quote:Originally posted by bg1979>
A titolo di sondaggio, ho da chiedervi se il mezzo lo avete comperato a rate o cash.... vorrei capire come lavorano ste finanziarie per orientarmi su un mio piccolo sogno. Importi? , numero rate? Qui nella mia zona ti vendono qualsiasi mezzo anche 60.000 euri a 120 mesi... Come si fa' a dormire? [:D][:D] Il mio costa certamente meno di quella cifra, ma se aspettavo di avere tutti i soldi in mano mi godevo il camper a 70 anni. Cinque anni fa a 37 anni, dopo anni e anni di noleggio e scrocco da amici, ci siamo decisi a farci il nostro mezzo, con qualche soldino da cacciare in 120 mesi e ti assicuro che ce lo stiamo godendo. Ovviamente per ora rinunciamo a viaggi in Mar Rosso e Caraibi, ma se fai il passo come si deve ti godi il tuo mezzo senza pensare troppo alle rate. Nostri amici che hanno fatto lo stesso passo confermano, per i primi due o tre mesi ti dai del matto ogni giorno, ma poi è uno sballo unico e te lo godi. Buona scelta e pensa agli itinerari che ti aspettano Davide >
quote:Originally posted by Homo economicus Infatti !! Ma è proprio necessario comprare un mezzo da 60.000 euro (o anche di più) per andare dove ti porta uno da 20.000,00 ?? >> Solo per precisare[;)]: io ho comprato a rate ma il mio camper non è da 60.000, non avrei avuto i contanti neanche per uno da 10.000. Ho realizzato un sogno, d'altra parte si lavora per quello, no?
quote:Originally posted by Albé> Una premessa. Sto pagando il mio sesto camper, per forza di cose, a rate. 120 per l'esattezza. Lo sforzo iniziale è stato solo per il primo camper, poi si è trattato sempre di permute, e di "dilatazione" delle rate. Il tuo discorso economico non fa una grinza, ed è abbastanza realistico. Ma senza addentrarci nel puro calcolo matematico, ciò che si fa con passione con il camper non si può fare in nessuna altra maniera. Non esiste albergo o altro tipo di sistemazione che ti consente di fare altrettanto. Se ti piace la vita di camper e il camper è ciò che desideri, potremo stare qui a fare mille volte i conti. Chi ama il camper ne troverà sempre la convenienza, mentre chi non ama il camper dirà che sono soldi buttati. La mia considerazione personale è solo una. Attualmente tra rata e gestione "statica" del veicolo spendo circa 450 euro mensili. I costi delle uscite settimanali e delle vacanze estive sono in relazione a quanti chilometri si percorrono e a cosa si fa, ovviamente. E di ciò che resta in tasca...dopo aver onorato i debiti mensili! Con i precedenti mezzi in 15 anni ho percorso oltre 200.000 Km e ho girato tutta l'Europa, minimo con 4 persone di equipaggio. Penso che se avessi voluto fare altrettanto senza camper non avrei mai potuto permettermelo...
Io il mio l'ho pagato in contanti (a suo tempo!). Però avevo l'usato da dare indietro che mi era stato valutato bene. Oggi sarebbe un problema... Però il tuo post mi da lo spunto per una riflessione: anch'io ho pensato a come si faccia a legarsi al collo un debito per 10 anni! Anche "solo" 40 mila eurozzi, fanno 335 € al mese...[:(] cui vanno aggiunti quelli per la gestione del camper: bollo, assicurazione, piccola manutenzione...facciamo altri 100€ al mese. E siamo a 435. Poi, sovente, c'è il rimessaggio: altri 50€ (se sei fortunato). Siamo a 485. Ora mettiamoci la spesa per 1 uscita: mettiamo, tra gasolio, autostrada, una consumazione, forse un salto al ristorante per un piatto tipico, un ricordino...altri 100€. Ora siamo a 585. Poi ci sono le vacanze "lunghe": Natale e Ferragosto. Mettiamo, tra tutte, 1000€ di spesa complessiva: sono altri 85€ al mese. A questo punto siamo a quota 670,00 € mensili che se ne vanno. Beh...che dire? Difficile sostenere che chi acquista un camper lo faccia per risparmiare. Oppure ho sbagliato i conti..? Ciao >
quote:Originally posted by bg1979> Tutto dipende dal momento e dalle possibilità economiche. C'è chi non può fare altro che comprare a rate e chi ha la fortuna di poter pagare in contanti. Io ero nelle condizioni di poter comprare in contanti quello che ora ho. Il momento era molto favorevole e i mutui erano a tasso molto basso. Fatta una botta di conti ci avrei rimesso di più a disinvestire il capitale necessario rispetto all'aprire un mutuo. Scelsi un mutuo a tasso fisso con un TAEG del 5% e TAN del 4,25 le cui rate sono state diluite in 72 mesi (6 anni). Devo anche dire che un camper, a differenza di una autovettura, si svaluta poco negli anni! Il precedente pagato 80 milioni di vecchie lire dopo 4 anni lo vendetti senza problemi a 34 mila euro e con l'uso che ne feci si era ampiamente ripagato!!! Quello che ho adesso era il mio sogno e non volli rinunciare a nulla delle comodità che desideravo. Il prossimo, se avremo salute, tra qualche anno (non saprei quanti) sarà qualcosa come un Carthago o un altro Hymer da non meno di 8 metri!!! Attenderò comunque il momento più opportuno. Ciao
A titolo di sondaggio, ho da chiedervi se il mezzo lo avete comperato a rate o cash.... vorrei capire come lavorano ste finanziarie per orientarmi su un mio piccolo sogno. Importi? , numero rate? Qui nella mia zona ti vendono qualsiasi mezzo anche 60.000 euri a 120 mesi... Come si fa' a dormire? [:D][:D] >
quote:Originally posted by eta beta> [:)]Quoto in pieno eta beta estrapolando la fine del suo scritto. A chi non sarà capitato di doversi sentir dire: Quasi quasi mi compro il camper per poter risparmiare sulle vacanze...facciamo due conti...ecc.. ecc.. Sappiamo bene noi amanti dell'abitar-viaggiando che non è questo lo spirito. Certo coloro che dicono che hanno comprato il camper in contanti perchè non avrebbero dormito la notte con un debito sulle spalle...hanno potuto farlo, perchè altrimenti penso che anche loro avrebbero preferito non dormire di notte me realizzare quello che resta un sogno per molti...FACENDOSI DELLE BELLE E COMODE RATE. Saluti per tutti e godiamo quello che si può ogni volta che c'è la possibilità. Buoni KM Maury[:)]
L'unica cosa che penso di poter affermare è di non pensare ad un INVESTIMENTO economico ,come nel caso di una CASA.Non è cosi.Il camper è una filosofia di vita E.B.[:)][:)][:)] >