CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I "centristi"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:46:30
Dopo l'ultimo viaggio effettuato in occasione delle feste natalizie, nel percorrere diverse centinaia di km nelle autostrade a 3 corsie, mi sono veramente scocciato di trovarmi continuamente automobilisti (ed in qualche caso pure camperisti) che viaggiavano nella corsia centrale nonostante quella di dx fosse completamente priva di traffico.Visto e considerato che il mio mezzo è di lunghezza superiore a 7 mt ed io viaggiavo rigorosamente a dx ,unico modo per non rallentarmi ed essere costretto all'andatura di questi autisti "da strapazzo" era il superamento da dx ,non privo di pericoli a causa di eventuali spostamenti dei "centristi". Ho scritto alla società Autostrade chiedendo che venisse indicato sui loro cartelloni luminosi l'obbligo di viaggiare sulla corsia di dx più libera in modo da sensibilizzare gli utenti sulla corretta condotta di guida. Mi hanno risposto e vi riporto cosa mi hanno scritto: , la ringraziamo ancora per le interessanti considerazioni riferite alla condotta di guida dei conducenti, in particolare ai comportamenti di quanti, nei tratti autostradali a tre corsie, sono incerti nell’uso delle rispettive corsie. Al riguardo, come osservato, facciamo presente che, tra le indicazioni ed i richiami ai conducenti forniti sui 1066 pannelli a messaggio variabile della nostra rete, è programmato anche l’invito a “favorire il sorpasso – viaggiare sulla corsia a destra”. E’ frequente, infatti, l’uso improprio delle corsie di sorpasso, impegnate da veicoli che non agevolano la manovra di sorpasso; tra l’altro, questo comportamento è passibile di sanzione, da parte delle autorità competenti di Polizia, – ai sensi dell’art. 143 comma 13° (riferimento al comma 5°) del Codice della Strada – con un’ammenda da € 36,00 a € 148,00 e la decurtazione di 4 punti dalla patente. Quanto alle indicazioni per i conducenti nella autostrade a tre e quattro corsie, facciamo presente che all’inizio e lungo i tratti con queste caratteristiche, mediante appositi cartelli di “uso corsie” (art. 135 del Regolamento al Codice della Strada) sono indicate le velocità minime: rispettivamente, partendo da destra, 60 km sulla seconda corsia, 90 km sulla terza corsia e 110 Km sulla eventuale quarta corsia, cioè quella a sinistra. Ovviamente, proprio i tratti di carreggiata a tre corsie sulla nostra rete (1872 km) e i tratti di carreggiata a quattro corsie (km 155,8) sono oggetto di specifici provvedimenti per potenziare la segnaletica verticale con portali che ricoprano la larghezza della carreggiata. cordiali saluti Penso che prendendo di petto il problema , con un'adeguata diffusione dei messaggi al proposito , si dovrebbe riuscire a limitare questo comportamento scorretto, che alla fine vanifica quasi, i vantaggi portati da un'autostrada a tre o più corsie. Cordiali Saluti. Marino2
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:52:23
Quindi sei di destra[?][:D][:D][:D]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:05:14
veramente sono nato mancino[:D][:D][:D][:)][:p] ma ai miei tempi ti costringevano ad usare la destra [:(!][:(!]. alla fine scrivo con la destra , ma per esempio le forbici le uso con la sinistra e anche altri utensili. [:)][:)] Ciao Prod!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:27:08
Io sempre più mi son fatto l'idea che i nostri "tecnici delle strade" non siano mai andati fuori del loro giardino, non imparando nulla da quelli che ne sanno di più. Arriviamo per ultimo con le rotatorie, qualche volta anche con diritto di precedenza per chi entra... Prima ci hanno martellato, per anni, che la corsia di destra era per i mezzi pesanti; quindi, chi non guidava un mezzo pesante si sentiva obbligato a percorrere almeno la corsia di centro. Poi ci hanno messo le velocità minime: se vado a 90 km/h, dove tutti vanno a 120 km/h, allora posso stare sulla corsia di centro, perchè sono nel giusto con la velocità. Qualcuno dovrebbe spiegare a questi tecnici rubasoldi che non è in quel modo che si indica come percorrere una strada a più corsie; stando a quelle strambe indicazioni, con traffico lento - magari solo per traffico intenso - nessuno dovrebbe occupare la seconda, terza e quarta corsia non potendo rispettare la velocità minima indicata. Quando impareranno qualcosa? Elio
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:41:17
quote:Originally posted by Marino2
veramente sono nato mancino[:D][:D][:D][:)][:p] ma ai miei tempi ti costringevano ad usare la destra [:(!][:(!]. alla fine scrivo con la destra , ma per esempio le forbici le uso con la sinistra e anche altri utensili. [:)][:)] Ciao Prod! >
> Io sono ambidestro[:D][:D][:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:45:03
Basta solo attenersi a quanto sancisce il CdS: sulle strade a più corsie bisogna percorrere la corsia libera più a destra. I sorpassi vanno agevolati e si effettuano alla sinistra del veicolo sorpassato. Qualche volta un ripassino del CdS non guasterebbe ad alcuni guidatori della domenica. Elio Vita.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:57:54
quote:Originally posted by dumito
Basta solo attenersi a quanto sancisce il CdS: sulle strade a più corsie bisogna percorrere la corsia libera più a destra. I sorpassi vanno agevolati e si effettuano alla sinistra del veicolo sorpassato. Qualche volta un ripassino del CdS non guasterebbe ad alcuni guidatori della domenica. Elio Vita. [:(!][:(!][:(!]Manco con le cannonate riesci a far spostare certa gente[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:D][:D][:D][:D]id="size3">id="red"> >
>
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 29/01/2009 alle: 01:06:51
ah, come ti capisco Marino2 !!!! Ti capisco da camperista e da automobilista. Secondo me le autostrade dovrebbero essere regolamentate col principio delle file parallele, almeno potremmo tranquillamente superare a destra l'usuale "transumanza di imbalsamati" [:D][:D][:D]che si trovano ormai ovunque ed in special modo se intorpiditi al volante di automobili dal marchio blasonato.....sai che umiliazione stare sulla prima corsia ad 85 orari con vetturone/sportivone capaci di performances doppie o triple !!!![:(!][:(!]
17
Clint
Clint
01/09/2008 12405
Inserito il 29/01/2009 alle: 09:32:38
Come avevo già ribadito in un'altro post, sino a qualche anno fa c'erano sulle autostrade dei cartelli che invitavano le piccole cilindrate a viaggiare nella corsia più a destra. Dato che gli Itagliani sono degli "sboroni", ben si guardano dal viaggiare nella corsia più a dx, altrimenti ne viene leso il loro onore.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:00:17
quote:Originally posted by sempre in giro
ah, come ti capisco Marino2 !!!! Ti capisco da camperista e da automobilista. Secondo me le autostrade dovrebbero essere regolamentate col principio delle file parallele, almeno potremmo tranquillamente superare a destra l'usuale "transumanza di imbalsamati" [:D][:D][:D]che si trovano ormai ovunque ed in special modo se intorpiditi al volante di automobili dal marchio blasonato.....sai che umiliazione stare sulla prima corsia ad 85 orari con vetturone/sportivone capaci di performances doppie o triple !!!![:(!][:(!] >
> Si ,è vero, ho guidato ngli USA e nonostante il gran traffico sulle autostrade nelle vicinanze delle grandi città e nelle tangenziali la circolazione è abbastanza scorrevole, proprio per la possibilità di viaggiare in file parallele ed oltretutto la corsia più esterna è riservata, nelle autostrade cittadine, a chi è in auto in 3 o 4 persone (non ricordo bene). C'è da dire inoltre che anche dove il traffico è scarso nessuno si sogna di viaggiare nella corsia centrale, come capita da noi, ma rigorosamente a destra, pur viaggiando, quasi tutti, alla velocità massima consentita, che in genere è attorno alle 70 miglia (circa 110 km all'ora). Altre mentalità, purtroppo noi italiani ragioniamo in altro modo[:D][:D][:(!]. Cordiali Saluti. Marino2
17
Clint
Clint
01/09/2008 12405
Inserito il 29/01/2009 alle: 11:25:13
Vedi viaggiare a destra è degradante.............per il proprio io....
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/01/2009 alle: 12:40:54
Vorrei dire una cosa, che chiaramente non giustifica il fatto di procedere al centro, molto spesso capita che la corsia di destra è dissestata e piena di buche, in quanto ci passano i camion, e magari a qualcuno scoccia (soprattutto a chi ha un camper), di sentire tutto traballante all'interno, e vedere gli altri che procedono sul tappeto. Bisognerebbe curare di più le strade da parte dei gestori autostrade per permettere di circolare meglio. P.S. anche a me dà fastidio quando qualcuno cammina piano e al centro, poi avendo un 7,30 andare in terza corsia neanche si può...saluti.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 29/01/2009 alle: 14:15:21
personalmente """odio""" con tutto il cuore chi viaggia a centro strada, vorrei avere nell'ordine: un bazooka sul cofano; un leopard; un unimog con la lama sgombraneve::::::[:)] pero mi devo limitare a lampeggiare, sorpassarli, anche se non potrei passare sulla 3a corsia (reputo troppo pericloso passarli a dx) e poi appena posso passsargli davanti per tornare a dx.... pero è inutile anche quelli che si spostano quando lampeggi poi irrimediabilmente tornano in centro...... il bazooka forse?????[:D][:D][:D][:D] ciao nè
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 29/01/2009 alle: 16:32:39
Il sorpasso a dx (cambio di corsia) è assolutamente vietato, ma se si viaggia già sulla corsia di dx e non si cambia corsia, ma si prosegue sulla propria, è una manovra consentita. Io cerco di segnalare ugualmente il mio passaggio, ma con 7,2 mt a 100 km/h non mi metto a saltare dalla prima alla terza (che è vietato!) e ritornare in prima, lo trovo ancor più pericoloso. Bye

Modificato da maurito54 il 29/01/2009 alle 16:33:03
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 01/02/2009 alle: 09:18:09
quote:Originally posted by clint
Vedi viaggiare a destra è degradante.............per il proprio io.... >
> e allora vattene in Inghilterra[:D] a parte gli scherzi più di una volta ho chiamato la Polizia Stradale per colpa di idioti che a 80km viaggiavano sulla corsia centrale[:(!][:(!]

Modificato da claudio tr il 01/02/2009 alle 09:23:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 01/02/2009 alle: 21:31:46
come si fa a chiamare la polizia stradale dicendo ... " scusi,c'è uno davanti che viaggia in corsia di sorpasso senza nessuno da sorpassare..." e poi che si fa... si aspetta che la stradale lo fermi...? Effettivamente la prima corsia è spesso chiamata la " corsia del disonore" e credo che sia anche una questione psicologica... Come al solito ,noi italiani,dobbiamo essere educati su queste cose. Peccato che l'unico sistema per educarci che funzioni ,siano le multe...
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 02/02/2009 alle: 14:56:59
In effetti, è un'usanza curiosa. Personalmente, me ne ero occuppato già qualche tempo fa

http://www.geppe.com/parolealve...

Geppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link