CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

I SUV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 205
navarre
navarre
-
Inserito il 13/10/2009 alle: 17:44:22
Scusate, l' "invidia" penso sia un argomento da bambini, considerando l' enorme deprezzamento di macchine costose, un x5 o un tuareg usato non recente è un po' alla portata di chiunque possa permettersi anche un camper... Invece il "problema" se vogliamo chiamarlo così è che un SUV o un grosso fuoristrada fa male...a chi non ce l' ha! Peso, altezza da terra, telaio più rigido, scarsa stabilità per alcuni, lo rendono potenzialmente molto più letale in caso di incidente con una normale autovettura. In sintesi chi è al volante di un SUV ha meno probabilità statistica di farsi male in un sinistro. Per contro un SUV è molto più letale nei confronti di una normale autovettura. Di qui (senso di invulnerabilità? maggiore visibilità dovuta all' altezza da terra?) i comportamenti aggressivi di molti guidatori di SUV. ---------------- p.s. scusate ma l' X6 penso sia l' esempio di macchina che non serve a un catzchio, un vero abominio eppure cavoli se se ne vedono in giro !!![xx(] clint non ha mica tutti i torti... -------------- p.p.s sto per prendere un L200, quindi non sono anti4x4 a prescindere, anzi.
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:15:02
Io penso che i SUV dovrebbero essere usati per quello a cui servivano una volta: a quelli che vivevano in montagna, e non per girare in città!!
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:15:17
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 13/10/2009 14:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ti sei accorto che per quanto riguarda il discorso francia hai confermato quanto ti stavo dicendo,ovvero mi dici di aver visto land patrol ecc,tutti fuoristrada e di non aver visto x5,x3 e porsche tutti senza il riduttore,se avessi letto io parlavo di fuoristrada e precedentemente avevo spiegato la differenza tra suv e fuoristrada. Posso anche essere d'accordo con te in linea teorica sull'inutilità di un suv in italia,auto con delle gomme enormi che andrebbero bene solo sulla sabbia mentre su neve e fango va sicuramente meglio una panda 30 con le sue gommine strette,non ti credere di essere stato l'unico a ridere dei grossi suv impantanati con 2 dita di neve in terra,ti ripeto io sono un fuoristradista uno di quelli che nel fango ci è sempre andato. per il resto non ho nessun problema da risolvere nel mio orticello(a parte che non capisco cosa vuoi dire),io vivo benissimo anche se esiste gente che non la pensa come me,quello che ho affermato mi è scaturito dalla tua frase sull'evasione fiscale,ma cosa centra .
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:17:49
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 13/10/2009 18:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so come spiegarti che state facendo confusione tra suv e fuoristrada i suv sono nati per vincere le dakar.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:19:05
"Invece il "problema" se vogliamo chiamarlo così è che un SUV o un grosso fuoristrada fa male...a chi non ce l' ha! Peso, altezza da terra, telaio più rigido, scarsa stabilità per alcuni, lo rendono potenzialmente molto più letale in caso di incidente con una normale autovettura. In sintesi chi è al volante di un SUV ha meno probabilità statistica di farsi male in un sinistro." Navarre , questo è esattamente il motivo per cui preferisco che mia moglie e i miei 3 figli usino il nostro Terrano 5 porte!! Mauro
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:20:08
Da WIKIPEDIA: Molti, non solo i proprietari dei SUV, sostengono la libertà di utilizzare ogni tipo di automobile, con un dibattito che include anche argomenti legati alla classe sociale dei possessori di autoveicoli: i detrattori dei SUV li considerano una inelegante esibizione di ricchezza e stato sociale, i sostenitori accusano i detrattori di invidia economica. In alcuni casi, i SUV sono oggetto di particolari misure fiscali e regolative: tassazioni maggiorate, interdizione dai centri storici. Un luogo comune diffuso vuole che i SUV dispongano della stessa mobilità dei fuoristrada sui terreni sconnessi, irregolari o nei guadi: questo non è vero, la mobilità è spesso inferiore, anche di molto, a causa della diversa struttura del telaio e della minor aderenza data da pneumatici con caratteristiche solo stradali. Inoltre il costo mediamente elevato di questi mezzi rende difficile immaginare un loro uso su percorsi impervi dove il rischio di danni più o meno gravi è molto elevato e le rigature della carrozzeria pressoché sicure. È comunque pur vero che i SUV più recenti fanno largo uso di telai monoscocca uniframe, come fecero decenni prima le Lada Niva, allo scopo di irrobustire il corpo vettura e la scocca stessa, in maniera tale da consentire un utilizzo leggermente più spinto, per quanto riguarda il fuoristrada. I SUV, soprattutto se utilizzati in ambito urbano, sono oggetto di critiche da parte di ambientalisti e altri, secondo i quali: la massa elevata e i motori ad alte prestazioni comportano un aumento dei consumi di carburante, e di conseguenza dell'inquinamento, rispetto ad autovetture prodotte nello stesso periodo e soggette agli stessi paramentri sulle emissioni inquinanti. molto spesso i SUV sono usati soprattutto nel traffico urbano, dove si rivelano pericolosi per gli utenti deboli della strada, e non di rado troppo ingombranti per le strade di centri urbani di impianto medioevale. la massa imponente e la possibilità di superare ostacoli incoraggiano la prepotenza nel traffico (mancato rispetto delle precedenze, attraversamento e sosta in aree che dovrebbero essere precluse al traffico veicolare). I sostenitori dei SUV, al pari di altri automobilisti, asseriscono d’altra parte che: il parco macchine italiano è composto di vetture vecchie (molte antecedenti alle omologazioni "Euro" o al massimo Euro 1), vetture di lusso particolarmente grandi e vetture sportive: queste possono avere consumi e soprattutto emissioni persino maggiori dei SUV. Inoltre la massa elevata e i motori ad alte prestazioni non sono caratteristiche di tutti i SUV. anche altre categorie di veicoli con ingombri simili ai SUV, come monovolume, station wagon, furgoni e autocarri, sono usati nel traffico urbano. La pericolosità per gli utenti deboli della strada è relativa: secondo i test dell’EuroNCAP sulla sicurezza per i pedoni, infatti, ci sono risultati scadenti in molte categorie di automobili, non solo nei SUV. Inoltre i SUV godono di un posto guida rialzato che favorisce la percezione degli ostacoli. A causa delle ampie dimensioni e della maggiore robustezza, molti percepiscono i SUV come autovetture più sicure della media. In effetti, in caso di incidenti si riscontrano tipicamente meno danni per gli occupanti. Per alcuni modelli è stato verificato che questo beneficio viene però compensato dal rischio di ribaltamento, dato dalla combinazione di baricentro alto ed elevate potenze dei motori. Bisogna tenere presente però che in molti SUV il baricentro alto è compensato dalla buona larghezza. Inoltre la grandissima parte dei SUV è dotata di trazione integrale permanente o inseribile e molti di sistemi di controllo della trazione: questi dispositivi sono molto utili in caso di condizioni stradali poco favorevoli, asfalto bagnato o ghiacciato in primis. In caso di incidente (prescindendo da quale veicolo ne sia responsabile) i veicoli tradizionali, che hanno un profilo anteriore più basso, sono sfavoriti rispetto a SUV, furgoni, autocarri ecc., perché la maggiore altezza dei punti d'impatto anteriori tende a provocare lo scivolamento del cofano del veicolo tradizionale sotto quello del veicolo più alto. Questo può impedire alla parte anteriore della carrozzeria del veicolo tradizionale di assorbire l'urto, e quindi peggiorare le conseguenze dell'incidente. In caso d'incidenti in ambito urbano che coinvolgano pedoni o ciclisti, la vittima, invece di essere colpita all'altezza del ginocchio e rotolare sul cofano, viene colpita sulla coscia o sul bacino, e subisce danni maggiori. C'è da rilevare che nei test dell'EuroNCAP sulla sicurezza per i pedoni, poche automobili (non solo i SUV) hanno avuto un giudizio buono. <pravet>
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:28:54
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/10/2009 14:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho guardato il sito,in prima pagina raduno appennino modenese,che malinconia,io ho partecipato a 3 edizioni della transappeninica,mai sentito parlare?[;)]300 partenti,48h senza fermarsi[:)]8-9 ore di trasferimento,speciale e ritorno dalla toscana all'Emilia [:)]prove speciali sulla pista di palagano,mi ricordo una notte di aver esploso un cambio sul famoso dente,di notte hai presente?[;)] che tempi quelli.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:38:29
Carlomario , è una battaglia persa in partenza , fidati! Ormai Suv, crossover,sav, fuoristrada (i pochissimi rimasti) , per chi non è appassionato sono la stessa cosa !! Io ci ho rinunciato ! Poi ripeto si parla di inutilià dei certi mezzi : cosa c'è di più inutili di camper da 7 metri e mezzo e 2 posti!! Mah!! Sai quante volte in inverno prima di fermarmi ad aiutare il solito automobilista a 2 ruote motrici fermo su 3 cm di neve ho avuto la tentazione di chiedergli "scusi ma lei è a favore o contro i fuoristrada?!" Racconto un aneddoto : un amico abita in centro a Ferrara e ovviamente ha un fuoristrada (attrezzato) qualche anno fa durante un temporale il sotto passo davanti a casa sua si è allagato , credo che la signora che si era rifugiata sul tetto della sua panda abbia molto apprezzato l'arrivo di un fuoristrada con l'acqua a metà portiera che l'ha tratta in salvo all'asciutto . Il mio amico è anche tornato indietro ad agganciarle la macchina per portargliela fuori , lui si è divertito un sacco !! Sicuramente un proprietario di X5 non avrebbe fatto altrettanto , ma questa è la differenza tra un suvvista e un Fuoristradista!! Mauro
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:39:43
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/10/2009 17:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu dimentichi le spese di gestione,dalle gomme al bollo[:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 18:49:46
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/10/2009 18:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente un proprietario di X5 non avrebbe fatto altrettanto , ma questa è la differenza tra un suvvista e un Fuoristradista!! -------------------------------------------------------------------- perfetto[;)][:)]

Modificato da carlomario il 13/10/2009 alle 18:50:27
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 13/10/2009 alle: 19:01:07
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/10/2009  18:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo so, non sarei così categorico, tra migliaia di suvvisti e fuoristradisti ci saranno altruisti e menefreghisti in entrambe le categorie.....
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 19:03:29
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 13/10/2009 19:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la differenza è che il fuoristradista si diverte a farlo,pagherebbe anche qualcosa[:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 19:12:00

http://img245.imageshack.us/i/f...

o non riesco + a mettere le foto direttamente sul sito suggerimenti?
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:08:59
È comunque pur vero che i SUV più recenti fanno largo uso di telai monoscocca uniframe, come fecero decenni prima le Lada Niva, allo scopo di irrobustire il corpo vettura e la scocca stessa, in maniera tale da consentire un utilizzo leggermente più spinto, per quanto riguarda il fuoristrada. Li fanno monoscocca xchè non sono dei fuoristrada,il vero fuoristrada ha lo chassis portante,provate a fare dell'off road come l'ultima foto postata, vedi i finestrini come scoppiano questo è il motivo personalmente nel 2002 mi trovai a sostituire la mia passat 1800cc ed avevo 2 opzioni x la stessa cifra audi 80 t pajero sport gls target, direte voi cosa accomuna le due.....niente ma entrambe mi piacevano e volevo 0 problemi di affidabilità,scelsi la seconda portando in casa una vettura fo contariamente ad audi la base consuma come l'audi,inquina meno dell'audi è lunga come l'audi e occupa meno spazio di una multipla.......la riprenderei trecentomilavolte ora ha 100000 km con 0 dico 0 problemi Ciao
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:09:50
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/10/2009  19:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccola.Mamma mia come sei represso ed esibizionista,forse anche evasore.[:)][:)][:)]id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:13:23
quote:Risposta al messaggio di gnomo inserito in data 13/10/2009 20:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:15:36
Ovviamente scherzo.[:)][:)] E'giusto che ognuno di noi la veda a modo suo,chi è pro o chi è contro a questi macchinoni,certamente sono più robusti di una panda,ma chi lo compra non lo fa per asfaltare gli altri,sono più appariscenti,ma usati non costano dei deliri,utilizzati normalmente sono comodi,sono spaziosi,chi ne fa uso anche per lavoro (io ci giro per cantieri)li trova a dir poco adatti. In sintesi godiamoci la nostra diversità di vedute mantenendo un profilo "educato" id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:39:31

http://img202.imageshack.us/i/d...

qui mentre mi sto recando al bar a esibire il mio rottame[:)] ma cosa sbaglio che non riesco a metterle? schiaccio il paesaggio e la metto in mezzo come ho sempre fatto. gnomooooo aiuto,mi spieghi cosa sbaglio.

Modificato da carlomario il 13/10/2009 alle 20:41:01
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/10/2009 alle: 20:48:05
forse ho capito
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:08:26
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 13/10/2009  20:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto.id="Lucida Console">id="size4">id="blue"> Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link