quote:Risposta al messaggio di mario nicosia inserito in data 04/11/2014 07:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In rete gira da tempo la seguente massima di una sentenza della Cassazione Penale del marzo 1991 "Per sorpasso di veicolo deve intendersi il superamento di altro veicolo che precede, comunque eseguito e non già solo quello che si svolga mediante spostamento del mezzo verso la sinistra della linea di iniziale scorrimento. Deve, pertanto, ritenersi sorpasso il superamento di altro veicolo che precede e che circoli nella stessa corsia, ancorchè ideale, senza che sia necessario lo spostamento della linea direttrice di marcia su altra corsia". Non ho però verificato l'attendibilità
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2014 08:49:39 (> ritengo che interessi la fattispecie in cui il conducente di un ciclomotore che circola strettamente e regolarmente a destra effettui il superamento dell'autovettura che lo precede nella marcia lungo la medesima corsia essendoci sufficiente sapazio tra quel veicolo ed il margine destro della corsia stessa. un esempio è quando in lento movimento ci si avvicina ad un'intersezione e si è "superati" dalla bicicletta o dal ciclomotore _______________________________________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/nicosi...
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2014 08:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:di altro veicolo che precede e che circoli nella stessa corsia>> Tentativo ignorante di interpretazione Se uno viaggia nella corsia centrale e io lo sopravanzo (giusto per non ingenerare confusione, invento un termine nuovo [}:)][}:)]) nella corsia di destra senza cambiare direttrice, lui NON circola nella stessa corsia, per cui, secondo mia personale interpretazione, rispetto anche questa sentenza. Comunque, anche se in effetti il sito internet della Polizia non è una fonte di diritto primaria, mi pare una buona fonte visto che chi risponde credo abbia ben in mente la giurisprudenza a riguardo. Se dovessi fidarmi di qualcuno, mi fiderei di loro.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/11/2014 11:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito, la Cassazione emette sentenze da ignorante. Dopo anni che studio le leggi ho imparato anche questo. Senza naturalmente la minima polemica [:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2014 12:20:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, intendevo me stesso per ignorante. Io se leggo
quote:Deve, pertanto, ritenersi sorpasso il superamento di altro veicolo che precede e che circoli nella stessa corsia>> ragiono, personalmente, che non vi è superamento tra veicoli che viaggiano per corsie parallele; dovrei leggere la sentenza, ma io dallo stralcio che hai messo qui deduco questo.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/11/2014 17:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero intervenga chi ne sa più di me (non sono assolutamente un addetto ai lavori) perchè dotato di uno dei prontuari in uso ai controllori del traffico oppure dotato di una buona volontà superiore alla mia. Art. 143, co. 5 e 13, obbligo di circolare sulla corsia più a destra, sanzione da 39 a 159 euro, 4 punti Art. 148, co. 15, sorpasso a destra, sanzione da 76 a 306 euro, 3 punti (ma non sono sicuro su questa detrazione) Art. 176, co. 9 e 21, divieto di occupare la terza corsia per i veicoli con lunghezza superiore a 7 metri, sanzione da 80 a 318 euro, 2 punti Come vedi la condotta maggiormente sanzionata è l'ultima sotto l'aspetto pecuniario ma la prima sotto l'aspetto della sottrazione dei punti.
quote:Risposta al messaggio di romadala inserito in data 04/11/2014 18:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche secondo me è il comportamento meno pericoloso. Avendo un camper immatricolato 40 quintali sono soggetto al limite di velocità di 100 kmh, limite che non raggiungo mai perchè in autostrada viaggio sempre in coda ai camion: eventualmente ci pensa il camionista a strombazzare a colui che soprapensiero oppure per ignoranza viaggia in corsia centrale avendo libera quella di destra. Ciao! PS si tratta di tre comportamenti molto difficili da sanzionare
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/11/2014 00:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai, oggi sono arrivato a casa IN****ATO NERO, ho perso il telefono comprato tre giorni fa... poi apro COL, leggo il tuo intervento e rido per la prima volta dopo 5 ore..[:)] Sono un alCOLista anonimo.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 04/11/2014 20:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/11/2014 18:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Art. 148, co. 15, sorpasso a destra, sanzione da 76 a 306 euro, 3 punti (ma non sono sicuro su questa detrazione)>> di sicuro mi saprai dire, per il codice della strada, come si esegue un sorpasso.
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/11/2014 15:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, il codice della strada riserva al sorpasso un corposo articolo (il 148) di ben 16 commi e il regolamento un articolo (il 347) di tre commi. Non capisco però la tua domanda[;)]