quote:Originally posted by V Lmc> Mal comune, mezzo gaudio??
Non mi si tacci di anti italianismo. Sabato notte a Strasburgo parcheggiato co circa 15 camper, verso le 23 porto i cani a correre quando vedo una donna che furtivamente deposita a fianco della scrpata i sacchetti dell'immondizia (non c'erano i raccoglitori). Controllo dove risale, e sorpresa era un camper Italiano. A voi i commenti Maurizio >
quote:Originally posted by V Lmc> Mi dispiace ma non era indirizzato a te ma all'amico cippalippa[;)] Caro Francesco non me ne volere... ma se lo fanno anche gli stranieri... non è detto che lo dobbiamo fare anche noi[;)] SALUTONI ARMANDO
No caro Yuma.Non ritengo che malcomune sia mezzo gaudio. Quando mio figlio mi dice " lo fanno i anche i miei amici" rispondo che quello che di male fanno i suoi amici non mi interessa è il suo comportamento che mi interessa. Alla stessa stregua quello che fanno di scorretto i francesi o i tedeschi non mi interessa, mi piacerebbe che non lo facessero gli Italiani soprattutto quando sono all'estero. Già siamo tacciati per la nostra economia, politica, mafia e chi più ne ha più ne metta che sarebbe almeno bello se dicessero che i camperisti Italiani non insozzano. Ritengo che imboscare la spazzatura sia molto più stupido anche se meno grave che scaricare dove capita. Comunque i punti di domanda che hai messo dopo mi fanno capire che la pensi come me. Ciao maurizio >
quote:Originally posted by cippalippa> Si in parte hai ragione... solo che qui in ITALIA DI ZOZZONI ne trovi a bizzeffe, mentre negli altri paesi no. L'esempio è la capitale, ha piovuto e si sono riempite le strade di acqua perchè i tombini erano tappati di immondizia[}:)][}:)]
ma io condivido in pieno quel che dici, anzi, aggiungo altro, ovvero che si dovrebbe comunque dare il buon esempio. Però, nella mia non lunga, ma intensa vita da camperiere, mi sono fatto l'idea che la maleducazione (di una minoranza)non stia solo qua in italia, ma anche altrove, paro paro. Compresi i tedeschi di cui tanto si parla. Saluti >
quote:Originally posted by ledipimma> i cassonetti non c'erano perchè era un parcheggio per auto a fianco di una pista ciclabile Era di fronte alla police di Strasburgo che ci ha permesso di sostare e passare la notte Comunque a circa 300 m ce ne erano in abbondanza e di tutti i tipi. Faccio notare che quest'anno in Germania, non ricordo il paese, ho passato una notte vicino ad un punto di raccolta immondizie varie. E' stato un via vai di macchine che ordinatamente scaricavano nei cassonetti differenziando le immondizie. Persone di tutte le età e con tutti i mezzi compresi i classici carrettini a mano. E' solo questione di senso civico e di educazione e purtroppo a noi mancano tutte e due. Quello che ritengo pericoloso è che non siamo sulla strada di un miglioramento, ma purtroppo di un peggioramento. Saluti Maurizio
Scusate ma nessuno che si chieda perchè non c'erano i cassonetti? Non voglio giustificare nessuno,quando andavo in Tirolo le immondizie (come da cartello esposto) me le portavo a casa. Non mi sembra Civile non dotare le strade di contenitori adeguati. Ciao Adriana. PS Quella non ero io. >
quote:i cassonetti non c'erano perchè era un parcheggio per auto a fianco di una pista ciclabile Era di fronte alla police di Strasburgo che ci ha permesso di sostare e passare la notte Comunque a circa 300 m ce ne erano in abbondanza e di tutti i tipi. Faccio notare che quest'anno in Germania, non ricordo il paese, ho passato una notte vicino ad un punto di raccolta immondizie varie. E' stato un via vai di macchine che ordinatamente scaricavano nei cassonetti differenziando le immondizie. Persone di tutte le età e con tutti i mezzi compresi i classici carrettini a mano. E' solo questione di senso civico e di educazione e purtroppo a noi mancano tutte e due. Quello che ritengo pericoloso è che non siamo sulla strada di un miglioramento, ma purtroppo di un peggioramento. Saluti Maurizio >> Se c'erano i cassonetti a 300 M.hai tutte le ragioni per indignarti Io pensavo che anche lì avessero preso la brutta abitudine[:(] che hanno in Sudtirol dove i cassonetti sono di uso esclusivo dei residenti. Ciao Adriana
quote:Originally posted by cippalippa> Io ho girato molto per lavoro ed effetivamente ho notato che più è alto il reddito pro capite più gli abitanti sono attenti alla pulizia (meno ad altri aspetti della vita come i rapporti umani). Infatti nei paesi arabi ( compresi quelli ricchi per pochi), messico, sud america, la pulizia ambientale spesso non sanno neanche cosa sia. per quanto riguarda i paesi che nomini come inghilterra, olanda,spagna,non ci sono mai stato se non di passaggio. Per l'Italia non so cosa dirti che già non abbia detto però ribadisco che è solo questione di educazione e volontà e diventa secondo me imperdonabile se per pigrizia. Comunque io ho raccolto i sacchetti e li ho legati al portabici del camper in questione con biglietto accompagnatore con nome cognome e terga del mio mezzo e posizione in modoche se avesse da dirmi qualche cosa ero reperibile. Ciao
come detto non ho girato moltissimo, ma se devo guardare i posti che ho visto ritengo che rispetto a spagna, portogallo e grecia da noi in terra ci si può mangiare la pastasciutta. In Germania hanno una attenzione maniacale per il riciclo e una grande attenzione per i rifiuti; a casa loro! Inglesi e olandesi sono dei discreti zozzoni. Questo per mia esperienza, che come detto è modesta. Ciao >
quote:Originally posted by dumito> Caro Elio, non l'ho mai capito. Penso sia questione di lassismo.Secondo me pensano " tanto peggio di così" ed aspettano Nelle nostre campagne quando piove i contadini sisistemano la strada rovinata dall'acqua in Algeria per esempio, si siedono ed aspettano. Cosa non lo so. Eppure molti Algerini nostalgici dicono che quando c'erano i francesi l'algeria era un paradiso Vai a capire certe cose? ciao Maurizio Mina
...hai fatto bene V Lmc, a ridare il "malloppo" al legittimo proprietario. Ma ha ragione l'amico Cippa, questa cattiva abitudine non ce l'abbiamo solo noi. Non che abbia molta importanza. Magra consolazione. Il problema è: perchè succede ciò e specialmente nei Paesi "meno benestanti economicamente"? E' una domanda che mi son posto anch'io ed alla quale non ho saputo dare una risposta soddisfacente. Ciao Elio Vita. >
quote:Originally posted by ledipimma> concordo con quello che dici. la buona volonta' va anche aiutata. a volte i cestini o i cassonetti sono introvabili. non tutti posssono avere la pazienza di girare 20 minuti con la carta del gelato in mano . non giustificherei chi la getta ma se il tipo mi dicesse "bravo allora prenditela tu e vai in giro come un fesso" non saprei cosa ribattere. Ciao Roberto
Scusate ma nessuno che si chieda perchè non c'erano i cassonetti? Non voglio giustificare nessuno,quando andavo in Tirolo le immondizie (come da cartello esposto) me le portavo a casa. Non mi sembra Civile non dotare le strade di contenitori adeguati. Ciao Adriana. PS Quella non ero io. >
quote:Originally posted by V Lmc> QUOTO, ANZI DI ++++++++++++++++++[;)]
quote:Originally posted by ledipimma> i cassonetti non c'erano perchè era un parcheggio per auto a fianco di una pista ciclabile Era di fronte alla police di Strasburgo che ci ha permesso di sostare e passare la notte Comunque a circa 300 m ce ne erano in abbondanza e di tutti i tipi. Faccio notare che quest'anno in Germania, non ricordo il paese, ho passato una notte vicino ad un punto di raccolta immondizie varie. E' stato un via vai di macchine che ordinatamente scaricavano nei cassonetti differenziando le immondizie. Persone di tutte le età e con tutti i mezzi compresi i classici carrettini a mano. E' solo questione di senso civico e di educazione e purtroppo a noi mancano tutte e due. Quello che ritengo pericoloso è che non siamo sulla strada di un miglioramento, ma purtroppo di un peggioramento. Saluti Maurizio
>
quote:Originally posted by sport15> Salutoni Gianluca.
"L'esempio è la capitale, ha piovuto e si sono riempite le strade di acqua perchè i tombini erano tappati di immondizia" Tranquillo Armando, Roma non è sola, Firenze è diventata una fogna a cielo aperto..... Saluti e buona giornata Gianluca >
quote:Originally posted by V Lmc> Concordo su tutto tranne sul fatto che io vedo che qualcosa sta cambiando... se i miei nipoti vedono qualcuno che butta una carta per strada glielo fanno notare e lo invitano a raccoglierla... prima era normale... Forse la mia è una speranza limitata ai pochi ragazzi a cui si è cercato di impartire un pò di educazione civica in famiglia ma mi sento di essere ottimista! DADO
>