CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La corsia della vergogna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 03/11/2014 alle: 17:57:30
Qualche volta capita di viaggiare in autostrada a tre corsie senza o con poco traffico, dove si riesce anche ad andare a 100 km/h nella corsia lenta. Poi si trovano dei supergeni che stanno fissi in seconda corsia con la loro automobilina, magari a 90 km/h, perché la corsia lenta è ovviamente riservata ai camion ed ai camper e quindi non si può usare anche se libera... Viene voglia di sorpassare a destra, ma il codice della strada dice che non si può, e allora ci spostiamo con i nostri bestioni in seconda corsia e poi in terza corsia per superare i suddetti e ritornare nella corsia lenta, andando più veloci di loro che non se ne accorgono nemmeno e rimangono lì!! Mi domando: cosa è più pericoloso? Sorpassare a destra o fare il doppio scambio di corsia? Ciao Lella
alexpix
alexpix
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:07:40
Chi supera i 7 metri non puo' impegnare la terza corsia e quindi... Alessandro.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:07:55
Se con la funzione "cerca" digiti la parola "superamento" leggerai molti messaggi che spiegano questa manovra di guida. In parole povere, se tu prosegui sulla tua corsia alla medesima velocità, non sorpassi ma superi a destra colui che procede ad una velocità inferiore in una corsia alla sinistra della tua. Una nota risposta della polizia della strada suffraga questo comportamento. Comunque, i casi sono due: o ci sono ancora tanti automobilisti con patenti vecchie e che non conoscono la norma che obbliga ad occupare la corsia libera più a destra (si badi bene, non solo in autostrada ma in qualsiasi strada, anche urbana) oppure si tratta di una norma difficile da rispettare perchè non intuitiva.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:08:45
Su questo argomento sono già stati scritti un'infinità di post . Nella situazione da te descritta se prosegui sulla tua corsia senza modificare la tua velocità non stai effettuando un sorpasso a destra ma un superamento , manovra consentita dal codice della strada nella situazione di marcia per file parallele . Nel caso descritto è "l'automobilina" ad essere in difetto poichè non rispetta la norma che prevede di occupare la corsia libera più a destra . Ti posso garantire che mi capita spesso di incontrare anche camper che si piazzano nella corsia centrale pur avendo quella a destra completammente libera. Mauro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:10:00
Giuridicamente parlando non esiste la corsia lenta. Ciao!
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:18:48
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/11/2014  18:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente non so se questo comportamento è esplicitamente consentito dal codice della strada: dove l'hai letto? Grazie. La definizione di sorpasso, ex. art.148 cod. della strada, è la seguente: "Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione". A stretto rigore letterale, visto che il sorpasso è il superamento di un veicolo, teoricamente se c'è superamento c'è anche sorpasso.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:34:40
se ci sono 4 corsie posso impegnare la terza se sono lungo oltre 7 metri? slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63657
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:38:28
Il problema è che molti non conoscono le regole, alcuni sono ancora ancorati alle diverse velocità per corsia. Molte volte sfanalo in seconda corsia per sorpassare ecco che fanno versi per andare in terza corsia, insisto ma alla fine mi mandano. Che fare allora? Vado in prima corsia, quella più a destra, e sorpasso. --------------------------------------------------------------------------
16
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:39:14
Ma se, mentre sto "superando" a destra, il tipo vede un gatto e si spaventa e rientra improvvisamente e mi centra, ha ragione lui... Lella
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:57:10
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/11/2014  18:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 18:58:16
quote:Risposta al messaggio di romadala inserito in data 03/11/2014  18:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' molto probabile ed in ogni caso ci sarà un concorso di colpa, nella speranza che tutto si risolva con soli danni materiali.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:02:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/11/2014  18:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/faq/view/20767/ [Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Poi il fatto che questa situazione possa creare un potenziale pericolo è indubbio , ma credo che la fonte delpericolo sia soprattutto il guidatore che guida distratto in mezzo alla strada senza rendersi conto di quello che gli succede intorno . Mauro
13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 03/11/2014 alle: 19:40:52
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/11/2014  19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indicazioni assolutamente "autorevoli" (vista la fonte..) ma credo MAI/oppure poco sanzionate, in autostrada , per quanto riguarda occupare erroneamente la corsia "non a destra", o centrale che dir si voglia... Ne incontro a centinaia che si comportano ( erroneamente) come descrivete, e siete in molti scriverlo qui... E se cerchi di farli spostare a destra ... ti guardano STRALUNATI ! [:(!] Sarebbe interessante poter consultare (se esistono on-line...) delle statistiche UFFICIALI sulle sanzioni / multe elevate ogni anno per infrazione a questo specifico comportamento.[:D] E' molto più semplice e redditizio far cassa con le multe per divieto di sosta, scaduto da 5 minuti.... [V] mi sa... Sergio
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:22:12
Ma scuola guida l'avete fatta o la patente l'avete trovata nei Kinder sorpresa[?][:D] Io ormai viaggio in auto a 130 nella corsia più a destra, deserta quando c'è lo stop dei camion... Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 03/11/2014 alle 20:22:46
17
nasuppa
nasuppa
27/07/2008 124
Inserito il 03/11/2014 alle: 20:37:29
Ormai la prima corsia è quasi diventata la più scorrevole...in moto riesci quasi a viaggiare alla velocità massima consentita per chilometri....Due anni fa in camper tra Bergamo e Milano (4 corsie) stando in prima corsia, e viaggiando ai 95, ho superato[:p] un ACM80[:0] dell'esercito che viaggiava imperterrito in seconda corsia...[B)][B)]passavano dappertutto...destra sinistra sopra sotto....ma lui fermo in seconda...[}:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/11/2014 alle: 21:14:20
purtroppo la pratica di intralciare viaggiando in mezzo e fregandosene è diffusissima... sempre più spesso, come già scritto, si vedono anche camperisti.... ma il top, come scritto da Nasuppaid="red">, lo si vede sulla milano-bergamo o sul primissimo tratto della milano-laghi, dove di corsie ce n'è 4, e l'intelligentone della seconda corsia si è spostato in terza [:0] quello che più mi lascia basito è che se gli abbagli, qualcuno non capisce, ma qualcuno ti ci manda pure a quel paese.... perchè lui e la sua auto sono il centro del mondo, e tutto deve giragli attorno [:D] saluti dalla corsia centrale [;)] sTefaNo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 23:57:51
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 03/11/2014  19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di un'interpretazione autorevole e condivisibile ma non di una disposizione inequivocabile del codice della strada. Sul piano pratico la applico spesso anch'io visto che circolo nella corsia più a destra. Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12608
Inserito il 03/11/2014 alle: 23:59:43
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 03/11/2014  20:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io viaggio come te. Sul tema della scuola guida, trattandosi di una norma di recente introduzione, molti non l'hanno mai studiata
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22590
Inserito il 04/11/2014 alle: 00:18:19
Molti guidatorii da strapazzo confondono l' imperizia con la prudenza. Guidano rigidi come paracarri , oppure aggrappati al volante a un cm dal parabrezza , oppure con la bocca aperta in uno sforzo di concentrazione... Occhi sbarrati ... Se incrociassero una motonave non se ne accorgerebbero nemmeno. Guai a chiamarli imbranati , loro sono " prudenti" Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 04/11/2014 alle: 07:51:57
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/11/2014  18:18:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
"Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione". A stretto rigore letterale, visto che il sorpasso è il superamento di un veicolo, teoricamente se c'è superamento c'è anche sorpasso.>
> ma nel superamento non c'è la manovra quindi decade il sillogismo _______________________________________

https://www.facebook.com/nicosi...

13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 04/11/2014 alle: 08:47:02
E' un comportamento tipico del suolo italico, che alla guida sia un italiano o straniero il risultato non cambia: auto, furgone, camper, camioncino, corriere, tutti in seconda! All'estero? Tutti in prima e nel rispetto del codice della strada. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link