quote:Originally posted by raimondo56> che negli ultimi tempi SIA sempre piu' facile... [:D][:D][:D] ciao Roberto (ora mi curerai per beccarmi in fallo ! Lo so!)
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56> Ciao, concordo, ma penso anche che l'identità nazionale non si forma con la sola lingua; è un insieme usi e costumi, di storia e tradizioni, di luoghi e culture. La lingua italiana poi, nello specifico, è il "risultato" dell' evoluzione dialettale, che non ovunque ha avuto lo stesso processo di crescita. Aggiungo infine che chi non va ai 100 in grammatica forse va ai 100 in educazione, buon senso, elasticità mentale. Il bello è proprio questo. Ciao Silvano
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo >
quote:Originally posted by Roberto66> Mi spiace, Roberto. Ma è giusto << ... che negli ultimi tempi è sempre...>> , mentre avresti ragione se <<...come negli ultimi tempi sia sempre...>>. Ciao
quote:Originally posted by raimondo56> che negli ultimi tempi SIA sempre piu' facile... [:D][:D][:D] ciao Roberto (ora mi curerai per beccarmi in fallo ! Lo so!)
>
quote:Originally posted by devil>
Semplicemente perchè parliamo come mangiamo, come ci vestiamo, chi frequentiamo ecc. Hai mai sentipo parlare i ragazzi? Come scrivono poi... Ed il culturalismo dei culturati, o meglio che si spacciano per tali. Hai mai sentito i nostri politici? Altro che bananopoli! Si cresce con l'età, l'esperienza, la cultura e con l'aiuto di persone e mezzi di comunicazione intelligenti >
quote:Originally posted by Albé> ecco, tu l'hai detto meglio ma intendevo dire proprio la stessa cosa. Scrivere facendo tanti errori è un po' come parlare con la bocca piena, sei d'accordo? [;)]
Io invece ritengo che scrivere correttamente sia una forma di rispetto nei confronti di coloro che si degneranno di leggere il tuo messaggio. Eh si! Sono proprio obsoleto [V]. Ciao >
quote:Originally posted by Albé>concordo con Albe', e aggiungerei che scrivere "bene" non è una dote naturale, è frutto di fatica e ricerca: è alla portata di tutti, ma secondo me "più che l'ignoranza potè la pigrizia"... Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Non so...a me pare che ultimamente l'ignoranza, la maleducazione, la mancanza di buone maniere e altri "formalismi" siano assurti a "pregi" di cui essere fieri, anziché mancanze da correggere! Quindi "scrivere come si mangia" è considerato onesto, schietto, sincero, fraterno... una sorta di marchio d'uguaglianza che annulla le distanze sociali. Io invece ritengo che scrivere correttamente sia una forma di rispetto nei confronti di coloro che si degneranno di leggere il tuo messaggio. Eh si! Sono proprio obsoleto [V]. Ciao >
quote:Originally posted by axfalt>diciamo che meglio di tutto sarebbe uno scambio pacifico fra persone che cercano di esprimersi al meglio delle loro possibilità: sul fatto che gli ignoranti ingenerino meno polemiche, ho dei grossi dubbi, di solito chi ha meno mezzi linguistici tende subito a trovare "scorciatoie", con parolacce o frasi fatte... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
Io penso che scrivere bene "possa" essere importante;ma ciò che più conta,è l'educazione e il rispetto con la quale si risponde ai propri interlocutori! Si insomma a volte trovo odiose certe discussioni,proprio perchè alcuni si inalberano (era meglio si incazzano?)in maniera spropositata,e si sente la superbia e la cattiveria verso chi la pensa o agisce in maniera diversa! Quindi meglio lo scambio pacifico di idee tra ignoranti,che la mala educazione dei "professori"!! Ciao a Tutti. >