CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

la grammatica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:23:44
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo
19
marilyn
marilyn
04/10/2006 863
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:33:55
Caro Raimondo, secondo le piu' recenti rilevazioni quasi il 70% degli italiani ha difficolta' a leggere e comprendere un facile testo. Tra questi c'e' anche il 4% di laureati. Il livello di analfabetismo di ritorno (cio' il regresso successivo all'abbandono della scuola) e' tra i piu' alti d'Europa. Quindi felicitati, sono proprio quelli a cui contesti gli errori grammaticali i piu' degni rappresentanti di quell'identita' nazionale a cui tieni tanto, e sono tantissimi .. purtroppo [:(]id="purple">id="Verdana">

Modificato da marilyn il 12/01/2007 alle 21:41:31
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22570
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:37:14
quote:Originally posted by raimondo56
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo >
> che negli ultimi tempi SIA sempre piu' facile... [:D][:D][:D] ciao Roberto (ora mi curerai per beccarmi in fallo ! Lo so!)
19
fedris70
fedris70
27/06/2006 31
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:48:20
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo >
> Ciao, concordo, ma penso anche che l'identità nazionale non si forma con la sola lingua; è un insieme usi e costumi, di storia e tradizioni, di luoghi e culture. La lingua italiana poi, nello specifico, è il "risultato" dell' evoluzione dialettale, che non ovunque ha avuto lo stesso processo di crescita. Aggiungo infine che chi non va ai 100 in grammatica forse va ai 100 in educazione, buon senso, elasticità mentale. Il bello è proprio questo. Ciao Silvano
19
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:48:22
La lingua italiana è bellissima. E' ammirata in tutto il mondo ed il corpus letterario prodotto nei secoli non ha rivali. Forse oggi è meno "studiata" che in passato, soprattutto da quando non è più obbligatorio il latino, che forniva le basi per apprendere la grammatica italiana. Ma non credo che il problema sia questo, o perlomeno non solo. Probabilmente quando si partecipa ai forum è tanta la voglia di comunicare che si scrive di getto, senza soffermarsi troppo sulla forma. Inoltre spesso subentra la goliardia, lo scherzo, che di per sè comportano l'utilizzo di un registro linguistico differente (in linguistica si dice - se ricordo bene - registro non standard). C'è poi un altro fattore, ovvero il mezzo di comunicazione (tastiera e schermo): io credo di possedere una discreta padronanza della nostra lingua, rileggo sempre con attenzione i messaggi prima di inviarli, eppure di tanto in tanto qualche errore mi scappa. Lo spazio per scrivere è ridotto, il carattere non è dei più leggibili, a volte una correzione comporta la variazione sintattica di tutta la frase ma lì per lì non me ne accorgo... Insomma le ragioni che motivano un errore possono essere molte, ma penso che la maggior parte dei camperisti che scrive sui forum sia amante dell'Italia e degli italiani, anche quando sono sgrammaticati... Ciao e... "appresto" (scherzo!!!) a presto, Myro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:50:16
A Raimondo una tessera di socio onorario dell'Accademia della Crusca per meriti ottenuti sul campo(forum) per il coraggio posto ad evidenziare i limiti linguistici e grammaticali del popolo camperista italico. A lui l'onere di organizzare un raduno-seminario didattico preferibilmente nei luoghi dove visse il Sommo Poeta e dove la nostra amata lingua si perfezionò e migliorò sino poi a decadere ad idioma camperistico sgrammaticato [8D][:(!][:(!][V]
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 21:51:16
Semplicemente perchè parliamo come mangiamo, come ci vestiamo, chi frequentiamo ecc. Hai mai sentipo parlare i ragazzi? Come scrivono poi... Ed il culturalismo dei culturati, o meglio che si spacciano per tale. Hai mai sentito i nostri politici? Altro che bananopoli! Si cresce con l'età, l'esperienza, la cultura e con l'aiuto di persone e mezzi di comunicazione intelligenti
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/01/2007 alle: 22:03:21
quote:Originally posted by Roberto66
> che negli ultimi tempi SIA sempre piu' facile... [:D][:D][:D] ciao Roberto (ora mi curerai per beccarmi in fallo ! Lo so!)
>
> Mi spiace, Roberto. Ma è giusto << ... che negli ultimi tempi è sempre...>> , mentre avresti ragione se <<...come negli ultimi tempi sia sempre...>>. Ciao
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/01/2007 alle: 22:11:29
[:D] attento roberto66......[:D][:D]
SableOLD
SableOLD
-
Inserito il 12/01/2007 alle: 22:16:05
quote:Originally posted by devil
Semplicemente perchè parliamo come mangiamo, come ci vestiamo, chi frequentiamo ecc. Hai mai sentipo parlare i ragazzi? Come scrivono poi... Ed il culturalismo dei culturati, o meglio che si spacciano per tali. Hai mai sentito i nostri politici? Altro che bananopoli! Si cresce con l'età, l'esperienza, la cultura e con l'aiuto di persone e mezzi di comunicazione intelligenti >
>
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 12/01/2007 alle: 22:44:32
Io sono d'accordo con Raimondo. E' vero che quando si scrive su un forum si usa un linguaggio che è più simile a quello parlato che a quello scritto però penso che un pochino di attenzione non guasterebbe. Mi sono accorta che, da quando frequento i forum su internet, faccio più spesso errori di italiano. Senza rendermi conto prendo esempio da ciò che leggo. Può scappare un congiuntivo...e va beh...può scappare un apostrofo, una doppia....pazienza...invece farei più attezione agli errori più grossolani come ad esempio " stò ", " fà " .....ecc. ecc. .. Questo è un forum di amici che hanno una passione in comune nel tempo libero e, giustamente, non è necessario un esame di italiano per entrare (altrimenti io non sarei qui), però magari se facessimo un pochino di attenzione potremmo aiutare noi stessi a non perdere del tutto la nostra lingua. E' una goccia nel mare, ma è meglio di niente.[;)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 12/01/2007 alle: 23:02:45
Non so...a me pare che ultimamente l'ignoranza, la maleducazione, la mancanza di buone maniere e altri "formalismi" siano assurti a "pregi" di cui essere fieri, anziché mancanze da correggere! Quindi "scrivere come si mangia" è considerato onesto, schietto, sincero, fraterno... una sorta di marchio d'uguaglianza che annulla le distanze sociali. Io invece ritengo che scrivere correttamente sia una forma di rispetto nei confronti di coloro che si degneranno di leggere il tuo messaggio. Eh si! Sono proprio obsoleto [V]. Ciao
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 12/01/2007 alle: 23:14:17
quote:Originally posted by Albé
Io invece ritengo che scrivere correttamente sia una forma di rispetto nei confronti di coloro che si degneranno di leggere il tuo messaggio. Eh si! Sono proprio obsoleto [V]. Ciao >
> ecco, tu l'hai detto meglio ma intendevo dire proprio la stessa cosa. Scrivere facendo tanti errori è un po' come parlare con la bocca piena, sei d'accordo? [;)]
19
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 12/01/2007 alle: 23:30:04
Anch'io preferisco leggere un testo scritto correttamente e quando scrivo cerco di esprimermi meglio che posso. Devo dire però che in un forum assegno più importanza al fatto che mi si risponda: vuol dire che qualcuno si interessa a ciò che penso e reputa il mio intervento meritevole di attenzione, anche se la sintassi può lasciare a desiderare. Insomma in questo ambito per me ha più importanza la vicinanza con qualcuno che non la sua istruzione. E nel mio piccolo cerco di fare la mia parte continuando a curare la forma oltre al contenuto di ciò che scrivo... Myro
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/01/2007 alle: 08:27:32
Vorrei scusarmi con tutti voi perché in effetti sono molto carente in lettere. Molte volte riedito il post prima di pubblicarlo e quando vado a rileggerlo dopo pubblicato, mi rendo conto che tra taglia ed incolla ho creato più caos che altro, certe volte stravolgo addirittura quello che voglio dire. In 3D faceti spesso uso il dialetto sia per la poca importanza, sia perché dialogo con amici (come se fossi a casa). di nuovo scusa. saluti, Fabio
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 13/01/2007 alle: 10:18:59
mi associo alle scuse per tutti gli errori grammaticali che probabilmente trovate in quello che scrivo....sono tra quelle che scrivono di getto, in fretta, a volte per mancanza di tempo a volte per voglia d'inserirmi subito come se parlassi con un gruppo d'amici senza preoccuparmi della forma ma solo con il desiderio di partecipazione. perdono per la poca cura grammaticale.....però dai possono esserci altre qualità[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)] lia
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 13/01/2007 alle: 10:26:22
quote:Originally posted by Albé
Non so...a me pare che ultimamente l'ignoranza, la maleducazione, la mancanza di buone maniere e altri "formalismi" siano assurti a "pregi" di cui essere fieri, anziché mancanze da correggere! Quindi "scrivere come si mangia" è considerato onesto, schietto, sincero, fraterno... una sorta di marchio d'uguaglianza che annulla le distanze sociali. Io invece ritengo che scrivere correttamente sia una forma di rispetto nei confronti di coloro che si degneranno di leggere il tuo messaggio. Eh si! Sono proprio obsoleto [V]. Ciao >
>concordo con Albe', e aggiungerei che scrivere "bene" non è una dote naturale, è frutto di fatica e ricerca: è alla portata di tutti, ma secondo me "più che l'ignoranza potè la pigrizia"... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:04:20
meglio indolente o ignorante? guarda che io veramente faccio molta fatica......
21
axfalt
axfalt
29/07/2004 58
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:06:37
Io penso che scrivere bene "possa" essere importante;ma ciò che più conta,è l'educazione e il rispetto con la quale si risponde ai propri interlocutori! Si insomma a volte trovo odiose certe discussioni,proprio perchè alcuni si inalberano (era meglio si incazzano?)in maniera spropositata,e si sente la superbia e la cattiveria verso chi la pensa o agisce in maniera diversa! Quindi meglio lo scambio pacifico di idee tra ignoranti,che la mala educazione dei "professori"!! Ciao a Tutti.
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:11:05
di fatto, la tua scrittura è comprensibilissima e benvenuto sia anche qualche piccolo errore, l'importante è CERCARE la "virtude e la conoscenza" Mario PS, intanto io je do de Dante, che non ze sammai![:D][:D][:D][:D][:D]id="Georgia">id="blue">id="size3">
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 13/01/2007 alle: 11:15:01
quote:Originally posted by axfalt
Io penso che scrivere bene "possa" essere importante;ma ciò che più conta,è l'educazione e il rispetto con la quale si risponde ai propri interlocutori! Si insomma a volte trovo odiose certe discussioni,proprio perchè alcuni si inalberano (era meglio si incazzano?)in maniera spropositata,e si sente la superbia e la cattiveria verso chi la pensa o agisce in maniera diversa! Quindi meglio lo scambio pacifico di idee tra ignoranti,che la mala educazione dei "professori"!! Ciao a Tutti. >
>diciamo che meglio di tutto sarebbe uno scambio pacifico fra persone che cercano di esprimersi al meglio delle loro possibilità: sul fatto che gli ignoranti ingenerino meno polemiche, ho dei grossi dubbi, di solito chi ha meno mezzi linguistici tende subito a trovare "scorciatoie", con parolacce o frasi fatte... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link