CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le lacrime di coccodrillo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 113
qrcont
qrcont
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 20:36:46
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010  19:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>adesso si ragiona,,,straquoto...[:D][:D][:D]
Jael
Jael
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 20:44:51
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010  19:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Prof, io non voglio giustificare alcunché sia chiaro. Volevo solo puntualizzare che l'occupazione di suolo pubblico con sedie e tavolini, gazebi, lavatrici e quant'altro non è normato dall'art 185 che si occupa semplicemente di stabilire quando un camper sta sostando su strade e pertinenze. Pertanto qualsiasi sia la violazione in cui si incorra (con sedie, tavolino, gazebo etc.) vi ci si incorre indipendentemente dall'avere un camper o meno. Poi per il resto io generalmente mi trovo in accordo con le tue posizioni anche se ti invidio la capacità di dormire in mezzo al traffico, che io non ho. Con simpatia
15
jurello
jurello
14/04/2010 205
Inserito il 26/08/2010 alle: 21:58:31
spero che quelli che giustificano sia solo per fare polemica sennò mi preoccupo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/08/2010 alle: 22:27:24
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 26/08/2010  20:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso si ha occupazione abusiva di sulo pubblico! Ma a dare nell'o chi sono sempre i camper tacciati di zingarismo!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/08/2010 alle: 22:46:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2010  22:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Antonio, voglio porti due esempi classici di situazioni di sosta di camperisti: Marina di gioiosa Jonica in Calabria, dove tra l'altro io ho un abitazione affacciata sul mare che non uso quasi mai, bel lungomare con case e alberghi, qualche camper (pochi) parcheggiato con porta che da sulla passeggiata, finestre aperte per il gran caldo ed occupanti seminudi seduti uno sullo scalino del camper gli altri su una panchina,i costumi penzolanti dalla finestra,la gente, molta che passa ed osserva, questo come lo chiami? Alta montagna,piazzale di terra e pietre, la strada che porta in francia (colle dell'agnello) dall'altra parte del torrente, qualche camper parcheggiato, e qualche camperista seduto all'esterno del proprio mezzo a leggere il giornale ed a prendere il sole, villaggio di poche anime a qualche centinaio di metri. Quale delle due sistemazioni pensi che sia meno decorosa? Cordiali Saluti. Marino2
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 00:25:51
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 26/08/2010  22:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per favore non spostiamo il discorso sul decoro. Lasciamolo sul si può o non si può fare! Per alcuni non è decoroso o forse decorativo lasciare i camper parcheggiati lungo le strade perché fanno "muro bianco". Non vedo comunque grosse differenze tra la situazione in montagna con sedie (magari tendalino) e situazione al mare alla quale aggiungo anche l'aggravante della scarsa dignità personale che alcuni hanno. Sono gli stessi che incontri alla guida di qualche autovettura in canottiera, pantofole e mutandoni!! E sono gli stessi atteggiamenti che incontri nei campeggi (dai quali rifuggo come la peste) sono che nei campeggi "si...può...fare". Ciao
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 00:41:51
Ma sedersi su di una sedia (che venga dal bagagliaio di un'auto o dal gavone di un camper o dalla sacca a tracolla) sul greto di un fiume o all'ombra in una pineta o altrove (a rilassarsi, guardare il panorama, bersi un tè, leggersi un libro, etc.) per un tempo relativamente breve è percaso illecito? E' altresì illecito fare un pic nic con sedie e tavoli propri (e conseguente occupazione temporanea di suolo pubblico)?
15
bigiot73
bigiot73
27/08/2010 70
Inserito il 27/08/2010 alle: 01:14:29
Non è ben specificato se vi fosse il divieto di sosta ai camper...detto questo convengo con il fatto che i tendalini nei parcheggi comunque non sono permessi, tanto meno sedie ecc...è anche vero però che ho trovato molti comuni TOLLERANTI al fatto di sostare liberamente finita l'alta stagione e lasciare i camperisti liberi di sostare come in una AREA SOSTA.. se poi l'anno prossimo il comune vieterà l'accesso ai camper in questo comune è perchè non ha preso provvedimenti prima, multarli al momento avrebbe reso maggior giustizia che poi negare di parcheggiare a tutti i camper indiscriminatamente, anche a quelli che come noi a volte lasciano tutto chiuso per un bel tuffo al mare e una grigliata al ristorante.. non vi pare?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 01:22:16
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/08/2010  00:41:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Via, via Jael!! Chi ha aperto il 3D parlava di PARCHEGGIO. Non parlava di proto o altre amenità! Macchina o non macchina, camper o non camper immagina se in un parcheggio (PARCHEGGIO, non A.A. o prato montano) venissero aperti tendalini o se da un'auto mettessero fuori le sedie!! Vedo sempre più la tendenza a giustificare comportamenti da campeggio piuttosto che a difendere la SOSTA delle autocaravan. Ciao
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 02:46:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/08/2010  01:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La mia era una domanda OT ed una di cui non conosco la risposta, normativamente parlando. Mi chiedo cioè se taluni comportamenti siano consentiti o soltanto tollerati se adottati con criterio. Certamente l'occupazione di un parcheggio con sedie e tavolini o quant'altro è fuori luogo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/08/2010 alle: 07:04:27
Non c'è niente da fare: i camperisti sono i peggiori nemici dei camperisti. Punto. Tutti i divieti che ci ritroviamo sul groppone sono stati provocati dai camperisti con i loro comportamenti scorretti, prepotenti, menefreghisti, maleducati, e via discorrendo. Elio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/08/2010 alle: 09:15:53
Io non sarei così tassativo, pur non praticando questi comportamenti, mi da più fastidio vedere un camper parcheggiato lungo una passeggiata a mare in pieno centro cittadino con gli occupanti chiaramente intenti ad attività simili al campeggio che un camperista seduto all'ombra del suo mezzo (a tendalino chiuso) in un luogo isolato di montagna,mare o campagna. Vi è un thread con centinaia di foto riguardanti la sosta libera dei nostri mezzi ed in molte di queste compaiono sedie e tavolini che il più delle volte non disturbano l'amenità del luogo, ben diverso invece sarebbe se si trattasse di luoghi abitati e di parcheggi . Come ho scritto nel mio primo post occorre sopratutto buon senso ed educazione rendendosi conto se il proprio comportamento può dare atto a critiche da chi ci vede o a disturbo per i residenti. Ci sono delle volte degli atteggiamenti di turisti che a prescindere da parcheggio o campeggio danno sensazioni ben più sgradevoli di una sedia posta accanto ad un camper. A titolo di cronaca il luogo da me descritto dove mi reco un paio di volte all'anno in estate da oltre venti anni non ha mai richiesto interventi sanzionatori da parte del comune, perchè frequentato da camperisti corretti che lasciano il luogo pulito come è stato trovato, pur se qualcuno utilizza le famigerate sedie, mentre in altri siti delle montagne piemontesi la situazione è ben diversa ma opera sopratutto di automobilisti domenicali e dove addirittura per cercare di limitare l'afflusso ma sopratutto lo scempio si è deciso di far pagare un ticket nei giorni festivi. cordiali Saluti. Marino2
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 27/08/2010 alle: 09:32:43
> Ti quoto, ti quoto, ti quoto ! E' tipico italiano: esiste la legge, magari + o - giusta, ma esiste e noi, come popolo, invece che rispettarla in toto, iniziamo ognuno nel suo modo personale a derogare un pochino per adattarla al nostro gusto. Così si inizia lo sfacelo. Marco
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/08/2010 alle: 09:46:33
Vi racconto quello che ci è successo in Grecia. Arriviamo in una pineta dove si poteva PARCHEGGIARE. C’erano alcuni camper con tendalini aperti, sedie, tavoli, ecc. Poi ne arrivano altri e da 5 camper parcheggiati si arriva a 11 o 12. 3 di questi si erano accaparrati una superficie enorme a mo’ di indiani, chiudendo il loro territorio appendendo amache tra gli alberi. Il giorno dopo è arrivata la polizia dicendo che i camper potevano rimanere ma tutto quello che era fuori doveva essere rimosso e che non volevano vedere più niente. Hanno preso le targhe, detto che sarebbero ripassati e se avessero visto qualche cosa fuori…. Così il campeggio abusivo è tornato ad assomigliare ad un parcheggio. In un caso del genere, come dare torto alla polizia? Credo che non avrebbero detto niente se avessero visto solo qualche sedie qua e là ma, obiettivamente, la situazione creatasi non poteva essere tollerata. Magari un giorno si stuferanno di fare le ronde...id="navy">
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/08/2010 alle: 10:26:31
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 27/08/2010  09:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In quel caso l'intervento era più che giustificato, occorre sempre moderazione e buon senso in tutto, sia da parte di chi controlla e sia sopratutto da parte chi usufruisce dell'ospitalità del luogo dove si trova Saluti. Marino2
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/08/2010 alle: 10:47:57
E' davvero triste rendersi conto che qualche camperista non ha ancora capito certe regole fondamentali di educazione e di civile convivenza , ma anche solo certe piccole furbizie . Come al solito : c'è una legge chiara e l'italiano cosa fa? invece di rispettarla e indignarsi con chi non lo fa la adegua al suo modo di vedere le cose alle sue abitudini , al suo metro. Al di la della legge un minimo di intelligenza permette di capire che un camper occupa più posto di un'auto , e già per questo è mal vista in certe situazioni di percheggi affollati , se poi facciamo di tutto per occupare 4/5 posti con un solo mezzo ... è ovvio che la gente ci guarda male! Io personalmento mi incavolo anche con chi (per distrazione, maleduczione , fretta o incapacità) parcheggia a cavallo della riga (parlo di auto , vedi supermercato o parcheggio con posti contrassegnati) occupando di fatto 2 posti ed impedendomi di usufruire magari dell'ultimo rimasto . Allo stesso modo mi arrabbio con i camperisti che non si preoccupano di occupare il posto necessario e basta. Faccio un esempio , se nello stesso parcheggio di cui sopra avessi parcheggiato il mio suv/monovolume da 5 metri di traverso occupando 3 posti cosa avreste pensato ? Un camper con il tendalino aperto (indipendentemente da leggi o codici) "ruba" almeno un altro posto ad un camper o un'auto , basterebbe pensare questo per capire qualè il problema . Ma noi siamo in vacanza e tutto ci è dovuto , vogliamo stare in riva al mare a gratis e poter utilizzare tutte le nostre attrezzature in barba al rispetto degli altri . E' ovvio che c'è contesto e contesto , un parcheggio sul mare della costa toscana , non è un piazzale di una funivia in agosto (ad esempio) . Poi una cosa non capisco , se il parcheggio era in riva al mare e la spiaggia era libera perchè aprire tendalino , tavolo e sedie , non bastava portarsi 2 panini sotto l'ombrellone! Mauro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/08/2010 alle: 10:57:48
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 27/08/2010  10:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camperisti che occupano doppio spazio li trovi anche nelle aree attrezzate e non solo in Italia, ho postato non molto tempo fa una foto dell'area attrezzata di Mimizan in Francia sull'atlantico dove nonostante fosse strapiena, diversi camperisti di varia nazionalità (francesi, tedeschi, irlandesi) infischiandosene, occupavano due posti delimitat.icon tendalini ed ammenicoli vari Questi sono comportamenti altamente scorretti che andrebbero sanzionati e naturalmente anche fuori dalle aree apposite. Saluti. Marino2
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 27/08/2010 alle: 11:13:38
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 27/08/2010  09:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia non sarebbe successo niente di niente. I vigili non sarebbero comparsi e i cafoni avrebbero continuato imperterriti generando altri cafoni più o meno consapevoli (chi arriva tende ad adeguarsi ai "costumi" di chi c'è già, spesso in buona fede). Poi all'inizio della stagione prossima, sarebbero spuntati tanti bei cartelli di divieto assoluto di sosta ai camper, col plauso dei locali e degli altri turisti diverso-motorizzati. Motivo? I camperisti occupano, ingombrano e lordano tutto. Nella migliore delle ipotesi contemporaneamente viene istituita, in posizione decentrata e degradata, un'area di sosta a pagamento che poi nessuno si preoccuperà di gestire e curare, oppure ne nascerà una in posizione migliore, curata, privata e soprattutto, salata. Sono stato abbastanza verosimile? [:o)]
16
Luciano62
Luciano62
28/04/2009 100
Inserito il 27/08/2010 alle: 11:44:26
Sono pienamente d'accordo con quanto ha detto Mauro ge300. Naturalmente i comportamenti incivili li commettono anche i camperisti di altre nazioni. Nello stesso luogo che ho descritto nei periodi di bassa stagione è pieno di tedeschi che si mettono di traverso occupando in 10 il posto di 30 camper e si fanno un mese di ferie gratis. Poi se il Comune che mostra un certo buonsenso chiude tutta l'area siamo i primi a lamentarci. Ripeto il mio concetto, vuoi sostare rispetta le regole scitte e il buonsenso, voi fare campeggio entra in un campeggio. Luciano
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/08/2010 alle: 14:25:41
Marino , io non faccio una questione di nazionalità , ma di maleduczione , e i maleducati ci sono in tutte le categorie e nazionalità! Faccio un esempio : questa estate arrivo a Locronan (Bretagna) dove so che c'è parcheggio per Camper praticamente all'interno del bel paesino medioevale , purtroppo arrivo nel giorno del mercatino e trovo un affollamento pazzesco , provo ad entrare lo stesso , magari c'è un posto riservato (mio figlio è disabile) , ovviamente tutto pieno stipato , dopo il secondo giro noto che un simpatico tedesco con il suo Hymer occupava il posto per almeno 3 camper , infatto aveva nell'ordine tendalino , tavolo sedie , rimorchio per moto e moto giu' dal carrello . Siccome mi guardava come per dire " ma questo dove pensa di andare non vede che è tutto pieno? ", la tentazione è stata quella di scendere e cantargliene 4 , poi ho lasciato stare , ho parcheggiato dentro un fosso a 500 metri dal paese e mi sono goduto la passeggiata. Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link