quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/04/2010 22:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me no non si può fare nulla del genere! Se sei in viaggio cerchi su internet, su un portolano, chiedi ad un altro camperista e ti sposti sino a trovare uno scarico. Se stai rientrando a casa ti porti il tutto e scarichi a casa tua! E' quanto io ho sempre fatto da 20 a questa parte....non so se è giusto ma io faccio così Grazia
quote:Risposta al messaggio di gatto111 inserito in data 01/05/2010 01:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è la stessa cosa perchè nella cassetta ci metti il disgregante che è altamente inquinante
quote:Risposta al messaggio di gatto111 inserito in data 01/05/2010 01:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: - Il bagno di casa è fatto per farla quando scappa (poi va a finire nella fogna), quindi scaricare una cassetta wc in una chiavica non equivale a farla "fresca" da casa? - Se si possono lasciare i nostri bisogni in un WC, ci si potrà anche svuotare quello fatto e conservato durante il viaggio, o no?>> Appunto, ciò che è contenuto nella cassetta è identico a ciò ce "produci" a casa, con una sola piccola eccezione: il disgregante, che però inquina come un normale sgorgalavandini o anticalcare. Lo scarico del wc va (dovrebbe, ma non ovunque è così, purtroppo) al depuratore che poi rilascia nell'ambiente acqua pulita.
quote:- Da milioni di anni gli appartenenti al regno animale la fanno dappertutto e le piante, da milioni di anni, crescono rigogliose così mi chiedo che differenza c'è a svuotare la nostra cassetta in un campo/bosco dal farla perchè, passeggiando, ci è arrivato lo stimolo?>> E' vero, ma seguendo il tuo ragionamento perchè non la fai per strada? Ti fa piacere pestare il ricordino che ha lasciato l'alano del tuo vicino?[xx(] Se tutti la mollassero per strada torneremmo al medioevo (ti ricordi la scena di "Non ci resta che piangere" quando il fratello di Vitellozzo si sveglia al mattino e la fa dalla finestra?[:D]) In più c'è sempre il famoso disgregante che inquina parecchio e che le piante le fa morire. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/05/2010 10:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:disgregante basta non metterne o metterne pochissimo e scaricare frequentemente.>> frequentemente?[?][?] direi ogni 5-6 ore se no sai che puzza?[xx(][xx(] Lo chiamano disgregante ma la sua funzione principale è igenizzare e coprire gli odori
quote:ma la maggior parte dei CS dove credete che scarchi ?>> ci sono ancora parecchie zone, specialmente al sud ma non solo, che non hanno il depuratore, ma dire "la maggior parte mi pare un po' esagerato, non trovi? Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/04/2010 22:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si può perché i tombini di solito raccolgono solo le acque piovane e non inquinanti. La soluzione a tutti i mali di serbatoi pieni è quella di dotarsi sia di almeno una cassetta WC di ricambio (io ne ho due aggiuntive) e di un serbatoio da 40 litri con rotelle per recuperare parte del serbatorio delle grigie. Si "archivia" il tutto e si scarica alla prima occasione utile! Scaricare il WC presso un bagno pubblico è consentito. Se è un bagno dentro un distributore occorre chiedere al gestore il permesso. Le acque PULITE non si possono scaricare per "strada" o dove capita perché il CdS art. 185 lo vieta espressamente! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/05/2010 14:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: non parlavo di depuratori ma parlavo di normale fogna. >> Appunto: la "normale fogna" deve per norma europea andare a finire ad un depuratore che poi restituisce all'ambiente acqua pulita con ben precisi valori. Che poi in Italia ci siano parecchi comuni che non si sono ancora adeguati (addirittura Milano l'ha fatto da pochi anni dopo che ha preso più di una multa dalla UE) è un altro conto. I tombini stradali, come giustamente diceva il Prof. Caolsci, servono solo ed unicamente per l'acuqa piovana e non sono collegati con la rete fognaria. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/05/2010 22:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo sarcasmo lo trovo fuori luogo, questo modo tutto italico di dire che "lo faccio perchè lo fan tutti" proprio non mi piace.[}:)] C'è ancora gente che le regole le rispetta, capisco che questo possa dar fastidio a chi non lo fa, ma io non tollero che si faccia di tutta l'erba un fascio. Il sottoscritto non ha mai scaricato fuori dai luoghi preposti e ci lo fa mi fa in****are di brutto, tutti gli argomenti che sento ogni volta che se ne parla sono solo scuse puerili. Se non vuoi fare lo zozzone trovi sempre un rimedio. E' grazie a chi la pensa così che questo paese è conciato ogni giorno peggio del precedente.[V]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/05/2010 22:41:25 Allora : è risaputo che qui su col tutti rispettano i 100 all' ora e scaricano solo nei camper service. >> No. Perché da quando c'è il limite dei 100? Io vado sempre intorno ai 130!!
quote: Nella vita reale invece (e lo fanno tutti o quasi, specie i camperisti con 30 anni di esperienza abituati quando non c' era nulla) la cassetta la puoi scaricare nei cessi e questo non è contro la legge per niente, solo schizza un po' da tutte le parti se non sei pratico e sarebbe bene ripulire al meglio. >> Il fatto che lo "fanno tutti" probabilmente risulta a te. A me non risulta proprio. Scaricare nei cessi non è vietato. Un po' di educazione e rispetto per il proprietario del cesso non guasta mai: ecco perché in caso di neCESSItà chiedo sempre!
quote: Le acque grigie in mancanza di cs tutti, tranne quelli che scrivono su col, le svuotano dove meglio capita, tombini o lato strada in primis. >> No. Fatto solo una paio di volte in Grecia e su "consiglio" della Polizia locale! Per il resto MAI fatto e anche in questo caso il "lo fanno tutti" risulta solo a te!
quote: Unico consiglio evita di farlo platealmente (non ti far beccare) perché in teoria è contro la legge e visto che esiste persino chi scarica il nautico per strada, può dare adito a problemi per te e per la categoria. >> Bei consigli! Complimenti!! Da dove scappa fuori il "lo fanno tutti"? Che ambienti frequenti?
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 01/05/2010 19:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stiamo dicendo la stessa cosa , io a volte scarico nei WC ma mai nei tombini pluviali che non vanno al depuratore.