CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le bici sulla macchina.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Pravet
Pravet
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 20:49:41
Ieri sera sono passato da un grande centro commerciale dell'auto che c'è qui vicino per prendere i porta biciclette da mettere sul tetto dell'auto che tira la roulotte. Ebbene, ho capito quanto è complicato e quanta cautela ci si deve mettere, e questo mi preoccupa. Ne abbiamo presi due. A parte metterli, in due maschi c'abbiamo messo circa 1 ora (era la prima volta), ma per ogni bici bisogna allacciarla in quattro posti, poi bisogna assicurarsi che non si muova, poi le abbiamo legate tutte e due assieme, e infine abbiamo staccato borraccia e campanello, cose che in viaggio si potrebbero staccare e causare danni, seri danni. Ho visto quanti cel'hanno questi cosi, e dico che pochi, purtroppo fanno tutte queste cose, quasi sicuramente. Abbiamo preso quelli che erano più sicuri, con asta che si alza all'altezza della canna, e questa si infila dentro. Abbiamo preso le barre sul tetto perchè non ci sembrava molto stabile metterle dietro, come molti fanno, attaccate al bagagliaio. Voi, che ce le avete, come fate? Qualcuno ce le ha anche sulla macchina (naturalmente oltre che anche in camper)? Ciao Pravet
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 11/08/2010 alle: 21:29:33
Io ho preso quello che attacchi al bagagliaio perché: - sono donna e mettere le bici sul tetto, nonostante non sia propriamente minuta mmhm .. qualche problemino l'avrei - mi sembra ben stabile (poi ovvio, dipende dal modello) e le bici sono a posto in relativamente poco tempo (+/- 10 minuti) - le bici rimangono al "riparo" della vettura e .. non rischio al primo ponte o autosilo di tirarle giù [:D][:D] La cosa scomoda è l'apertura del bagagliaio, diventa pesante e senza un legno o altro supporto per tenerlo aperto [}:)][}:)] si rischia la testa [;)]. Ovviamente questi sistemi vanno bene per 1-2 bici, per cui chi ne ha di più deve per forza mettere quello sul tetto o usare quelli che si attaccano al gancio .. e lasciare a casa la roulotte! Però non capisco una cosa: ok togliere la boraccia (ci mancherebbe!), ma perché anche il campanello? a quel punto dovresti smontare anche i fari, o no? io ad es. lascio anche il cestino, sinceramente mai pensato che potesse staccarsi. Un saluto Patty

Modificato da pat71 il 11/08/2010 alle 21:30:03
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/08/2010 alle: 12:49:48
Scusate se ogni volta che esce l'argomento mi sento tirata in causa, ma non mi stancherò di ripetermi, proprio a causa del distacco di una bici da suddetti porta bici da un auto ha perso la vita un mio caro amico che in moto è stato travolto senza scampo...[:(] Per cui togliete tutto quello che può distaccarsi e come Pravett, legate e controllate e stringete tutti i bulloni anche più volte durante il viaggio. Grazie
Pravet
Pravet
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:09:32
quote:Risposta al messaggio di Mudra inserito in data 12/08/2010  12:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace un sacco[V] Troppa gente imprudente non si rende conto che, anche un piccolo oggetto, staccato da auto, camion ecc. davanti se ti va a finire sul parabrezza sei finito. Due anni fa a mio padre si è staccato da un camion davanti un sassolino che gli è andato sul parabrezza che si è crepato. Si è preso uno spavento! Comunque campanelli, cestini, borracce con l'alta velocità non è molti difficile che si staccano. Inoltre, meglio togliere una cosa e stare più tranquilli che fare tutto il viaggio in ansia. Ieri le bici le abbiamo rismontate e le mettiamo su in macchina domani che partiamo. Altrimenti in box non ci entrano. Tanti saluti e buone ferie Pravet
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 12/08/2010 alle: 16:34:53
Dispiace veramente anche a me, incidenti del genere sono agghiaccianti. Devo dire che controllo sempre mille volte che il portabici sia ben franco e faccio regolare manutenzione (così pure il box sul tetto che smonto ogni anno, provvedendo al controllo/oliatura dei diversi fermi). Però veramente mi sembra strano smontare il campanello (che non è di quei vecchi modelli dove potevi svitare il coperchio ma un pezzo unico avvitato al manubrio) o il cestino (pure quello avvitato al telaio e non semplicemente affrancato con elastici o altri sistemi poco stabili). Perché veramente a quel punto dovrei smontare anche i fari, il portaborraccia, il cavalletto, la dinamo e forse anche i pedali, pure tutti questi oggetti sono solo avvitati o sbaglio? Senza menefreghismo o scarso rispetto per la sicurezza, è solo una constatazione. Poi c'è da considerare la differenza della forza di velocità quando la bici è sul tetto rispetto a quando è al riparo dell'autovettura, ed è per questo che io ho preferito la soluzione sul bagagliaio. Saluti, Patty
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 12/08/2010 alle: 19:57:08
il portabici sul tetto andava di moda prima della omologazione europea sul posteriore dell'auto. oggi con i sistemi di aggancio sia del telaio portabici che delle bici stesse su di esso mi sento di dire che sono più sicuri e più pratici. Inoltre la stabilità e la robustezza sono paragonabili a quelli montati sui camper. Io addirittura avendo il gancio di traino sia sull'auto che sul camper ho optato per quello agganciato alla palla del gancio...è una comodità sbalorditiva....a cominciare dalla stabilità del tutto montato su di un supporto che tiene conto di carichi maggiori ( 100 kg) e sulla altezza da terra che in entrambi i casi è di appena 70 cm dal suolo...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 15/08/2010 alle: 17:23:17
Premettendo che da quando ho il camper il portabici da auto lo uso solo per percorsi brevi e gite in giornata. io ho preferito, tra quelli da tetto, uno di quelli che pinzano la forcella togliendo le ruote davanti, in quanto mi sembrano tutelare di più la bici e chiudere meglio. Chiaro che ti trovi le ruote nel baule (ma esistono i portaruote), che in vacanza possono essere una bella rottura. Quando si fissa qualche cosa all'esterno del veicolo bisognerebbe sempre pensare alla vita degli altri, anche io ne ho sentite di simili.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/08/2010 alle: 13:49:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 15/08/2010  17:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io uso questo tipo di portabici, che lo preferisco a quelli con la canalina. Stacco il contachilometri, la borraccia e il porta camera d'aria posizionato nel sottosella. Nonostante la bici sia agganciata con la forcella e la ruota posteriore sia fissata con un paio di cinturini, la lego con una corda per maggiore sicurezza. Inoltre non viaggio mai a velocità superiore a 100 kmh.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:34:19
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/08/2010  13:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E bravo campagnolo...ops volevo dire chorus, [;)] a parte tutto smettiamola di stracaricare e viaggiare a velocità folli, meglio moderare e moderarsi che siamo in vacanza, meglio fermarsi per controllare stringere, prendere un caffé e ripartire!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/08/2010 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di wwwexalto inserito in data 16/08/2010  16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[;)]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 16/08/2010 alle: 17:04:28
quote:Risposta al messaggio di Pravett inserito in data 11/08/2010  20:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prima volta ci vuole un sacco...per le bici pochi minuti però ;). Il mio prevede 2 lacci per le ruote e la pinza centrale. Monto il tutto solo senza difficoltà. Sto comunque pensando di comprare il portabici da baule, mi sembra + pratico. Quello da tetto, quando sei senza bici, hai un cancello di ferro mica da poco ;). L'altro lo smonti e lo riponi senza troppe difficoltà ;). Ciao, Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link