quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 06/04/2010 12:56:33 Vorrei dire a quei 4 fenomeni di camperisti su A1 con ben 4 corsie a disposizione che e con una velocità di 90 km orari che esiste anche la corsia per i veicoli lenti(camper sotto i 7 m).Mettersi in 3 corsia e andare + piano della 4 creano disagio ,rallentamenti, sorpassi al limite del consentito. >> Ma che stai dicendo? La normativa non prevede divieti transitare su corsie varie per veicoli sotto i 7 metri. Le corsie oltre la seconda (da destra) sono vietate a qualunque veicolo OLTRE i 7 metri. Sussiste tuttavia l'obbligo per qualunque veicolo di occupare la corsia più a destra ed impegnare le altre solo per le fasi di SORPASSO. Nulla vieta di SUPERARE a destra altri veicoli Il SUPERAMENTO è cosa differente dal SORPASSO. Chiarisciti le idee leggendo l'art. 176 comma 9: "Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata." Inoltre non è chiaro come conti il numero delle corsie. La numerazione parte da UNO a salire da destra verso sinistra. Se in TERZA corsia vanno più lenti rispetto alla QUARTA la cosa non mi sembra fuori luogo. Inoltre, se alla propria destra hanno veicoli più lenti e non sono più lunghi di 7 m. hanno il diritto di sorpassare e restare in detta corsia fino a quando non hanno terminato la procedura di sorpasso anche di più veicoli incolonnati (vedi TIR che sorpassano altri TIR). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/04/2010 14:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente mi sono spiegato male....i 7 metri che mi riferivo sono quella soglia oltre la quale tale misura non potrebbe viaggiare nella corsia di sorpasso. Questi 4 camper viaggiavano in fila a 90 all'ora nella seconda corsia,con tanto traffico come ieri,la cosa + sensata sarebbe quella di stare nella corsia + lenta per agevolare gli altri,nessuno stà vietanto qualcosa,ma un pò di buon senso. P.S questi camperisti le auto quando li sorpassavano gli indicavano la via + breve con il dito medio.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/04/2010 14:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che ci sei te[xx(]
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 06/04/2010 15:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Me lo dico anche da solo!! e son contento di esserci e, soprattutto, di ragionare con la mia testa!
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 06/04/2010 15:12:15 Sicuramente mi sono spiegato male...i 7 metri che mi riferivo sono quella soglia oltre la quale tale misura non potrebbe viaggiare nella corsia di sorpasso. >> Nessun veicolo può viaggiare COSTANTEMENTE in corsia di sorpasso. Le corsie di sorpasso possono essere impegnate solo per effettuare sorpassi. Oltre i 7 metri non è vietata LA CORSIA di sorpasso (sostantivo femminile SINGOLARE), ma la corsia (o le corsie) OLTRE la SECONDA da destra. Nel mio caso il camper è un 6,99 m. quindi posso IMPEGNARE per i sorpassi qualunque corsia. Felice di esserci
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/04/2010 15:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che ci sei te[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/04/2010 15:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...A' Professo',... What balls![xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 06/04/2010 16:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 06/04/2010 15:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo un po' ripetitivi? Continuo ad essere felice di esserci.
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 06/04/2010 16:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sei obbligato a leggere i miei scritti se li ritieni pallosi.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/04/2010 20:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' cosi' , c'e' troppa ignoranza e menofreghismo per il prossimo , come in tanti altri argomenti , si piazzano al centro , anche se in corsia di destra il mezzo che li precede si trova a 5/ 6 cento metri , spesso creano una barriera , viaggiando fianco a fianco con altri mezzi , non se ne rendono conto , e se suoni o lampeggi per avere strada ,si inxxxxno pure, rendono la circolazione difficile e impraticabile , ci sono stati tratti tra CEPRANO E ANAGNI , che viaggiavo a 100/120 nella corsia di DESTRA chiaramente stavo con la macchina , UN'ASSURDITA , sembra che se si viaggia nella corsia di DESRA , QUALCUNO SI SENTE DEGRADATO... .pero' fatemi dire questo , che ,il giorno di Pasquetta , percorrendo la A 1 da Salerno i piu 'educati sulla strada erano i Camper , ma sapete quante automobiline stavano in mezzo , ci sono state occasioni che mi sarebbe piaciuto anche fotografarli , per farvelo vedere , ciao elio.m Roma