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La velocità dei camperisti

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3 20 64
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salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 06:35:02
la velocita' dei camperisti
Sotto inteso che chi va piano sano e llotano ??

La realtà ricorda che ci si può far male anche andando pianissimo anzi anche da fermi...

http://palermo.repubblica.it/cr...


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Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
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Inserito il 27/04/2017 alle: 09:40:17
Ciao,
è capitato anche a me di dover scansare, in autostrada, una carcassa di ruota di camion che mi veniva incontro come una big babol gigante, con una sterzata che pensavo di aver fatto molto più dolcemente di quello che effettivamente ho fatto.
Se fossi andato più forte l'esito sarebbe stato sicuramente diverso.
Paolo

Modificato da Cavallino74 il 27/04/2017 alle 09:41:35
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salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 09:49:20
...se vogliamo tenere conto dei ....se...
se andavi piu' veloce...eri piu' avanti e manco sapevi della ruota...
Se...se...se...

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Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:14:53
Oppure ero molto più attaccato al camion e la prendevo direttamente sul muso.
Dipende dai punti di vista, io so sia andar piano e sia andar molto forte, te lo assicuro.
Ma lo faccio sempre in sicurezza e, parere mio, il mio mezzo non è fatto per andar forte, tutto qua.
Ciao
buoni e SERENI km.
Paolo
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 10:16:21
Io in camper generalmente viaggio sui 100/105 per non rimanere in mezzo ai camion semplicemente per avere una visuale libera sul traffico davanti a me.
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 15:49:06
io ho zero esperienza, giusto 2000 km fatti nelle ultime 2 settimane, molta statale (francese) e un po' di autostrada (italiana).
per quanto riguarda l'autostrada (ho un furgonato, ducato 2.8 jtd) posso andare come mi pare, ho giusto provato ad andare a 140 di tachimetro (velocità codice di gps) senza il minimo disturbo ma di regola vado a 110 indicati col cruise inserito a 2500 giri.
sto facendo le prove dei consumi, non ho ancora trovato la velocità più parsimoniosa.
un paio di mansardati che mi hanno superato (a 110) li ho visti
Lupino
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 20:08:07
in autostrada traffico e condizioni climatiche permettendo vario molto spesso la velocità,raramente viaggio sotto ai 100 km/h,ogni tanto qualche tirata fino ai limiti previsti
ho il cruise control ma lo uso poco,mi annoia e mi fà calare l'attenzione,non riesco a percorrere centinaia di km sempre allo stesso ritmo diventa n'à barba  pazzesca,preferisco un pò di brio senza esagerare e al diavolo i consumi tanto 3- 4 lt in più a pieno non sono un granchè ma la soddisfazione e il piacere della guida viene ripagato,poi ognuno giustamente corre con le sue considerazioni-capacità e buon senso.
marco
10
Ivan e Maria
Ivan e Maria
23/09/2015 275
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 13:50:35
La mia velocità di crociera é 98 / 100 km di tachimetro in sesta marcia motore iveco 35c13 mezzo laika di 7,09 metri . Intanto io che sono sopra i 7 metri non sento propio la mancanza della terza corsia visto che viaggio sempre in prima , ho notato peró un pó di fastidio durante il ponte del 25 aprile viaggiando tra Firenze e Bologna in autostrada , io ero tranquillo alla mia velocità di 100km sulla prima corsia e alle mie spalle mi si avvicinava piano piano un bilico , in quel caso che dovevo fare ?se voleva superarmi ci volevano 10 km visto che la differenza di velocità era 3 km all'ora( quindi avremo dato fastidio su due corsie ) .... Allora ho accelerato e finita li certo che i camion corrono peró !!!!
Il meglio deve ancora venire
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salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 14:44:35
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 06/05/2017 alle 13:50:35

La mia velocità di crociera é 98 / 100 km di tachimetro in sesta marcia motore iveco 35c13 mezzo laika di 7,09 metri . Intanto io che sono sopra i 7 metri non sento propio la mancanza della terza corsia visto che viaggio
sempre in prima , ho notato peró un pó di fastidio durante il ponte del 25 aprile viaggiando tra Firenze e Bologna in autostrada , io ero tranquillo alla mia velocità di 100km sulla prima corsia e alle mie spalle mi si avvicinava piano piano un bilico , in quel caso che dovevo fare ?se voleva superarmi ci volevano 10 km visto che la differenza di velocità era 3 km all'ora( quindi avremo dato fastidio su due corsie ) .... Allora ho accelerato e finita li certo che i camion corrono peró !!!! Il meglio deve ancora venire
...

...hai fatto a non obbligarlo in un sorpasso infinito...
noi siamo liberi anche di caxxegiare a velocità ridotte
loro non viaggiano per divertimento ma per lavoro e prima arrivano prima finiscono.di stare in strada 
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 16:40:32
In autostrada in Italia viaggio col cruise control alla velocita' dei camion. 
E' da dire che Italia se si viaggia normente rispettando i limiti 70/50  sulle strade statali auto e moto tentano in tutti i modi di sorpassarti....
non cosi' all' estero dove e' rilassante guidare.... in Italia non viaggio mai nei mesi di luglio e Agosto...troppo rischioso e per nulla tranquillo..
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 12:01:09
Quando le condizioni in autostrada sono ideali (poco traffico, strada asciutta, buona visibilità, etc etc  etc .. ) io viaggio ai 100 km/h DI GPS . Il tachimetro quando ho il gps quasi non lo guardo, non mi interessano strumenti fortemente imprecisi.
Quando ho meno fretta non viaggio in autostrada.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 13:11:22

Secondo me i tachimetri delle auto non sono fortemente imprecisi, sono fortemente starati.
 Sull'altro thread (comportamento dei camionisti) che in questo momento naviga accanto a questo thread, ho postato alcune tabelle di facile interpretazione che consentono in viaggio di determinare la taratura (e quindi lo scarto dalla velocità reale) del proprio tachimetro.

Le avevo fatte per effettuare la taratura del mio strumento, sono contento di condividerle...

Il tachimetro di per sé potrebbe essere uno strumento precisissimo: con quella tecnologia (conteggio del numero di giri di una ruota rigida), gli antichi Egizi erano riusciti a costruire le Piramidi con un errore di millimetri nella base della Grande Piramide di Cheope.

Peccato che ci si mettano di mezzo alcuni fatti:
  • Le ruote del camper non sono rigide, il diametro (maggiore pressione = minore deformazione al suolo = maggiore diametro) dipende dalla pressione di gonfiaggio.
  • Le ruote dei camper sono soggette a consumo, fra nuova e completamente usata ci balla una variazione di diametro fino a 16 mm (contando 8+8 mm di battistrada utile)
  • Sullo stesso modello di camper c'è l'omologazione per ruote con diametri diversi (ad es. nel mio 185/75R16, 195/65R16 e 195/75R16) che producono circonferenze di rotolamento assai diverse. Questo è l'elemento che induce maggior variabilità.

Se però misuriamo a quale velocità REALE corrisponda la velocità indicata dal tachimetro, saremo in grado di determinare lo scarto tachimetrico per QUEL treno di gomme e QUELLA pressione di esercizio e QUEL livello di usura. quindi anche il tachimetro del camper può essere usato come strumento preciso, una volta noto lo scarto.

Vi rimando alle tabelle sull'altro thread, se esiste interesse possiamo proseguire il discorso su quanto influiscano usura gomme, pressione gonfiaggio e tipo pneumatici...

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 08/05/2017 alle 15:55:51
16
salito
salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 17:57:40

""""....
.....della velocità effettiva. Il tachimetro dell’auto segna un valore maggiore perché così prescritto nel 1993 dalla legge sui veicoli a motore. A seguito di tale
Read more at

https://www.latuaauto.com/tachi...

#WRXPMYEr2pHwO8e8.99" target="_blank"> https://www.latuaauto.com/tachi...
 
La velocità indicata sul contachilometri (tachimetro) non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva, in altre parole, la velocità indicata dal tachimetro è maggiorata di  un massimo di un 10% rispetto alla velocità effettiva + una velocità pari a 4 km/h.
Un esempio pratico: se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata dal tachimetro non deve superare i 92 km/h.
–> 10% di 80 km/h = 8 + 4 km/h previsti dalla legge sui veicoli a motore = 92 km/h.
Read more at

https://www.latuaauto.com/tachi...

#WRXPMYEr2pHwO8e8.99" target="_blank"> https://www.latuaauto.com/tachi...

https://www.latuaauto.com/tachi...



.

http://www.misureelettriche.uni...




http://www.docente.unicas.it/us...


Modificato da salito il 08/05/2017 alle 18:05:16
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 18:22:44
io credo che la velocità media dipenda molto dal tipo di mezzo che si guida, se mansardato,semintrgrale o motorhome, detto questo anche se le prestazioni del motore potrebbero consentire velocità prossime o superiori ai 130 km reali, io francamente con un mansardato, che sfiora i 38/40 q.li a pieno carico , con famiglia a bordo, nonostante abbia un iveco 3000 - con 180 cv , non ritengo prudente superare i 110/120 km , nonostante guido furgoni da 20 anni , il camper è molto più assimilabile ad un piccolo camion/pulmino , quindi il concetto di guida non ha nulla a che vedere con auto o autocarri trasporto leggero,oltre i 130/140 km ,lasciatemelo dire che sicuramente  è da incosciente. 
oiraM
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 20:15:45

Quote:
Il tachimetro dell’auto segna un valore maggiore perché così prescritto nel 1993 dalla legge sui veicoli a motore.

Però la norma dice che: "...La velocità indicata sul contachilometri (tachimetro) non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva..."
Pertanto, più che una prescrizione della legge, direi che sono le case automobilistiche che sfruttano questa "manica larga" della legge (a 50 effettivi può segnare fino a 9 km/h in più -un bel 18% di errore-, a 120 Km/h può segnare addirittura fino a 16 Km in più della velocità reale, pur essendo comsiderato congruo), per risparmiare sulla taratura di questi strumenti.

Questo non toglie che se si parla della taratura del mio tachimetro, io sono in grado di determinare di quanto sballi alle velocità limite del codice (50, 80, 90, 100, 130) e poi applicare queste correzioni al mio strumento, Quello del mio vicino avrà una staratura diversa, a me interessa di più il mio...

Nella procedura di taratura individuale, può essere una buona cosa rilevare anche i tempi intermedi (a 1 km, 2 km, ... 10 km) e magari anche salvare la traccia GPS per ulteriore conferma.

Quando farò i miei esperimenti segnalerò i risultati.

Ovviamente questa imprecisione di taratura dei tachimetri (gonfiati) delle auto private chiarisce il motivo per cui sono in molti  a venir raggiunti dai camion in autostrada. I camion viaggiano a velocità congrua, visto che il loro cronotachigrafo ha delle tolleranze di legge molto più severe, gli automobilisti/camperisti credono di viaggiare a 90 quando magari viaggiano un 10%+4 Km/h in meno (per un apparecchio al limite legale della staratura, 90 Km/h di tachimetro, circa 78 Km/h reali).

Alla luce di questo, mi sembra importante che tutti facciano questa operazione di verifica, perlomeno a quella che è la loro velocità di crociera autostradale (90, 100, 105, 150 o qualunque essa sia).

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 08/05/2017 alle 20:28:08
16
salito
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21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 20:22:53
..."""...camper è molto più assimilabile ad un piccolo camion/pulmino , quindi il concetto di guida non ha nulla a che vedere con auto o autocarri trasporto leggero,oltre i 130/140 km ,lasciatemelo dire che sicuramente  è da incosciente.."""

riferito ad un camper classico inteso con cellula di tramezzi di legno polistirolo o comunque non una struttura monoscocca......sono d accordo ...è da incoscienti il solo comprarlo ...

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 18:39:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/04/2017 alle 12:58:11

Sinceramente a qualcuno e' mai capitato di dover scansare a 120 una macchina che esce senza guardare, oppure affrontare un panic stop dovuto ad una coda improvvisa? In macchina puo' succedere e , almeno nel mio caso, so come
si comporta al limite ma un camper? gia' secondo me fa un'enorme differenza avere i serbatoi pieni o vuoti, oppure il pieno carico della vacanza rispetto al trasferimento tutto vuoto. Chi di voi ha provato a tirare un pestone sui freni oppure fare uno zigzag improvviso? penso nessuno , quindi la cosa migliore che si puo' fare e' guidare con tali margini di sicurezza da non trovarsi mai nella necessita' di dover affrontare situazioni di emergenza, oppure andare ad una velocita' tale da poterla gestire con un minimo di sicurezza. Io non sono mai arrivato a far entrare in funzione l'esp o l'abs e ci tengo a rimanere nel dubbio che funzionino bene ... a 120-130 secondo me i nostri mezzi sono ingovernabili in caso di manovre al limite anche quelli piu' moderni, figuriamoci i mansardati anni 2000 e precedenti, che gia' avevano motori in grado di spingerli forte, senza pero' avere le caratteristiche per gestire tale velocita'. E' vero che siamo costantemente superati dai pullmann granturismo che sono il doppio dei nostri, ma quelli hanno molte piu' ruote e sospensioni enormemente piu' sofisticate delle nostre. Andrea IW5CI
...

A me è capitata una manovra di emergenza in città, con spazio per scansare minimo, a circa 30Km/h e me la sono fatta sotto.
Sono andato da OMA, ho cambiato TUTTO e messo pure la barra di torsione posteriore... certo una spesa, ma se si vuole essere sicuri di aver fatto tutto il possibile per viaggiare sicuri, in particolare al crescere delle velocità, si deve essere più che mai pignoli sull'efficienza di ogni componente del mezzo (freni, sospensioni, pneumatici in primis)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 20:43:59
raramente supero i 100 ( di tachimetro) ma siccome ho raggiunto anche i 130 ( sempre di tachimetro) bastono quelli che ,con mezzi di oltre sette metri, pensano di bastonarmi facilmente e li faccio ricredere .wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
onassis
onassis
15/12/2015 124
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 06:31:35
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/04/2017 alle 21:45:43

Io viaggio a 90 orari, 100 di tachimetro. Il mio ducato 2.3 130 in queste condizioni fa 11km/l , sono in vacanza , non ho fretta, se posso faccio pure le statali evitando le autostrade. Su 400 km se andassi a 120 risparmierei
1 ora, ma io uso la tattica dei camionisti, non mi fermo mai nella tappa di trasferimento autostradale. mi è' capitato di essere superato anche 2 -3 volte dagli stessi camper che passavano a razzo ma poi si fermavano a tutte le aree di sosta, il profilo del camperista veloce e' quasi sempre un mansardato di grosse dimensioni.. Probabilmente gli consuma talmente tanto che a questo punto preferisce dare tavoletta per giustificarsi dei consumi mostruosi con il fatto che ha fatto casello casello in un tempo record. il mio semintegrale comunque viaggia stabile anche alla sua velocità massima di 140-150 di tachimetro ma io mi sento molto più rilassato a viaggiare a 90 con un filo di gas in sesta e cruise inserito.  Il bello è che sto imparando a fare lo stesso in auto, dove sto facendo ultimamente dei consumi mostruosamente bassi. Per me sono finiti i tempi di quando avevo solo auto turbo benzina e ci davo abbastanza pesante. Andrea IW5CI
...
66 anni, passione e tanto tempo a leggere tutto su i motori dal 1968 a oggi, sempre per passione ho fatto anche 3 corsi di guida sicure e veloce di incidenti ne ho visti tanti, e se aggiungo di ritrovarmi con 100 € in più in tasca ancora meglio, condivido il tuo modo di viaggiare anche se non ti conosco, potrei sostituire il mio Marlin 58 1,9 TD 90 cv. tenuto maniacalmente, ma va bene così
onassis
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 11:59:21
Personalmente, NON vado a 130 Km/h, semplicemente perchè la potenza è quadratica rispetto la velocità, nel senso, che per aumentare di 10Km/h, richiedo MOLTA potenza in più per farlo, e questo perchè l'erodinamica, che fino a 30km/h è irrilevante, poi sale in maniera abbastanza lineare fino ad 80-90 Km/h...dai 100 Km/h diventa importante, e si fà sentire...e molto,
pertanto, viaggiare con un mansardato a 80-90 Km/h determina una richiesta di potenza e quindi un consumo di carburante...andare a 100...un certo quit in più, a 130...uno sproposito in più !
E, seppur viaggiando per 8-10 ore, si percorrerebbero fino a 300Km in più (teorici...soste e rifornimenti non considerati), il consumo...ne farebbe assolutamente consigliare...l'abolizione ! wink

Se consumasse l'onesto a 130-140Km/h...ci andrei Molto volentieri ! laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 15/07/2017 alle 11:59:36
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