CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le regole vanno rispettate...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 324
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:18:10
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 13/10/2011  09:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fa piacere sapere che vengono ritenute utili (anche se non da tutti) le iniziative volte a cercare di mettere a conoscenza i camperisti sui comportamenti da evitare [:)] Riguardo ai "diritti negati" causa non osservanza delle leggi vigenti da parte delle amm. comunali, premesso che dai CC ho "perso" solo una mezzoretta, ognuno e' ovviamente e giustamente libero di fare quello che meglio ritiene ("protestare" oppure "subire supinamente"). Ivanoid="blue">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:36:23
In sintesi (parolona) tutto dipende da quanto io mi senta vittima di un diritto negato. Dover pagare un parcheggio non mi pare la fine del mondo. Doverlo pagare più di un'auto mi scoccia per il portafoglio ma mi metto nei panni di chi arriva in auto e si trova il mio camper che occupa due (se non tre stalli) e non mi sento di essere proprio a posto con la coscienza. Invece può disturbarmi molto di più un pedaggio differenziato in autostrada perchè lì le differenze tra auto e camper hanno una valenza molto minore. Aggiungi il fatto che (avrai fatto sicuramente caso) nelle aree di servizio si pensa alle auto sia per ingombri orizzontali che verticali. Se vuoi parcheggiare devi metterti nei parcheggi dei camion e dei pullman (violando qualche norma?) o in posti, magari anche comodi, ma non adibiti a parcheggio (anche qui violi qualche norma?).
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:48:06
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 12/10/2011  21:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un saluto a tutti. Nono Minimo, intanto ti chiedo scusa per aver abusato del tuo copyright, ma per dare un senso anche forte al clima teso, ho riproposto il tuo bel copione, cercando di far capire che il sole già splendeva alto, il pianista aveva smesso di suonare, e le tacche del mirino erano state sentite. Niente da fare, si è liberamente scelto altri Saloon, ok, rispettiamo e andiamo avanti. Il buonsenso spesso fa la parte del leone nella vita di tutti i giorni, e le regole indirizzano per uniformare la nostra percezione personale. Tutti, vivendo gomito a gomito, abbiamo il dovere di seguirle alla lettera, senza aspettare di essere sanzionati, segno evidente di indisciplina. Un dato su tutti, le dispute condominiali, enorme malessere italico, anche per un nonnulla. Altro dato, comuni che vietano, anche in forma vessatoria, la fruibilità del bene comune, ma, siamo sicuri che non siamo stati soggetti attivi per queste limitazioni? Penso anche, troppi galli impettiti pretendono di cantare a tutte le ore, anteponendo la propia libertà al di sopra di tante realtà complesse. Pienzo
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:16:25
Ciao Pienzo. Non c'è nessun copyright[8D]. Abusane pure. Il 'Saloon' è stato postato per stemperare e 'metaforizzare' (Azz... ho la sindrome di Trapattoni[:D]) il 'momento'. La discussione è viva, i toni entro le regole e l'argomento è importante. Avanti[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:19:24
Le regole vanno rispettate... Due anni e mezzo fa quando ho comprato il camper manco sapevo che ci fossero certe regole, non so voi ma credo che "nessuno nasca imparato", ma penso che usando le cose che si sanno insieme al buonsenso si possa alla fine uscirne bene, come fare cose sbagliate magari imitando altri nella consapevolezza di far bene perchè "gli altri" pensi che siano esperti. Ma quando trovi una strada o un paese in cui non puoi sostare, in spazi palesemente liberi da vincoli come un parcheggio vuoto, e non in centro piazza, o addirittura neanche transitare, e non per limiti di ingombro o di peso, allora si ha pure il diritto di dire che non è giusto, e magari attuare forme di protesta come quelle che fa Ivano senza per questo essere considerati degli illusi o peggio. Anzi personalmente lo farei anche io ad averrne il tempo, ma purtroppo questo è un fattore che gioca contro e allora cerco di recarmi ove so già di poter sostare, anche a pagamento e comunque cerco sempre di andare in AA perchè spero che li ci sia meno pericolo. Certo che prima ancora delle regole il solo buon senso ti dovrebbe far evitare di scaricare nere o grigie in modo improprio, cosicccome mettere sotto il secchio e poi "dimenticarsi" di svuotarlo o svuotarlo a terra di notte quando non visti. Lo stesso per tavolini sedie e verande, ma seppur vietato prendere una multa per aver aperto una finestra a compasso di dieci centimetri che non esce dalla sagoma dei retrovisori lo trovo eccessivo. E' pur vero che in certe situazioni l'intolleranza ai camper possa essere dovuta proprio a questi fatti che, seppur sanzionabili singolarmente, nella realtà non si riesce a prendere il trasgressore; credo però che la maggior parte dei divieti sia pretestuosa al fatto di non considerarci adeguata fonte di guadagno. Personalmente in questi due anni penso di aver fatto poche "******ate" in buona fede e almeno un paio nella "poca" convinzione di fare il giusto e invece avevo torto; il tutto senza mai essere stato multato e finora mai cacciato via; penso anche di essere stato fortunato. Credo che ci dovrebbero essere comunque più disponibiltà di AA o parcheggi per camper a gratis come a pagamento, ma ci dovrebbe anche essere un miglior uso delle risorse disponibili da perte dei camperisti, e non pensare di andare assolutamente e tutti in certi posti in cui si sa che ben difficilmente si troverà posto, le alternative spesso ci sono. Ciao buona giornata gianfi62
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:52:51
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 13/10/2011  09:36:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretta "sintesi", dipende dai punti di vista. E il mio e' che le REGOLE (rimandendo quindi IT con il tema proposto da questo topic [;)]) devono essere rispettate da tutti (quindi amm. comunali comprese) xche' se ognuno si fa i capperi che vuole il risultato e' il "caos" ... Nello specifico per quanto stiamo discutendo : 1) vero che il camper occupa piu' spazio di una normale autovettura, difatti la vigente normativa (comma 3 dell'art. 185 CdS) prevede giustamente che in caso di parcheggi a pagamento la tariffa di sosta per i camper venga maggiorata del (max) 50% rispetto a quella applicata alle autovetture. E nel caso che ho citato (tariffa sosta camper maggiorata del 900% rispetto a quelle delle auto, ma ce ne sono altri basta cercare sul forum) io mi "imbufalisco" perche' cio' equivale a NON consentirmi di poter sostare in tale parcheggio (a meno di non pagare 50 euro per la sosta giornaliera, ma io sulla fronte non ho scritto "joe condor" [}:)]) 2) la vigente normativa OBBLIGA a mettere a disposizione parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze di quelli a pagamento (ovviamente per tutti i veicoli, quindi camper compresi), quindi proprio non vedo perche' con il camper si debba per forza sempre dover pagare la sosta (se/quando/dove non vietata illegittimamente [xx(]) Ivanoid="blue">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:14:31
Magari è superfluo ma tengo a esplicitare un sottinteso... non considero Ivano un illuso ma una persona che ha un alto senso dell'equità sorretto da un robusto idealismo. Personalmente non sono convinto che alcune sue iniziative ci facciano accettare meglio dalle comunità che visitiamo ma gli riconosco un'onestà intellettuale che mi permette di dialogare con lui come con altri senza alcun problema o pregiudizio (almeno credo[:o)]). Lo equiparo, ma lo dico con ironica simpatia e spero che non crei offesa, a un Pasdaran della rivoluzione[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:22:35
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 13/10/2011  11:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi fa piacere sentirlo dire [:)] Poi nessuna offesa per il "Pasdaran" xche' in effetti mi sa che ci sono "portato" [:D] (tanto per fare degli esempi, anche se qui non si puo' parlare di politica e chiedo scusa, in extra avevo proposto un topic intitolato "come cercare di fare fuori (politicamente, ovviamente...) la casta" [;)][}:)]) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 13/10/2011 alle 11:24:10
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 13/10/2011 alle: 15:57:21
Ehi ragazzi, a Forum City le canne delle nostre pistole si sono raffreddate... Va bene rispettare le regole.. ma adesso è troppo... [:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Saluti. Carmelo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 16:31:35
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 13/10/2011  15:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) a Forum City le canne delle nostre pistole si sono raffreddate...>
> Io sparo solo se/quando strettamente necessario [;)][:D] Ivanoid="blue">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 16:45:59
Non guardate me ragazzi... io suono il piano[:D][:D][:D].
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 13/10/2011 alle: 17:05:48
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 13/10/2011  16:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Imboscato[:D] gianfi62
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 17:08:01
Qualcuno dovrà pur farlo no[:D][8D]... non sparate sul pianista[:o)]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 17:28:41
quote:Risposta al messaggio di Nono Minimo inserito in data 13/10/2011  17:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora suona, gringo, e non ti fermare, porta male... Pienzo
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 13/10/2011 alle: 17:43:38
Silencio por favor,es il tiempo de la siesta!!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 18:08:43
Qualcuno nel tentativo di mettere tutti su di uno stesso livello ha scritto (vado a memoria)che sovente chi predica bene poi razzola male. Per cui meglio la sincerità(questo lo dico io cercando di interpretare) di chi afferma di infrangere le regole piuttosto che la ipocrisia di chi sostiene con fermezza il rispetto delle medesime. E allora da NON ipocrita, riprendo un tema che mi è particolarmente caro e che va al di la del problema comuni virtuosi o meno. La sicurezza in camper. Estrapolo da una rivista specializzata letta da una gran parte di camperisti. Durante il viaggio conducente e passeggeri devono comportarsi esattamente come se fossero a bordo di un'automobile. La regola base è la seguente:a veicolo in movimento, tutti devono essere assicurati con un apposito sistema di ritenuta. Sui camper vige ormai da diversi anni l'obbligo delle cinture di sicurezza(art.172 comma 1 del codice della strada.L'eccezione è solo per quei veicoli che non hanno cinture installate all'origine e non presentano punti di fissaggio. I bambini devono viaggiare su appositi seggiolini regolarmente omologati. Questi ultimi devono essere fissati alle cinture di sicurezza, e i piccoli devono essere trattenuti dalle cinture dei seggiolini. Il codice della strada(art.172 comma4)ne prescrive l'utilizzo obbligatorio fino all'età di 12anni a meno che non si sia già raggiunti i 150cm di altezza. Dopo i12anni devono essere utilizzate le normali cinture di sicurezza. Assolutamente da vietare l'usanza di dormire sui letti a castello o in mansarda mentre si viaggia. I rischi sono elevati:una frenata, un improvviso cambio di traettoria, un dosso o una buca presa a velocità sostenuta possono procurare traumi gravi a chi viaggia occupando il letto. Allo stesso modo è vietato alzarsi e muoversi all'interno dell'abitacolo mentre il camper è in movimento. Aggiungo : nelle caravan è vietato soggiornare quando questa è in movimento ma si deve restare nell'auto. Queste sono regole che ciascuno deve rispettare in quanto sono mirate a salvaguardare la nostra sicurezza. Possiamo passare tutto il tempo che vogliamo a discutere sull'utilità o meno di sensibilizzare tramite volantinaggio i negozi del luogo in cui ci si ferma. Secondo me Ivano fa bene ad insistere, e comunque il suo lavoro è mirato a sensibilizzare e il suo comportamento può o non può sortire effetti ma non mette a repentaglio le nostre vite. Infrangere il CDS invece può rivelarsi deleterio. Allo stesso modo per altri aspetti diventa deleterio per la categoria fare scarico selvaggio in quanto oggi non possiamo più accampare pretesti . Un osservatore NON camperista non fa distinzione tra nere o chiare , vede solo un camperista che scarica e conclude che TUTTI NOI siamo degli zozzoni. Certo , uno scarico di acque del lavello fanno meno danno di un camper o un'auto che viaggia sfumazzando nero. Ma è l'immagine che viene inevitabilmente danneggiata. Per queste ragioni chi NON rispetta le regole per me è fuori. Possiamo discutere di tutto ciò che ci pare, possiamo dire che le sbarre anti camper sono illegittime, che i comuni che ci osteggiano lo fanno in violazione al diritto di ciascuno di noi di sostare dove è consentito,ci batteremo per avere giustizia e molte associazioni lo fanno da anni , ma NOI a nostra volta dobbiamo rispettare le regole.Questa è la sezione COMPORTAMENTI, e purtroppo in questa sezione tra le tante cavolate (vedi quello che gli puzza l'odore dei Barbecue anche dove consentito , oppure quello che posta un paio di mutandine esposte ad asciugare sul portabici) si postano beatamente comportamenti da evitare. Si dice:sono sincero, viaggio sicuro, mica sono un vecchio imbranato, ho tutto sotto controllo. Non discuto la bravura, non discuto sul fatto che qualcuno sia più bravo di un'altro al volante, non discuto che ci siano persone premurose che curano ogni particolare prima di partire. Ciò non toglie che tutto questo viene vanificato nel momento in cui ci si dimentica di rispettare le regole della sicurezza a bordo. Per questo , anche se qualcuno riterrà il mio un discorso ipocrita, io continuerò a scrivere le cose che scrivo. Bruno ps. scusate la lungaggine. id="size3">id="green">
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 18:48:13
Bruno, finalmente, ahhhhhhhhhhhhhhhh temevo che non venivi al Saloon, mi fa molto piacere. Quando ci vuole ci vuole, e non hai detto che le regole vanno rispettate, tutte. [:D] Pienzo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 19:07:22
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 13/10/2011  18:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai ...mi era venuta sete e visto che era ancora aperto ne ho approfittato. Ps. le pistole le ho consegnate al tizio fuori della porta[:D]. Mal che vada spaccheremo qualche sedia. Ora vado a farmi una birra, sperando di riuscire ad afferrarla al volo[:D]. Sai qui il barista te le lancia dall'altro capo del bancone. Quello se ne frega delle buone maniere[:D]Brunoid="size3">id="green">
Nono Minimo
Nono Minimo
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 20:09:17
Ciao Bruno. Bentornato. Per me è un piacere per due motivi... il primo è che così si discute un pò e il secondo, marginale per i più ma sostanziale per me, che finalmente ho trovato uno con problemi di 'sintesi' più gravi dei miei[:D][:D]... avevo perso le speranze[8D]. Battute a parte vi faccio un esempio che mi riguarda. Mi capita spesso di sostare a Fano. Talvolta è una tappa altre volte per restare un w.e a trovare le mie figlie quando vanno nella casa al mare dei nonni. A Fano ci sono almeno 3 possibilità di sosta camper. Una è dietro al cimitero, una sul lungomare 'Sassonia' e una sempre in 'Sassonia' ma in una zona molto più periferica. Quest'ultima è piccola e 'assistita' dal ristorante bar del proprietario dell'area. Io uso entrambe queste ultime a seconda del periodo e della disponibilità di posti. Entrambe non hanno colonnine elettriche ne carico e scarico. In alta stagione sono pienissime e così nei w.e. Il cartello che campeggia (c@77o Bruno e Ivano... il cartello 'campeggia'... dite qualcosa![:D][:D][:D]) all'ingresso reca i simboli dei divieti... i soliti... no tavoli, no cani liberi, no scarico etc. All'interno dell'area più grande ci sono anche camper 'semistanziali' e i tendalini, i tavoli e le sedie, i 'barbi' etc. sono fissi. Stessa cosa per le bici parcheggiate di fianco ai camper e per i giochi dei bimbi. Il gestore è quasi sempre presente o è coadiuvato da un famigliare. E' sempre gentile e amichevole e alla mia domanda (retorica ma formalmente doverosa) se potevo 'aprire' mi ha sorriso e mi ha risposto... "Con buon senso e discrezione." Ciò sta a significare che NON E' PERMESSO MA E' TOLLERATO. Ora... se io mi trovo all'esterno dell'AA e guardo le file di camper mi salta all'occhio una vista che non appaga il mio senso estetico. Se sono 'dentro', nel mio stallo, anche io ho le bici parcheggiate e due seggiole fuori. Non metto fuori il tavolo perchè non mi sento a mio agio ma è un mio stato d'animo. Io sto chiaramente 'violando' una norma ma sto anche 'rispettando' una consuetudine. Dottor 'gekil' o Mister 'aid'? ps. Sono il pianista... ricordate? E non si spara sul pianista[:o)]
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 13/10/2011 alle: 20:32:10
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 13/10/2011  18:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno (mi permetto di darti del tu anche se non ti conosco) quello che dici tu è sacrosanto come sacrosanto è il tuo diritto di dirlo ma personalmente, come ho espresso in un post precedente, non condivido il fatto che se uno dice che non segue una regola, allora devono essere messo alla gogna sulla pubblica piazza. Gli esempi che tu fai sono, ripeto, correttissimi ma alla fin fine, chi non segue la "regola" o meglio la legge pagherà il prezzo più salato di tutti o in termini economici o peggio (che non voglio nemmeno nominare). In un forum è giusto che ognuno di noi racconti chi è, cosa fa, dove va... Io cerco sempre di essere molto liggio alle regole ma non ti nego che ogni tanto mentre guido, se ho sete e non c'è molto traffico (in modo da escludere frenate improvvise), mia moglie si alza e mi a prendere la bottiglietta dell'acqua che tengo in frigo... non credo di meritare l'impiccagione per questo (ovviamente sto estremizzando)... il nostro buon caro e vecchio (per alcuni [:D]) buon senso ci deve sempre aiutare... Grazie e scusate della lungaggine... Saluti. Carmelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link