CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

L'occupazione dei camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 30/07/2010 alle: 08:42:30
Questo ho letto oggi sul quotidiano Alto Adige di Bolzano La categoria dei camperisti non conosce ragioni. In nome di una pretesa parità ed eguaglianza con la la classe delle autovetture, disciplinata dal codice della strada (e ottenuta come arcinoto dalle forti pressioni esercitate dalla corrispondente lobby) pretende con arroganza il diritto di occupazione di tutti quegli spazi che in qualche modo possono tornare convenienti alle sue esigenze. Non si dice come i camper siano dotati di wc e spesso svuotati in aree pubbliche o come l’inquinamento visivo di 30 o più camper posteggiati in massa sia già sufficiente a compromettere sensibilmente intere aree progettate per scopi diversi. Il potere di attrazione di queste concentrazioni su altri autoveicoli appare indubitabile. A questo punto si pone il solito ed altrettanto desueto problema della coscienza civica. E’ possibile, in nome di un tornaconto immediato, dimenticare i doveri civici a cui ognuno sarebbe tenuto? Qui il discorso si farebbe complesso, visto che l’egoismo personale sembra ormai diventato lo sport più praticato e diffuso. E’ possibile accusare l’amministrazione competente solo per questo di essere talebana? Noi continuiamo a credere che l’amministrazione della cosa pubblica debba necessariamente superare il confine ristretto e miope della salvaguardia di interessi vari e parcellizzati in nome di un più ampio orizzonte civile e di rispettosa convivenza. Chi difende la sosta selvaggia dei camper meriterebbe qualche mattina di svegliarsi con qualche centinaio di questi mezzi posteggiati sotto le sue finestre. Siamo certi che la sua visione complessiva delle cose sarebbe destinata a mutare. Massimo Mantoan Io non conosco il signore e ignoro i motivi di astio nei confronti dei camperisti. ciao Emil
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:06:13
Senza parole... [:(][:(][:(][:(] Elena www.levecchieglorie.com

Modificato da moroschi il 30/07/2010 alle 09:07:26
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:14:06
Il signore in questione secondo me è stufo di andare in vacanza da 20 anni consecutivi nel solito posto, con le solite persone, nel solito albergo dove alle 8 si fa colazione[:I], alle 13 si pranza con giacca e cravatta[:(], alle 20 si cena[xx(] e alle 23 tutti a nanna[}:)]. MA LASCIATI ANDARE e LASCIA VIVERE GLI ALTRI! E poi, ma dove abita, che si trova con 100 camper sotto casa? CHE CE LO FACESSE SAPERE, magari se si sta bene veniamo anche noi!![:D][:p]
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:24:55
Il problema è sempre lo stesso: il numero di camper. Si ha un bel dire ma 30 camper parcheggiati non hanno lo stesso impatto di 30 macchine parcheggiate, sia per l’ingombro che per quello che nella mente comune evocano: camper = roulotte, 30 macchine parcheggiate = parcheggio / 30 camper parcheggiati = campeggio.id="navy">
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:44:11
Per quanto riguarda la sosta selvaggia ed i comportamenti riprovevoli, lo capisco e approvo. Per il resto... lasciamo perdere, mi sembra un po' esaurito... sarà il caldo...
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Previous Next
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:45:41
Chi difende la lobby degli albergatori, invece, meriterebbe di svegliarsi una mattina e vedere che stanno allestendo di fronte a casa sua un cantiere per la costruzione di un albergo a 5 piani e 300 stanze. Almeno i camper vanno e vengono, a volte ci sono e a volte no, mentre le orrende strutture alberghiere hanno compromesso il paesaggio di molti bellissimi posti per sempre. Per quel che riguarda l'igiene, io quando mi fermo in un anfratto di montagna per mangiare, noto che i dintorni sono SEMPRE disseminati di immondizie ed escrementi umani, che al 99,9% sono di automobilisti, motociclisti, camionisti, in quanto non dotati di wc e pattumiera. Definire "sosta selvaggia" una sosta di un mezzo che ha solo la colpa di essere squadrato e bianco ma rappresenta un sano modo di viaggiare alternativo e' da ignoranti e, probabilmente, da invidiosi.

Modificato da mauring il 30/07/2010 alle 09:48:12
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:49:05
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 30/07/2010  09:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il suolo dovrebbe essere pubblico e quindi ritengo che se non si fa "campeggio" nessuno debba limitarne la sosta(a meno che ostruisca passaggio)Sono Italiano pago le tasse fino all'ultimo centesimo pago tasse regionali e comunali aggiunte immagino che queste tasse servano pure x il mantenimento stradale quindi non capisco perche 30 o piu camper non debbano avere la possibilita di parcheggiare 30 camper = campeggio non è assolutamente vero 30 camper parcheggiati = parcheggio non penso che questi tirino fuori tendalini e seggiole Cordialmente Paolo
15
tomina
tomina
01/06/2010 169
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:49:38
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 30/07/2010  09:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:59:59
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 30/07/2010  08:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poi se la prenderà con i SUV, subito dopo con... ecc... ecc... In ogni caso non avrà mai nulla da dire dei furgoni (categoria Nx) che sostano ILLEGITTIMAMENTE ove sostano le auto. Ciao
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:57:07
MARING: quoto e straquoto...
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:59:33
Carissimo Massimo Mantoan, Che differenza può esserci ad avere sotto casa 100 auto, o 100 camper? Oppure 3 Tir, 2 furgoni, 20 moto/scooter, 3 camper, e 50 auto? E' sempre un piazzale/parcheggio! Le posso consigliare un eremo, vedrà che nessuno le svuoterà il Wc sotto il naso. Si rilassi e non pensi alla nostra coscienza civica, ma alla sua. Saluti[xx(]
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:38:46
secondo me, il signore in discorso fa un ... discorso di puro buon senso. Ma mi rendo conto di essere una voce fuori dal coro del "siamo macchine", e in netta minoranza. Il vostro, tuttavia, è il male di saper vedere solo una parte della barricata. Poi i comuni vi chiudono gli accessi agevoli, e vi chiedete indignati il perchè.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:46:19
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2010  09:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah… che nessuno apra tendalini, sedie e tutto il resto … se così fosse, questa sezione “Comportamenti” non avrebbe motivo di esistere. Personalmente, quando sono su un parcheggio, che dormo, che ceno, che faccio colazione, non ho la sensazione di comportarmi come quello che a fianco a noi parcheggia la sua auto e se ne va in ufficio; per questo cerchiamo di essere il più discreti possibile e di non recare fastidio. Credo invece che molti, tanti camperisti, siano convinti che sul suolo pubblico tutto sia permesso. I divieti non ci sono solo in Italia. Come spieghi questo fatto [?] Non è mai capitato a nessuno di voi ritrovarvi su un parcheggio e sentirvi a disagio nei confronti della popolazione locale perché c’è un numero esagerato di camper in sosta? A me sì!id="navy">
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:01:04
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 30/07/2010  11:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Poi i comuni vi chiudono gli accessi agevoli, e vi chiedete indignati il perchè. >
> Quindi, la soluzione quale sarebbe ? Quando si arriva in un parcheggio dove c'e' posto ma ci sono gia' 3 camper, tirar dritto per non rovinare il paesaggio e dar fastidio ai locali ? Suvvia, siamo seri. Nei parcheggi da che mondo e' mondo arriva di tutto, furgoni, camion, autobus, e nessuno si e' mai lamentato anche se sono piu' grandi dei camper. Se a qualcuno non piace che i camper siano bianchi e tutti uguali faccia un esposto all'APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) e vada a fare un sit-in di protesta alla fiera di Parma. [:p] Mi sembra che ci facciamo troppi problemi e cerchiamo di assecondare le paranoie dei benpensanti e l'odio degli operatori turistici, mentre sarebbe il caso di rivendicare i nostri diritti proprio "assaltando" i comuni che non ci vogliono arrivando in carovana 1000 camper alla volta. [}:)]

Modificato da mauring il 30/07/2010 alle 12:02:45
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:01:48
ciao a tutti, premetto che al esimio sig. Mantoan, che non conosco, deve aver fatto particolare effetto il caldo con effetti pure sulla memoria (o magari semplicemente da buon giornalista non ha approfondito l'argomento e le sue ricerche) dimentica che la classificazione M1 dei camper come le autovetture non è un'anomalia italiana ma di una classificazione INTERNAZIONALE e quindi sicuramente non proveniente dalle LOBBY locali che come sappiamo (visto come ci trattano in certi comuni) sono praticamente nulle. Il riferimento ai 100 camper sotto casa può averlo tratto da episodi sporadici che si verificano in concomitanza dei mercatini di Natale durante i quali si raggiungono picchi di migliaia di camper al giorno o alla zona di via Resia a Bolzano dove effettivamente in un parcheggio molto grande PRIVATO cioè condominiale effettivamente saranno parcheggiati una 40 di camper. forse lui abita proprio in quei condomini e gli rode il fegato vedere che ogni we questi sciagurati incivili partono per mete ignote ... il mondo è bello perché avariato ... salutoni.
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:15:17
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 30/07/2010  11:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a te non è mai capitato di sentirti a disagio xche magari dopo 8 ore di duro lavoro arrivi a casa alle 22 e non trovi parcheggio xche ci sono le feste paesane e quello che di solito è parcheggio residenziale viene occupato da persone di altri paese che arrivano a divertirsi??NO a me non è mai capitato al limite mi girano un po le [8][8] perche devo andare altrove a cercar parcheggio.Sai quando mi sento a disagio?? Quando mi limitamo nei parcheggi con spazi aperti e non con stalli con sbarre anticamper o con divieti assurdi(e non dirmi che lo fanno solo x i rom xche al mio paese di accampamenti rom in 38 non ne ho mai visti ma di divieto si) Cordialmente Paolo PS: no piedini di stazionamento no tendalino no tavoli o sedie no finestre a squadra aperte= sosta perche sentirti a disagio se 6 all'interno a mangiare io spesso mangio all'interno della macchina quando vado al mac drive di mc don..d e penso sia la stessa cosa anzi forse peggio xche dopo non ho nemmeno il posto x riporre l'immondizia che creo(6 mai stata su un piazzale dove appunto c'è un mc drive li sono tutti automobilisti e guarda cio che combinano)
mague
mague
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:30:37
penso che nella lettera di Mantoan si alludesse ad una lobby riferita ai costruttori di auto e non di camper. Penso anche che sia indubbio che questa lobby, presente a livello mondiale, faccia pressioni su qualsiasi economia di qualsiasi paese nel mondo. Ma il punto era un altro : frequento il forum e leggo di molti di noi che non amano i campeggi a cielo aperto, intesi come assembramenti di decine di camper, poi però, quando qualche NON camperista (Mantoan) si lamenta di queste "riunioni" tutti pronti e compatti a condannarlo. Più volte mi è succeso di sentirmi a disagio in un parcheggio. Arrivato la sera prima, da solo, mi sveglio alla mattina e sono circondato da 10/15 camper. Ma se ci abitaste voi, in quella zona, sareste felici di avere un "campo nomadi" sotto casa ? Non parliamo di codice della strada, ordinanze comunali, ecc, mettiamoci anche nei panni degli altri. Basterebbe cercare di parcheggiarsi 50 metri, 100 metri distante dagli altri, in un'altra via, in un altro parcheggio ! Apriamo 3D "vicini vicini" e poi condanniamo gli altri che fanno le stesse nostre osservazioni ? mague P.S. non sparate sul pianista eh ? Parliamo del fatto in sè, senza sparare a chi lo ha esposto (cioè il sottoscritto).
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:48:41
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 30/07/2010  12:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sig. mantoan parla di Coscienza civica e Doveri civici. Personalmente non mi sento a disagio in un parcheggio (se mi comporto bene), evito quelli pieni sia di auto che di camper o altro e faccio qualche centinaio di metri a piedi.[^] Se mi sveglio e sono "circondato", faccio colazione e poi mi sposto in un'altro posto. Penso anche a chi abita su tali parcheggi, e mi rispondo che potevano prender casa altrove, non è che chi abita vicino alla ferrovia, all'autostrada o alla tangenziale possa lamentarsi x il passaggio del treno o degli autotreni! (un parcheggio è sempre un parcheggio, avranno avuto un prezzo scontato x il disagio, oppure addirittura una maggiorazione x la comodità dei servizi[:)]) Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 30/07/2010 alle 13:02:03
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:52:32
Siamo a livello di psicanalisi, e gli diamo anche ragione [:D] . A me girano le scatole quando vedo in un parcheggio tante Golf grigie tutte uguali, quindi pretendo senso civico dai possessori, che si parcheggino a macchia di leopardo in giro per la città, perche' se no non dormo la notte. Se uno abita in un posto turistico, come deve sopportare il proliferare di obbrobriose strutture ricettive, orde di turisti per le strade e pullmann di vacanzieri, deve accettare anche che alcuni camper osino parcheggiarsi negli spazi pubblici. Diversamente cambino residenza e si trasferiscano in una deserta campagna della Basilicata, cosi' saranno sicuri che i camper non parcheggeranno nei paraggi. Sopportino questa enorme condanna pensando che questi ignobili camperisti in fondo spendono i loro soldini proprio nei negozi e nelle attrazioni che rendono famoso quel posto, contribuendo all'economia locale e alla rivalutazione dei loro immobili.
mague
mague
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 13:15:16
rispondo a dodi71 : ...Personalmente non mi sento a disagio in un parcheggio (se mi comporto bene), evito quelli pieni sia di auto che di camper o altro e faccio qualche centinaio di metri a piedi. Se mi sveglio e sono "circondato", faccio colazione e poi mi sposto in un'altro posto... d'accordissimo con te, mi comporto allo stesso modo. Il mio disagio era lo svegliarmi tra 15 camper, non certo quello di dormire in un parcheggio. ...Penso anche a chi abita su tali parcheggi, e mi rispondo che potevano prender casa altrove, non è che chi abita vicino al treno, all'autostrada o alla tangenziale possa lamentarsi x il passaggio del treno o degli autotreni! (un parcheggio è sempre un parcheggio, avranno avuto un prezzo scontato x il disagio, oppure addirittura una maggiorazione x la comodità dei servizi)... oppure quando hanno comprato casa non c'erano parcheggi, treno, autostrade, tangenziali. rispondo a mauring : ...Siamo a livello di psicanalisi, e gli diamo anche ragione... psicancanalisi xchè non la pensa come te ? ...Se uno abita in un posto turistico, come deve sopportare il proliferare di obbrobriose strutture ricettive, orde di turisti per le strade e pullmann di vacanzieri, deve accettare anche che alcuni camper osino parcheggiarsi negli spazi pubblici... si parlava di molti, non di alcuni. ...Diversamente cambino residenza e si trasferiscano in una deserta campagna della Basilicata, cosi' saranno sicuri che i camper non parcheggeranno nei paraggi... non è detto che non trovino la stessa situazione anche lì. Siamo talmente tanti. Invece di cercare di "distribuirci" meglio proponi uno sfollamento di residenti ? La vedo dura ! Io vedo più facile una ordinanza comunale o sbarre a 2 metri. ...Sopportino questa enorme condanna pensando che questi ignobili camperisti in fondo spendono i loro soldini proprio nei negozi e nelle attrazioni che rendono famoso quel posto, contribuendo all'economia locale e alla rivalutazione dei loro immobili... che TUTTI i camperisti spendano ... se ne potrebbe parlare. In quanto alla presenza di 15/20 camper che rivalutino i loro immobili...beh !?! E comunque non penso che l'oramai famoso Mantoan parlasse dei parcheggi di Mirabilandia o Gardaland, ma di altre realtà. Io, nel mio piccolo, proporrei più attenzione nel creare assembramenti xchè poi, puntualmente, arrivano divieti e sbarre ! mague mague
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/07/2010 alle: 13:25:11
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 30/07/2010  13:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io, nel mio piccolo, proporrei più attenzione nel creare assembramenti xchè poi, puntualmente, arrivano divieti e sbarre ! >
> E puntualmente saranno costretti a toglierli a colpi di ricorsi, perche' la legge, almeno finora, e' dalla nostra parte, anche se, chissà perchè, ce ne vergognamo. Io non mi assembro perche' non mi piace, ma rivendico il diritto degli altri ad assembrarsi, se lo fanno rispettando la legge.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link