CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

la grammatica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
18
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 14/01/2007 alle: 20:26:00
Giusto a titolo di curiosità, fate il test "Prova il tuo italiano" sul sito consigliato da orsobront

www.ladante.it

!!! [:D] [:D] [:D]Nonostante l'avanzamento del test sia un poco lento vale proprio la pena di spenderci qualche minuto! [:)] Molte cose sembrano scontate ma... Per orsobront: se conosci altri siti come questo ti prego di indicarmeli! Grazie, Myro
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:47:40

http://www.italica.rai.it/princ...

Si tratta di un corso, io....naturlmente non sono stato ammesso [:D][:D] Ciao !!! Stefano
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 14/01/2007 alle: 21:49:47
quote:Originally posted by Albé Hai ragione. Ed è una cosa che mi infastidisce: se, in tanti campi, determinati errori o inesattezze non li accettiamo da "dilettanti evoluti", come si puo' accettare che dei professionisti ([V]) sbaglino in modo tanto eclatante? Ma, come ho già scritto, oggi l'ignoranza è accettata comunemente...così che << mal comune, mezzo gaudio! >>. Ciao >
> mica è detto sai? per me sarebbe meglio continuare ad apprendere l'italiano anche quando leggo il forum o sento i TG/GR..... ciao
18
myroby
myroby
07/01/2007 77
Inserito il 14/01/2007 alle: 22:19:30
Grazie Stefano, domani stesso proporrò al mio collega che si occupa del doposcuola i siti che mi hai segnalato, ci saranno sicuramente utili per i nostri utenti, che per imparare l'italiano preferiscono sicuramente il computer ai libri di grammatica... [:(] Ancora grazie e a presto! Myro
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 15/01/2007 alle: 09:00:29
una considerazione: 1) cercare di scrivere bene è un DOVERE per tutti, se non ci si riesce non c'è nessun problema, ma non si può e non si deve fare l'apologia dello "scrivere male" pensando che sia frutto di spontaneità e sincerità, immaginando viceversa che chi scrive "bene" stia lì a ricercare parole astruse e concetti arcani 1/bis) se fate uno scritto che è meglio di cuello che facevate prima ma se anche non và bene e l'ho stesso, pero non credo chè chi non sà scrive sia meglio e più spontagneo di chi scrive melio, e lo stesso peri due che voliono dire cuelle cose. (notate differenza fra i due testi? quale pensate sia migliore per la vostra lettura? in quale maniera preferireste si esprimesse vostro figlio 12enne? chiaramente è fatto per gioco, giusto per contribuire al dibattito...) ciao, un saluto a tutti, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13001
Inserito il 15/01/2007 alle: 09:22:46
Ciao,io se potrebbe sceglhiere lo farebbe sicuramente il testo 1bis. Io o studiato tanto e è giusto che chi non scriva bene non deve scrivere sul forum perche sbaglianto non si impara ma si sbalia a scrivere corretamente. viva l'italiano e la gramattica e anche molto i congiuntivi. Gianluca ps.ma i congiuntivi che se ne sente parlare tanto sul forum sono meglio sikaflex o polibond? Grazzie a chi mi potrebbe aiutare.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/01/2007 alle: 09:33:23
quote:Originally posted by sport15
Ciao,io se potrebbe sceglhiere lo farebbe sicuramente il testo 1bis. Io o studiato tanto e è giusto che chi non scriva bene non deve scrivere sul forum perche sbaglianto non si impara ma si sbalia a scrivere corretamente. viva l'italiano e la gramattica e anche molto i congiuntivi. Gianluca ps.ma i congiuntivi che se ne sente parlare tanto sul forum sono meglio sikaflex o polibond? Grazzie a chi mi potrebbe aiutare. >
> ...ma "Gianluca" va scrito atacatto?[:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 09:43:15
Beh, lo scrivere bene è sintomo di cultura e cultura è sintomo di preparazione di base evoluta. Il tutto è sintomo di mancanza di...ignoranza. Ma, attenzione, mancanza di ignoranza non è sinonimo di buona educazione, rispetto per gli altri, vivere civile e quant'altro. Quello, questi valori, vengono da più lontano. Dall'educazione ricevuta dai genitori, dai nonni, se questi ce l'avevano, naturalmente. L'esperienza di vita, poi, la saggezza, è più facile che alligni laddove il campo è concimato da una buona cultura di base, da una conoscenza storica delle nostre tradizioni, della nostra lingua. Il tutto aiuta nella vita. Un pò, comunque, come in una famiglia di fumatori. Se i genitori fumano, è più facile che anche i figli diventino schiavi del fumo. Così come se in una famiglia si legge molto è più facile che anche i figli leggano e studino più facilmente. Vi sono, ovviamente, le dovute eccezioni. E la storia ne è piena. Un solo appunto mi viene da muovere. L'uso delle virgole e dei punti. Questo facilita enormemente la comprensione di ciò che si legge. Il loro sapiente uso è come un buon sugo appropriato su un piatto di pasta fumante. O un buon vino adeguato al piatto che si consuma. Va bè, mi avete capito. Mi stò perdendo nei meandri di punti e virgole quando qui si parla di camper e plein air. Ciao Elio Vita.
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:28:49
Saranno abituati a scrivere col T9 [xx(]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:46:34
quote:Originally posted by vertigo
una considerazione: 1) cercare di scrivere bene è un DOVERE per tutti, se non ci si riesce non c'è nessun problema, ma non si può e non si deve fare l'apologia dello "scrivere male" pensando che sia frutto di spontaneità e sincerità, immaginando viceversa che chi scrive "bene" stia lì a ricercare parole astruse e concetti arcani 1/bis) se fate uno scritto che è meglio di cuello che facevate prima ma se anche non và bene e l'ho stesso, pero non credo chè chi non sà scrive sia meglio e più spontagneo di chi scrive melio, e lo stesso peri due che voliono dire cuelle cose. (notate differenza fra i due testi? quale pensate sia migliore per la vostra lettura? in quale maniera preferireste si esprimesse vostro figlio 12enne? chiaramente è fatto per gioco, giusto per contribuire al dibattito...) ciao, un saluto a tutti, Mario id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> ovviamente quoto. Scrivere correttamente costa impegno ma paga sempre. Ciao Roberto
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 15/01/2007 alle: 11:55:06
Non mi ritengo uno che scrive correttamente, ma faccio tutto il possibile per farlo. Pur non sentendomi Italiano, da sempre ritengo la lingua Italiana una lingua bellissima e ammiro e invidio chi la sa usare perfettamente. Concordo con molti interventi precedenti sulla scarsa cultura dei professionisti della lingua e sono in perfetta sintonia con Mario Vertigo sul fatto che scrivere bene è un DOVERE e, aggiungo, una forma di educazione verso chi legge. Odio i: nn, xchè, + o - ecc. ecc. per non dire della brutta abitudine di dire EURI invece di EURO (BASTA LEGGERE SULLA BANCONOTA). ennioid="orange">
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:11:04
[:p][:p][:p] obsoleto!!!!!!!!!!id="orange"> manco campine del mondo ti senti......che delusione. [:p][:p][:p] Fabbbioid="green">
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:15:08
quote:Originally posted by Albé
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by raimondo56
mi sono ritrovato ad osservare che negli ultimi tempi è sempre più facile trovare errori grammaticali nei post, soprattutto nella coniugazione dei verbi. esempio: ".... se avrei parlato..." ; oppure nel corretto uso del verbo avere. esempio: ".... lo comprato in italia ...." Questo mi dispiace essendo un forte credente dell'identità nazionale. in fede raimondo >
> che negli ultimi tempi SIA sempre piu' facile... [:D][:D][:D] ciao Roberto (ora mi curerai per beccarmi in fallo ! Lo so!)
>
> Mi spiace, Roberto. Ma è giusto << ... che negli ultimi tempi è sempre...>> , mentre avresti ragione se <<...come negli ultimi tempi sia sempre...>>. Ciao
>
> Ipotetica della realtà.[;)] Ma pochi se lo ricordano. Dopo un "che" mica è sempre obbligatorio il congiuntivo. Fosse così semplice la consecutio temporum... Come dire che dopo (o prima) della "e" non si debba mai usare la virgola... Dipende![:D] [8D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:45:29
quote:Ipotetica della realtà. Ma pochi se lo ricordano. >
> Ok oliver. Ma non la "mettere giù dura"...! [:)] Molto più semplicemente, io trovo che la lingua italiana ( l'unica che penso di conoscere abbastanza bene ) abbia una sua musicalità, un'armonia di suoni (le parole), una costruzione armonica (la frase) che quando viene sbagliata stona, stride e ( mi ) infastidisce un po'. Proprio come ( mi ) infastidisce uno sbaglio di battuta o una nota fuori tono nell'esecuzione di un brano musicale. Perdonatemi questo peccato che, spero, sia considerato veniale. [:D] Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/01/2007 alle: 12:59:38
Albè, non ti preoccupare! Molti amici di COL vengono dalle più svariate esperienze, mica tutti sono madrelingua o hanno fatto lettere! L'importante su COL, come nella vita, è esprimere il concetto, poi se anche si sbaglia il congiuntivo (magari perchè non si rilegge) direi che va bene lo stesso (ma andare a correggere chi invece ha scritto bene è... diabolico[:D])! Molti fanno l'elettricista, l'idraulico, il meccanico, il venditore... Ben venga l'indicativo "di semplificazione", il linguaggio tipo SMS, le abbreviazioni e tutto il resto. E' uno stile, va accettato, anche al grande vate (o water...[;)]) si concedeva di parlar di "verzura"... [8D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:16:22
[/quote] Ah...bhè... sono convinto anch'io che piuttosto che serial killer preferisco un figlio che bestemmia! [/quote] Non ci credo[:D]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/01/2007 alle: 13:51:24
quote:Originally posted by Grinza
>
> Ah...bhè... sono convinto anch'io che piuttosto che serial killer preferisco un figlio che bestemmia! [/quote] Non ci credo[:D] [/quote] E che cavolo..! Mi fai ben più dogmatico e assolutista del peggior integralista...[B)] Io sono stato volutamente ironico; esageratamente ironico...beffardo...sarcastico... Non si era capito?!? Dico: NON SI ERA CAPITO???[8D] Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:09:04
[\QUOTE]
quote:Originally posted by Grinza
>
> Ah...bhè... sono convinto anch'io che piuttosto che serial killer preferisco un figlio che bestemmia!
>
> Non ci credo[:D] [/quote] E che cavolo..! Mi fai ben più dogmatico e assolutista del peggior integralista...[B)] Io sono stato volutamente ironico; esageratamente ironico...beffardo...sarcastico... Non si era capito?!? Dico: NON SI ERA CAPITO???[8D] Ciao [/quote] Certo che l'avevo capito, ma proprio per questo ho scrito "non ci credo........." ma per il paragone[8D][:D] Ciao Pizzo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:43:02
quote:Certo che l'avevo capito, ma proprio per questo ho scrito "non ci credo........." >
> Pizzo...Pizzo... ma proprio sull'argomento "grammatica" ti vai a sbagliare con le doppie..!!![}:)][:D][:D] Ciao (ci si vede al doposcuola! [:o)][;)])
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Inserito il 15/01/2007 alle: 14:49:00
quote:Certo che l'avevo capito, ma proprio per questo ho scrito "non ci credo........." >
> Pizzo...Pizzo... ma proprio sull'argomento "grammatica" ti vai a sbagliare con le doppie..!!![}:)][:D][:D] Ciao (ci si vede al doposcuola! [:o)][;)])
>
> Non ci posso credere!!![:D][:D], giuro che raramente scordo le doppie, è prevalentemente un problema con i tasti (piccoli) ed i miei ditoni grassi, o grassi ditoni non so! Vada per il doposcuola[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link