CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I camper hanno la doccia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:06:17
Stavo guardando delle aree di sosta in Sardegna su un sito straniero e leggevo un paio di recensioni negative della stessa persona sulla stessa area: "la mia pazienza è stata messa alla prova con 28 persone in coda per la doccia".. azzsad

Sono un alCOLista anonimo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63186
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:14:20
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 09/10/2015 alle 10:06:17

Stavo guardando delle aree di sosta in Sardegna su un sito straniero e leggevo un paio di recensioni negative della stessa persona sulla stessa area: la mia pazienza è stata messa alla prova con 28 persone in coda per la doccia.. azz   Sono un alCOLista anonimo.

Molto spesso vedo persone che, pur avendo nel camper le doccie, vanno a farla nei luoghi pubblici.
Sinceramente non ne capisco il motivo, poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole, noi cambiammo il primo camper solo perchè non aveva una doccia comoda, abbiamo sempre utilizzato i nostri servizi
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:50:47
magari molti hanno furgonati senza doccia...

in generale vedo che anche molti italiani non usano i servizi (doccia e wc) del camper ma utilizzano quelli dei campeggi o as se provviste..

è vero che poi c'è da svuotare, ricaricare, pulire, asciugare.....ma è il mio bagno :)

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:58:42
Attenzione che non critico chi ha la doccia in camper e va a farla nelle docce delle aree di sosta (ci sono apposta, noi quando andiamo in campeggio se ci piacciono usiamo quelle del camping) ma se uno deve aspettare 30 persone che fanno la doccia, mettiamo che ci mettano cinque minuti a testa (se, come no) uno inizia la coda il tardo pomeriggio e si lava la notte.
Però ritengo che in alcune occasioni si possa anche pensare di sciacquarsi nel "buco" o nella mega doccia che si ha in camper.. ormai tutti i camper hanno il doccino, discorso a parte per i Westfalia, California ecc ecc.
Questa era una recensione olandese comunqueyes

Saluti

Modificato da Pravet Albi il 09/10/2015 alle 11:59:24
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 11:58:57
Sarà che nella mia carriera lavorativa ho frequentato hotel a 5 stelle ma anche lupanari (mi è capitato il bidet direttamente in camera).
Sarà che non sono schizzinoso.

Io, d'estate almeno, preferisco di gran lunga i campeggi alle aree e proprio per potermi fare una doccia come si deve. Anche quando sul Laika avevo una enorme doccia separata. E d'inverno tra i miei POI ho sempre la categoria separata di quelli ad apertura 365. Se sono vicini a dove mi trovo vado lì. Ciabatte e via.

Comunque sono gusti personali, Max
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:01:41
in Francia attaccavamo (come gli altri) un tubo ad uno dei rubinetti del carico  del CS  e ci lavavamo come quando ero in Vietmanl (Casarsa).

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:15:00
In campeggio uso le docce pubbliche, che sono larghe, calde e abbondanti....purchè non ci siano 20 minuti di coda!
Nelle aree di sosta con cessi puzzolenti e maleodoranti nemmeno ci passo da vicino e uso quella del camper.
In sosta libera (e ne facciamo tanta) penso non ci siano tante opzioni.....
Inviato dal mio Commodore64
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:15:16
Ciao
noi abbiamo sempre pensato alle AA come grandi parcheggi riservati ai camper (in teoria non dovrebbero esserci ne tende ne roulotte) in cui star sereni che nessuno venga a dire ma sei lungo, ma sei largo, ma non puoi dormire, ma non puoi mangiare, ma, ma, ma...
In AA non mi aspetto docce, lavandini o altro se non CS; di conseguenza uso in tutto e per tutto il vr, poi se ci sono (e sono in condizioni decenti) magari uso quelli pubblici.
Ricordo che un gestore di AA mi disse che per rimanere tale e non diventare campeggio, non poteva avere più di 2 wc e 1 doccia.
Ovviamente in Italia le regole per AA e campeggi sono ben diverse

Tutto altro discorso in campeggio, dove pretendo n di servizi adeguato al n di utenti, pulizia e riscaldamento

Proprio per la differenza tra AA e campeggio, il costo della sosta dovrebbe essere basso max 15€ per 24h e non oltre i 30€ come mi è successo...
Ciao 
Mark74
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 09/10/2015 alle: 14:13:32
Anche io uso sempre e solo i servizi del camper, che, appunto, sono i miei e uso solo io. Unica eccezione sono qualche campeggio (non tutti) dove le docce (e solo quelle) sono ampie, belle e riscaldate a dovere in inverno. Se no camper. Tanto se ho la disponibilità del CS in loco, no problem.....
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:46:48
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2015 alle 11:14:20

Molto spesso vedo persone che, pur avendo nel camper le doccie, vanno a farla nei luoghi pubblici. Sinceramente non ne capisco il motivo, poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole, noi cambiammo il primo camper
solo perchè non aveva una doccia comoda, abbiamo sempre utilizzato i nostri servizi Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Be se proprio si vuole almeno sorridere o no sentite queste:
area camper La Thuile (Valle D'Aosta) mese di Dicembre,un metro e passa di neve e circa -14 di temperatura ovviamente esterna,sto tornando dagli impianti finito di sciare arrivano due camper e la signora di un equipaggio dice all'altra amica dell'altro camper:
nomi di fantasia,Lucia hai visto c'è pure il lava piatti....e l'altra risponde,Genoveffa ma allora le docce le hanno fatte o no?
Oltre a quelli/o quelle che vanno a lavare le stoviglie ai lavandini comuni.....

Che dire...
saluti
Carlo

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 09/10/2015 alle 10:06:17

Stavo guardando delle aree di sosta in Sardegna su un sito straniero e leggevo un paio di recensioni negative della stessa persona sulla stessa area: la mia pazienza è stata messa alla prova con 28 persone in coda per la doccia.. azz   Sono un alCOLista anonimo.

Io cerco sempre di evitare di crearmi dei vincoli che limitino la mia libertà di azione. Se dovessi viaggiare cercando di sostare solo dove ci sono docce non mi prenderei un camper con la doccia. Poi ovviamente se sono in un camping, magari la doccia la uso pure, anche se prima la ispeziono per vedere se mi aggrada.
In media comunque cerco quando sono in camping AA di far finire l'acqua in camper, in modo da fare un pieno totale quando riparto. Ritengo che più si cambia l'acqua, meglio è.
Senza ombra di dubbio Non aspetterei mai una coda di 28 persone per fare la doccia.
Va detto che io faccio pochissimo (una volta ogni 2-3 anni) mare. Quel poco in effetti l'ho fatto in camping proprio per non risparmiare in docce, visto che sopporto poco il caldo e al mare mi faccio più docce la giorno.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:10:54
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 09/10/2015 alle 11:58:42

Attenzione che non critico chi ha la doccia in camper e va a farla nelle docce delle aree di sosta (ci sono apposta, noi quando andiamo in campeggio se ci piacciono usiamo quelle del camping) ma se uno deve aspettare 30 persone
che fanno la doccia, mettiamo che ci mettano cinque minuti a testa (se, come no) uno inizia la coda il tardo pomeriggio e si lava la notte. Però ritengo che in alcune occasioni si possa anche pensare di sciacquarsi nel buco o nella mega doccia che si ha in camper.. ormai tutti i camper hanno il doccino, discorso a parte per i Westfalia, California ecc ecc. Questa era una recensione olandese comunque Saluti Sono un alCOLista anonimo.
...

aggiungo: quando ho preso il furgonato non avevo nemmeno preso in considerazione la doccia (solo wc + lavandino) pensando di usare servizi di camping o altro....poi ne ho preso uno con la doccia+boiler..adesso non ne prenderei mai uno senza!

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:43:17
Anche noi wc e lavandini rigorosamente del camper, la doccia  spesso in campeggio per praticità e anche per non creare troppa umidità nel mezzo, non andiamo mai al mare in estate preferendo luoghi più freschi.
Ciao Giovanna.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:21:34
In risposta al messaggio di esterel2 del 09/10/2015 alle 15:46:48

Be se proprio si vuole almeno sorridere o no sentite queste: area camper La Thuile (Valle D'Aosta) mese di Dicembre,un metro e passa di neve e circa -14 di temperatura ovviamente esterna,sto tornando dagli impianti finito
di sciare arrivano due camper e la signora di un equipaggio dice all'altra amica dell'altro camper: nomi di fantasia,Lucia hai visto c'è pure il lava piatti....e l'altra risponde,Genoveffa ma allora le docce le hanno fatte o no? Oltre a quelli/o quelle che vanno a lavare le stoviglie ai lavandini comuni..... Che dire... saluti Carlo
...

Se vuoi sorridere, Da tempo non lavo più piatti e stoviglie ai lavatoi comuni. Da quando Anna ha capito che tra i suoi pochi compiti ci può essere almeno questo (io guido per ennemila chilometri.
Da un mio vecchio diario (2002) a proposito di Danzica traggo:

Eravamo orientati verso quello che le nostre informazioni davano come il migliore di Danzica.
E’ una copia di Birkenau, non scherzo. Ha delle baracche che qui chiamano bungalow e perfino una ciminiera che fuma verso sera.
Voglio pensare che serva solo per scaldare l’acqua delle docce...
In compenso queste vanno fatte con gli stivali.
Ce ne sono tre, le due laterali convogliano l’acqua di scarico in quella centrale.
Per non parlare della zona lavelli, sembra un abbeveratoio per maiali, se volete lavare i piatti dovete farlo con la bacinella in equilibrio su un ginocchio mentre tentate di provvedere al resto, con le posate fra i denti...

Eppure non sono mai tornato ammalato, nemmeno di bronchite quando in campeggio invernale vado alle docce in costume da bagno.

Max

p.s. Ovviamente ho la doccia in camper (che uso) ma quando ci sono quelle comode dei campeggi le utilizzo senza problemi.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:46:39
ma prima di diventare camperisti non avete mai fatto campeggio?? e se loavete fatto ( in tenda o in caravan) dove lavavate le stoviglie? oppure siete nati tutti su un camper? sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 09/10/2015 alle: 23:48:15
Mah, ognuno ha le proprie esigenze e tutte rispettabili. Io preferisco fare la doccia sul camper perché è sempre calda (nei campeggi spesso finisce o è a gettone), non devo portarmi asciugamano e cambio, non devo fare code, eccetera. Quella che mtravel definisce "doccia come si deve" io la faccio proprio sul camper laugh. Mi è capitato qualche volta di fare la doccia nei bagni del campeggio (o aree di sosta) se era molto comoda, se non c'era da aspettare, se faceva molto caldo. Altrimenti preferisco sempre la mia.

giocanta-moglie

Modificato da giocanta il 09/10/2015 alle 23:48:44
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 10/10/2015 alle: 11:41:29
Noi siamo in 4, tutti con capelli lunghi, anche i figli e il marito, io poi li ho fino a fine schiena. Non potremmo lavare i capelli in camper.
Ecco perchè spesso la facciamo nelle docce delle aree.
Ma c'è da dire che non facciamo mare, andiamo sempre a nord e dove c'è poca gente, quindi quando non ci si lava i capelli si usa la doccia del camper, ma nel caso mai fatto code per lavarsi.
Quindi...dipende anche da chi sei e da che vacanza fai.
[:D][^][:p][:)][:X]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 10/10/2015 alle: 11:51:56
io conosciuto anche camperisti che non usano la doccia interna per non sporcare o rischiare infiltrazioni.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:28:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/10/2015 alle 11:51:56

io conosciuto anche camperisti che non usano la doccia interna per non sporcare o rischiare infiltrazioni. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Sì, c'è anche chi la usa come ripostiglioyes
Io ad esempio d'inverno non riuscirei mai a fare due passi con i capelli bagnati che mi verrebbe un accidenti, quindi la doccia la faccio nei bagni del camping se mi aggradano e se ho la possibilità di asciugarmi con calma, altrimenti dentro e asciugo quanto voglio. Quando vedo gente che cammina in accappatoio coi capelli bagnati in mezzo alla neve mi vien voglia di prenderli a palle di neve dalla invidialaugh
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/10/2015 alle: 15:08:13
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 10/10/2015 alle 13:28:37

Sì, c'è anche chi la usa come ripostiglio Io ad esempio d'inverno non riuscirei mai a fare due passi con i capelli bagnati che mi verrebbe un accidenti, quindi la doccia la faccio nei bagni del camping se mi aggradano e
se ho la possibilità di asciugarmi con calma, altrimenti dentro e asciugo quanto voglio. Quando vedo gente che cammina in accappatoio coi capelli bagnati in mezzo alla neve mi vien voglia di prenderli a palle di neve dalla invidia Sono un alCOLista anonimo.
...

Dai facciamo a pallate di neve.
Detesto l'accappatoio, quindi nella neve ci vado in ciabatte, costume da bagno e asciugamano.

Però d'inverno ho i capelli "alla Fazio", d'estate non fa testo ma alla marine. Quindi non ho problemi di asciugatura.

Max
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:20:35
quanti problemi... laugh io uso quello che risulta più comodo ... wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link