CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

incidenti in camper: regole per la sopravvivenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
16
Moro1000
Moro1000
27/05/2009 38
Inserito il 07/06/2009 alle: 22:21:12
******* rega' me state a terrorizza' ... ancora non l'ho comprato e gia me ne passa la voglia [:0] è piu' sicura la Moto
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:35:02
... Tanto per ribadire che le cellule dei nostri amati mansardati sono fragili.....

http://www.larena.it/stories/Cr...

...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza.....

Modificato da Gipsy il 08/06/2009 alle 16:36:53
ago73
ago73
-
Inserito il 10/06/2009 alle: 17:20:39
Molti camperisti pensano:ma che deve succedere propio a me? No è detto,ma la mamma dell'imbecille è sempre in cinta,con questo per dire che ognuno ha la libertà di fare quello che vuole,ma la tua libertà finisce quando metti in pericolo la sicurezza altrui
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 11/06/2009 alle: 23:47:40
Ma le cellule in vetroresina o monoscocca offrono più resistenza in caso di incidente rispetto ai più comuni panellati? Mi rendo conto che ci saranno molti materiali diversi, ma in generale? Cosa ne pensate? Luca[?]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 09:04:21
quote:Originally posted by Gipsy
... Tanto per ribadire che le cellule dei nostri amati mansardati sono fragili.....

...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza..... >
> ...Un camper con due persone a bordo ha sbandato a causa dell'avaria (scoppio di un pneumatico), quindi s'è girato su sè stesso percorrendo qualche decina di metri e infine ha divelto il guard rail laterale ed è precipitato in una scarpata.... Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 12/06/2009 alle: 11:03:35
quote:[i] Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao >
> No, hai ragione, forse un'automobile si sarebbe distrutta allo stesso modo, ma mentre per un'auto l'utilizzo quotidiano fa si che che ci sia una manutenzione frequente, i nostri camper sono spesso fermi anche per lunghi periodi e poi quando si parte ci si accorge che anche il tempo li ha logorati! Qundi un richiamo alla verifica dei pneumatici è sicuramente salutare. La cellula della macchina ha obbligatoriamente una parte di tetto rigido che dovrebbe scongiurare lo schiacciamento dell'abitacolo, ecc ecc. Putroppo la discussione sulla fragilità riguarda la cellula, che spesso ospita durante il viaggio passeggeri e non offre alcuna garanzia di protezione, quindi meglio adottare comportamenti che prevengano al massimo il rischio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 11:14:40
quote:[i] Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao >
> No, hai ragione, forse un'automobile si sarebbe distrutta allo stesso modo, ma mentre per un'auto l'utilizzo quotidiano fa si che che ci sia una manutenzione frequente, i nostri camper sono spesso fermi anche per lunghi periodi e poi quando si parte ci si accorge che anche il tempo li ha logorati!
>
> Chi è causa del proprio male non pianga se stesso!!! LA manutenzione dovrebbe essere la prima cosa per qualunque veicolo!!!
quote: Qundi un richiamo alla verifica dei pneumatici è sicuramente salutare. >
> e non solo!!!
quote: La cellula della macchina ha obbligatoriamente una parte di tetto rigido che dovrebbe scongiurare lo schiacciamento dell'abitacolo, ecc ecc. >
> Non mi risulta! Solo quelle sportive hanno questi rinforzi. Le auto hanno le barre anti intrusione laterali e molti airbag per proteggere dagli urti laterali. I camper sono più alti.
quote: Putroppo la discussione sulla fragilità riguarda la cellula, che spesso ospita durante il viaggio passeggeri e non offre alcuna garanzia di protezione, quindi meglio adottare comportamenti che prevengano al massimo il rischio. >
> Non vedo la cellula meno robusta di quella di una autovettura. Prova a prendere un urto laterale con l'auto per capire cosa succede!!! Il camper almeno è più alto!!! Se ti ribalti sono "uccelli per diabetici" sia per l'automobile sia per il camper! Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 12/06/2009 alle: 12:36:23
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci

...e che le regole di prudenza (compresi i controlli di manutenzione al mezzo) non sono mai abbastanza..... >
> ...Un camper con due persone a bordo ha sbandato a causa dell'avaria (scoppio di un pneumatico), quindi s'è girato su sè stesso percorrendo qualche decina di metri e infine ha divelto il guard rail laterale ed è precipitato in una scarpata.... Scusa ma credi che un'autovettura precipitando in un scarpata avrebbe avuto un sorte migliore? Ciao
>
> si,Antonio,sicuramente,a mio avviso, avrebbe avuto una sorte migliore. ps ti chiamo la prossima settimana
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 13:12:10
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci

>
> si,Antonio,sicuramente,a mio avviso, avrebbe avuto una sorte migliore. ps ti chiamo la prossima settimana
>
> OK Ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 12/06/2009 alle: 13:30:14
Io non credo che in questo ragionamento sia da prendere come riferimento l'incidente estremo. E' chiaro che se mi scontro con un tir che trasporta sodio liquido o se salto giù da un viadotto non c'è storia, qualsiasi precauzione io abbia preso è finita salvo strani miracoli difficilmente ripetibili. Le cinture, stare legati e a posti, fissar bene il bagaglio e gli oggetti evitano di trasformare in drammi banali incidenti o anche solo brusche sterzate/frenate. Quello che disturba a volte è cambiare abitudine. Certamente anche solo 20 anni fa la cultura della sicurezza era molto meno sentita che adesso, e molti di noi si sono "abituati" a comportamenti che si è scoperto dover essere ripensati. Tutti siamo sempre pronti a osservare che negli incidenti d'auto si muore malgrado si indossino le cinture di sicurezza. Ma quanti tengono conto delle migliaia di persone che hanno avuto la vita salva da questi strumenti, e se la sono cavate con danni alla clavicola e una botta in faccia invece che morte sicura ? Vale un po' lo stesso discorso per il casco in bici, che in Italia non è nemmeno obbligatorio. Oramai molti, purtroppo non tutti, cicloturisti lo indossano. In bici non è difficile farsi ammazzare o farlo anche in piena autonomia, e le statistiche sono severe; tuttavia io conosco molte persone che hanno avuto il casco rotto e vita salva, ultimo un collega qualche settimana fa. Sarebbero stati tutti dei funerali. Quello a cui dobbiamo sforzarci, quindi, è il cambiamento di abitudini, quando scopriamo che nelle nostre c'è qualche cosa che non funziona. E l'autocritica a volte è la cosa più difficile.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 12/06/2009 alle: 20:24:42
A proposito di cambiamenti di abitudini e in tema di sicurezza. Quando guido il camper noto un comportamento abituale pericolosissimo in moltissime auto che mi sorpassano, e spero che qualcuno legga questa mia osservazione e faccia ammenda. A parte la considerazione che chi è seduto dietro non indossa quasi mai le cinture, mi riferisco al passeggero anteriore, che molto spesso sta semisdraiato con i piedi sul cruscotto. Errore. Nel 90% dei casi non sta con i piedi sul cruscotto, ma con i piedi sull'airbag. Meditate, gente, meditate...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 22:24:45
quote:Originally posted by carpediem61
A proposito di cambiamenti di abitudini e in tema di sicurezza. Quando guido il camper noto un comportamento abituale pericolosissimo in moltissime auto che mi sorpassano, e spero che qualcuno legga questa mia osservazione e faccia ammenda. A parte la considerazione che chi è seduto dietro non indossa quasi mai le cinture, mi riferisco al passeggero anteriore, che molto spesso sta semisdraiato con i piedi sul cruscotto. Errore. Nel 90% dei casi non sta con i piedi sul cruscotto, ma con i piedi sull'airbag. Meditate, gente, meditate... >
> E....... cosa vuoi che sia un paio di gambe sradicate da un airbag... Anzi consiglio vivamente a tutti di viaggiare in questo modo. Dopo un incidente si avranno tantissimi vantaggi!!! Invalidità civile al 100%, contrassegno per diversamente abili.... [xx(][xx(][xx(][xx(] Spero si sia capita la polemica contro questo modo di viaggiare!!! Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/06/2009 alle: 23:58:31
quote:Ma le cellule in vetroresina o monoscocca offrono più resistenza in caso di incidente rispetto ai più comuni panellati? Mi rendo conto che ci saranno molti materiali diversi, ma in generale? Cosa ne pensate? >
> Nessuno vuol toccare questo tasto Davide
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2009 alle: 00:35:46
quote:Originally posted by Dierrre
quote:Ma le cellule in vetroresina o monoscocca offrono più resistenza in caso di incidente rispetto ai più comuni panellati? Mi rendo conto che ci saranno molti materiali diversi, ma in generale? Cosa ne pensate? >
> Nessuno vuol toccare questo tasto Davide
>
> Forse nessuno lo sa. Io credo che non ci siano grosse differenza tra l'una e l'altra soluzione. Magari la differenza la potrà fare il telaio interno. Può essere di legno, di acciaio o anche di altri materiali. Ma non credo che alla fine ci sia una maggiore o minore protezione in caso di urti. Però sarebbe interessante approfondire! Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/06/2009 alle: 16:11:14
[url] https://forum.camperonline.it/#=62331&SearchTerms=firr,o,non,firr A pagina 5, anche se le regole per la sopravvivenza non credo che si possono trovare [V][V][V][V] Davide
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 14/06/2009 alle: 23:19:06
Veramente notevole la resistenza di quel monoscocca a pagina 5. Luca[:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/06/2009 alle: 23:44:56
Pensa se fosse stato un pannellato Ho saputo dopo che i due signori erano seduti in dinette quando sono ribaltati Davide
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 16/06/2009 alle: 23:31:56
Beh, questo è un incidente gravissimo ma di una particolarità inaudita. Cioè...paradossalmente...è capitato che un aereo, anche di grandi dimensioni, facesse un atterraggio di emergenza, da cui si deduce che per la sicurezza i tetti di camion, camper, automobili, i roll bar delle auto decapottabili ed addirittura I CASCHI DEI MOTOCICLISTI DEBBANO POTER SOPPORTARE IL PESO DI UN AEREO??? Schero ovviamente, però è un incidente estremo, la sicureza può e deve aumentare sempre, ma quella assoluta non esisterà mai!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link