CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

la libertà del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 12:40:19
sono stato camperista dal 1977 mai entrato in campeggio sempre trovato acqua non ho mai avuto bisogno di corrente(e solo con batteria di servizio),scaricato sempre nel rispetto della natura, fatto anche tanti km per scaricare, mai tirato fuori una sedia un tavolo il tendalino e tanto meno piedini di stazionamento ma nel 1990 ho dovuto vendere tutto per vari motivi non ce la facievo piu... incominciavano a mettere sbarre dappertutto discussioni infinite con vigili e persone del posto per spiegare che ero solo parcheggiato essendo un veicolo con bollo pagato,la notte mi dileguavo in posti nascosti,come un reietto,mandavano via noi col camper e lasciavano chi dormiva in macchina la notte e defecava dietro i nostri camper e non solo...negli ultimi anni quando il camper era diventata una moda di massa ho visto di tutto camperisti che stendevano da un palo e l'altro delle luci nei parcheggi tavolate al'esterno come in campeggio compressori al massimo vicino ad altri camper (sia puzza che rumore ) insomma era diventata una situazione insostenibile per una persona normale... ho ripreso a far le ferie in hotel case in affitto ecc. non mi sembrava vero ad non essere preso piu di mira da tutti,quello che voglio dire e che si è persa la filosofia del camper, quando ho iniziato andar x camper ho trovato persone che amavano la natura e la libertà era una filosofia di vita...ci si poteva fermare (con il dovuto rispetto) dappertutto e nessuno ti mandava via cerano meno problematiche anche perchè forse il fenomeno era nuovo ed eravamo molto meno a girare poi i comuni forse per dei comportamenti sbagliati ci ha messo i bastoni fra le ruote e ha creato queste arie soste a 20 euro al giorno per un pò d'acqua e lo sacrico ma lontane da tutto dalle spiagge e dai centri abitati insomma un presa in giro tutto per non farti posteggiare ovunque .. quest'anno ho affittato da un amico uno sky400 (avevo nostalgia) è stata un esperienza molto istruttiva non pensavo o non mi ricordavo piu delle problematiche insomma se avevo una mezza idea di ricomprarlo mi è passato del tutto.. purtroppo... in francia mi hanno mandato via una decina di volte da posti sperduti dove non creavo nessun problema alla circolazione e non toglievo posteggio a nessuna macchina visto anche il periodo (fine agosto)in italia idem... insomma per concludere te li vendono e poi devi o andare in aree di sosta o campeggi o giri notte e giorno senza mai fermarti ma allora la libertà del camper paventato da tutti dovè? un saluto a tutti umberto [:)] eccomi
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 13:14:53
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>camperista dal 1984 e devo riconoscere che purtroppo questa è la realta'.Per quelli che ancora hanno una visione ''sentimentale''del camper e del viaggio in camper è diventata dura,oggi come oggi per sostare in libera devi essere veramente motivato.Parlo delle soste in citta' e paesi e non in luoghi semi deserti.Comunque io non demordo,e nonostante tutto riesco ancora a sostare.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 13:20:59
grazie morodirho per per la comprensione ti auguro di trovare sempre posti belli e pieni di natura (che ne abbiamo tanto bisogno) per i tuoi momenti di serenità per te e la tua famiglia umberto eccomi
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 13:51:26
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  13:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi permetto di darti un consiglio:per quelli che soffrono di questa ''malattia'' l'unica cosa è quella di comperare un furgonato camperizzato che ti permettera' di sostare quasi ovunque,basta un po' di attenzione .Ciao e non rinunciare ,torna al camper.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 16/09/2012 alle: 16:18:37
mi permetto fortemente di dissentire: mai avuto problemi in Francia per parcheggi. Naturalmente di notte rigorosamente in AS o campeggio. Se si pretende di dormire dove si vuole non non bisogna lamentarsi se ci mandano via !

Modificato da inesperto il 16/09/2012 alle 16:20:05
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 17:29:57
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 16/09/2012  16:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io sosto ancora oggi anche in citta'(intendo pernottare)e anche in posti che normalmente sono preclusi ai camper.Di solito trovo alcune viuzze un po' defilate e chiedo ai residente se la cosa è possibile.Non ho mai ricevuto rifiuti,certamente sono rigorosamente solo e non mi permetto di aprire alcunchè,ne tantomeno di disturbare.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
Clint
Clint
01/09/2008 12563
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:12:25
Se c'è uno stato in cui non ho mai avuto problemi con il camper, questa è la Francia! Sono "conduttore di camper" dal 1984 e sono stato in Francia un'infinità di volte, mai avuto problemi!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:33:12
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  12:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la situazione non la vedo così tragica, certo rispetto a trent'anni fa le cose sono cambiate, ma non tutte in peggio, al giorno d'oggi è possibile trovare quasi ovunque CS per scaricare, mentre agli albori del camperismo bisognava macinare chilometri per poterlo fare correttamente. Le cose sono peggiorate dal punto della sicurezza, ormai i camper sono presi di mira dalla microdelinquenza ed i furti, specie nei grandi centri e luoghi turistici sono all'ordine del giorno, le aree attrezzate servono a dare maggiore sicurezza e se sorvegliate è giustissimo pagare il servizio. Mentre nei piccoli centri, se ci si comporta correttamente, tenendo conto delle esigenze dei residenti si è bene accetti e si può fare sosta libera, così in quasi tutta Europa. Vi è un'evoluzione continua in tutti i settori e pure noi come camperisti dobbiamo adeguarci ed adattarci, non c'è nulla di male. Saluti. Marino2
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:33:48
vi ringrazio per le risposte morodirho e inesperto pensavo di essere una voce nel deserto (cioè ormai già tutti rassegnati).... la mia esperienza di camperista ( quando si faceva fatica a trovare un compagno col camper x la notte ) di 5 mezzi acquistati nel tempo mi ha insegnato che andar per camper non deve avere costrizione alcuna ...primoid="red"> perchè il mio mezzo è un autovettura paga bollo assicurazione e si guida come i tir camion macchine ecc....secondoid="red"> (sempre nel rispetto delle leggi) non dando fastidio alcuno (al limite solo visivo per l'ingombro)di posteggiarlo in parcheggi normali e non relegato in posti scomodi e un pò sfigati come ho visto questa estate (parlo dell'italia adesso) terzoid="red">.. se me lo vendono come veicolo speciale. ricreativo.e abitabile,viaggiante,con tutti i servizi interni dove non sporco all'esterno, ma rimango buono buono all'interno non possono mandarmi via,quarto id="red"> poi cosa importante sul libretto di circol. non cè scritto che non posso posteggiare o fermarmi da nessuna parte , è questo che mi fà impazzire ,ma mi viene da pensare che noi ricordiamo molto gli zingari ed è forse questa la cosa che da più fastidio forse siamo anche odiati per la possibiltà di avere tutto dietro magari posteggiati davanti a dei posti bellissimi con tutte le comodità...senza arrivare con macchine e cercare posteggi o a piedi con fatica pieni di sedie ombrelloni ecc...non lo sò cerco sempre le motivazioni dell'odio nei nostri confronti che forse mi arrampico sugli specchi ,ma un fondo di verità secondo me cè in quello che ho scritto...morodirho ho riflettuto molto mentre ero in giro col camper in 15 giorni di vacanza ke in effetti un camper puro su furgone forse sarebbe la cosa più giusta per poter fruire ancora questa filosofia ma mi son chiesto se le azzien produt forse non hanno questa esigenza di spartanità forse non cè vendita o son troppo cari ,meglio uno scatolone più facile ad assemblare enorme ingombrante lussuoso al massimo.. ma con l'unica possibilità di andare solo in campeggio perchè non hanno autonomie varie ovvio, mi son trovato con un camper di 7 posti e con solo 75 lt d'acqua .. con i nuovi wc che tengono 17 lt e il recupero di 50lt .impensabile fare camp libero in queste condizioni bestioni di 7 metri e mezzo con piedi d'argilla insomma ho passato le ferie a fare acqua e svuotare. ho un idea in testa per un camper puro che mi piacerebbe parlarne con qualche azzienda chissà forse un giorno magari rivoluzionerei il modo di vivere del camperista..[:D] a presto raga buon viaggio umberto eccomi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28697
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:54:25
. .
quote:ho un idea in testa per un camper puro che mi piacerebbe parlarne con qualche azzienda chissà forse un giorno magari rivoluzionerei il modo di vivere del camperista.>
> ...ma dovresti parlare prima con le agenzie pubblicitarie in qualsiasi azienda che voglia vendere chi comanda è l'addetto al marketin e producono ciò che la massa è in grado di pagare per le cose utili... ci sono cassetti molto capienti in attesa di altra mentalità degli acquirenti
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/09/2012 alle: 20:04:29
> 30 anni fa eravate quattro gatti... oggi, altro che quattro gatti leggendo testimonianze come queste son sempre piu convinto che la sosta libera debba essere fatta solo se necessaria, per poco tempo e pochi equipaggi. Non si può pensare (i tempi non lo permettono piu)di fare le vacanze piazzandosi per dieci giorni in uno spiazzo fronte mare insieme ad altre decine di mezzi. opinione personale. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 20:11:46
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  18:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti consiglio di cercare un buon allestitore(ce ne sono)ed esporre le tue idee .Certamente se vuoi un mezzo personalizzato devi mettere in preventivo un maggior costo ma il sacrificio è compensato dalla soddisfazione dell'uso che piu' ti aggrada.Per tornare sull'argomento soste,a parte qualche precauzione necessaria,non ho trovato eccessive difficolta'nemmeno in italia[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 20:32:16
quando iniziai alla fine degli anni 70 ad entrare nello sparuto gruppo dei camperisti si restava al massimo 2 notti in un posto perchè il camper va vissuto itinerante e non stanziale se no meglio una roulotte con macchina per spostarsi dai campeggi, ho visto questa estate motorhome enormi lussuosi fermi nei campeggi per giorni lontano da tutto nel massiccio dell'esterel posto magnifico dopo can verso sant raphael ma che senso ha comprarsi un bestione del genere per stanziare in un campeggio? capisco che sia cambiata la filosofia del camper nelle nuove leve probabilmente condizionata dai divieti e dal modo di vivere degli ultimi anni per i motivi già discussi in precedenza ma noi vecchi pachidermi che abbiamo avuto la fortuna di provare la vera libertà non riusciremo mai a condividere questa nuova filosofia [8D] eccomi
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/09/2012 alle: 20:49:24
Io ricordo di un utente che ha smesso di scrivere su COL e che, prima di lasciare il forum, aveva scritto che leggere questo sito lo deprimeva. Un po' l'ho capito. Questo è, per me, un esempio di post deprimente. Che le condizioni di sosta non siano più quelle di una volta è chiaro e evidente per tutti. Anche se si viaggia in macchina, rispetto al 1977, per parcheggiare è sicuramente molto diverso. Per quanto ci riguarda, amanti della sosta libera, seppur a volte con qualche difficoltà, alla fine una soluzione si trova sempre. Una domanda: vorrei capire che bisogno ha un EX camperista di iscriversi per scrivere queste cose[?] Hai conosciuto i "momenti di gloria" buon per te, anche le bricciole hanno il loro sapore! [:D] id="navy">

Modificato da Chantal F il 16/09/2012 alle 20:52:50
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:00:29
> Madonna santissima !!! Ma non è che i problemi te li cerchi ?? Farsi mandare via da posti sperduti in Francia per ben 10 volte in un viaggio è un record. Non ricordo di essere mai stato "scacciato" da un posto. Ne in Italia ne all'estero. Una sola volta ho dovuto contrattare con un vigile perchè mi volevo fermare in centro a Courmayeur per fare un giro in paese. L'ho spuntata io. Con educazione e rispetto reciproco. Luigi
opa miro
opa miro
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:06:18
La mia è una esperienza limitata nel tempo: sono camperista da soli 5 anni anche se, in questo periodo, ho viaggiato moltissimo. Normalmente faccio tre settimane in Agosto, 10 gg per Natale/Capodanno e altrettanti per Pasqua. Quasi tutti i fine settimana viaggi a breve gittata (circa 400-500 a/r). Quasi esclusivamente in libera. Devo ritenermi un fortunato perchè mai una volta ho dovuto discutere con qualcuno per giustificare la mia presenza. La Francia è la mia destinazione preferita, preferibilmente il nord ma anche Provenza, Camargue...sempre incontrato grande ospitalità e gentilezza.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:15:18
io vorrei capire sulla base di quali presupposti pensate che per godere della piena libertà bisogna sostare in libera. essere autosufficienti, poter decidere dove come e quando andarci, modificare all'occorrenza l'itinerario, andar via immediatamente da un posto,decidere quale percorso fare, mangiare e dormire quando ci pare ecc. ecc non è forse piena libertà? Ho preso un camper propio per fare turismo itinerante in completa autonomia e riesco a farlo anche riducendo all'osso le soste libere.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:15:27
ok ho sbagliato a scrivere qui in un sito per camperisti scusate tanto se ho detto solo la verità e le cose successe buon viaggio a tutti ps. io non deprimo nessuno ho solo esposto la mia vventura di fine agosto eccomi
opa miro
opa miro
-
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:19:55
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  21:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non capisco perchè prendersela a male. Tu hai esposto la tua esperienza ed altri, io tra questi, hanno raccontato la loro. Non mi pare ci siano state offese o insulti, solo due diverse esperienze.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:23:19
quote:Risposta al messaggio di spillo0111 inserito in data 16/09/2012  21:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ta la prendere[;)] in fondo non è affatto scontato che chi interviene ha il tuo stesso pensiero[:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 16/09/2012 alle: 21:26:13
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 16/09/2012  21:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Faina[8)][8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link