quote:Originally posted by Massimo63>
Penso che come sempre non sia il caso di fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono sicuramente ROM che conducono una vita rispettabilissima pur attenendosi alle loro tradizioni, metre altri che si collocano al di fuori di quello che viene ritenuto il normale consesso sociale. Tuttavia un sospettino mi viene (perché sono un poco maligno [}:)]: ma i soldi per comprare quelo po po di mezzi dove li hanno trovati? Ricchi di famiglia? Eredità da zio d'America defunto? Attività industriale/commerciale particolarmente redditizia? tuttavia non sta a noi indagare. Un saluto Massimo Quotissimo >
quote:Originally posted by robty> Hai capito finalmente
Chissà perchè ho la netta sensazione di stare a perdere tempo...l'aria poi non è neanche delle migliori. Buona continuazione >
quote:Originally posted by navarre> Invidia? Stai scherzando vero?
Ragazzi, tempo fa si parlava di invidia : io credo che molti di noi, sopratutto i camperisti, odiano gli zingari proprio perché li invidiano...invidiano la loro libertà, il loro girovagare di qua e di la, il loro non sottostare a nessuna regola[:)] Molti di voi avranno visto "Chocolate" : con che vi identificavate, per chi facevate il tifo ? Per il bigotto borghesuccio sindaco della cittadina o per lo strafichissimo zingaro del fiume Johnny Deep ?[;)] >
quote:Originally posted by PinkPauly> E ridagliela con poliziotti, carabinieri, vigili che non fanno il loro dovere....... Sai cosa significa fare il loro dovere se ad una pattuglia viene in mente di fermare uno zingaro che chiede l'elemosina ??? Lo identificano anche magari negli uffici preposti, lo denunciano e lo rilasciano. Lui se ne va e loro sono ancora lì a finire la trafila. Se mai quella denuncia venisse presa in considerazione da qualche solerte giudice sarebbe sempre troppo tardi per svariati motivi ( scadenze, amnistie varie e nella maggior parte dei casi irreperibilità del personaggio). Per tornare alla pattuglia che ha "perso" tempo ( diciamo due o tre ore ), ebbene, per quel tempo si è tolto dal territorio una pattuglia che potrebbe servire magari a proteggere da altro ben piu' grave, tipo furti o rapine. E siamo sempre ai soliti discorsi, ci vorrebbe un poliziotto, carabiniere o vigile che sia ad ogni angolo, e poi si griderebbe allo stato di polizia....Ciao, Gixxerid="size3">
Mai pensato che la colpa sia nostra? In fondo chi non sfrutta a proprio favore le leggi dello stato? Gran parte di noi si comporta bene per paura non per principio e poi il principio che cos'è? Diciamo che nella nostra società ci diamo delle regole e poi decidiamo di rispettarle...il Rom vive libero, arriva e prova(non tutti a dire il vero), se gli va si ripete e delle nostre regole se ne fa un baffo...come d'altronde se lo fa il vigile, il carabiniere ecc... che nota la cosa e non fa il suo mestiere! Onestamente diciamolo la colpa è della nostra società che fa acqua nelle sue istituzioni... Su un divieto il rom ci sta noi no ma non è colpa del rom... Si, qualcuno dice che rubano ma quanti solerti poliziotti passano davanti ai nomadi che tendono la mano e se ne fregano che l'accatonaggio sia proibito in Italia? L'altro giorno degli amici romani discutevano con me per via che a roma si attraversa la strada liberamente e anche il vigile non dice nulla se non sei sulle strisce...qui se ti vede fischia, documenti e verbalizza! Lo so è una noia terribile andare a cercare le strisce ma sotto gli occhi del vigile solerte gli amici romani lo hanno fatto assieme a noi...[:D] Diciamo a proposito di rom che qualcuno nell'ombra li protegge e invita a chiudere un occhio altrimenti le leggi che rispettiamo noi le rispetterebbero anche loro... Ciao, Gianni P.s. ...si si è vero anch'io attraverso fuori dalle strisce dove posso!!![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by PinkPauly> Sai cosa puo' e deve fare il poliziotto che trova il Rom (sempre un minore) che sta mendicando al semaforo? Lo deve consegnare ai genitori che stanno nel campo nomadi, i quali genitori dicono che non e' loro figlio. Dopo 10 minuti il piccolo Rom sta di nuovo al semaforo e ricomincia il gioco.
Mai pensato che la colpa sia nostra? In fondo chi non sfrutta a proprio favore le leggi dello stato? Gran parte di noi si comporta bene per paura non per principio e poi il principio che cos'è? Diciamo che nella nostra società ci diamo delle regole e poi decidiamo di rispettarle...il Rom vive libero, arriva e prova(non tutti a dire il vero), se gli va si ripete e delle nostre regole se ne fa un baffo...come d'altronde se lo fa il vigile, il carabiniere ecc... che nota la cosa e non fa il suo mestiere! Onestamente diciamolo la colpa è della nostra società che fa acqua nelle sue istituzioni... Su un divieto il rom ci sta noi no ma non è colpa del rom... Si, qualcuno dice che rubano ma quanti solerti poliziotti passano davanti ai nomadi che tendono la mano e se ne fregano che l'accatonaggio sia proibito in Italia? L'altro giorno degli amici romani discutevano con me per via che a roma si attraversa la strada liberamente e anche il vigile non dice nulla se non sei sulle strisce...qui se ti vede fischia, documenti e verbalizza! Lo so è una noia terribile andare a cercare le strisce ma sotto gli occhi del vigile solerte gli amici romani lo hanno fatto assieme a noi...[:D] Diciamo a proposito di rom che qualcuno nell'ombra li protegge e invita a chiudere un occhio altrimenti le leggi che rispettiamo noi le rispetterebbero anche loro... Ciao, Gianni P.s. ...si si è vero anch'io attraverso fuori dalle strisce dove posso!!![:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >