CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Incoscenza nella sosta libera? Osservate!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:23:53
Concordo con bruno.. Come già detto più sopra da altri nello specifico questo cartello significa tutto e niente... Ne è costellata tutta la ciclabile Mantova/Peschiera (quella di Monzambano per intenderci), eppure ci andiamo tutti quanti allegri e felici e coi bimbi...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:55:28
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 19/08/2014  20:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è questione di campeggio o di spiagge solitarie, è il singolo che deve saper valutare se il rischio può esistere meno, c'è chi non ci pensa e chi ci pensa forse troppo, molte volte mi sono domandato com'era possibile la collocazione di certi campeggi o di certe abitazioni a ridosso di fiumi o scoscesi pendii di montagne. Per non parlare di interi quartieri costruiti su letti di torrenti chiusi o ridotti ai minimi termini,vedi Genova, o interi paesi a ridosso di montagne a rischio frane, vedi Sarno,ecct.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 20/08/2014 alle: 03:11:30
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 19/08/2014  22:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. . se proprio vogliamo dire come Lapalisse ""...un attimo prima erano tutti felici""" non per essere pignoli ma Mozambano non mi sembra ci azzecchi molto con l ambiente della foto gli alberi mi suggeriscono un bel torrentello in una valletta di montagna poco spazio e ben ristretto dove l acqua potrebbe prendere velocità e quindi forza senza dare tanto preaviso e tempo indubbiamente li l amico ha acqua corrente per carico scarico... jun minimo di precauzione mettersi pronto per partire va sempre usata in ogni tempo e luogo è sempre vero che se sei il prescelto non c'è ne tempo ne luogo sicuro...ma dare una mano...aiuta...

Modificato da salito il 20/08/2014 alle 03:41:41
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 09:04:35
quote:Risposta al messaggio di LorAeClarK inserito in data 19/08/2014  22:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ma dare una mano...aiuta...id="red"> ..mi ha anticipato salito.. come predicano i vecchi (quelli saggi) che "occupano" queste colline " chi cominsia mal finisse pezo" (chi comincia male finisce peggio)[;)]

Modificato da Geogalle il 20/08/2014 alle 09:05:34
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:18:04
Quel segnale indica la possibilità di piene improvvise che di solito è dovuta all'apertura delle dighe a monte quando il bacino è troppo pieno e in misura minore dai nubigragi improvvisi a monte... Di solito le dighe svuotano di notte presumendo che non ci sia qualche pirla accampato... Quando si organizzava la Venezia-Cortina di orientamento notturno di off road, succedeva spesso che qualcuno andasse a spasso con la corrente nell'affrontare guadi che poco prima erano bassi... Nel Tagliamento quasi ogni anno ci sono campeggiatori che vengono recuperati dall'elicottero.. Mi capita abbastanza spesso di accamparmi in posti del genere, se non c'è specifico divieto, ma lo faccio solo quando le previsioni garantiscono la certezza di tempo stabile in alternativa prima di dormire risalgo sulla strada e mi piazzo sul primo slargo disponibile[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 11:20:52
Come sempre conviene lasciar perdere, tanto ciascuno di noi ha le sue idee, giuste o sbagliate che siano[:)]. Intervengo sempre più di rado in questa sezione in quanto la ritengo eccessivamente esasperata nel giudicare i comportamenti altrui. Personalmente , quando esco, vedo molte situazioni poco consone al concetto che IO ho di plein air. sottolineo che IO HO in quanto per altri io potrei rappresentare un esempio in negativo. Non dico nulla ,non scrivo nulla, lascio vivere e vivo quei pochi giorni che salute /denaro mi consentono di uscire di casa. [;)] Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:17:33
. . visto che ai camperisti non succede mai nulla.. dedicato a chi entra a piedi nei due torrenti riportati dai giornali cioè ...per chi si recherà nel Talvera in centro a Bolzano o nel Valsura da Lana im giù fino al bio-topo confluenza con l Adige...non stia preoccuparsi se sente o meno la sirena delle operatore...le dighe sono qualche ventina di km piú in su...e anche se le udisse la velocità è dimostrata dagli sfi.gati che vengono recuperati sono 1a20 dagli infradicciati che se la cavano da soli e mettono la coda tra le gambe quindi memorizzate che quelle tabelle stanno lì per ovviare/parare il cvlo a chi opera in programmazione controllata vigilata computerizzata sfi.gata se ci restate pagate pure l uscita dei soccorritori per vostra imprudenza
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:56:27
Ma pensa te che a Longarone e tutti i paesi limitrofi e a Erto e Casso Nessuno non aveva messo Nemmeno uno straccio di cartello di potenziale pericolo. Sappiamo Tutti com'è andata a finire quella sera del 9 ottobre 1963 quando si è consumata la più grande tragedia italiana sulla pelle della gente. Qui viene solo ripresa una situazione. Ha fatto bene Geogalle a fotografare ed a inserire in questo forum la sua segnalazione, Non per sbutt.an.are qualcuno o qualcosa - tantomeno la categoria dei camperisti - e nemmeno per fare gossip gratuito ma Solo per monito di come sia facile mettersi in situazioni di potenziale pericolo più o meno coscientemente. O forse pensate che siccome avanzavano un palo ed un cartello triangolare qualcuno ha pensato di piazzarli li, a caso[?][xx(][B)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2014 alle: 13:39:30
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/08/2014  12:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quotatissimo anche sopra il 100.000% ...! ciao, Giorgio [;)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 15:22:11
Refrontolo (Treviso). poche settimane fa. Cinque morti e decine di feriti. "Festa degli omeni" (uomini) in riva al torrente[V][V] Quel signore che vedete con la camicia bianca (primo o destra) che stà cercando di riprendere la scena....è deceduto poco dopo.[V]

http://video.corrieredelveneto....

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 20/08/2014 alle: 16:33:41
Oltretutto non è necessario che aprano una diga. Basta che a monte, magari dove non si vede, ci sia un temporale, si mette di mezzo un tronco che blocca che 5 minuti il flusso del torrente, e poi ... ciao ciao camperino ... Non entro poi in questioni legali sull'uso abusivo del demanio... @geogalle sull'ultimo topic Dal link mandato (dalle ferie non avevo visto nulla a riguardo) è interessante capire come la percezione del pericolo sia fortemente falsata in noi essere umani; sopratutto in questo caso le tragedie vengono vissute come fatalità anche quando evidentemente prevedibili e prevenibili. Un secondo di pensiero a questi poveretti, ad esempio http://edition.cnn.com/2014/08/20/world/asia/japan-landslides/index.html?hpt=ias_c1 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 20/08/2014 alle: 17:59:23
Troppo disfattisti, va bene la sicurezza ma nonsi può combattere contro la sfiga. Allora stiamocene a casa sperando che non ci sia un terremoto.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/08/2014 alle: 18:21:23
Vero che la prudenza non è mai troppa, ma ho la sensazione che moti camperisti che frequentano COL esagerino alla grande.[:D][:D] Sono anni che nei mesi estivi vado a trascorrere il fine settimana al Moncenisio. Li c'è una bella diga ,tra l'altro in terra[:D][:D], a volte mi sistemo sopra la diga ma quando c'è vento ci piazziamo al di sotto in compagnia di decine di altri scellerati camperisti che osano sfidare incoscientemente un eventuale cedimento della medesima[:D][:D]. Per ora ci è sempre andata bene, spero che i gufi non ci si mettano di traverso e che la diga del Moncenisio continui a reggere. Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 20/08/2014 alle: 20:05:33
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 20/08/2014  17:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti farei parlare per un paio d'ore con alcuni miei Amici che sacrificano i LORO w.e. per andare a recuperare i disgraziati di turno che ne combinano di tutti i colori credendo di stare comodamente con le infradito nei loro giardini [}:)][xx(] Qualche volta il Loro istinto è di finirli sul posto con un crickid="blue">id="blue">id="size4"> Giorgio P.S. quello, in quel posto da giorni con il cartello a 50 metri (non può non averlo visto) "merita" di cavarsela da solo, in caso di straripamento ... altro che far intervenire centinaia di persone a rischiare lo LORO vita PUNTO!

Modificato da fuori rotta il 20/08/2014 alle 20:07:20
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 21/08/2014 alle: 00:53:51
Allora, cito una valle che conosco bene ma il discorso è valido per tutte. Il cartello in questione è presente sulle sponde del fiume ed indica come ho già detto, che per motivi vari, potrebbero far defluire l'acqua della diga con innalzamento del livello del fiume. Parliamo di un innalzamento contenuto, se l'acqua raggiungesse quantitativi tali da mettere in pericolo un veicolo in sosta lungo il percorso, ci sarebbe pericolo anche per gli gli abitanti del paesino sottostante. Non confondiamo questa pratica adottata dai gestori degli invasi (definita manovra idraulica) con la piena che si potrebbe verificare in caso di fortissime precipitazioni, se piove per ore ed ore io mi sposterei a prescindere dal cartello di pericolo perchè la prima è una piena controllata la seconda no. Il cartello viene posizionato più per manleva che per evitare pericoli, come avviene con il cartello CADUTA Massi, se lo trovate che fate??

Modificato da 2assi il 21/08/2014 alle 01:00:29
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 21/08/2014 alle: 08:58:53
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 21/08/2014  00:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Scusa, ma tra tutti i luoghi in cui possiam sostare, proprio dentro il greto di un torrente, con tutta la famiglia, dobbiamo infilarci? E con tanto di cartello che da quello che leggo sul forum, ha meno importanza di un pino[:0] Certo, se noto il cartello "caduta massi" son costretto a proseguire, ed alla svelta, ma non ci soggiorno sotto con tavolino, branda aperta e bimbi che giocano al calcio[:(]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 21/08/2014 alle: 09:09:17
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 21/08/2014  00:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che stiamo parlando di queste 2 foto ... e sono molto chiare e nitide ... ti chiedo 4 cose: 1) in piena notte arriva una "piena" tra i 50 cm. e 1 metroid="blue"> (che non crea ALCUN danno ai Paesi sottostanti) il Camper, secondo te, rimarrà in quella posizione? 2) se se ne va insieme alla corrente, quante persone dovranno correre (in piena notte) per risolvere i problemi a quella gente tra: Vigili del Fuoco, Elicotteri, Ambulanze, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia, Corpo Forestale e Volontari vari? 3) Secondo Te questa potrebbe essere definita "sfiga" od incoscienza pura? 4) Pagherà la Comunità (quindi Tu, Io e gli altri)? o cominciamo seriamente ad addebitare TUTTI i costi a queste persone "disattente e superficiali"? P.S. Dalle Nostre parti in montagna, ai "disattenti e superficiali", hanno cominciato alla grande a far pervenire le fatture a casa dei vari costi (per primo all'esorbitante costo dell'elicottero) fino a qualche anno fa i "disattenti e superficiali" arrivavano in Pronto Soccorso con infradito, canotta e bermuda con la "Sindrome di affaticamento" e se la cavavano così ... adesso finalmente abbiamo alleggerito i costi del Pronto Soccorso! Agli altri attrezzati (i veri sfigati ... può succedere) non arriva a casa niente. ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 21/08/2014 alle 09:12:31
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/08/2014 alle: 09:16:33
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 20/08/2014  18:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che c'entra? Il Mio riferimento alla diga del Vajont è completamente diverso. Lì i segnali di pericolo c'erano già tutti ben prima del distacco del Monte Toc, praticamente un disastro annunciato. Il fatto di sostare sotto una diga che Non ha problemi strutturali nè morfologici dei terreni attigui è una cosa ben diversa. In ogni caso dormire ai suoi piedi, personalmente, mi inquieterebbe un pò [:I][:I] Tornando al caso in questione devo solo sperare che il camperista in foto non abbia visto il cartello nè valutato gli eventuali rischi di un torrente in piena perchè altrimenti è uno che va proprio a cercarsela. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/08/2014 alle: 09:19:07
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 21/08/2014  08:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! GS Corr. Pensa! E' gratis.....
12
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 21/08/2014 alle: 09:24:59
Ho praticato il meraviglioso sport del kayak (canoa) fluviale per un paio d'anni ed ho visto in questo lasso di tempo quanto rapidamente possa cambiare il livello di un qualsiasi fiume, durante il corso mi sono anche stati insegnati tutti gli eventuali pericoli collegati ad esso. Davanti una situazione del genere mi sarei sentito in dovere di avvisare gli incoscenti, spiegando loro che in caso di eventuale piena (più o meno abbondante) si sarebbero sicuramente, nella migliore delle ipotesi, piantati li dov'erano. Ora, ammesso e concesso che si conosca benissimo la zona e che magari la si frequenti da anni che non è mai successo niente, ma chi ve la fa fare di rischiare? come ha già detto qualcuno, lascio il camper in zona di sicurezza e mi vado a prendere il sole, faccio il pic nic, vado a cac**re a piedi in riva al fiume! mal che vada che arriva la piena raccolgo le mie 4 cose e mi metto in salvo. Chiudo dicendo che tutti lo sanno, ma non si rendono conto, che l'acqua di fiume in montagna è gelida, va dai 4°C ai 7°C e nel caso ci si trovi in mezzo incastrati con un piede sotto un masso magari con le ciabattine, il pericolo ipotermia è inevitabile. Buona giornata, rispettate la natura e non sottovalutate i pericoli, che poi quando succede prendete pure da cogl**ni.[8D] rizzoskizzo79
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link