quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 03/06/2010 00:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa cosa ci sarebbe di illegale nel sorpassare un altro veicolo che procede a 5 km/h in meno? In galleria sussiste il divieto di sorpasso per veicoli TRASPORTO MERCI over 7,5 t. una camper, come un pullman, non ha divieti di sorta. Chi si lamenta si lamenterebbe comunque! Altra cosa sono i cambi di carreggiata repentini senza curarsi del sopraggiungere di altri. Per l'ingresso a 100 Km/h... solitamente i TIR si spostano sulla corsia di sinistra per favorire l'ingresso. La corsia di immissione si chiama apposta corsia di ACCELERAZIONE! Una volta accelerato è molto più pericoloso rallentare perché finita la corsia di accelerazione è costretto ad immettersi a velocità bassa creando davvero problemi a chi sopraggiunge! Sai mi sembra di rileggere le lagnanze di un collega camperista che si lamentava del fatto che in autostrada a 3 corsie mentre lui stava sorpassando in seconda un altro camper lo ha superato in terza corsia come se la cosa fosse vietata o pericolosa! Ciao
quote:Risposta al messaggio di mikkavale inserito in data 03/06/2010 23:24:58 caro ragazzo, non stiamo parlando di quello che è legale ma quello che è corretto, se sorpassi in galleria a curva, abbi la compiacenza di ridordarti che il tuo vortice d'aria comporta uno sbandamento al collega, puoi tranquillamente rallentare e passare 100 metri dopo, stessa cosa con le moto, ma sisa', sono più piccoli.. >> Esiste il legale o il non legale. La correttezza, essendo personale, ha dei valori assai diversi da persona a persona. Che dire dei Pullman che in galleria ti superano? Possono farlo? si. Di conseguenza è corretto. I vortici fanno parte del normale guidare e chi porta mezzi ingombranti come camper, furgoni e pullman se non ha imparato a tenerli sotto controllo forse è meglio che lascia perdere! Personalmente vado alla mia velocità, a norma di legge, e se devo sorpassare lo faccio ovunque sia legalmente concesso.
quote: per quanto riguarda la corsia di accelerazione, dicono che devi dare la precedenza, se non rallento io, mi entra sul muso, oltretutto abbiamo mezzi da minimo 35 quintali, vogliamo smettere di guidarli con la disinvoltura di quelli che girano in Smart e sono convinti di poter fare tutto ciò che gli aggrada? >> No. Certamente no! Ma se chi entrava era già a 100 Km/h NON FAVORIRE il suo ingresso è un grave errore. Non a caso i camionisti e gli automobilisti esperti danno sempre strada o favoriscono l'ingresso di chi si immette. Se permetti è assai più pericoloso doversi fermare o rallentare esageratamente nelle corsie di accelerazione facendo mancare lo spazio necessario per accelerare nuovamente con conseguente immissione in corsia di transito normale a velocità estremamente ridotta.
quote: hai idea di cosa potesse succedere se non mi fossi accorto per tempo che speedy gonzales anzichè darmi la presedenza aveva deciso che per lui il mondo aveva riservato il posto davanti al mio camper? >> Ci sarebbe stato, vedi sentenze varie, un concorso di colpa per qualunque danno ai veicoli e alle persone.
quote: sicurezza ragazzi, sicurezza. abbiamo obblighi di rispetto per le vite altrui e dei nostri cari e forse nche delle nostre. mi sai dare un valido motivo che possa spingere una persona sana di mente a giocare con la vita altrui? magià, così si arriva prima a casa, o prima sulla spiaggia, o prima.. >> Appunto! Figurati che sicurezza se uno si immette in corsia partendo da fermo perché altri non favoriscono il suo ingresso! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Gaga inserito in data 09/06/2010 06:35:51 Per meun sorpsso a 5km/h di differena è un deitto per il semplice fatto che due camperci impiegno 6 anni ad effettuarlo! >> Allora arresta tutti i camionisti che talvolta hanno meno di 5 Km/h di velocità tra loro eppure si sorpassano lo stesso!! Via un po' di razionalità!
quote: riguardo ai sorpassi in galleria, ce ne sono di larghe e meno larghe e cmq di sicuro c'è più schiaffo laterale. >> Dipende dal veicolo che hai. Sel mio attuale mai avuto lo schiaffo. Sul precedente, dopo aver montato ammortizzatori OMA, il problema è scomparso immediatamente rendendo la guida piacevole.
quote: Per le immissioni in autostrada, beh chi si immette la maggior parte delle volte è convinto di avere la precednza, soprattutto se entraa 40 k/h li mantiene fino al casello successivo, però, è mai possibile che nelle autostrade a 3 corsie, la prima non venga praticamente utilizzata se non, pare, solo in prossimità dei caselli? >> Questo è un problema diffuso! Puoi sempre superare a destra. Il superamento non è sorpasso.
quote: 2 settimane fa andavo da Riini Bologna, tratto a 3 corsie, secoda e terza liberissima, stavo nella prima, all'altezza di non ricordo quale casello entra un tizio 50 metri si e no dvanti a me, mi si piazza davantia 50 all'ora, non di pù...risultato? Test dell'alce superato (a me...) con successo! CHi aveva torto? Il Prof confermerà entrambi, lui che non ha dato la precedenza e io che, potendolo fare (ma solitamente lo faccio!) non ho agevolato l'ingresso. >> Appunto. Entrambi! IL problema non è neppure questo. Domenica per venire a Monza (ove mi trovo) c'erano automobilisti a 60 Km/h in corsi centrale!! Mi si dirà, corsia centrale a parte, che non c'è divieto di andare a 60 in autostrada... Qua io vedo completa mancanza di buon senso! Opinione personale.