quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/11/2014 18:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente non so se questo comportamento è esplicitamente consentito dal codice della strada: dove l'hai letto? Grazie. La definizione di sorpasso, ex. art.148 cod. della strada, è la seguente: "Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione". A stretto rigore letterale, visto che il sorpasso è il superamento di un veicolo, teoricamente se c'è superamento c'è anche sorpasso.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/11/2014 18:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ciao!
quote:Risposta al messaggio di romadala inserito in data 03/11/2014 18:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' molto probabile ed in ogni caso ci sarà un concorso di colpa, nella speranza che tutto si risolva con soli danni materiali.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/11/2014 18:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/faq/view/20767/ [Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Poi il fatto che questa situazione possa creare un potenziale pericolo è indubbio , ma credo che la fonte delpericolo sia soprattutto il guidatore che guida distratto in mezzo alla strada senza rendersi conto di quello che gli succede intorno . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/11/2014 19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indicazioni assolutamente "autorevoli" (vista la fonte..) ma credo MAI/oppure poco sanzionate, in autostrada , per quanto riguarda occupare erroneamente la corsia "non a destra", o centrale che dir si voglia... Ne incontro a centinaia che si comportano ( erroneamente) come descrivete, e siete in molti scriverlo qui... E se cerchi di farli spostare a destra ... ti guardano STRALUNATI ! [:(!] Sarebbe interessante poter consultare (se esistono on-line...) delle statistiche UFFICIALI sulle sanzioni / multe elevate ogni anno per infrazione a questo specifico comportamento.[:D] E' molto più semplice e redditizio far cassa con le multe per divieto di sosta, scaduto da 5 minuti.... [V] mi sa... Sergio
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/11/2014 19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di un'interpretazione autorevole e condivisibile ma non di una disposizione inequivocabile del codice della strada. Sul piano pratico la applico spesso anch'io visto che circolo nella corsia più a destra. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 03/11/2014 20:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io viaggio come te. Sul tema della scuola guida, trattandosi di una norma di recente introduzione, molti non l'hanno mai studiata
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/11/2014 18:18:48 (> ma nel superamento non c'è la manovra quindi decade il sillogismo _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)"Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione". A stretto rigore letterale, visto che il sorpasso è il superamento di un veicolo, teoricamente se c'è superamento c'è anche sorpasso.>
https://www.facebook.com/nicosi...