quote:Originally posted by ecosse> [:(!][:(!][:(!] (e anche [:(]) Immagino che questo concessionario non abbia aderito all'iniziativa "depliant per diffondere i corretti comportamenti a cui si devono attenere i camperisti" proposta dal Movimento Camperisti in
Buongiorno a tutti, Una premessa: sono spesso quasi "preso in giro" dagli amici per la maniacalità con cui mi attengo a determinate regole, specie quelle sulla sosta e sul carico scarico. 3 anni di camper, mai una multa, mai un richiamo , mai un'occhiata di traverso al camper service. Ieri mi reco presso un concessionario di Monza per trattare l'acquisto di un camper. Nel compilare l'offerta, mi chiede se volevo inserire il doppio serbatoio chiare. La mia risposta è stata: " no , che me ne faccio? già ce l'ho e non lo uso mai, quando è pieno quello delle grigie, comunque devo andare a scaricare, in quella occasione rabbocco il serbatoio. L'alternativa sarebbe montare un secondo serbatoio grigie ma andiamo fuori peso per portare in giro una cosa che , bene o male, si trova sempre. L'acqua". Risposta:( agghiacciante ) " Maddai!, la cassetta la scarichi in ogni gabinetto che trovi, in un bar, all'autogrill e per le grigie IL PRIMO TOMBINO VA BENE, e con il secondo serbatoio non devi nemmeno ricaricareid="green">". Considerato il comportamento dell'italiano medio, per il quale se gli si dice "solo al camper service" scarica nei tombini, figuriamoci se a qualcuno di un po' più...ehm elastico di vedute..gli viene consigliato di scaricare direttamente nei tombini...lo farà per strada, tanto è acqua[;)] Eco>
https://forum.camperonline.it/#...
Poi, riguardo al doppio serbatoio di chiare vorrei qui ricordare che piu' di una volta (1000) ho scritto (sostenuto, alla nausea... ma addirittura da qualcuno criticato e "caxxiato") che nel caso si voglia (possa, pesi permettendo) installare il secondo serbatoio di CHIARE e' ASSOLUTAMENTE nenessario installare anche il secondo serbatoio di GRIGIE [;)] Ivano PS: ecosse (ed altri) puoi/potete farmi sapere (anche privatamente via email) quali sono questi concessionari "poco virtuosi" ? [}:)]id="blue">quote:Originally posted by ecosse> Difatti questo è uno dei motivi per cui in Italia molti violano le leggi: a volte si vietano anche le cose innocue. Scaricare le GRIGE nei tombini è di fatto una cosa innocua, io non lo faccio solo perchè vietato, ma la cosa mi rode.
Amici, Non è una questione di dannoso o meno dannoso. Concordo benissimo che l'acqua del radiatore in ebollizione che mi si è sversata nel tombino del cortile ieri è 10000 volte più pericolosa di acqua sapone e dentifricio. Il problema è che è vietato scaricare nei tombini. Non si può. La legge non lo permette. Tutto qui. ...... >
quote:Originally posted by checcozak1> [/quote] e il sudore dove lo metti ? [:D][:D][:D][:D]
Io ho il 2° serbatoio da 80 Lt. che uso solamente in estate ed esclusivamente con la doccetta esterna per sciacquarci dalla sabbia senza sapone. In questo caso scarico a terra ma solamente acqua e sabbia e quindi il 2° serbatoio di recupero non necessario. Sbaglio o dico giusto ? Ciao >
quote:Originally posted by Emme48> Premessa camperista dal 1994 Da buon ignorante da quella data scarico le grigie nei tombini prima di ripartire per casa. Anno 2000 in una nota locallità della Versilia cerco tranquillamente un tombino per scaricare le grigie, la trovo faccio manovra e apro il rubinetto. Passa la polizia urbana, si ferma e mi chiede cosa stessi facendo, io candidamente gli dico che non sto scaricando le nere perchè non si può ma le grigie. Mi spiega che i tombini sono per l'acqua piovana e non per le grigie, quest'ultime passano da altre fogne che vanno ai deburatori. Ci rimango malissimo, non lo sapevo [:0], e sempre molto candidamente ammetto di essere recidivo e di avere sempre fatto sì. Stranamente non mi sanziona (forse perchè ero in buona fede), chiudo il tutto e da quella volta non l'ho più fatto.
Amara verità... In una città forse ogni giorno una decina di camper scaricano acqua e sapone dentro qualche tombino. In compenso migliaia imprese di pulizia scale fanno altrettanto con l'acqua usata per lavare le scale del comdominio. Però se lo fa un camper fa più notizia![:)] Marco. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Grazie ecosse per la email privata che mi hai inviato [;)] Il concessionario non e' tra quelli che hanno aderito all'iniziativa "depliant per diffondere i corretti comportamenti a cui si devono attenere i camperisti" proposta dal Movimento Camperisti in
PS: ecosse (ed altri) puoi/potete farmi sapere (anche privatamente via email) quali sono questi concessionari "poco virtuosi" ? [}:)]id="blue">>
https://forum.camperonline.it/#...
(meno male... pensa se aderiva e poi invece faceva ste "cosette"...) Ricordo che il Movimento Camperisti aveva inviato una email a TUTTI i concessionari conosciuti (tra cui anche quello segnalato da ecosse) chiedendo di partecipare all'iniziativa diffondendo il depliant (e qualcuno lo ha fatto [:0][:)]), quindi magari ora verra' inviata un email di "biasimo" a tale conce "poco virtuoso" [}:)] Ivano.id="blue">quote:Originally posted by Movimento Camperisti> E' stato anche inserito un commento su NewsCamp in
email inviata al concessionario "poco virtuoso" , di seguito il testo.>
http://www.newscamp.it/index.ph...
Ivanoid="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> La Redazione di NewsCamp ha autonomamente deciso di pubblicare tale commento anche come articolo assestante in
quote:Originally posted by Movimento Camperisti> E' stato anche inserito un commento su NewsCamp in
email inviata al concessionario "poco virtuoso" , di seguito il testo.>http://www.newscamp.it/index.ph...
Ivanoid="blue">
>
http://www.newscamp.it/index.ph...
Come sempre si ringrazia per l'attenzione e la disponibilita' , anche perche' tale argomentazione e', ripetiamo, di fondamentale importanza per il camperismo. Ivano.id="blue">