CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

il retronebbia... questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
17
arti71
arti71
09/09/2008 23
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:39:08
Anch'io concordo con tutti quelli che sostengono che i retronebbia sono fastidiosi, non x niente il CDS dice di spegnerli all'arrivo di una vettura dietro, ma purtroppo non la pensano così in tanti[:(]. Vivo e lavoro in pianura Padana e le nebbie che si possano così definire sono parecchio diminuite se non x 15/20 gg all'anno mentre i retronebbia accesi aumentano sempre di più, però ho perso la voglia di fare abbaglianti o quant'altro perchè la maggior parte delle volte non capiscono, mi limito a prendere un buon margine di distanza in modo da non restare accecato[8D]. Ciao arti71
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:56:06
sono pienamente d'accordo danno fastidio e sono pericolosi (quando non sono necessari) sia i retronebbia che i fendinebbia! Ci metterei una 500 euro di multa per ogni faro acceso inutilmente!! [:D][:D][:D][:D][:D] Kimbonet
17
arti71
arti71
09/09/2008 23
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:19:37
Ed ecco che oggi x incanto, come fosse stata chiamata, in pianura è arrivata la maledetta nebbia!Un'ora stamattina e una stasera di strada con quel fantastico retronebbia negli occhi, distanza o non distanza da sempre fastidio!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 10:43:19
quote:Risposta al messaggio di arti71 inserito in data 17/01/2010  22:39:08 Anch'io concordo con tutti quelli che sostengono che i retronebbia sono fastidiosi, non x niente il CDS dice di spegnerli all'arrivo di una vettura dietro, ma purtroppo non la pensano così in tanti. >
> Non mi risulta esista tale obbligo. Art. 153, comma 8: "In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato". Soprattutto con la nebbia che ieri ho incontrato tra Verona e Carpi oppure con la nevicata che mi ha accompagnato a tratti da Bregenz fino a München (e dove non nevicava pensa al muro d'acqua zozza che si solleva viaggiando) dico: "meno male che esistono sia i fendinebbia sia i retronebbia POTENTI!!" Sono fastidiosi? Pazienza! Servono proprio per farsi notare! ..e poi basta stare ad adeguata distanza di sicurezza e il fastidio praticamente non esiste più. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 12:52:15
quote:..e poi basta stare ad adeguata distanza di sicurezza e il fastidio praticamente non esiste più.)>
> Infatti è quello il "problema" : al nord si sentono "abituati" alla nebbia e anche con i muri di nebbia ho visto viaggiare sia in autostrada che in tangenziale tutti incollati ai 150 in corsia di sorpasso come se fosse niente ! Con i risultati che ogni tanto si vedono nei telegiornali...
15
IlGrandeDudu
IlGrandeDudu
19/01/2010 1
Inserito il 19/01/2010 alle: 17:55:41
ciao a tutti, purtoppo il l'uso del retronebbia rispecchia la mancanza di civilta' e di rispetto verso gli altri di una gran parte degli automobilisti italiani. io on mi inca..o per la nebbia, ma per chi anche in citta' tiene i suoi bei fari antinebbia accesi anche in colonna!! IL FARO ANTINEBBIA SERVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO DIETRO NON C'E' NESSUNO! lo stesso identico comportamento di chi telefona guidando, in numero sempre crescente, di chi, durante la nebbia tiene i fari spenti o quegli inutili fari di posizione anziche' gli anabbaglianti, o chi getta ogni cosa dal finestrino, sigarette comprese e (e chi se ne rega se c'e' qualcuno dietro!)(i cigli stradali sono pieni di vergognosi rifiuti!) o chi nel parchegghio usa la sosta per i disabili o va in controsenso ! TANTO NESSUNO TI DICE NIENTE! NESSUNO TI METTE UNA BELLA MULTA! Non ho mai visto fermare una persona perche' ha i fari spenti o il retronebbia acceso anche in citta'! PERCHE? DOBBIAMO SEMPRE FARE I FURBETTI? SOLO PERCHE' TANTO NESSUNO TI MULTA? Non capisci che il tuo comportamento mette a richi spesso e volentieri gli altri? Scusate lo sfogo, ma abitando n Lomellina, regno delle nebbie, mi viene l'ulcera e lo sdegno in questi casi! ciao a tutti e piu' rispetto verso gli altri! SEMPRE E COMUNQUE!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 18:41:23
Come ha puntigliosamente riportato il dettato di legge il Prof., tutti coloro che si lamentano per un uso eccessivo del retronebbia perché non dietro dovrebbero "solamente" imparare a rispettare le distanze di sicurezza x non soffrirne più il disturbo. Un buon pilota, giovane, con ottimi riflessi, che non abbia mangiato nelle due ore precedenti, che non abbia bevuto alcool nelle 24 h precedenti, con una macchina perfetta sotto il profilo meccanico, modello Alfa 156 2.0 benzina si ferma in circa 44 mt. dal momento che gli viene posto un ostacolo improvviso sulla strada (prove fatte a Vallelunga nel 2005), alla modica velocità di 100 km/h su asfalto asciutto. Quanto ci metterà un conducente di mezza età, magari con un visus non perfetto, con un fisico appesantito, con un mezzo non al top per gomme, freni e ammortizzatori a fermarsi su un'asfalto non perfetto reso umido e viscido dalla nebbia?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 20:09:46
ILGRANDEDUDU: IL FARO ANTINEBBIA SERVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO DIETRO NON C'E' NESSUNO!id="green"> questa affermazione è un controsenso in tutti i sensi [:D]: 1. se dietro non c'è nessuno non serve a niente il faro antinebbia perchè nessuno lo vede [;)] 2. il "SOLO ED ESCLUSIVAMENTE" significa che il faro antinebbia quando dietro c'è qualcuno non serve, cosa contraddetta dai tamponamenti a catena nella nebbia che ogni tanto succedono. se è inutile, fastidioso e pericoloso invece di reclamare con chi lo usa dovete cercare di far cambiare la legge.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:17:32
quote:Risposta al messaggio di ILGRANDEDUDU inserito in data 19/01/2010  17:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Veramente il CdS non dece assolutamente che il retronebbia va usato se dietro non c'è nessuno!! Non farti le leggi per conto tuo! grazie! Il CdS prevede che deve essere OBBLIGATORIAMENTE usato con visibilità inferiore a 50 m!! Ciao
17
arti71
arti71
09/09/2008 23
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:21:12
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/01/2010  10:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che suddetto CDS all'art. 151 comma 1 lettera i) dica anche: "luce posteriore x nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di FORTE nebbia, di pioggia INTENSA o di FITTA nevicata in atto." Quindi a interpretazione se si accende il caro retronebbia in qualsiasi situazione non sopracitata si è in contravvenzione. Con un pò di foschia piuttosto che pioggerellina o simili torno a ripetere che dovrebbe essere tenuto spento anche perchè,nonostante i buoni metri di distanza, il pilota giovane o quant'altro dà comunque fastidio. Dopo sta al buon senso, come spiegava l'autore di questo argomento Ciao
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 19/01/2010 alle: 22:53:17
Quando dietro non c'è nessuno nel senso che: se soppraggiunge da lontano qualcuno con il retronebbia ti vede prima, mentre se è già in colonna ti ha già visto quindi rischia solo di abbagliare e farti perdere i punti di riferimento. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/01/2010  20:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 01:58:56
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/01/2010  22:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se uno è in "colonna" con poca visibilità (quando il retronebbia è acceso) si suppone che la distanza è poca e dunque è colui che segue che ha troppo poca distanza e no colui davanti che erra a tener acceso il retronebbia. La distanza elevata è essenziale per una guida sicura con poca visibilità. Quello davanti dovrebbe controllare se quello dietro è sempre dietro per accendere / spegnere il retronebbia per non disturbare chi segue ? Ha altro da fare quando c'è poca visibilità.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:58:21
Quando vedi che dietro è arrivato qualcuno spegni il retronebbia. E' un attimo, non vedo che attenzione possa disturbare. Vedi due fanali dietro che si sono messi in coda e schiacci il pulsante per spegnere. Peggio è per chi sta dietro con quella luce rossa che ti buca le pupille e non vedi il resto che c'è attorno. Questa è la mia modesta opinione. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/01/2010  01:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
cestu
cestu
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 10:14:22
Su una starda normale sono daccordo a spegnere il retronebbia se ho un'auto dietro o sono incolonnato. Se sono in autostrada lo tengo accesso e non mi metto a far accendi spegni.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:09:05
adesso verrà anche fuori che la distrazione data dall'accendere o spegnere i fari è più alta di quella data dall'uso del cellulare... che nonostante sia sanzionato (e anche pesantemente) continua ad essere usato indiscriminatamente e spavaldamente, ovunque e a qualsiasi velocità. Mah... Saluti Luca PN
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 16:24:03
comunque soprattutto nella pianura padano-veneta i retronebbia dovrebbero essere sempre accesi, nebbia o no, almeno così vi abbrozate gratis invece di spender soldi x le lampade[:o)][:o)][:o)]
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 28/01/2010 alle: 20:38:37
... e cosi saremo in due a vedere poco o comunque male.
quote:Risposta al messaggio di miata63 inserito in data 17/01/2010  14:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 30/01/2010 alle: 11:46:14
Risposta al messaggio di paolof inserito in data 20/01/2010  Ma se tu arrivi e mi vedi (perchè ho il retronebbia acceso) io lo spengo per non darti fastidio, poi svolti e non ti vedo più devo ricordarmi di riaccenderlo...sperando che poi non ci sia un'altro Paolof...che devo torna a spegnere...visto la scarsa visibilità non è meglio che tu mi stia più distante[?]...è meglio. Ma allora, quando sono fermo al semaforo, casa dovrei fare con gli STOP che sono praticamente triplicati [?] tiro il freno a mano[?][:D][;)][:D][;)][:D][;)][:D][;)]. Massimo

Modificato da Pepper il 30/01/2010 alle 11:47:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 30/01/2010 alle: 19:53:06
Nessuno discute sul retronebbia quando c'è scarsa visibilità (meno di 50metri) il problema è che si trovano retonebbia che danno fastidio perchè la visibilità non è scarsa per niente, e allora: un paio di lampeggi e poi se non viene spento si passa all'abbagliante fisso, che aiuta non solo a ricordarsi di spegnerlo ma riduce pure il fastidio di chi è dietro,(abbagliando il retronebbia se ne riduce il fastidio, provare per credere). Per mè è la stessa cosa di quando incontri uno con gli abbaglianti accesi. Ivo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/01/2010 alle: 21:55:44
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 30/01/2010  19:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per me usare l'abbagliante fisso è una cosa indecente. Andrebbe sanzionato molto severamente. parere personale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link