quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/05/2010 01:23:33
>
>
Prima di rispondere alle tue domande con precisione faccio una premessa.
Siamo in ITALIA.
Paese della Musica... in teoria! Tagli agli enti lirico-sinfonici colpendo non dove occorreva colpire, ma colpendo le maestranze artistiche. Conservatori con una legge di riforma in senso europeistico (rispettosa dei trattati di Lisbona e Bologna) approvata per primi in Europa... dopo 10 anni è praticamente lettera morta! In Europa fatta e applicata. Germania fatta nel 2003 applicata nel 2004. Austria approvata nel 2001 applicata nel 2001 stesso... ecc... PERSINO LA SVIZZERA che non è comunitaria nel 2005 ha approvato una legge analoga (per non essere differente dal resto dell'Europa e penalizzare i propri studenti!!) e l'ha applicata nel 2006!!
Questa è l'Italia!
L'Italia è un Paese dalla grandi idee ma che non si attuano!
Leggi, spesso (non sempre), poco chiare.
Autonomie locali che sono diventate sinonimo di ANARCHIA. Ogni comune/sindaco si alza la mattina e fa leggi locali in deroga alle leggi nazionali. E pensare che la Costituzione Italiana DIREBBE: facoltà di darsi regolamenti autonomi NEL RISPETTO DELLE LEGGI NAZIONALI.
Quindi all'insegna di questo per ovviare alle DISCRIMINAZIONI illegittimamente operate da certuni comuni contro i camper che giuridicamente sono automobili (M1), lo Stato è stato costretto ad emanare l'art. 185 del CdS per chiarire cosa è campeggio e cosa no.
In Italia è difficile ormai muoversi perché ogni comune è ormai diventato STATO A SE STANTE!!
quote:
da non italiano vorrei chiedere dove trovare i wc in italia per scarichi della cassetta in situazioni di emergenza. Do avuto difficoltà specialmente in periodi dell'anno non turistici e con aree di sosta e campeggi per questo chiusi.
>
>
È quello che ho sempre sostenuto.
L'occasione e LA NECESSITÀ fanno l'uomo ladro!
In Germania si hanno CS ovunque e sempre funzionanti!
In Svizzera si scarica presso i bagni delle Stazioni Autostradali.
In Austria ove effettivamente ci sono pochi CS si scarica nei bagni delle aree di sosta autostradali con facilità.
In Italia in certe zone sono arrivati a togliere dalle strade persino i cestini (all'insegna del "caro turista i tuoi rifiuti portateli a casa tua". È capitato a me in un paesino del trentino pochi mesi fa. Arrivato col treno, preso un panino e una bottiglietta d'acqua, mangiato e bevuto camminando... mi son trovato a non sapere dove riporre questi rifiuti. Alla fine li ho abbandonati in un angolo!! Non è colpa mia se in quel comune non ci sono cestini e i cassonetti sono chiusi a chiave!
quote:
in svizzera dove abito i CS sono rarissimi ma nelle autostrade ci sono spesso dei parcheggi con wc usabili per scaricare la cassetta.
>
>
Anche la Svizzera non sembra brillare per accoglienza ai camperisti!
Peccato sarebbe una Nazione bellissima!
Ho osato sostare a Lugano per andare a cena in un ristorante e verso mezzanotte, quando sono tornato al camper, la Polizia locale mi ha mandato via, gentilmente, ma mi ha cacciato!! E pensare che il camper era parcheggiato esattamente come un'automobile senza altri ingombri.
Capita a malaparata l'ho attraversata velocemente e mi son goduto la Germania del Sud.
Stessa cosa ad Interlaken dove mi hanno costretto ad andare in campeggio (che almeno era a ridosso della cittadina).
Stessa cosa intorno al lago di Luzern.
quote:
In italia io ho difficoltà a trovare WC per strada fuori da bar e autogril.
Dove si trovano ?
>
>
Spesso è un vero mistero!
Ecco perché molti sono costretti a lasciare il classico "filino" d'acqua delle grigie o scaricare di nascosto dove capita!
quote:
altra domanda OT: come mai in molte città italiane si sente in alcuni punti delle strade odore di fognatura ?
>
>
Solitamente quando fa caldo l'acqua del collo d'oca dei tombini evapora e lascia passare il cattivo odore delle fognature.
In certi periodi in Italia (a differenza dei Paesi d'oltralpe) non piove per settimane!
quote:
e fare la pipi direttamente nel tombino è pure reato in italia ?
>
>
In teoria no.
Come non lo è farla in un prato.
Però se ti beccano rischi la denuncia per "atti osceni in luogo pubblico" (che è reato penale).
Per ovviare puoi metterti sul tombino e fare la pipì senza tirar fuori il "coso"... non rischi nulla, ma sporchi i pantaloni e quindi...
(ovviamente è una provocazione)
Ciao