flash che noi vediamo come tale ma che in realtà potrebbe essere causato da un altro effetto. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 12:58:36
In risposta al messaggio di Dash del 01/11/2023 alle 17:16:27

Alle volte il flash scatta, ma poi quando controllano la foto, si accorgono che la categoria del veicolo non è quella a cui faceva riferimento il cartello, e quindi la multa viene annullata. Esempio: ero in discesa da Chamonix
verso St.Gervais, e un cartello indicava il limite di 70 all'ora solo per i camion, io andavo entro i 90 (limite per le altre categorie), e mi sono accorto che era scattato il flash del velox nello specchietto. La multa non è mai arrivata, si saranno accorti che la foto era relativa a un camper e non a un camion... Ciao da Dash  
...
accaduto anche a me parecchi anni fa

P.S in Francia anni fa in auto ho preso una multa perche' la figlia che viaggiava nei sedili posteriori non aveva la cintura allacciata.
90 € , ho ammesso la mia dimenticanza e ho chiesto se avessero potuto chiudere un occhio. Nulla da fare pagata al momento.

route

Modificato da Roberto66 il 02/11/2023 alle 13:00:55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 15:14:51
In risposta al messaggio di Omar73 del 01/11/2023 alle 10:45:56

buongiorno, mi allaccio a questa conversazione per non aprirne un'altra.  In agosto penso di aver preso una multa da un autovelox simile a quello in foto. Strada collinare in discesa, limite degli 80 e non ho notato di aver
oltrepassato il limite fino a quando non ho visto il flash. Un rapido sguardo al navigatore e segnava 85 km/h.  Il mio dubbio è in merito ad eventuali tolleranze (non ho capito se ci sono oppure no) che nei miei ragionamenti mi porterebbero ad aver sforato di 1 km/h.  Nel caso la multa a quanto ammonterebbe? Chiedo perché il camper è intestato ai miei genitori e nonostante glielo abbia chiesto varie volte mi hanno sempre detto che non è mai arrivato nulla.  Potrebbe essere una cifra per cui non vale la pena mandare una raccomandata fino in Italia oppure i miei me la vogliono regalare? 
...
Confermo che flash non vuol sempre dire multa.
In ogni caso arriva in un paio di mesi, sono 45€ nel caso di pochi km/h 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2023 alle 15:14:51

Confermo che flash non vuol sempre dire multa. In ogni caso arriva in un paio di mesi, sono 45€ nel caso di pochi km/h   
Ormai i mesi stanno quasi diventando 3,.confido nel fatto che il flash non voglia dire sempre multa laugh
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 16:06:37
Ricevute due anni fa due multe , superamento di pochi Km il limite( non ricordo quanti)  , naturalmente le ho pagate !!. Saluti. Gianni
​​​​​​

https://drive.google.com/file/d...

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 09:26:43
a me ne sono arrivate 2 l'estate scorsa nel giro di 1 mese limite 70 ed ero una volta a 72 e un altra a 74, in Francia oramai devi stare molto attento perche pieno di velox ovunque
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 12:27:13
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/12/2023 alle 09:26:43

a me ne sono arrivate 2 l'estate scorsa nel giro di 1 mese limite 70 ed ero una volta a 72 e un altra a 74, in Francia oramai devi stare molto attento perche pieno di velox ovunque
quindi bisogna stare solo attenti per via dei velox? non  perchè ci sono dei divieti di velocità che dovrebbero essere rispettati a prescindere
poi, solo in francia, in italia chi se ne frega di rispettare le regole
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2023 alle: 15:52:38
bisogna stare attenti quando si guida e, tra le altre cose,  stare attenti ai velox per rallentare in tempo.cheeky
comunque in Francia nelle cantonali spesso il limite è più alto che nelle route nazionali, è ancora 90 invece di 80, e ci sono meno autovelox. Sono i misteri della burocrazia che ha poco a che vedere con la sicurezza
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:02:05
Altra "bella multina" (cit.) dai cugini d'oltralpe.
Infrazione del 25/10 arrivata ieri per post ordinaria.
Velocità 70 (ridotto a 65) vs limite 50, pagato € 90.

La collezione si arricchisce.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 18:27:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2023 alle 12:27:13

quindi bisogna stare solo attenti per via dei velox? non  perchè ci sono dei divieti di velocità che dovrebbero essere rispettati a prescindere poi, solo in francia, in italia chi se ne frega di rispettare le regole
perchè tu sei veramente convinto che i limiti di velocità siano messi solo per fare sicurezza? Oppure ogni tanto vengono messi nei posti più improbabili per far "fare cassa" all'amministrazione che li gestisce? ahahahahahahahahahahah laugh

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 20:37:38
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 11/12/2023 alle 18:27:16

perchè tu sei veramente convinto che i limiti di velocità siano messi solo per fare sicurezza? Oppure ogni tanto vengono messi nei posti più improbabili per far fare cassa all'amministrazione che li gestisce? ahahahahahahahahahahah   
Non mi interessa il motivo per il quale siano stati messi
mi interessa che se ci sono vanno rispettati, in Francia come in Italia e nel resto del mondo
Mi dà veramente fastidio che la gente si preoccupa di evitare multe all'estero e qui se ne fregano altamente
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 17:39:12
Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata e non sono finite in cartella; di questi sono tornato in Svizzera, Austria, Spagna, Principato di Monaco e Francia e non mi è accaduto nulla in conseguenza del mancato pagamento. Solo in Spagna però sono stato fermato a un posto di blocco dopo il mancato pagamento degli anni precedenti. Guardia Civil, eccesso di velocità rilevato con autovelox piazzato poco prima €50 con Bancomat dopo mezz'ora di tentativi di farmela recapitare in Italia. Nessun riferimento alle multe precedenti
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 20:12:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2023 alle 17:39:12

Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata e non sono finite in cartella; di questi sono tornato in Svizzera, Austria, Spagna, Principato di Monaco e Francia e non mi è accaduto nulla in conseguenza del mancato pagamento.
Solo in Spagna però sono stato fermato a un posto di blocco dopo il mancato pagamento degli anni precedenti. Guardia Civil, eccesso di velocità rilevato con autovelox piazzato poco prima €50 con Bancomat dopo mezz'ora di tentativi di farmela recapitare in Italia. Nessun riferimento alle multe precedenti
...
"Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata"
C'è proprio da vantarsi eh...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 20:21:59
In risposta al messaggio di Groningen del 13/12/2023 alle 20:12:39

Ho preso multe in diversi paesi , mai pagata C'è proprio da vantarsi eh...
Era per fornire un'informazione richiesta, non è motivo di vanto
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 08:56:32
in Svizzera se ti fermano e hai una multa non pagata te la fanno pagare con carta di credito seduta stante.
In Francia chi ti ferma non sa se hai multe non pagate

Ormai con tutti i paesi dell'unione europea più Svizzera e Norvegia esiste lo scambio totale di informazioni per cui le multe arrivano a casa. Poi se non le paghi la procedura non è sempre uguale perchè dipende dall'infrazione e da come è classificata. Per una multa svedese di 116 euro che mi ero dimenticato (me la ero effettivamente dimenticata) mi è arrivata un'ingiunzione del tribunale. La cosa buona è che nessun paese ha i ricarichi di interessi e sanzioni come quelli italiani. La multa che hai preso rimane la multa che hai preso, non diventa dieci volte tanto. Le migliori sono quelle Estoni e Lituane di 5 o 8 eurocheeky

Io prendo solo multe per eccesso di velocitàcheeky  
Paradossalmente non in Italia dove funziona all'italiana: limiti casuali e demenziali quasi impossibili da rispettare compensati dal fatto che nessuno controlla che siano rispettati.
In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi altrimenti, anche se sono belli grossi e visibili, almeno una multa da distrazione a viaggio la becchi
Anche il Marocco è pieno di velox. In questo viaggio sono arrivato imbattuto fino quasi al novantesimo ma poi un attimo di distrazione e sono stato infilato in contropiede da un laserlaugh
401789515_10225073750210117_8462842302826901370_n%20(1).jpg

vabbè, poco male, alla fine ho speso 14 euro per un tè e due piacevoli chiacchere col poliziottolaugh

Modificato da ledzep il 14/12/2023 alle 08:57:58
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 09:24:53
In risposta al messaggio di ledzep del 14/12/2023 alle 08:56:32

in Svizzera se ti fermano e hai una multa non pagata te la fanno pagare con carta di credito seduta stante. In Francia chi ti ferma non sa se hai multe non pagate Ormai con tutti i paesi dell'unione europea più Svizzera
e Norvegia esiste lo scambio totale di informazioni per cui le multe arrivano a casa. Poi se non le paghi la procedura non è sempre uguale perchè dipende dall'infrazione e da come è classificata. Per una multa svedese di 116 euro che mi ero dimenticato (me la ero effettivamente dimenticata) mi è arrivata un'ingiunzione del tribunale. La cosa buona è che nessun paese ha i ricarichi di interessi e sanzioni come quelli italiani. La multa che hai preso rimane la multa che hai preso, non diventa dieci volte tanto. Le migliori sono quelle Estoni e Lituane di 5 o 8 euro Io prendo solo multe per eccesso di velocità   Paradossalmente non in Italia dove funziona all'italiana: limiti casuali e demenziali quasi impossibili da rispettare compensati dal fatto che nessuno controlla che siano rispettati. In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi altrimenti, anche se sono belli grossi e visibili, almeno una multa da distrazione a viaggio la becchi Anche il Marocco è pieno di velox. In questo viaggio sono arrivato imbattuto fino quasi al novantesimo ma poi un attimo di distrazione e sono stato infilato in contropiede da un laser vabbè, poco male, alla fine ho speso 14 euro per un tè e due piacevoli chiacchere col poliziotto
...
In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi. 
io ho un Garmin, ma, come da loro informativa sul sito, per la Francia, al contrario ad esempio di UK ed Italia, non viene data la posizione degli autovelox, ma solo la segnalazione dei pericoli e punti pericolosi della strada. E questo nemmeno a pagamento, comprando l’abbonamento al servizio. Lo stesso vale per la Svizzera: quando entri nei Cantoni, buio totale…
Nemmeno con Waze…
Tu invece li hai? Con quale navigatore?

Lorenzo

Modificato da Lbor il 14/12/2023 alle 09:26:58
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2023 alle: 09:33:49
In risposta al messaggio di Lbor del 14/12/2023 alle 09:24:53

In Francia è obbligatorio avere il navigatore che ti avverte degli autovelox fissi.  io ho un Garmin, ma, come da loro informativa sul sito, per la Francia, al contrario ad esempio di UK ed Italia, non viene data la posizione
degli autovelox, ma solo la segnalazione dei pericoli e punti pericolosi della strada. E questo nemmeno a pagamento, comprando l’abbonamento al servizio. Lo stesso vale per la Svizzera: quando entri nei Cantoni, buio totale… Nemmeno con Waze… Tu invece li hai? Con quale navigatore?  
...
Ho anche io il Garmin e, alla fine, penso che quel tipo di segnalazione sia un modo per aggirare un ostacolo... probabilmente per legge è vietato segnalarne la posizione esatta.
Quando ti esce il messaggioin quella zona c'è quasi sempre un autovelox fisso, e viceversa.
Non so come si comportano con quelli mobili, e con quelli sulle auto che sicuramente non possono essere notificati in alcun modo ma che in Francia ho visto più volte.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link