CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Informazioni su come comportarsi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:14:28
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 30/04/2010  22:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto quello che ti hanno detto sul come e dove scaricare "correttamente e civilmente" è giusto , io volevo solo aggiungere che, normalmente, quando trovo un camper service, anche se i serbatoi di scarico sono a metà, ne approfitto per scaricare ugualmente, in modo da non trovarmi mai con i serbatoi di scarico pieni a tappo, una fermata in più in autogrill dotato di CS a volte evita di dover peregrinare con i serbatoi pieni alla ricerca di un CS, che magari non c'è facendoti ricorrere a rimedi di emergenza incivili![;)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 03/05/2010 alle: 14:53:51
Ciao, sono daccordissimo con quest'ultimo intervento, spesso preferisco svuotare la cassetta e il serbatoio una volta in più anche se non son pieni, piuttosto che dover poi cercare un cs come un disperato[;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/05/2010 alle: 17:25:52
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/05/2010  22:41:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo proprio il caso, di fronte ad uno nuovo che gentilmente chiede come comportarsi, di fare del sarcasmo e di dare consigli non legali. Secondo me, se il camperista è maleducato da sempre, non migliorerà mai, ma se è uno nuovo e gli si dice fai come credi penso che non ci facciamo del bene! Siamo ormai tantissimi, neanche la crisi di questi ultimi anni ha fermato il flusso di nuovi camperisti, quindi dobbiamo assolutamente insistere per estendere una normativa di comportamenti tale da garantirci un futuro. L'educazione è basilare ed inizia proprio da noi stessi. Poi faremo anche le battaglie ai Comuni ecc. ma intanto diamoci una regolata. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 03/05/2010 alle: 22:00:35
Associandomi agli ultimi interventi... Mi sembra di assistere alle classiche discussioni televisive dove basta aprire bocca, far confusione e...ognuno ha ragione. Questa è la regola purtroppo per tanti. Sarebbe troppo facile fare silenzio con se stessi ed ascoltare SEMPLICEMENTE la propria coscianza, ma in modo serio! Allora si scoprirebbe che, a parte qualche "duro", saremmo tutti d'accordo. E' così difficile? Un pizzico di buon senso e questo argomento non diverrebbe un problema di cui disquisire. Il camper ha tutto il necessario per non scaricare in giro un bel niente, se insieme ad esso c'è un camperista che ha un minimo di criterio. Buone vacanze a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 04/05/2010 alle: 21:57:37
i principi fondamentali del buon comportamento li ho capiti, pertanto continuo a comportarmi come ho fatto fino ad ora, ma soprattutto è chiaro che essere dei veterani alcune volte non vuol dire compietre le giuste azioni. Grazie e saluti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 01:23:33
da non italiano vorrei chiedere dove trovare i wc in italia per scarichi della cassetta in situazioni di emergenza. Do avuto difficoltà specialmente in periodi dell'anno non turistici e con aree di sosta e campeggi per questo chiusi. in svizzera dove abito i CS sono rarissimi ma nelle autostrade ci sono spesso dei parcheggi con wc usabili per scaricare la cassetta. In italia io ho difficoltà a trovare WC per strada fuori da bar e autogril. Dove si trovano ? altra domanda OT: come mai in molte città italiane si sente in alcuni punti delle strade odore di fognatura ?

Modificato da sergiozh il 09/05/2010 alle 03:40:36
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/05/2010 alle: 12:36:41
altra domanda: credo di aver letto su questo forum che scaricare l'acqua grigia in un secchio e poi dal secchio all'aiuola o a un tombino il tutto diventerebbe legale in italia. è vero ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/05/2010 alle: 09:58:51
guarda che siamo in Italia non sulla luna...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 11:20:16
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/05/2010  09:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che vuoi dire ?
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:32:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/05/2010  12:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, non è vero, scaricare acqua sporca in un tombino stradale è reato, da qualunque recipiente arrivi. In autostrada tutte le aree di servizio di dimensioni sufficienti hanno l'obbligo di avere una zona per scaricare le acque e le cassette. Il problema grosso è che spesso le tengono fuori uso. Purtroppo da noi si è persa la cultura del "dare un servizio", si vuol solo guadagnare, su qualsiasi cosa. Buoni Km BIX
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:08:04
ma quando si viaggia in italia fuori autostrade, in posti senza CS o campeggi o in periodi in cui sono chiusi come si fa ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:08:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/05/2010  11:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come che voglio dire ?, ti sembra plausibile quello che hai scritto ? il mondo civilizzato non finisce a Chiasso

Modificato da Roberto66 il 10/05/2010 alle 23:10:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:11:03
superbix: no, non è vero, scaricare acqua sporca in un tombino stradale è reato, da qualunque recipiente arrivi.id="green"> e fare la pipi direttamente nel tombino è pure reato in italia ? [:I]
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:21:48
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/05/2010  23:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....Chi fa la pipì nel tombino??
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:39:20
quote:Risposta al messaggio di Rossella68 inserito in data 10/05/2010  23:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non lo so, i miei cani se possono la fanno sull'erba. [:)]
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:49:03
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/05/2010  23:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchi un CS e vai a scaricare li, altrimenti ti munisci di taniche o serbatoi supplementari. Ti ribalto la domanda: mi pare di capire (ma forse mi sbaglio) che tu sia svizzero, da voi ce si fa in questi casi? Scarichi nei tombini? Cosa ne pensa la gendarmeria? Perchè pensate di poter venire qui a fare ciò che non fareste mai nel vostro paese? Grazie per le risposte. BIX
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 11/05/2010 alle: 09:51:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/05/2010  23:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo è in tutta la UE, a meno che quel tombino sia collegato con le fognature.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 10:03:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/05/2010  01:23:33 >
> Prima di rispondere alle tue domande con precisione faccio una premessa. Siamo in ITALIA. Paese della Musica... in teoria! Tagli agli enti lirico-sinfonici colpendo non dove occorreva colpire, ma colpendo le maestranze artistiche. Conservatori con una legge di riforma in senso europeistico (rispettosa dei trattati di Lisbona e Bologna) approvata per primi in Europa... dopo 10 anni è praticamente lettera morta! In Europa fatta e applicata. Germania fatta nel 2003 applicata nel 2004. Austria approvata nel 2001 applicata nel 2001 stesso... ecc... PERSINO LA SVIZZERA che non è comunitaria nel 2005 ha approvato una legge analoga (per non essere differente dal resto dell'Europa e penalizzare i propri studenti!!) e l'ha applicata nel 2006!! Questa è l'Italia! L'Italia è un Paese dalla grandi idee ma che non si attuano! Leggi, spesso (non sempre), poco chiare. Autonomie locali che sono diventate sinonimo di ANARCHIA. Ogni comune/sindaco si alza la mattina e fa leggi locali in deroga alle leggi nazionali. E pensare che la Costituzione Italiana DIREBBE: facoltà di darsi regolamenti autonomi NEL RISPETTO DELLE LEGGI NAZIONALI. Quindi all'insegna di questo per ovviare alle DISCRIMINAZIONI illegittimamente operate da certuni comuni contro i camper che giuridicamente sono automobili (M1), lo Stato è stato costretto ad emanare l'art. 185 del CdS per chiarire cosa è campeggio e cosa no. In Italia è difficile ormai muoversi perché ogni comune è ormai diventato STATO A SE STANTE!!
quote: da non italiano vorrei chiedere dove trovare i wc in italia per scarichi della cassetta in situazioni di emergenza. Do avuto difficoltà specialmente in periodi dell'anno non turistici e con aree di sosta e campeggi per questo chiusi. >
> È quello che ho sempre sostenuto. L'occasione e LA NECESSITÀ fanno l'uomo ladro! In Germania si hanno CS ovunque e sempre funzionanti! In Svizzera si scarica presso i bagni delle Stazioni Autostradali. In Austria ove effettivamente ci sono pochi CS si scarica nei bagni delle aree di sosta autostradali con facilità. In Italia in certe zone sono arrivati a togliere dalle strade persino i cestini (all'insegna del "caro turista i tuoi rifiuti portateli a casa tua". È capitato a me in un paesino del trentino pochi mesi fa. Arrivato col treno, preso un panino e una bottiglietta d'acqua, mangiato e bevuto camminando... mi son trovato a non sapere dove riporre questi rifiuti. Alla fine li ho abbandonati in un angolo!! Non è colpa mia se in quel comune non ci sono cestini e i cassonetti sono chiusi a chiave!
quote: in svizzera dove abito i CS sono rarissimi ma nelle autostrade ci sono spesso dei parcheggi con wc usabili per scaricare la cassetta. >
> Anche la Svizzera non sembra brillare per accoglienza ai camperisti! Peccato sarebbe una Nazione bellissima! Ho osato sostare a Lugano per andare a cena in un ristorante e verso mezzanotte, quando sono tornato al camper, la Polizia locale mi ha mandato via, gentilmente, ma mi ha cacciato!! E pensare che il camper era parcheggiato esattamente come un'automobile senza altri ingombri. Capita a malaparata l'ho attraversata velocemente e mi son goduto la Germania del Sud. Stessa cosa ad Interlaken dove mi hanno costretto ad andare in campeggio (che almeno era a ridosso della cittadina). Stessa cosa intorno al lago di Luzern.
quote: In italia io ho difficoltà a trovare WC per strada fuori da bar e autogril. Dove si trovano ? >
> Spesso è un vero mistero! Ecco perché molti sono costretti a lasciare il classico "filino" d'acqua delle grigie o scaricare di nascosto dove capita!
quote: altra domanda OT: come mai in molte città italiane si sente in alcuni punti delle strade odore di fognatura ? >
> Solitamente quando fa caldo l'acqua del collo d'oca dei tombini evapora e lascia passare il cattivo odore delle fognature. In certi periodi in Italia (a differenza dei Paesi d'oltralpe) non piove per settimane!
quote: e fare la pipi direttamente nel tombino è pure reato in italia ? >
> In teoria no. Come non lo è farla in un prato. Però se ti beccano rischi la denuncia per "atti osceni in luogo pubblico" (che è reato penale). Per ovviare puoi metterti sul tombino e fare la pipì senza tirar fuori il "coso"... non rischi nulla, ma sporchi i pantaloni e quindi... (ovviamente è una provocazione) Ciao
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 11/05/2010 alle: 11:55:55
E' davvero difficile oggi credere a quanto scrive Calosci: In certi periodi in Italia (a differenza dei Paesi d'oltralpe) non piove per settimane!id="blue"> Speriamo che quel 'periodo' venga presto perchè non se ne puo' più![:D] Coma va Antonio, tutt'OK? Per ora niente Grecia? (Scherzo, ovviamente). Piacere rileggerti. E auguroni. pilao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/05/2010 alle: 12:54:32
superbix: Ti ribalto la domanda: mi pare di capire (ma forse mi sbaglio) che tu sia svizzero, da voi ce si fa in questi casi? Scarichi nei tombini? Cosa ne pensa la gendarmeria?id="green"> da noi i CS sono rarissimi. Lo scarico nel tombino delle acque grigie non credo sia vietato in svizzera, non ho mai sentito ciò. in svizzera scarico spesso la cassetta nei wc pubblici dei posteggi autostradali e l'acqua grigia e pulita nei tombini senza problemi. Mai nessuno mi ha detto nulla, penso sia legalissimo. il problema che ho in italia è scaricare la cassetta quando non trovo l'infrastruttura necessaria, l'acqua grigia non è mai un problema e posso tenerla finchè trovo un CS.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link