CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

La maleducazione dei camperisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 10/12/2009 alle: 16:46:48
Durante il ponte dell’Immacolata ho avuto modo di passare dei bellissimi giorni di vacanza in Puglia, dove ho visitato Bari, Castel del Monte, Bitonto, Ruvo di Puglia, Trani, Barletta, Lucera e *****. Tutti posti molto belli dove non ho avuto problemi a sostare in tranquillità e sicurezza. In tutti i posti tranne che a Lucera (Foggia) dove ho avuto la sventura di imbattermi nell’***************************************** che ha praticamente reso impossibile utilizzare la funzionale area sosta vicino alla stazione di Lucera tenendovi un raduno insieme al ********************************: mai vista tanta maleducazione, con schiamazzi, fracasso, battiti di mani e cori vari che si sono susseguiti fino a tarda notte (tarda notte e non tarda sera…) costringendo gli altri camperisti “normali” ad allontanarsi per andare a dormire nel parcheggio sterrato di fronte al castello. Nel parcheggio del castello ci siamo guardati tra di noi, increduli di aver visto tanta maleducazione. Lo striscione dell’associazione era in bella mostra: non si sono vergognati per niente, anzi quasi volevano far vedere che quello era territorio loro e quindi potevano comportarsi come gli pareva. Mi sorprendo a scrivere queste cose ma mai, in tanti anni di girovagare, in lungo ed in largo per Italia ed Europa, ho visto tanta inciviltà e poi proprio da parte di altri camperisti! Quindi, per chi si reca a Lucera e trova l’area sosta occupata dai camper della locale associazione: giri al largo e vada a dormire davanti al castello: è meglio per lui… Art.7 del Regolamento. Data la mancata firma i riferimenti sono stati eliminati. Il Team di Moderazioneid="red">
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 10/12/2009 alle: 18:16:17
caro mario, sono di foggia. che dirti, provo a trovare le parole migliori per esternarti non solo la mia solidarietà, ma anche e soprattutto la mia umana simpatia per aver scelto la ns terra come meta della tua breve vacanza. credimi, gli incivili sono ovunque, e qui da noi crescono come funghi e comprano anche camper; ma farei torto alla mia terra se non ti dicessi anche che conosco persone civilissime e degnissime, possessori di camper e camperisti di tutto rispetto oltre che cittadini ammirevoli. ad essi faccio riferimento e spero che in una prossima tornata tu possa trovare corrispondenza alle mie parole. ti chiedo scusa come foggiano e ti auguro vacanze migliori per il futuro, anche qui da noi. saluti, franco
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 10/12/2009 alle: 18:37:36
Il camper ha le ruote che girano, è sufficente girare. Come vorrei che tutta la maleducazione si risolvesse con applausi e cori ad un raduno. Mi sembra sia come pretendere il silenzio la notte di capodanno ! Saluti Aldo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/12/2009 alle: 18:58:30
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 10/12/2009  18:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un raduno è una specie di festa popolare, ci sono, quasi sempre, canti...balli e chiasso in genere anche fino a tarda serata se non tarda mattinata ed è per questo che io ai raduni NON ci vado! Sei solo stato sfortunato a trovarti li per caso![:D]
ToroScatenato
ToroScatenato
-
Inserito il 10/12/2009 alle: 21:27:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/12/2009  18:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Sergio761
Sergio761
12/12/2009 2
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:59:12
Caro Mario 270969, leggiamo solo ora la tua esternazione del 10-12-09 e ci rendiamo conto che sei spinto da rabbia ingiustificata a scrivere tutto questo. Innazitutto il nostro raduno, autorizzato ufficialmente, era aperto a tutti, poichè l'area di sosta di Lucera è comunque pubblica. La presenza dello striscione della nostra associazione dimostrava esattamente il contrario della "maleducazione" di cui tu ci accusi. Potevi benissimo entrare e chiedere di unirti a noi come hanno fatto altri camperisti di passaggio. I toni del tuo sfogo a noi non piacciono affatto poichè utilizzi un mezzo di comunicazione come questo forum solo per diffamazioni, cotravvenendo all'art. 1 del regolamento per l'uso dei servizi interattivi di questo sito. Condivido pienamente quanto scrive "Rataplan" affermando che magari la maleducazione si riducesse ad applausi e cori all'interno di un raduno fatti in occasione della vigilia dell'Immacolata che, come consuetudine, è una serata d'intrattenimento in tutta Italia. A noi pare che sia più maleducato chi fa queste affermazioni infamanti e non usa firmarsi come qualsiasi civile cittadino. Helix Lucera[:D][:D][:D]
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:10:29
Io esco sempre in gruppo. E' chiaro che in gruppo si fa confusione, anche non volendo. C'è quello che parla, quello che parla più forte per farsi sentire, quello che ride...e via via. Personalmente, non sono un casinaro, non parlo a voce alta, ma nel mio gruppo c'è chi fa questo anche per me.[:D][:D] Però ad un certo punto, tutti a nanna, tanto c'è anche il giorno dopo per divertirsi, oppure i weekend successivi. Secondo me, quando si arriva ad una certa ora, è opportuno pensare anche agli altri, il rispetto è alla base di tutto. A me, da veramente fastidio essere svegliato nella notte per schiamazzi, ed è per questo che ragiono in questo modo, giusto o sbagliato che sia. E' troppo facile dire "potevi venire ed unirti a noi"... se una persona è stanca, forse vuole dormire. E' chiaro che ci vuole un compromesso da entrambe le parti, un po di tolleranza da chi è "fuori dal raduno", e un po di rispetto da chi "fa parte del raduno". La mia personale opinione è che questi post, non hanno senso di essere aperti, non voglio andare contro la libertà di espressione personale, ci mancherebbe. Solo per due motivi, il primo perchè secondo me le lamentale devono essere fatte sul momento. Il secondo, perchè poi rispondono gli accusati, e alla fine vogliono passare dalla parte della ragione. Se notate, tutti questi tipi di post, funzionano così. Saluti Davide

Modificato da Pidaeparsut il 13/12/2009 alle 11:21:14
17
tramp572
tramp572
07/01/2008 74
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:35:45
Per Mario220969, L'unico tuo torto è il non aver firmato il messaggio. Questo è davvero imperdonabile ma se ti può consolare ti allego qui di seguito un mio scritto vergato qualche mese fa e pubblicato in un paio di siti Internet che non cito perché potrebbero tacciarmi di voler fare pubblicità. Questa maleducazione che tu giustamente denunci imperversa nel mondo del turismo itinerante. Sia a Sud che a Nord ed è giusto denunciarlo anche se qualcuno ti dirà che si fa pubblicità negativa al nostro mondo. Mi aspetto che qualcuno ti tirerà le orecchie ... perché, ti diranno, i diretti interessati non leggono i forum ma le autorità preposte si !! E di quì la "repulsione" ad accettare il nostro modo di far vacanza! Io, a parte la mancata firma, son con te ... denunciamo questi fatti anche se i risultati sono difficilmente quantificabili. Ma non si può sempre e solo subire. E questo di seguito è un bel quadretto vissuto ai piedi delle nostre dolomiti:id="Comic Sans MS">id="size4"> Questa appena trascorsa ma interminabile e calda estate 2009 la rammenterò certamente vuoi per, appunto, le temperature davvero insolite, vuoi per le situazioni vissute all’aria aperta. Questo, molto brevemente, il riassunto delle estati degli ultimi anni … Il 2005 a zonzo per la Cechia, il 2006 Bretagna, Normandia e quant’altro di francese, il 2007 fra Spagna e Portogallo nel 2008 un lungo percorso: Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia. Il 2009 mi ha visto più “casereccio”, la scelta è caduta sulle nostre luminose Dolomiti. Visti i tempi … meno km, meno carburante, luoghi conosciuti ma pur sempre incantevoli. L’impatto ambientale non ha tradito le attese ( e come poteva?) ma il discorso cambia radicalmente se si va ad analizzare, come già premesso, le varie situazioni vissute. In tutta franchezza debbo confessare che praticando questo tipo di turismo, fra il limitato itinerare e il più frequente permanere (le soste prolungate nelle località montane per escursioni e passeggiate hanno avuto il soppravvento) mi ha convinto che nel nostro bel paese e fra gli utenti camperisti predomini la cafonaggine, l'arroganza, la volgarità, l’ignoranza e la sguaiataggine. Nelle aree di sosta praticate, poche e certamente insufficienti ma che comunque esistono e in qualche modo sono regolamentate, il permanere per più tempo, considerato appunto quanto detto, dovrebbe suggerire a chiunque un comportamento altruista e di collaborazione. È ovvio e palese che gli spazi (scarsi) non sono adeguati alla domanda (abbondante). Chi già ne fruisce "deve" ( e non dovrebbe) adattarsi a certi limiti e cercare, con i propri comportamenti, di favorire anche chi si trovi in difficoltà a sistemarsi per la notte. Viceversa ci si trova immancabilmente testimoni di momenti appunto di cafonaggine, ignoranza, e di arroganza: Tendalini spalancati (...questo spazio è solo mio...) con tavoli e poltrone/sdraio tipo “Villa Certosa”… Tappeti e pedane di tipo marocchino o (più spesso) volgarissime plastiche a coprire (e distruggere) i verdi prati dolomitici (ma importante è ... non sporcare l’interno del camper … ) Barbecue perpetuamente accesi con maleodoranti fumi ( e sei costretto a chiudere ogni cosa ... se non vuoi impuzzolentare casa tua) , tavolate infinite con un vociare al limite delle urla … (alle tre del pomeriggio siamo appena alla grappa e all’ammazzacaffè) e per finire ( questa è davvero la “chicca”) innumerevoli fili tesi ( a 30 centimetri della finestra della tua dinette dove magari stai anche pranzando …) a sorreggere decine di mutande extralarge, canottiere intime e calzettoni gocciolanti ! E nessuno, dico nessuno, che si angusti se il collega, ultimo arrivato, non riesce a trovare uno spazio per infilare il proprio mezzo e passare una notte tranquilla. Anzi, al contrario li senti bofonchiare fra i denti :”Ma che c…o vuole quello non lo vede che non c’è posto?” Il nostro “spirito di corpo” fa pena, o meglio ... fa schifo. Io adoro queste montagne divenute ultimamente Patrimonio dell’Unesco, adoro la mia Italia ma quando mi confronto con il resto dell’Europa … i nodi vengono al pettine. In queste vacanze credo di avere vissuto il massimo della altrui arroganza che parte da molti atteggiamenti come la presenza ormai immancabile dei cani a bordo dei camper. Nulla contro gli amici dell’uomo, sia ben chiaro, ma perché io debbo sopportare la presenza di questi graziosi animaletti alla mercé di “padroni” maleducati e sozzoni ? Perché debbo subire fragranti e sempre più frequenti “pisciate” sulle gomme del mio mezzo ? Senza contare le decine di deiezioni non raccolte dai gentili “padroncini”… che manco per sogno si degnano di provvedere alla opportuna pulizia ! E ancora: Io non fumo, ma se fumassi non butterei mai una cicca sul prato … Ho rinunciato al conteggio … in certi luoghi erano a centinaia ! Ho letto da qualche parte che per “smaltire” il filtro di una sigaretta la natura impiega diversi anni… E per finire: Non passa notte senza che il vicino apra ... poco, poco ... lo scarico delle acque grigie ... tanto al mattino è tutto assorbito ... Così non si sposta il camper per andare a scaricare nell'apposita fogna !! Questa situazione balza all'occhio anche perché durante il giorno li vedi andare e venire con taniche e taniche per riempire i serbatoi ... ma a scaricare non vanno mai ! E' una evidente maleducazione o ignoranza abissale a generare questi comportamenti. Io ho praticato la scuola negli anni dell’immediato dopoguerra . Gli insegnanti erano … dei cerberi … e noi delle vittime. Però in quegli anni si studiava e si usciva dagli studi (anche senza arrivare a nessun titolo) con qualche indirizzo. Oggi …? È un disastro. Conversi con laureati e ti accorgi che non sanno coniugare un verbo, la storia non sanno neppure che roba sia, la geografia poi tutto da ridere …(le isole Tremiti sono in Scozia…) per citare le cose più semplici, le più banali. È una brutta malattia l’ignoranza, perché produce quella degenerazione che è sotto i nostri occhi tutti i giorni. L’importante è ostentare, far vedere quello che spesso non si è. Camper mega con una sfilza di accessori superflui (sempre tipo “Villa Certosa”), spesso con moto al seguito tanto per arrivare, attraverso sentieri e tratturi con l’infradito ai piedi, ove altri (me compreso ... povero pirla ...) con le vecchie (ma più adeguate e sicure) “pedule” sudando le classiche sette camicie. Ma loro sono più furbi e arrivano più freschi! Il prepotente e/o menefreghista … diventa il furbo, un modello da seguire. Ha ragione Paolo Guzzanti: da Tangentopoli siamo passati a Mignottopoli, detto senza offesa per le gentili “signorine”. Avrei voluto tanto avere con me in queste situazioni che vi ho narrato quei personaggi (e ce ne sono tanti) che si ostinano a non voler "vedere" queste realtà ma sempre pronti a comprendere, a giustificare, a capire questi atteggiamenti in nome di una libertà ... che è sempre e solo quella degli altri ... mai la mia! Ho già deciso per il prossimo anno: Se la provvidenza e propizia (in tutti i sensi) si riprende a “ itinerare” attraverso gli stati della cara e vecchia Europa del Nord. Dove, lasciatemelo dire, se solo ti comporti “garbatamente” trovi considerazione, educazione e rispetto.id="Arial">id="size4">id="navy"> claudio tramp 572id="Comic Sans MS">id="size4">
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/12/2009 alle: 14:35:34
"A noi pare che sia più maleducato chi fa queste affermazioni infamanti e non usa firmarsi come qualsiasi civile cittadino. Helix Lucera" Se volessimo mettere i puntini... Neanche lei si è firmato!

Modificato da petrol.io il 13/12/2009 alle 21:05:04
16
Sergio761
Sergio761
12/12/2009 2
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:30:30
Intrattenersi dinanzi ai propri camper e fare due chiacchiere non è propriamente fare schiamazzi, fracasso o battititi di mani, sopratutto se tutto fatto entro il limite massimo delle ore 24,00 e non "tarda notte..", come denunciato dal Sig. Mario220969. Con questo non è che vogliamo avere per forza ragione, anzi siamo noi i primi, come tutti i camperisti degli di tale nome, a divulgare e cercare di far rispettare il "Decalogo del buon camperista", proprio perchè crediamo che gran parte della reticenza da parte delle autorità preposte dipende proprio dai comportamenti di gente che non rispetta i luoghi visitati e gli altri che gli sono attorno. Come Associazione di Campeggiatori siamo desolati se, nostro malgrado, l'equipaggio del sig. Mario si è sentito leso nel suo diritto di riposo e ci dispiace che non conservi un buon ricordo del suo soggiorno a Lucera. Pertanto lo invitiamo a ritornare nella nostra cittadina, a contattarci e a ricredersi. Saluti Helix Lucera [:)]
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:52:24
quote:Risposta al messaggio di Sergio761 inserito in data 13/12/2009  17:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso, questa è una risposta intelligente.[:D] Io, se fossi nel sig. Mario220969, accetterei l'invito.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 13/12/2009 alle: 18:22:20
quando parlavo, nel mio primo intervento, di civilissimi comportamenti di cui sono capaci i miei conterranei facevo riferimento proprio a persone come il caro collega di lucera di cui ho letto poc'anzi. è questo tipo di comportamento e di riflessioni che fa onore alla mia terra. grazie di cuore. franco
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:08:44
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 13/12/2009  14:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ************** se ti aggrappi ad una firma mancata per giustificarti dei tuoi vandalismi ciaociao
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:46:12
x Dafi Guarda Dafi, che secondo me non hai letto bene l'intervento di Petrol. Rileggi meglio, perchè quello che ha detto Petrol è : "Se volessimo mettere i puntini... Neanche lei si è firmato!" la frase "A noi pare che sia più maleducato chi fa queste affermazioni infamanti e non usa firmarsi come qualsiasi civile cittadino. Helix Lucera", è stata presa dall'intervento di Sergio761
19
antonio 61
antonio 61
05/08/2006 11
Inserito il 13/12/2009 alle: 20:19:33
caro mario ciò che dici,dopo aver offerto tanta ospitalità ai camperisti venuti da ogni dove, durante il raduno dell'immacolata, sinceramente è sconfortante, perchè per fare un raduno occorre tanto lavoro per accontentare le esigenze di tutti i partecipanti i quali sono rimasti soddisfatti e compiaciuti. Comunque nell'occasione se ti fossi fermato sicuramente avremmo accontentato anche a te. Cordiali Saluti socio Helix.
16
otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 13/12/2009 alle: 20:53:58
quote:Risposta al messaggio di tramp572 inserito in data 13/12/2009  11:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti posso confermare che questa maleducazione la trovi anche in europa.E un esclusiva di noi Italini,[V] possibile che ci dobbiamo muovere in 2,3,4,5 equipaggi con tutto quello che ne puo derivare in termini di casini generali.Queste situazioni e quelle che descrivi tu le ho appena vissute nell ospitalissima Germania da parte purtroppo di gruppi familiari Italiani.Saluti Otra 57
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/12/2009 alle: 20:59:57
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 13/12/2009  19:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non sono io che devo giustificarmi!

Modificato da petrol.io il 13/12/2009 alle 21:00:29
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:02:57
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 13/12/2009  19:08:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro ingegnere, per favore vorrebbe scrivermi in privato cosa c'era al posto degli asterischi? Lo devo chiedere a Col oppure me lo scrive Lei?

Modificato da petrol.io il 14/12/2009 alle 20:53:16
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:04:01
quote:Risposta al messaggio di Pidaeparsut inserito in data 13/12/2009  19:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 13/12/2009 alle: 21:20:26
Ke casino.Io sono dell'avviso che ognuno a modo suo pensi di avere ragione,ma proviamo a ragionare con un po' di tolleranza e di apertura mentale. Mi pare di capire che il signore con il camper sollevi il problema che in un'area di sosta non è riuscito a riposare causa un raduno un po' troppo rumoroso,e di conseguenza è dovuto andarsene.L'altro collega,se mi posso permettere,dice giustamente e con ragione,che ormai spopola l'arroganza,la strafottenza e quant'altro.Verissimo e concordo. Non sopporto nemmeno io i maleducati e gli strafottenti.Punto. Non si puo' pero' definire strafottente o maleducato,credo un raduno fatto in allegria,mi sembra di capire,anche se gli orari dei festeggiamenti sono andati al di la di quelli canonici.Se come detto gli associati hanno affisso cartello con indicazione dell'evento,non si puo' pretendere piu' di tanto.Fa parte del vivere in comunita',piccoli eccessi compresi.Se mi fermo con il camper vicino a una discoteca non posso pretendere che smettano di fare casino,vado da un'altra parte.Se questa sera ci sono i fuochi di artificio nella mia citta' e mi danno noia,perche' vicini a casa mia,sopporto. Se qualcuno viene vicino al mio camper a fare casino alle due del mattino,mi arrabbio.Penso che siano reazioni normali.Se poi qualcuno ritiene che siano lesi i suoi sacrosanti diritti ci sono molti modi per farlo presente,ad esmpio chiamando l'Autorità Giud.(112 o 113 o altri)come fanno in molti,ricordandosi che tutti abbiamo dei diritti,e quindi dei doveri,primi fra tutti la civile convivenza. Ciao e non arrabbiatevi. Eta Beta [:)][:)][:)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/12/2009 alle: 11:31:56
quote:Risposta al messaggio di Sergio761 inserito in data 12/12/2009  19:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trovo assurdo che voi del gruppo vi offendiate tanto. Io sono stato per 4 anni in un club di camperisti e me ne vergogno ancora. Dove sono stato abbiamo portato schiamazzi, disturbo, sporcizia (scarichi compresi) in tutta europa, fino a quando ho detto basta. Il club altro non è che un branco e quando si è in branco ci si sente legittimati a fare delle cose che se uno con calma riflette quanto disturbo dà agli altri non può non sentirsi in colpa. Comunque non pensate che vi si debba battere le mani! La maggior parte dei 20.000 e più camperisti italiani è fatta da famiglie che vogliono stare tranquille. Educazione davanti a tutto! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="teal">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link