CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

ho visto una bilancia... orrore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 20/11/2009 alle: 10:59:32
anche l'11 nov. scorso sulla SS. E/45 nei pressi di perugia c'è stato un servzio della Polstrada e M.C.T.C. sul controllo dei camion e a detta della stampa pare che ne hanno mazzolati un bel po
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 20/11/2009 alle: 14:44:02
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/11/2009  18:45:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti tra bilancia e pegaso anch'io stavo equivocando. "Seconda stella a destra, quello è il cammino, e poi diritti fino al mattino, poi la strada la trovi da te, verso l'isola che non c'è" E. Bennato [:D]
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 21/11/2009 alle: 10:52:35
E incominciare a boicottare quelle aziende che fanno uscire i camper con peso a vuoto di 3.450 Kg. Saluti.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 21/11/2009 alle: 12:04:58
Direi che prima di tutto occorrerebbe rivedere alcune leggi. Grazie alla tecnologia, abbiamo dei mezzi che frenano alla metà dello spazio di analoghi di 40 anni fà, hanno dotazioni di sicurezza e celle di sicurezza impensabili all'epoca. Peccato che i nostri governanti siano sempre e solo impegnati a legiferare sull'emergenza, "alla giornata". Purtroppo se non si ha un "potere di contrattazione", non si andrà mai da nessuna parte, si continurà a vivere nel medioevo. Quella dell'aumento di peso, purtroppo è una strada ormai intrapresa e consolidata, non si torna indietro, il mercato vuole quello e le case danno ciò che chiedono i clienti e le leggi in termini di sicurezza,(tutto fà peso, anche gli airbag e l'ABS). Fino a quando non succederà qualcosa di grave e scoppierà la solita "bomba" mediatica, non ci sarà nessuno che si prenderà la briga di analizzare il problema e ne cercherà la soluzione. Maurizio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2009 alle: 14:16:54
Non sono per niente in sintonia con questa riflessione. Due i motivi: uno in relazione alla sicurezza. Insomma, si fa di tutto per aumentare la sicurezza, per esempio ridurre gli spazi di frenata, eppoi dovremmo fare in modo che questi rimedi siano invalidati da iniziative contrarie, tipo l'aumentare la massa complessiva. Il secondo motivo è di ordine comportamentale: tu pensi davvero che se fosse alzato il limite di portata massima si ovvierebbe ai sovrappesi? Il giorno dopo sui camper ci saranno altri specchietti per allodole tanto per abbellirli ed appagare l'occhio, e portarli nuovamente fuori peso. Alzi il peso, aggiungi pezzi superflui. Un cane che si morde la coda. Usare le testa, invece, manco se ne parla. Non sarà il tuo caso, ma anche su questo forum ci sono camperisti che vantano di avere a bordo questo e quello... su mezzi oversize, poi vengono a piangere per il sovrappeso. I costruttori costruiscono ciò che il mercato chiede; loro arrivano al limite massimo possibile previsto dalla legge. Se uno vuole portarsi una camicia in più rispetto ai 20-25 kg a testa di bagaglio previsti dalle norme, scelga un mezzo meno pesante... Elio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/11/2009 alle: 15:00:34
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 21/11/2009  14:16:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E anche vero, però che la tecnologia impiegata nella costruzione delle cellule non è eccelsa e non vi è motivo di stimolo perchè lo diventi come per esempio fissare un margine percentuale di carico utile residuo che sia premiante per chi fa meglio. Posso pensare che non si faccia perchè manca una rigorosa normativa di omologazione e test dinamici da superare (le famose stellette nei crash test,la prova di stabilità, urto con ostacolo laterale ecc.)tipici del settore automobilistico e che non mi risulta (ma potrei sbagliare e chiedo di correggermi se cosi fosse)siano applicate al VR assemblato nella sua interezza (non il solo telaio). Dodo
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 21/11/2009 alle: 17:59:02
@ Dodo: certamente una grave lacuna,è la mancanza di chiare e restrittive normative che regolamentino la progettazione delle strutture, al di là di quelle relative all'impianto gas e ancoraggi delle cinture di sicurezza. Per quello che riguarda il crash test, penso (opinione personale) che non siano in molti a farla, forse+ diffusa su mh, mentre per semintegrali,furgonati e mansardati, si usano i dati forniti dal costruttore autotelaio. @ Elio:Ritengo che il fatto di aumentare la massa complessiva conducibile con patente B, non pregiudichi la sicurezza, poi da che mondo e mondo, le normative, obbligano a progettare i telai e i sistemi dinamici e di sicurezza, sempre e ripeto sempre con ampi margini di sicurezza, detti anche coefficenti di sicurezza, che chiunque abbia un minimo di cultura in meccanica e fisica sà che sono elementi fondamentali per il dimensionamento di tutto ciò che ci stà intorno, dalle macchine agli edifici ecc... Questi coefficenti devono permettere di utilizzare l'oggetto nelle peggiori condizioni immaginabili, usura, sovrappeso,urti, ossidazioni e così via. Usare le testa, invece, manco se ne parla. Non sarà il tuo caso, ma anche su questo forum ci sono camperisti che vantano di avere a bordo questo e quello... su mezzi oversize, poi vengono a piangere per il sovrappeso. I costruttori costruiscono ciò che il mercato chiede; loro arrivano al limite massimo possibile previsto dalla legge. Se uno vuole portarsi una camicia in più rispetto ai 20-25 kg a testa di bagaglio previsti dalle norme, scelga un mezzo meno pesante...id="red"> Certo.... usare la testa, peccato che la testa la si può averla usata, facendo tutti i calcoli preventivi in fase di scelta del mezzo da acquistare, spesso si può sbagliare di parecchio, nel calcolo si crede spesso che i dati dichiarati come peso in ordine di marcia, siano veritieri, be si forse ma non sempre, visto che la legge riconosce la tolleranza di +/- 5% di errore al costruttore, e stiamo certi che già se li sono utilizzati. Non mi si venga a dire che il peso in ordine di marcia, comprende già acqua+gasolio+1 persona+60kg di bagaglio + altro non ricordo. Io mi limito a dire che con questa gran quantità di accessori che mi son permesso di montare: veranda, tv lcd10"+ autoradio dvd(così risparmio il peso del lettore)+ telecamera post e in 4 sopra (310kg) con acqua e gasolio sono ampiamente fuori, dimenticavo 25 kg di ruota di scorta. Hai visto che quantità assurda di ciarabattole ho messo? altro che di tutto e di più...... Ripeto, ciò che ritengo sbagliato è la limitazione a 35q.li della B, se questo limite fosse portato a 42 0 45 q.li, probabilmente si risolverebbe il problema della quasi totalità del parco circolante,(ovviamente omologando i mezzi per tale peso) a parte pochi mezzi di fascia altissima che giustamente richiedono telai più grossi e robusti e penso in questo caso che debbano giustamente sottostare alle già esistenti norme limitanti velocità e divieti di accesso in alcuni luoghi. Saluti Maurizio
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 21/11/2009 alle: 18:34:21
Ma sui camper è necessario avere il forno, il frigorifero da 160 lt, il generatore, il condizionatore, i tre fuochi sul gas, il doppio lavello, eventuale forno a microonde in aggiunta al forno normale, doppio serbatoio sempre pieno anche quando sappiamo di andare in campeggio. Di quanti kili mi portano fuori questi accessori ? Salvo poi accorgersi che mancano dei mobiletti o pensili per porvi l'abbigliamento. E' un vecchio discorso, è giusto voler trasportare sul camper tutto quello che abbiamo in casa ? Si puo ancora chiamare plain-air ? Sono possessore di un Rimor Katamarano su meccanica Ford del '91 a benz/gpl. Con un pannello solare e una batteria ho trascorso quattro giorno a cavallo di capodanno all'isola d'Elba in sosta libera con spostamenti di pochi km viste le dimensioni dell'isola. Mai stato senza corrente. Piuttosto che la televisione prefivo parlare con i compagni di viaggio assaporando un buon bicchiere di vino con una schiaccia, oppure giocando a carte, o a passeggiare di notte sulle spiaggie deserte dell'Elba. Saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/11/2009 alle: 18:52:09
ho visto una bilancia... orrore! Si , anche io l'ho vista , quella che ho nel bagno,[V] spero si sbagli, altrimenti mi sequestrano!
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 21/11/2009 alle: 19:06:19
Anche la mia, quando mi vede..... scappa[:D][:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/11/2009 alle: 20:07:48
quote:Risposta al messaggio di damao inserito in data 21/11/2009  17:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io posso capire chi si trova al primo acquisto, nell'entusiasmo dell'acquisto, non pone le dovute attenzioni al peso ed anche a molti altri particolari. E' successo anche a me. Ma al secondo camper, fra le altre cose sono stato attento ai pesi: 26.50 qli a vuoto, dichiarati con firma autografa da parte del costruttore; a pieno carico, pronto per la vacanza lunga, doppi serbatoi pieni, pieno gasolio, 2 persone a bordo... 33.80 qli; a bordo mancavo io (80 kg) ed il tandem (circa 30 kg). Ma il camper era stato acquistato per due persone, quindi si riesce benissimo, se lo si vuole, restare nei limiti. A margine del tuo intervento, il 5% non è una tolleranza a favore del costruttore ma è una tolleranza sul peso per sopperire ad eventuali imprecisioni del sistema di pesatura. Praticamente potresti essere effettivamente a 34 qli e pesato come oltre 35 qli e mezzo. Elio
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 22/11/2009 alle: 10:59:57
Ciao. Certo Elio, tu sei partito dal concetto di acquistare un mezzo molto compatto, 5.5 mt omologato per viaggiare in 4 e 3 posti letto, nonostante questo, se aggiungi la quarta persona ai pesi da tè dichiarati, vedi che già sfori, ti invidio che hai potuto farlo. Purtroppo o per fortuna, le esigenze variano da famiglia a famiglia,e a seconda dell'uso che si vuol fare dei nostri "giocattoloni". Una famiglia di 4 persone, forse necessita di aver un pò + di spazio e vivibilità di una di 2 (per esempio pensionati), è ovvio che se si deve soddisfare l'esigenza di spazio, la necessità di aver una buona coibentazione (noi sciamo e ci piace fare il nord anche in inverno) ci si deve indirizzare su mezzi di un certo tipo. Ovviamente, quando si acquista, si devono accettare anche dei compromessi, pur trovando il mezzo che + si avvicina alle propie esigenze, quindi qualcosa che non ci piace, sicuramente ci sarà. L'unica soluzione sarebbe farsi allestire ad hoc il mezzo da un'artigiano, ma con i dovuti costi. Ti assicuro che quel 5 % spesso se lo utilizzano già i costruttori,e penso, (parere mio) che legalmente sia incontestabile, anche la loro bilancia deve avere una tolleranza del 5%, e ne approfittano. @ Estremo:Il forno sul mio,sinceramente potevano tenerselo, io lo uso come ripostiglio. Il secondo serbatoio, sul vecchio mezzo acquistato usato, l'ho smontato, perchè, mai usato e così recuperato un gavone,la tv funziona solo per i dvd per tener buona la prole durante il viaggio, infatti neanche l'antenna ho montato. Probabilmente in sosta libera, all'Elba, non esiste questa "tremenda" necessità di scaldare come si avrebbe in montagna al nord in quel periodo, in particolar modo se si utilizza una stufa non ventilata tipo la 3002 e si risparmia un mucchio di corrente,e forse non necessita neanche di essere lasciata accesa tutto il giorno per evitare che anche in assenza degli occupanti, si gelino gli impianti,ovviamente a temperature rigide, il discorso cambia, necessita una seconda batteria e una seconda bombola. Con simpatia Maurizio
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 22/11/2009 alle: 11:31:39
Secondo me invece si deve alzare il limite a 42-40 q.li perchè in Europa la Francia e la Germania, e non so quali altri paesi, che sono sempre avanti a noi, ci possono circolare tranquillamente con la patente B., siamo sempre il fanalino di coda. Dovrebbero poi fare dei mezzi che abbiano impianto frenante e di sicurezza adeguati al peso, ovviamente su un mezzo di 20 anni fa è inammissibile adesso farlo circolare a 40 q.li. Alcuni mezzi escono già adesso con la possibilità di omologazione anche a 40 q.li un motivo ci sarà. Ho la patente C quindi vi parlo proprio da disinteressato ma non capisco perchè un camper deve andare massimo a 100 km all'ora e fare la revisione ogni anno come un camion che porta 40 tonnellate! [xx(][xx(][xx(] Riguardo a chi sostiene cosa bisogna o non bisogna portarsi, ognuno è libero di portarsi quello che vuole sempre ovviamente restando nei limiti dei pesi. Se volete il plein air vero andate in tenda [;)]

Modificato da Bartl il 22/11/2009 alle 11:35:44
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:33:52
Il giorno che porteranno il limite a 40 o 42 q. sarà anche il giorno in cui ci sara un aumento generalizzato dei prezzi, già non proprio economici oggi, dei nostri mezzi. Mi spiego, chi vietera alle aziende di imporre (perchè proprio di imporre si tratta) alcune dotazioni che per noi sarebbero superflue ? A quando la vasca da bagno sul camper, magari idromassaggio tanto ho 42 quintali di portata ? E così tempo quattro o cinque anni saremo a chiedere di alzare il limite a 45/47 q. e via discorrendo. Se anche i mezzi di oggi sono già adatti a portate di 40 q. è solo un bene per la nostra sicurezza. Quanti camper ormai sono alla soglia dei 40 q.? Con tutti i pazzi che si vedono in giro sfrecciare a 130/140 kmh con dei mezzi lunghi 7 mt. ? Sono ormai 35 anni che guido furgoni piu o meno carichi per cui penso di avere una certa esperienza, ma avete mai provato a fare una frenata improvvisa con 35 q. sulla schiena ad una velocità di 100 kmh magari in leggera discesa (tipo coda in fondo ad un cavalcavia sull'autostrada9 ? Sul fatto di decidere cosa portarsi dietro, è vero ognuno deve sciegliere quello che vuole però non mi sognerei mai di trainare un motoscafo e portare cinque persone a bordo più tutti i bagagli sù una Panda e voler raggiungere il lago di Ginevra attraverso il Gran San Bernardo. Se ho un camper che mi permette 35 q. cerco di portare solo 35 q. Non riesco a capire, se c'è una legge si rispetta, quando cambiera ci adegueremo. Magari in un futuro molto fosco si potranno uccidere le persone ma fino ad allora se ammazzi hai 30 anni di galera. Saluti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:18:57
In Germania solo le vecchie patenti abilitano a portare 42 Qli,da diversi anni le patenti B sono limitate a 35 Qli,in Francia è uscito un decreto che autorizza la B oltre i 35 Qli,è comunque un Decreto e pare non diventerà mai legge pertanto destinato a decadere!! Ciao. Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:54:12
Basterebbe modificare la legge facendo si che per guidare qualsiasi mezzo più lungo di 6m ci voglia comunque la patente "C", così tutti i mezzi oltre i 6m sarebbero omologati per il peso reale e non per i 3500kg che nessuno ci sta poi dentro. I mezzi sotto i 6m dovrebbero comunque starci dentro a meno di non caricare del piombo.
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 24/11/2009 alle: 17:41:27
quote:Risposta al messaggio di Estremo inserito in data 24/11/2009  11:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che il tuo messaggio sia stato una risposta al mio, io ho scritto ognuno si può portare quello che vuole restando nei limiti della tolleranza dei pesi, ovvero gli attuali 35 q.li. Riguardo al fatto di un aumento generalizzato dei prezzi non credo sia come sostieni, ci saranno sempre i camper, come adesso, di tutte le fasce di prezzo, attualmente quasi tutti i camper prodotti se non sforano di peso poco ci manca anche montando sopra il minimo indispensabile, per questo dico che oltre al peso dovrebbe aumentare di pari passo la sicurezza cosa che attualmente non è realtà.

Modificato da Bartl il 24/11/2009 alle 21:17:31
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:14:03
La settimana scorsa ho visto quella pesa che e nella fotto in questo forum,a San Giuseppe di Comacchio sulla statale Romea con alcune battuglie di polizia e alcuni tir.
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 24/11/2009 alle: 23:57:25
Io il problema l'ho risolto ,portando il camper a 42Qli
17
RenataM
RenataM
21/11/2008 60
Inserito il 26/11/2009 alle: 18:23:20
Come hai fatto? che camper hai? E' un anno che ci provo con Rimor e Mercedes e non vedo vie di uscita... nonostante all'estero il mio 412 sia tranquillamente omologato a 42 q. qui non ci sentono!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link