www.ladante.it
!!! [:D] [:D] [:D]Nonostante l'avanzamento del test sia un poco lento vale proprio la pena di spenderci qualche minuto! [:)] Molte cose sembrano scontate ma... Per orsobront: se conosci altri siti come questo ti prego di indicarmeli! Grazie, Myrohttp://www.italica.rai.it/princ...
Si tratta di un corso, io....naturlmente non sono stato ammesso [:D][:D] Ciao !!! Stefanoquote:Originally posted by Albé Hai ragione. Ed è una cosa che mi infastidisce: se, in tanti campi, determinati errori o inesattezze non li accettiamo da "dilettanti evoluti", come si puo' accettare che dei professionisti ([V]) sbaglino in modo tanto eclatante? Ma, come ho già scritto, oggi l'ignoranza è accettata comunemente...così che << mal comune, mezzo gaudio! >>. Ciao >> mica è detto sai? per me sarebbe meglio continuare ad apprendere l'italiano anche quando leggo il forum o sento i TG/GR..... ciao
quote:Originally posted by sport15> ...ma "Gianluca" va scrito atacatto?[:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ciao,io se potrebbe sceglhiere lo farebbe sicuramente il testo 1bis. Io o studiato tanto e è giusto che chi non scriva bene non deve scrivere sul forum perche sbaglianto non si impara ma si sbalia a scrivere corretamente. viva l'italiano e la gramattica e anche molto i congiuntivi. Gianluca ps.ma i congiuntivi che se ne sente parlare tanto sul forum sono meglio sikaflex o polibond? Grazzie a chi mi potrebbe aiutare. >
quote:Originally posted by vertigo> ovviamente quoto. Scrivere correttamente costa impegno ma paga sempre. Ciao Roberto
una considerazione: 1) cercare di scrivere bene è un DOVERE per tutti, se non ci si riesce non c'è nessun problema, ma non si può e non si deve fare l'apologia dello "scrivere male" pensando che sia frutto di spontaneità e sincerità, immaginando viceversa che chi scrive "bene" stia lì a ricercare parole astruse e concetti arcani 1/bis) se fate uno scritto che è meglio di cuello che facevate prima ma se anche non và bene e l'ho stesso, pero non credo chè chi non sà scrive sia meglio e più spontagneo di chi scrive melio, e lo stesso peri due che voliono dire cuelle cose. (notate differenza fra i due testi? quale pensate sia migliore per la vostra lettura? in quale maniera preferireste si esprimesse vostro figlio 12enne? chiaramente è fatto per gioco, giusto per contribuire al dibattito...) ciao, un saluto a tutti, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by Albé> Ipotetica della realtà.[;)] Ma pochi se lo ricordano. Dopo un "che" mica è sempre obbligatorio il congiuntivo. Fosse così semplice la consecutio temporum... Come dire che dopo (o prima) della "e" non si debba mai usare la virgola... Dipende![:D] [8D]
quote:Originally posted by Roberto66> Mi spiace, Roberto. Ma è giusto << ... che negli ultimi tempi è sempre...>> , mentre avresti ragione se <<...come negli ultimi tempi sia sempre...>>. Ciao
quote:Originally posted by raimondo56> che negli ultimi tempi SIA sempre piu' facile... [:D][:D][:D] ciao Roberto (ora mi curerai per beccarmi in fallo ! Lo so!)
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo >
>
>
quote:Ipotetica della realtà. Ma pochi se lo ricordano. >> Ok oliver. Ma non la "mettere giù dura"...! [:)] Molto più semplicemente, io trovo che la lingua italiana ( l'unica che penso di conoscere abbastanza bene ) abbia una sua musicalità, un'armonia di suoni (le parole), una costruzione armonica (la frase) che quando viene sbagliata stona, stride e ( mi ) infastidisce un po'. Proprio come ( mi ) infastidisce uno sbaglio di battuta o una nota fuori tono nell'esecuzione di un brano musicale. Perdonatemi questo peccato che, spero, sia considerato veniale. [:D] Ciao
quote:Originally posted by Grinza> Ah...bhè... sono convinto anch'io che piuttosto che serial killer preferisco un figlio che bestemmia! [/quote] Non ci credo[:D] [/quote] E che cavolo..! Mi fai ben più dogmatico e assolutista del peggior integralista...[B)] Io sono stato volutamente ironico; esageratamente ironico...beffardo...sarcastico... Non si era capito?!? Dico: NON SI ERA CAPITO???[8D] Ciao
>
quote:Originally posted by Albé> Non ci credo[:D] [/quote] E che cavolo..! Mi fai ben più dogmatico e assolutista del peggior integralista...[B)] Io sono stato volutamente ironico; esageratamente ironico...beffardo...sarcastico... Non si era capito?!? Dico: NON SI ERA CAPITO???[8D] Ciao [/quote] Certo che l'avevo capito, ma proprio per questo ho scrito "non ci credo........." ma per il paragone[8D][:D] Ciao Pizzo
quote:Originally posted by Grinza> Ah...bhè... sono convinto anch'io che piuttosto che serial killer preferisco un figlio che bestemmia!
>
>
quote:Certo che l'avevo capito, ma proprio per questo ho scrito "non ci credo........." >> Pizzo...Pizzo... ma proprio sull'argomento "grammatica" ti vai a sbagliare con le doppie..!!![}:)][:D][:D] Ciao (ci si vede al doposcuola! [:o)][;)])
quote:Originally posted by Albé> Non ci posso credere!!![:D][:D], giuro che raramente scordo le doppie, è prevalentemente un problema con i tasti (piccoli) ed i miei ditoni grassi, o grassi ditoni non so! Vada per il doposcuola[:D]
quote:Certo che l'avevo capito, ma proprio per questo ho scrito "non ci credo........." >> Pizzo...Pizzo... ma proprio sull'argomento "grammatica" ti vai a sbagliare con le doppie..!!![}:)][:D][:D] Ciao (ci si vede al doposcuola! [:o)][;)])
>