CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le info dei diari di viaggi: darsi una regola ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:27:51
Come tutti gli anni parto per il mio viaggio avendo stampato un po' di diari, oltre che ovviamente le AA di COL, di altri siti e i relativi punti caricati sul TT. E' sempre interessante che ciascuno scriva con un proprio stile personale i diario di viaggio, interpretando quanto ha visto come la propria chiave di lettura e sensibilità. Anzi è davvero bello vedere le innumerevoli sfaccettature con cui può essere letta una esperienza ed un territorio. Però un punto fermo dovrebbe essere comune: le informazioni pratiche che vengono inserite nel diario. A mio avviso si devono inserire solo ed esclusivamente le informazioni su cui si ha esperienza diretta. Le coordinate dovrebbero essere registrate solo con i propri strumenti (oramai la maggior parte delle persone ha degli smarthphone con gps e numerosi programmi per farlo) e possibilmente verificate su google maps prima di essere inserite (il primo fix di un gps spesso è impreciso), e dovrebbero essere messe solo le cose che si sono viste e sperimentate. Nulla vieta di dire, ovviamente passando ho visto una colonnina CS nel tal punto, ma se non la si è usata lo si deve specificare, perché potrebbe essere non funzionante. Ed evidentemente non si devono riportare le coordinate o le info ad esempio trovate sul forum o sull'elenco delle aree se non si sono puntualmente verificate. Evidentemente lo dico perché mi è capitato di arrivare in punti inesistenti o con evidenti divieti per camper seguendo diari molto recenti, ed ho poi capito che quelle coordinate erano state riprese e non misurate sul campo. Lo stesso vale per le altre informazioni, si deve a mio avviso sempre specificare se derivano da esperienza diretta o meno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:40:41
e' una cosa impraticabile da ottenere a meno che COL non decida di istituire dei formati precisi di compilazione e delle linee guida. in questo modo unificheresti un po' la situazione ma resterebbe sempre la soggettivita' del giudizio.. io ad esempio ho giudicato positivamente un AA mentre un altro utente no , chi ha "ragione" ? Francamente i diari hanno il loro fascino poiche' redatti spontaneamente uno per uno. io ho il mio stile e il mio metro nell esporre le cose , altri si soffermano su altri particolari (io ad esempio evito di mettere l' elenco delle spese fatte poiche' lo ritengo irrilevante )... la cosa importante , sempre a mio modesto avviso e scriverli ed aggiornare le indicazioni sosta. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:46:55
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/08/2012  10:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, una cosa è lo stile o il gradimento di una determinata struttura, un'altra sono le coordinate. Quelli son numeri, mica opinioni. A me non serve a nulla un diario se mi vengono riportate coordinate o informazioni copiate dal forum o da chissà dove. Se poi tu mi dici che una AA fa ****** o una località non ti piace, sarà mio compito capire il tuo stile, interpretare se io sono o meno sulla tua linea. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/08/2012 alle: 10:50:12
Inoltre molti preferiscono arricchire il loro diario ma poi NON vanno a mettere i feedback sul database delle aree di COL. Ci sono strutture che, frequentate da centinaia di forumisti, hanno feedback vecchi di anni. Vero che il TDM sega i commenti di un certo tipo, però COL non è solo il forum. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:10:32
Concordo appieno con quanto scritto Mi sono trovato a sfogliare numerosi diari per il viaggio in romania di questa'anno e non ti dico le maledizioni che ho mandato...agli amici che hanno un diario di viaggio inserito sui vari forum (non me ne volete). Effettivamente sapere che in città/paese c'è un campeggio non serve a tanto se non a perdere tre ore ad Atrad dove i campeggi dovevano essere tre e invece NON ne ho trovati alcuno. E poi, sinceramente, personalmente a me non interessa tanto trovare sui diari indicazione che alla mattina del 12 agosto 2008 c'era bel tempo e che si è fatto colazione al km ..che si è partiti alle 9,00 e arrivati alle 18,...ecc, ecc. In un diario ci devono esserci, PRIMA di tutto, le coordinate dei campeggi, delle aree di sosta, di parcheggi più o meno sicuri e BASTA. Poi nel prologo ci potete mettere di tutto. Scusate. Ciaocaio dafi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:04:24
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 28/08/2012  21:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, la descrizione del viaggio negli altri aspetti ci può stare benissimo, sia perché se scritto bene può essere una lettura, sia per sapere cosa aspettarsi da una determinata regione. Quando mesi prima scelgo tra le varie mete possibili, la lettura dei diari di viaggio, delle vicende dei singoli equipaggi, fa parte dell'analisi documentale che conduco. Però come dici te è importante essere molto precisi sulle indicazioni che si danno, o perlomeno dare il grado di affidabilità di quelle che si forniscono. Dire ad esempio "so che ci doveva essere un altro campeggio ma non l'ho trovato" è una informazione utile, in quanto chi legge o cerca di capire meglio dove è il secondo campeggio o sa che si tribola per trovarlo. Ma mettere una coordinata non verificata sul campo è davvero grave. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:34:12
Concordo su quasi tutto. Credo che un diario sia un ottimo compendio alle notizie necessarie per la preparazione di un viaggio. Ogni notizia inserita, dalla strada al campeggio, alle coordinate precise, all'orario di chiusura dei negozi ecc. è utile. Il tutto accompagnato da notizie, anche futili, ma ben inserite, anche notizie personali se si vuole, ma con un senso logico, renderà la lettura piacevole e interessante. Non amo quei diari, ed in genere li scarto, nudi e crudi, scarni di tutto, ove si elencano solo le località frequentate, dove le notizie pratiche scarseggiano alquanto e, peggio, quei diari che si "perdono" nella descrizione storica, artistica o letteraria dei luoghi. Queste notizie le ritengo superflue e poco interessanti, a parte qualche cenno per giustificare la visita, poichè qualsiasi guida è in grado di fornirle, senza contare che c'è internet dove ciascuno troverà quello che gli interessa. Poi, come diceva Roberto (RobertoCG) ognuno di noi ha il suo metro di giudizio. Faccio un esempio. A Millau, in Francia, per es., in un diario leggevo che c'è un'area sosta ottima e ben fatta. Ebbene, a mio giudizio, quell'area, pur comoda, perchè vicina la centro, la trovo mal fatta, con stalli stretti e "recintati" da sbarre di legno, nei quali, se ti distrai un attimo, è facile fare danni al camper. Se poi piove, come è capitato a me l'autunno scorso, diventa un acquitrino fangoso dal quale si esce con il camper che ha cambiato colore...E che dire del CS posizionato in altra zona distante circa 500 metri che non accetta nessuna carta di credito (guasto?)?! Questo per dire che i giudizi sono sempre ben accetti, ma sarebbe utile che fossero obiettivi e non dettati solo dalle emozioni del momento. Infine, talvolta, leggo diari cosi mal scritti, con errori grammaticali cosi grossolani e con esposizioni talmente scorrette che passa la voglia di leggerli. Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/08/2012 alle: 22:45:51
a me piacciono molto anche gli inserimenti di foto e di spezzoni di cartine. mi mettono invece l' angoscia i diari del tipo 1-8-12 sveglia ore 7 , colazione visita al centro verso le 11 ci spostiamo di x km per il pranzo. dopo pranzo visita alla cattdreale xyz verso le 17 ci spsotiamo di x km e arriviamo in tempo per vedere ... ore 20 giariamo la chiave e percorriamo x km per recarci in localita' zz per la notte... 2-8-12 sveglia ore 7,20 , colazione bagno in spiaggia verso le 11,23 ci spostiamo di x km per il pranzo. dopo pranzo visita alla ccantina xyz verso le 16.45 ci spsotiamo di x km e arriviamo in tempo per vedere ... ore 19.30 giariamo la chiave e percorriamo x km per recarci in localita' zz1 per la notte... 3-8-12 [:D][:D][:D][:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 28/08/2012 alle: 23:07:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 28/08/2012  22:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'inserimento di foto e cartine c'è il problema del limite dei 6 mb. Io se devo scegliere, con dispiacere, scelgo le cartine. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 09:14:57
Penso che il maggior problema di comprensione sia dovuto ad un concetto base , sono diari, itinerari, o ambedue? Un diario, può contenere parti descrittive, sensazioni, foto, considerazioni, e la parte puramente tecnica del percorso, soste cartine, coordinate, passano in secondo piano, con esso si trasmettono sensazioni, Gli itinerari di contro offrono una serie di informazioni, precise e analitiche per visitare una precisa zona o un filone tipologico. Il problema c'è quando vogliamo offrire un prodotto che sia la somma di ambedue le tipologie descrittive, e spesso i risultati sono deficitari, se si parte da un itinerario arricchendolo, per chi cerca un diario, il prodotto sara carente, e di contro se si parte da un diario arricchendolo di informazioni, per chi cerca un itinerario, risulterà egualmente carente... Dobbiamo un poco accontentarci... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
Marugiole
Marugiole
17/09/2009 61
Inserito il 29/08/2012 alle: 12:04:33
Che le informazioni rilasciate in un diario hanno bisogno di una verifica è una sacrosanta verità. Non mi sento però di ritenere in difetto il relatore se qualche informazione non fosse esatta, o quantomeno un pò di corresponsabilità deve essere trovata anche in chi si affida totalmente ai resoconti di un viaggio. Ho sempre visto i diari di viaggio come qualcosa dove prendere degli spunti per le proprie vacanze. Li ho sempre letti pensando che l'autore volesse condividere la propria esperienza e casomai rendere un servizio a chi leggeva in termini di informazioni generiche. Se è vero che esistono sulla rete una moltitudine di siti dove raccogliere informazioni culturali e oppurtunità di visita di un determinato luogo, è anche vero che ci sono siti che offrono ampi database con camping, aree sosta, ecc ecc...quindi nel pianificare un viaggio si possono consultare entrambi. Non dimentichiamoci mai chi siamo, questo sito non è frequentato da imberbi giovanotti alla prima avventura, ma da persone che in una, più o meno lontana gioventù, hanno viaggiato per mezzo mondo senza gps, cellulari, iphone, ipad e diavolerie simili, e hanno sempre portato a casa la pelle[;)], Non voglio fare polemica, anzi ringrazio l'autore del post perchè con questo intervento mi ha fatto notare un errore che ho commesso nel segnalare un'area sosta qui su COl, che provvederò a correggere appena possibile, volevo solamente portare il mio punto di vista...forse un pò leggero, ma è di vacanze che stiamo parlando. Ho scritto troppo. Scusate Buona giornata Roberto
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/08/2012 alle: 11:51:13
Ciao, devo dire che comprendo bene il motivo per cui dani1967 fa questo tipo di richiesta, concordo con lui che sarebbe bene dare informazioni di cui si è avuta esperienza diretta ma mi rendo conto che il diario è difficilmente strutturabile, forse perché non è quello il motivo per cui viene scritto. Dai diari spesso trovo utile sapere cosa si è visto, cosa c'è di interessante in quei luoghi, ma quello che dani1967 vorrebbe è una miglior strutturazione dei dati delle aree di sosta... di fatto queste informazioni ce le abbiamo nel db aree: a mio parere si deve assolutamente insistere per mettere informazioni precisissime in quel db. Ancora si notano aree di cui il posizionamento sulla cartina è molto più che approssimativo, a volte leggendo la descrizione di aree nel database si capisce che chi ha fatto commenti non si riferiva a quella ma magari a quella del paese accanto... probabilmente tutti noi dovremmo prestare moltissima attenzione e mettere questi dati. Troverei anche molto utile qualche modifica sulla gestione delle aree da parte di COL, ad esempio mi piacerebbe moltissimo, sulla mappa, avere il link che rimanda direttamente al sito di google maps, che consente di vedere anche con streetview l'area e da smartphone e tablet anche di vedere la posizione dell'area rispetto alla propria. Credo sarebbe anche comodo un modo semplice per indicare che si sospetta che l'area x e l'area y siano la stessa in modo poi da fare un approfondimento (o magari in modo che qualcuno del luogo possa confermarlo). Ciao. Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 31/08/2012 alle: 14:22:50
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/08/2012  11:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' evidente che se si aggiornassero bene le AA nel DB di col, e si commentassero ogni volta che si frequentano, sopratutto quelle estere meno accessibili (chiaro che è inutile che vengga sempre relazionata caprazoppa a finale ligure), il diario potrebbe essere dedicato solo al racconto. E' invece volontà precisa di molti rendere il proprio diario "appetibile" mettendo li le info delle aree e non metterle in nessun'altra parte. Guarda le risposte su estero, tutti segnalano il proprio diario e nessuno il punto di COL, alla richiesta di informazioni. Ho dato un'occhiata alle aree estere che ho inserito o commentato lo scorso anno e questa primavera; ebbene, per buona parte di queste l'ultimo relatore sono stato io. Pensate, delle centinaia di forumisti passati a Trier, Treviri, relazionata in decine di diari, solo io e Armando abbiamo lasciato un feedback. Chiaro che se il mio gps quel giorno ha fatto cilecca, l'errore resta per anni. Onde evitare ulteriori osservazioni, in nessun caso io mi sono trovato "nei guai" per gli errori di una diario, proprio perché uso un po' di fonti differenti e perché uno sa arrangiarsi anche guardando come è fatto il posto, con ovviamente però il fastidio di aver perso tempo a girare inutilmente; non sono ovviamente così gnugnu da non sapermi arrangiare senza libri e stampati, però la documentazione ti permette di guadagnare molto tempo da dedicare ad attività migliori. Il diario è comunque interessante, perché attraverso le vicende uno dovrebbe sapere cosa aspettarsi. Ad esempio quest'estate a Schonach ci ho messo mezzora a trovare il posto dove pagare. E' per questo che non è male se le info sulle soste ci sono ANCHE sui diari. Va sottolineato che ad esempio io sul db di COL inserisco SOLO le strutture organizzate, ma i posti dove faccio libera pura (=posto dove io ho sostato tranquillamente ma che NON è specifico per camper, i tipici PS) io non le inserisco; sono posti soggetti a valutazione troppo soggettiva che però segnalo sui diari. A proposito della interattività, occhio che se uno è all'estero queste funzionalità che tu desideri non vanno. Anzi, sarebbe interessante un ICOL consultabile offline per quando si è fuori Italia. Nei moderni smartphone con svariati gb di memoria lo spazio su disco non sarebbe un problema. Collegarsi in rete ai costi folli del roaming si. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 15:17:53
Assurdo, ora si dettano anche le regole di come scrivere i diari personali? Ma uno sarà libero di scrivere quello che vuole e come lo vuole un diario? Io sul mio voglio scrivere che sulla cima del Gran Sasso si gode di un ottimo panorama e che l'aria fresca ivi presente ha un potere energizzante, potere accresciuto se l'aria "frizzante" la si gode a dorso nudo il mese di gennaio, almeno per 3 orette. Ora se il coyotes di turno muore assiderato mi devo forse sentire in colpa? Quando andate in giro in camper non mi pare che lasciate lo "spirito critico" a casa, visto che siete ben attenti a notare se gli altri camperisti viaggiano con obló aperti, camper non lucidi, ecc., però lo stesso acume e attenzione non l'avete quando cercate un punto sosta? Ma come, tutti cybernautici, attenti programmatori e poi seguite come il.Vangelo un diario di viaggio trovato in rete? ahiahiahi...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 31/08/2012 alle: 22:23:36
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 31/08/2012  15:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua osservazione capita particolarmente a proposito, ed è rivolta alla persona giusta. In molti anni di alpinismo (io sono andato molto di più in montagna che in camper) uno dei momenti peggiori li ho vissuti per un figlio di buona donna che ha scritto una guida su un gruppo dolomitico senza aver percorso le vie che descriveva. Si tratta di un posto molto delicato, e nel posto dove andai la guida dava indicazioni per la discesa in doppia dalla parte sbagliata. Abbiamo seriamente rischiato il bivacco, ed abbiamo fatto ben 12 doppie improvvisate al buio la notte (grazie il tempo perso per trovare la discesa) giungendo miracolosamente a terra. Ricevemmo i sentiti complimenti della guida alpina che gestiva il rifugio poco distante, visto che di solito le cordate si incrodano li e lui è costretto a passare la notte insonne e chiamare il soccorso per farle scendere. Insomma, per un irresponsabile che ha pubblicato notizie da lui non verificate o mal descritte, persone perse, vite rischiate, soccorso ed elicotteri che si alzano. Proprio in campo alpinistico chi millanta salite o le descrive senza averle fatte subisce la grave riprovazione della comunità; e la descrizione "tecnica" degli itinerari segue rigide regole addirittura prefissate da commissioni internazionali ad hoc. Se uno racconta balle, comunque, se ne accorgono subito tutti. Evidentemente nel nostro caso i guai che si possono combinare sono molto meno gravi. Io peraltro non ho mai voluto imporre regole su come si devono fare i diari di viaggio e cosa scrivergli dentro; non mi oserei mai, non ne ho ne il titolo ne i numeri per farlo. Al pari di una guida alpinistica, però, le informazioni pratiche, tecniche, devono essere personalmente verificate. Non chiedo nemmeno precise o meticolose, ma verificate. Se uno non è stato in un posto, non ha visto una cosa, eviti di parlarne, se si tratta di camping, aree di sosta, etc ... Citare una AA dalle coordinate prese in internet, magari raccolte sul forum da qualcuno passato anni prima, è davvero un comportamento grave. Perché magari chi le ha citate sul forum le aveva registrate prima che in quel luogo si costruisse una ferrovia o una autostrada; mettere tale info su un diario di viaggio vuol dire "rinfrescare" quella notizia. Per tutto il resto dei diari, ovvero le impressioni,i racconti, gli aneddoti, le descrizioni, etc ...,ciascuno faccia come meglio crede. Ricordiamo che fintanto che la descrizione sbagliata viene fatta in posti molto turistici o in luoghi come Germania o Francia, poco male,sono posti dove ci si arrangia sempre. Ma qua si è già letto di lamentele su diari riguardanti paesi più difficili, dove una info sbagliata può essere ben più grave. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 22:45:57
Forse non hai capito cosa intendo, ti stai lamentando dei diari di viaggio perchè non hanno, secondo te, info precise, è RIDICOLO. Uno sul proprio diario può scrivere quello che vuole, punto. I diari di viaggio non si comprano, non hanno obblighi di legge di fornire info precise perchè altrimenti c'è chi li prende come riferimento assoluto e non trova il camping, i diari non sono mappe ufficiali del catasto, i diari sono scritti a proprio gusto e ognuno è libero di scriverci ciò che gli aggrada, anche che con il proprio camper é stato su Marte. In tutto questo mi fa specie che la tua esperienza montana non ti abbia insegnato niente, continui nel prendere strade dettate da altri e poi se non ti trovi, ti lamenti, verificare prima, quando si puó no? Accettare con il beneficio del dubbio, info non verificate e avere una 2^ e 3^ scelta no?
peg1
peg1
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 22:51:50
Trovo molto "strano" pensare che si possano millantare diari di viaggio, non lo credo possibile, molto probabilmente sei incappato in qualche diario datato, non più corrispondente alla realtà a causa del passare degli anni... Non vedo altra spiegazione... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 31/08/2012 alle: 22:59:07
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 31/08/2012  22:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lamento info poco precise, ma info completamente sbagliate, evidentemente scritte da chi li non è stato. Anzi, dirò di più, a m non da fastidio solo il fatto che l'info fosse errata, ma che fosse errata e copiata. Se uno sbaglia del suo sacco poco male. Non mi va assolutamente di citare persone e diari, non è il mio fine puntare il dito contro qualcuno, ma non si tratta per nulla di diari vecchi. Oltretutto si tratta di diari/o che per il resto non erano per nulla male. E' ovvio che non vi è nessun obbligo scrivendo un diario, ma a cosa serve fare un diario con info non verificate ? Per fare uno scherzetto dolcetto ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 23:03:09
Ma che logica ha fare un diario di viaggio su un viaggio che non si è fatto? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 31/08/2012 alle: 23:07:23
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 31/08/2012  23:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no, dai, non arrivo ad affermare questo. Ma se tu di un luogo dove vai citi 4 punti, ovviamente o li hai girati tutti oppure sei stato solo in uno di questi. Se gli altri tre sono in mezzo ai campi, o in parcheggi chiusi o vietati, e il tuo è un diario di 4 mesi, si vede che sei stato solo in uno dei 4 punti, gli altri li hai presi da qualche parte. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/08/2012 alle 23:07:57
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/08/2012 alle: 23:35:17
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 31/08/2012  15:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dici bene . Un diario è fatto di sensazioni personali ed è per queste ragioni che io , tranne un paio di eccezioni, evito di pubblicare i miei diari. Un diario per quel che mi riguarda è il riassunto di tanti piccoli momenti, di particolari insignificanti per chi dovesse leggerli ma importantissimi per me in quanto ogni singola notazione riportata alla fine di una giornata rileggendola dopo anni risveglia in me ogni momento di quel giorno. Un diario non è un crudo riassunto di km percorsi, di coordinate (tra l'altro non viaggio seguendo le AA o i campeggi ma seguendo ciò che voglio vedere) di spese fatte o di consumi carburante. Per me un diario deve essere come un libro della memoria e per queste ragioni il diario è utile esclusivamente a me. Per tutto il resto basta consultare i tanti siti internet che abbondano di informazioni su AA campeggi punti sosta oppure munirsi di buone guide turistiche .Capitolo alpinismo. Pure io in gioventù ho scarpinato su per i monti, non mi cimentavo in ascensioni perché ne avevo paura però escursioni impegnative ne ho fatte diverse e non avevo altri strumenti se non una buona cartina dettagliata una bussola lo zaino e buoni scarponi[:D]. Mi informavo sulle condizioni meteo e lasciavo detto al gestore del rifugio dove sarei andato e quando sarei rientrato.Tornando ai diari, penso che ciascuno di noi dovrebbe prepararsi il suo viaggio consultando più che i diari i siti internet dei paesi o città che intende visitare senza seguire indicazioni di navigatori satellitari in cui si sono inseriti dati forniti da persone che spesso mettono in rete informazioni prese a prestito da altri tanto per ingrassare il loro viaggio[:D][:(]Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link