CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

il retronebbia... questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 31/12/2009 alle: 00:02:17
Ciao a tutti, mi domando perchè, se si viaggia in colonna (camper o auto non fa differenza), alla prima avvisaglia di foschia tutti pronti ad accendere il retronebbia e accecare così quello che segue. a nulla valgono lampeggiamenti e clacksonate varie, il faro rimane li, dritto negli occhi, spesso anche quando la nebbia si dirada...[:(!] C'è qualche articolo del CDS che ne regolamenta l' utilizzo? Secondo me, un uso intelligente è: Porsi la domanda: "ho qualcuno dietro?" se la risposta è SI, NON serve accendere il retronebbia, perchè chi mi segue mi ha già visto, se non lo avesse fatto sarei già inkiappettato... se la risposta è NO, LO ACCENDO, e, quando arriva qualcuno dietro, evito di accecarlo e LO SPENGO, perchè ... leggi sopra... Voi cosa ne pensate? Grazie e auguri Ciao Luca PN
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 31/12/2009 alle: 00:22:05
La penso come te. Ma anche dei fendinebbia accesi sempre. Anche la sera se piove hanno una rifrazione sul bagnato che ti acceca. Saluti Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 31/12/2009 alle: 01:55:35
Io penso che se c'è nebbia non sto a giocar con i fendinebbia acceso spento spento acceso ecc. ma guardo bene la strada e lascio i fari accesi, perché la nebbia spesso è in banchi che vanno e vengono all' imporvviso. Quando non c'è nebbia concordo che possono essere fastidiosi.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/12/2009 alle: 07:31:00
Avere tutti ragione, ma che dire di chi con visibilità tra i 50 e i 100 metri gira con tutti i fanali spenti? E' una pessima abitudine che da noi sta crescendo in modo espoonenziale. Ciao Giovanna.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 31/12/2009 alle: 08:12:50
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 31/12/2009  07:31:00 ma che dire di chi con visibilità tra i 50 e i 100 metri gira con tutti i fanali spenti?>
> chiamarlo idiota sarebbe un'offesa per gli idioti [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 31/12/2009 alle: 10:18:10
quote:Io penso che se c'è nebbia non sto a giocar con i fendinebbia acceso spento spento acceso ecc. ma guardo bene la strada e lascio i fari accesi, perché la nebbia spesso è in banchi che vanno e vengono all' imporvviso. Quando non c'è nebbia concordo che possono essere fastidiosi.)>
> Sono fastidiosi anche con la nebbia.... il fatto di spegnerlo è un gesto di cortesia verso chi ci segue... Ciao Luca PN
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/12/2009 alle: 10:50:25
io invece ritengo che serva proprio con la nebbia. Quando è bella fitta ho già visto che il faro retronebbia da lontano si vede mentre gli altri fari rossi che si accendono con i fari normali no. a volte quando qualche idiota mi sta dietro a 5 centimetri dalla mia auto accendo il retronebbia, così che capisce e tiene più distanza. nel tuo intervento parli di viaggi in colonna: se la colonna è lenta o ferma non serve e disturba ma se si viaggia bene (specialmente con la nebbia) secondo me serve. Mai sentito parlare di tamponamenti a catena in autostrada per la nebbia, distanze insufficienti e velocità eccessiva non adeguata alla visibilità ? molto fastidiosi invece e scortesi (o illegali ?) i fari alti davanti di notte delle auto che ci vengono incontro e anche delle auto che ci seguono di notte.

Modificato da sergiozh il 31/12/2009 alle 10:55:09
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/01/2010 alle: 21:32:43
Secondo me , se c'è nebbia il retronebbia serve eccome! Se non altro a fare in modo che quello dietro, proprio per il fastidio, se ne stia un pò più lontano... Lo scorso week end...zona benevento, visibilità 20 metri forse meno, io andavo a 40/50 col retronebbia acceso, si mette uno dietro, che appena ha spazio sorpassa e mi accende/spegne il retronebbia un paio di volte come per dirmi ( almeno io così ho capito ) ...e spegni sto coso...! bene , dopo pochi secondi lo ha acceso pure lui e vi assicuro che fastidio non me ne dava, anzi si vedeva a malapena quello, ed io stavo a circa 30/40 mt da lui! Quindi a lui dava fastidio perchè mi stava appiccicato![;)] Diciamo che il retronebbia è un pò come il generatore...tiene lontano chi ti si attacca toppo vicino![;)]
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 01/01/2010 alle: 22:09:03
Retronebbia ok, fendinebbia da abolire,perche quando incroci uno coi fendinebbia accesi ci si vede una SEGA, questa e'la mia opinione. dog

Modificato da dog53 il 01/01/2010 alle 22:10:14
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 01/01/2010 alle: 23:40:59
Il retronebbia va acceso in caso di nebbia consistente per farsi vedere da chi arriva dietro. Una volta che chi è dietro si è accodato va spento, non serve più, se non ad abbagliare. Alcuni sono più forti ed altri meno, addirittura alcuni doppi. A volte devo distogliere lo sguardo perchè altrimenti perdi i riferimenti. Saluti Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 01/01/2010 alle: 23:43:29
Secondo me in caso di nebbia consistente non bisogna proprio "accodarsi" ! Se uno mantiene la giusta (e anche oltre) distanza -se la nebbia c'è- non danno fastidio alcuno, anzi è un buon riferimento.
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 02/01/2010 alle: 18:08:56
Ormai è da una vita che non accendo il retronebbia, non ci sono più le nebbie degne di tale nome, nemmeno in pianura Padana dove abito, comunque se mi capita di accodarmi ad un altro veicolo con retronebbia acceso di certo non mi metto a sfanalare o a suonare il clacson, mi limito semplicemente a manterene una giusta distanza in modo da non essere abbagliato. Mi sembra un po' arrogante pretendere che chi mi precede, concentrato alla guida con scarsa visibilità debba preoccuparsi del fatto che se gli sto "appiccicato" mi danno fastidio i suoi fari.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2010 alle: 01:28:25
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 02/01/2010  18:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto![;)]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 03/01/2010 alle: 12:34:52
Non concordo assolutamente. Col termine accodarsi intendo raggiungere la macchina avanti mantenendo la distanza ovviamente. E se sei anche a distanza soprattutto con il buio una luca rossa intensa ha il soppravvento sugli elementi circostanti e ti fa perdere i riferimenti soprattutto in caso di manovre d'emergenza e improvvise. Le luci posteriori normali fanno il loro lavoro sufficientemente. E' anche vero come dicono altri che le nebbie di una volta non ci sono più. Saluti Paolo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/01/2010 alle: 13:15:07
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 03/01/2010  12:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami...,ma con visibilità a meno di 20 metri io preferisco che quello davanti abbia il retronebbia acceso, in modo da poterlo vedere da lontano, e poterci stare lontano, a parità di visibilità, per vedere le luci di posizione devi stare molto più vicino , cosa che non va affatto bene in caso di sua frenata improvvisa, specie con un mezzo da 35 quintali![;)]
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 03/01/2010 alle: 15:33:29
Il faro retronebbia secondo il C.d.S. va acceso in tutti quei casi(nebbia,pioggia,neve)in cui la visibilita' sia inferiore ai 50 mt.(art. 153)Quindi in scarsissima visibilita'se vedi il faro retronebbia sai che sei circa a 50mt dal veicolo.Per visibilita' superiori e fatto divieto sanzionato con perdita punti.La bravura dell'autista sta nell'uso della sua testa.Se visibilita' e' attorno ai 100mt puoi tenerlo acceso ma quando sopraggiunge un auto devi e lo dice il cds spegnere il faro.Purtroppo sempre piu' questa norma non la conoscono e io quando mi capita,se non incrocio veicoli,tengo acceso tutte le luci disponibili per lo meno attenuo il fastidio.Qualcuno capisce altri si leggono il giornale con la mia luce.Il pericolo con la nebbia non e' dietro ma davanti. weidmann www.vecchieglorie.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 03/01/2010 alle: 21:32:38
Concordo con luke66PN, se il retronebbia da fastidio vuol dire che non serve, perciò se qualcuno dietro lampeggia, o lo spegni, o se ci sono io dietro ti dovrai sorbire i miei abbaglianti. E' da molto che in pianura padana, non si vedono nebbie degne di questo nome. Ivo
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 03/01/2010 alle: 22:13:34
E che dire di quei simpaticoni che accendono i fendinebbia (anteriori) sempre.. così loro vedono meglio... Stefano
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:58:36
il c.d.s. parla chiaro. i fendinebbia e retronebbia vanno accesi solo con la nebbia (non foschia) gli stessi sono maledettamente fastidiosi e purtroppo ci sono molti idioti che li usano a vanvera. dando non poco fastidio a chi li segue e/o precede.
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 10/01/2010 alle: 05:08:55
E' pieno di autovetture, camper senza fendinebbia ma con fendibuio, fendipioggia, addirittura FENDIARIA (forse si accendono assieme alle luci di posizione!), che li vendano suy ebay??[:)]
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 17/01/2010 alle: 14:42:04
fendinebbia e retronebbia sono proiettori abbaglianti, pertanto in caso di incrocio con altri veicoli vanno spenti, il retronebbia in particolare, va spento quando un un altro veicolo vi raggiunge. Utilizzi diversi "dovrebbero" essere sanzionati dalle autorità competenti, ma si sa, siamo in italia e facciamo tutti quello che vogliamo, c'è persino ch lascia sempre accesi i fendinebbia perchè è di moda, c'è chi mette le luci blu sotto la macchina ecc. ecc. Sappiate che se vi arrivo dietro e avete il retronebbia acceso, io accendo gli abbaglianti perchè voi state facendo lo stesso a me, mi abbagliate. Miata63
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link