CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

il Dio Denaro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
16
bg1979
bg1979
25/01/2009 85
Inserito il 22/03/2009 alle: 13:35:54
A titolo di sondaggio, ho da chiedervi se il mezzo lo avete comperato a rate o cash.... vorrei capire come lavorano ste finanziarie per orientarmi su un mio piccolo sogno. Importi? , numero rate? Qui nella mia zona ti vendono qualsiasi mezzo anche 60.000 euri a 120 mesi... Come si fa' a dormire? [:D][:D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 22/03/2009 alle: 14:38:57
Io il mio l'ho pagato in contanti (a suo tempo!). Però avevo l'usato da dare indietro che mi era stato valutato bene. Oggi sarebbe un problema... Però il tuo post mi da lo spunto per una riflessione: anch'io ho pensato a come si faccia a legarsi al collo un debito per 10 anni! Anche "solo" 40 mila eurozzi, fanno 335 € al mese...[:(] cui vanno aggiunti quelli per la gestione del camper: bollo, assicurazione, piccola manutenzione...facciamo altri 100€ al mese. E siamo a 435. Poi, sovente, c'è il rimessaggio: altri 50€ (se sei fortunato). Siamo a 485. Ora mettiamoci la spesa per 1 uscita: mettiamo, tra gasolio, autostrada, una consumazione, forse un salto al ristorante per un piatto tipico, un ricordino...altri 100€. Ora siamo a 585. Poi ci sono le vacanze "lunghe": Natale e Ferragosto. Mettiamo, tra tutte, 1000€ di spesa complessiva: sono altri 85€ al mese. A questo punto siamo a quota 670,00 € mensili che se ne vanno. Beh...che dire? Difficile sostenere che chi acquista un camper lo faccia per risparmiare. Oppure ho sbagliato i conti..? Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/03/2009 alle: 14:43:00
quote:Originally posted by bg1979
A titolo di sondaggio, ho da chiedervi se il mezzo lo avete comperato a rate o cash.... vorrei capire come lavorano ste finanziarie per orientarmi su un mio piccolo sogno. Importi? , numero rate? Qui nella mia zona ti vendono qualsiasi mezzo anche 60.000 euri a 120 mesi... Come si fa' a dormire? [:D][:D] Il mio costa certamente meno di quella cifra, ma se aspettavo di avere tutti i soldi in mano mi godevo il camper a 70 anni. Cinque anni fa a 37 anni, dopo anni e anni di noleggio e scrocco da amici, ci siamo decisi a farci il nostro mezzo, con qualche soldino da cacciare in 120 mesi e ti assicuro che ce lo stiamo godendo. Ovviamente per ora rinunciamo a viaggi in Mar Rosso e Caraibi, ma se fai il passo come si deve ti godi il tuo mezzo senza pensare troppo alle rate. Nostri amici che hanno fatto lo stesso passo confermano, per i primi due o tre mesi ti dai del matto ogni giorno, ma poi è uno sballo unico e te lo godi. Buona scelta e pensa agli itinerari che ti aspettano Davide >
>
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/03/2009 alle: 16:03:42
Per la maggior parte dei comuni mortali, comprarlo a rate è l'unica possibilità[;)]. Non è un risparmio, è una passione[:I]. Io ho fatto un finanziamento di 10 anni, però calcola che ho finito da un pezzo di pagare il mutuo della casa[8D]. Quindi ho "solo" quello, non che sia poco ma è accettabile e ne vale la pena[:D].
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 22/03/2009 alle: 16:44:16
A rate, 120 mesi obbligatori per poter avere la nostra casetta sulle ruote e pentito... neppure un pochettino!!! Le finanziarie fanno speculazione ma senza di loro il camper non lo avrei potuto acquistare! DADO
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 22/03/2009 alle: 17:30:53
bg1979 Posted - 22/03/2009 : 13:35:54 -------------------------------------------------------------------------------- A titolo di sondaggio, ho da chiedervi se il mezzo lo avete comperato a rate o cash.... vorrei capire come lavorano ste finanziarie per orientarmi su un mio piccolo sogno. Importi? , numero rate? Qui nella mia zona ti vendono qualsiasi mezzo anche 60.000 euri a 120 mesi... Come si fa' a dormire? Infatti !! Ma è proprio necessario comprare un mezzo da 60.000 euro (o anche di più) per andare dove ti porta uno da 20.000,00 ?? Solo per curiosità, io ho sempre comprato per contante quello che più fa al caso mio (dal 1986 ho cambiato tre Hymer [:)]) badando più alla sostanza e comodità in viaggio e soprattutto in sosta piuttosto che all'estetica o alle prestazioni (in fondo il veicolo lo si usa per andare a spasso o no?)e non per mostrare l'ultimo modello su Fiat 160 cavalli.... Se il post si riferisce al caso tuo, comprati un ottimo usato di marca di qualche anno fa e ti divertirai alla grande specialmente parlando con coloro che si sono fatti finanziamenti mostruosi alla Fantozzi. Augh !
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 22/03/2009 alle: 17:50:37
quote:Originally posted by Homo economicus Infatti !! Ma è proprio necessario comprare un mezzo da 60.000 euro (o anche di più) per andare dove ti porta uno da 20.000,00 ?? >
> Solo per precisare[;)]: io ho comprato a rate ma il mio camper non è da 60.000, non avrei avuto i contanti neanche per uno da 10.000. Ho realizzato un sogno, d'altra parte si lavora per quello, no?
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 22/03/2009 alle: 17:55:11
quote:Originally posted by Albé
Io il mio l'ho pagato in contanti (a suo tempo!). Però avevo l'usato da dare indietro che mi era stato valutato bene. Oggi sarebbe un problema... Però il tuo post mi da lo spunto per una riflessione: anch'io ho pensato a come si faccia a legarsi al collo un debito per 10 anni! Anche "solo" 40 mila eurozzi, fanno 335 € al mese...[:(] cui vanno aggiunti quelli per la gestione del camper: bollo, assicurazione, piccola manutenzione...facciamo altri 100€ al mese. E siamo a 435. Poi, sovente, c'è il rimessaggio: altri 50€ (se sei fortunato). Siamo a 485. Ora mettiamoci la spesa per 1 uscita: mettiamo, tra gasolio, autostrada, una consumazione, forse un salto al ristorante per un piatto tipico, un ricordino...altri 100€. Ora siamo a 585. Poi ci sono le vacanze "lunghe": Natale e Ferragosto. Mettiamo, tra tutte, 1000€ di spesa complessiva: sono altri 85€ al mese. A questo punto siamo a quota 670,00 € mensili che se ne vanno. Beh...che dire? Difficile sostenere che chi acquista un camper lo faccia per risparmiare. Oppure ho sbagliato i conti..? Ciao >
> Una premessa. Sto pagando il mio sesto camper, per forza di cose, a rate. 120 per l'esattezza. Lo sforzo iniziale è stato solo per il primo camper, poi si è trattato sempre di permute, e di "dilatazione" delle rate. Il tuo discorso economico non fa una grinza, ed è abbastanza realistico. Ma senza addentrarci nel puro calcolo matematico, ciò che si fa con passione con il camper non si può fare in nessuna altra maniera. Non esiste albergo o altro tipo di sistemazione che ti consente di fare altrettanto. Se ti piace la vita di camper e il camper è ciò che desideri, potremo stare qui a fare mille volte i conti. Chi ama il camper ne troverà sempre la convenienza, mentre chi non ama il camper dirà che sono soldi buttati. La mia considerazione personale è solo una. Attualmente tra rata e gestione "statica" del veicolo spendo circa 450 euro mensili. I costi delle uscite settimanali e delle vacanze estive sono in relazione a quanti chilometri si percorrono e a cosa si fa, ovviamente. E di ciò che resta in tasca...dopo aver onorato i debiti mensili! Con i precedenti mezzi in 15 anni ho percorso oltre 200.000 Km e ho girato tutta l'Europa, minimo con 4 persone di equipaggio. Penso che se avessi voluto fare altrettanto senza camper non avrei mai potuto permettermelo...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 22/03/2009 alle: 18:14:30
Io l'ho preso e pagato in contanti ! Per come sono io se avessi un debito per un mezzo "non indispensabile" non dormirei di notte !! Poi dipende anche dal lavoro. Chi ha un reddito fisso, se gestisce oculatamente i finanziamenti, può anche farlo, ma io.......neanche pr la casa ho voluto fare debiti !!! Ho sempre aspettato di averli tutti o quasi e ho avuto la fortuna di guadagnare abbastanza per permettermi quello che volevo (oppure ho adeguato i miei obiettivi al guadagno che riuscivo a realizzare !! dipende dai punti di vista !)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:30:08
esattamente come paolo tre camper comprai e pagati Zan Zan... No avrei potuto dormire con un mutuo per il camper ne fare viaggi importanti con la spada di damocle dulla testa. Forse se non avessi avuto i soldi pero'... non avrei dormito e avrei preso il mutuo,è la mia fissazione
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:38:29
Ho aspettato 17anni per cambiare il camper che avevo pagato in contanti. Quello allora era nuovo. Quello che ho preso ora ha 2 anni di vita però l'ho pagato in contanti.Preferisco fare i passi secondo le mie possibilità. Meglio un mezzo meno blasonato però subito pagato[:D]. Ho fatto pure la rima[;)] Bruno. id="size3">id="green">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:47:50
quote:Originally posted by bg1979
A titolo di sondaggio, ho da chiedervi se il mezzo lo avete comperato a rate o cash.... vorrei capire come lavorano ste finanziarie per orientarmi su un mio piccolo sogno. Importi? , numero rate? Qui nella mia zona ti vendono qualsiasi mezzo anche 60.000 euri a 120 mesi... Come si fa' a dormire? [:D][:D] >
> Tutto dipende dal momento e dalle possibilità economiche. C'è chi non può fare altro che comprare a rate e chi ha la fortuna di poter pagare in contanti. Io ero nelle condizioni di poter comprare in contanti quello che ora ho. Il momento era molto favorevole e i mutui erano a tasso molto basso. Fatta una botta di conti ci avrei rimesso di più a disinvestire il capitale necessario rispetto all'aprire un mutuo. Scelsi un mutuo a tasso fisso con un TAEG del 5% e TAN del 4,25 le cui rate sono state diluite in 72 mesi (6 anni). Devo anche dire che un camper, a differenza di una autovettura, si svaluta poco negli anni! Il precedente pagato 80 milioni di vecchie lire dopo 4 anni lo vendetti senza problemi a 34 mila euro e con l'uso che ne feci si era ampiamente ripagato!!! Quello che ho adesso era il mio sogno e non volli rinunciare a nulla delle comodità che desideravo. Il prossimo, se avremo salute, tra qualche anno (non saprei quanti) sarà qualcosa come un Carthago o un altro Hymer da non meno di 8 metri!!! Attenderò comunque il momento più opportuno. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/03/2009 alle 19:56:30
ri&ro
ri&ro
-
Inserito il 22/03/2009 alle: 19:49:44
Noi abbiamo fatto un finanziamento ma non per un camper nuovo e non per tutti quei soldi.Sicuramente le vacanze in camper non le abbiamo scelte per un fatto economico ma perche' viaggiare e' una delle cose che ci piace fare una delle cose piu' belle che ci sia. Penso che l'importante sia vivere non al di sopra delle proprie possibilita', e lo si puo fare anche avendo un mutuo e un finanziamento.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:02:19
Estirpata una fetta di liquidazione (per fortuna l' azienda dove lavoro è molto elastica) e poi 120 comode rate, per un mezzo usato ma, credo, di buona qualità. (sgrat sgrat). Dovranno consumarsi prima le mie chiappe sul sedile di guida che il mezzo, nel senso che l'idea è quella di tenerlo parecchio tempo prima di cambiarlo, quindi abbiamo cercato e cercato, finchè ci siamo innamorati e l'abbiamo preso, sforando il budget che ci eravamo imposti di quasi 10.000 euri. Diciamo che se hai un reddito fisso e, lasciami aggiungere visti i tempi, abbastanza sicuro, e noi lavoriamo in due, fatti quattro conti, mutuo casa + auto + camper ci stavamo dentro e allora via... Rinunciamo volentieri al vestito griffato, o alla pizza o al ristorante, però ci godiamo il nostro mezzo ogni volta che possiamo. e poi tutti i creditori pregano per la tua salute... vuoi mettere?? ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:19:02
A noi i debiti piacciono come...i debiti!!! Pertanto per entrare nel mondo del camperismo abbiamo scelto un mezzo datato pagato in contanti piuttosto che addentrarci in un percorso dove a volte si perde il sonno... Dopo questa scelta ho iniziato a conoscere tanti camperisti e ogni giorno che passa ritengo che sia stata la scelta migliore... Giusto, come è già stato scritto, sarebbe vivere secondo le proprie possibilità ma questo non avviene se non in pochissimi casi...son poche le persone che ammettono questo e, come hanno magari fatto il passo piu lungo della gamba per sfoggiare un mezzo luccicante, ora li trovi a viverlo poco e male per via della rata che li tiene impiccati per 10 anni! Qui escono le umane miserie per far tornare i conti, se son troppi i km si ammalano i bambini...se c'è il ristorante esce l'impegno di lavoro ecc. ecc...ma son scelte personali solo che se anche abilmente mascherate si notano eccome... Il Dio Denaro, come dice il titolo di questo post, è una brutta bestia e c'è chi imposta la propria vita cercando di farselo amico...o perlomeno cercando di mostrare a tutti che amico lo è... Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:34:17
grazie PinkPauly, le tue parole sono molto confortanti mi viene in mente una battuta letta in un fumetto tanti annifa... "vorrei costruirmi un banco da lavoro, ma non ho un banco da lavoro sul quale costruirlo" Per molti di noi, non si tratta di fare il passo più lungo della gamba, il credito al consumo, che una volta si chiamava cambiale, se gestito con la testa e non con il c__lo, ti dà la possibilità di godere subito del bene acquistato, senza dover attendere che accantonando mensilmente un importo pari alla rata, tu raggiunga la cifra necessaria all'acquisto. Inoltre, almeno nel mio caso, una forte spinta all'acquisto l'ha data la morte per malattia della mamma (mia coetanea) di un mio giovane collega. Ho fatto due conti, ci sto dentro comodamente, e mi godo la vita, senza strafare. cordialmente... Luca
16
brix
brix
15/02/2009 61
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:53:32
io sono al quarto mezzo 3 usati l'ultimo nuovo sempre pagati in contanti e sempre presi al di sotto delle mie possibilita per un semplice raginameto ..il camper e un fantastico mezzo di liberta ma per assere tale non deve vincolarti la vita ....devi sentirti libero di usarlo o non usarlo di andare al ristorante o farti da magiare di fare grandi viaggi o piccoli spostamenti in poche parole deve essere uno srumento di piacere e non un vincolo considera che normalmente ci dormo almeno 50 notti ogni anno e percorro almeno 12 15000 km consapevole che non e il mezzo dei miei sogni ma sono moto felicie di usarlo con questa leggerezza ............buona festa brix tv
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 22/03/2009 alle: 21:56:22
I sogni non hanno prezzo finchè restano tali,ma quando diventano realtà è sempre bene ricordare che la realtà non è un sogno e a volte esagerare costa caro.Condivido tutte le affermazioni lette,perchè ognuno la vede a modo suo e non ci sono posizioni giuste o sbagliate.Penso solo che l'importante sia una scelta ponderata.Personalmente ho comprato un usato pagandolo in forma mista,senza problemi e soddisfatto dopo anni.Per il prossimo l,unica certezza è che non sarà un mezzo nuovo data la eccessiva svalutazione nei primi anni di vita.<Si trovano occasioni eccezionali nel mercato dell'usato,per i motivi più disparati.L'unica cosa che penso di poter affermare è di non pensare ad un INVESTIMENTO economico ,come nel caso di una CASA.Non è cosi.Il camper è una filosofia di vita Ciao a tutti e buoni viaggi. E.B.[:)][:)][:)]
18
Mao888
Mao888
28/09/2007 292
Inserito il 23/03/2009 alle: 09:18:06
quote:Originally posted by eta beta
L'unica cosa che penso di poter affermare è di non pensare ad un INVESTIMENTO economico ,come nel caso di una CASA.Non è cosi.Il camper è una filosofia di vita E.B.[:)][:)][:)] >
> [:)]Quoto in pieno eta beta estrapolando la fine del suo scritto. A chi non sarà capitato di doversi sentir dire: Quasi quasi mi compro il camper per poter risparmiare sulle vacanze...facciamo due conti...ecc.. ecc.. Sappiamo bene noi amanti dell'abitar-viaggiando che non è questo lo spirito. Certo coloro che dicono che hanno comprato il camper in contanti perchè non avrebbero dormito la notte con un debito sulle spalle...hanno potuto farlo, perchè altrimenti penso che anche loro avrebbero preferito non dormire di notte me realizzare quello che resta un sogno per molti...FACENDOSI DELLE BELLE E COMODE RATE. Saluti per tutti e godiamo quello che si può ogni volta che c'è la possibilità. Buoni KM Maury[:)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 23/03/2009 alle: 10:04:10
Noi lo abbiamo comprato usato di due anni e pagato in contanti per la quasi totalità della cifra, il resto circa 4000 euro in rate per 3 anni. Erano rate piccoline da 160 euro ma già mi parevano insormontabili, non tanto come impegno economico ma piuttosto mentale, per come siamo noi in famiglia preferiamo piuttosto rinunciare se non abbiamo in contanti, e per quei tre anni delle rate il camper non ci è mai parso completamente nostro, solo all'estinzione del debito ci siamo sentiti proprietari a pieno titolo. Per cambiare il mezzo dovrò sicuramente aspettare la liquidazione tra qualche anno, solo l'idea di avere debiti per 10 anni mi toglie il sonno. Silvio
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 23/03/2009 alle: 11:35:46
Non entro nel merito di chi ha fatto finanziamenti e/o ha pagato in Contanti , ma dò il mio contributo quale esperienza personale . Nel 2006 decidemmo di acquistare un VR Mansardato e la scelta inziale di Mia moglie fù per un Usato al quale replicai con l'acquisto di un Mezzo Nuovo pagato nel seguente modo : Avevo intenzione di pagarlo Cash perchè era nelle Mie disponibilità economiche ( > € 50.000 ) poi dal conce feci fare 4 tipi di proposta Offerta di finanziamento tra le 2 Finanziarie che collaboravano con loro ; 1^ Totale importo 120mesi /2^ 50% finanziamento 120mesi /3^ 50% importo 120 mesi e 4^ 50% finanziamento 60 mesi ; Mi resi conto che l' interesse variava tra lo 7,5% ed il 8,5% , pertanto optai per il Pagamento cash e feci il contratto . A questo punto Pensai ma chi me lo fà fare di Pagare TUTTO e SUBITO , disinvestendo del denaro che Mi dava in quel periodo una buona resa , quindi Contattati privatamente le stesse Finanziarie con cui il conce mi fece le varie proposte ed alla Fine Accettai in Forma Privata un Finanziamento per il 40% dell' importo sopra citato con UDITE UDITE un interesse pari al 3,0 % circa Netto su 20.000€ Finanziati per 120 Mesi .....( Miglior Tasso di interesse Ottenuto mettendo in competizione le due finanziarie , dichiarando all' una che era più vantaggiosa la concorrente e viceversa sin dalle prime proposte con tassi che già erano inferiori 6,9%-7,7% a quelle del conce ). Ad oggi è il Terzo anno di Finanziamento e la rata Incide sì sul Budget Mensile della Mia famiglia ma in modo molto molto Lieve ed altresì qualora qualcosa dovesse andare storto ( vedi la crisi nel mondo del lavoro di cui Io e Mia Moglie siamo dipendenti in Aziende Private ) ho ancora la disponibilità economica per estinguere il Debito e NON andare in Sofferenza . Ognuno di Noi in base alla propria disponibilità economica , in base al reddito ed in base ai propri sogni fà quello che sia più opportuno fare , La mia voleva solo essere una testimonianza ma Attenzione Mai fare pipì fuori dal Vasino può essere Pericoloso . Buoni Km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link