CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Le tre corsie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:20:42
 Un saluto e un buon anno a tutti
Ritornando questa volta in auto dalla Calbria sulla A1 , mi è capitato per ben due volte d'incontrare colleghi camperisti che alla velocità max di 80 km/h , viaggiavano nella corsia centrale quando la corsia di destra era completamente vuota. . La maggior parte di noi quando ci sono le tre corsie non puo andare per sorpassare nella terza , e a questo punto cosa si fa ???  si lampeggia , si suona ???  Anche Isoradio fa spesso appelli a tutti di tenere la destra anche perche si risdchiano delle multe , Quindi cari colleghi non facciamo odiare , gia siamo visti male ,  cerchiamo di rispettare la legge e chi viaggia anche di poco più veloci di noi .  GRAZIE
Conrad
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:31:06
Li si sorpassa sulla destra, se non erro la cosa è ammessa da tempo.
Poi aggiungi uno sguardaccio.

Max
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:47:09
 Da quello che so si può sorpassare a dx solo quando c'è la fila "sfilamento" mentre in tutti gli altri casi c'è la multa come per chi viaggia nelle altre corsie quando quella di dx è vuota , oltre ad essere pericoloso la maggior parte delle persone quando si spostano a dx non guarda se arriva qualcuno. , ma la cosa che non capisco quando sono in autostrada è perchè la maggior parte di mezzi a parte i camion non la usa , è una vergogna viaggiare a dx ???  , Non è la corsia riservata alle persone diversamente abili   . Quindi ripeto , cari colleghi tenete la dx anche per agevolare gli altri camperisti che sono anche di poco più veloci  :) e per non farci ulteriormente odiare.
Buon viaggio a tutti

Conrad
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:33:36
Finché posso viaggio a dx e supero tutti i fenomeni che viaggiano in corsia centrale pu lenti di me.
Naturalmente con maggiore attenzione ad eventuali spostamenti a dx del "fenomeno".
Saluti
Massimo

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10628
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:51:13
Sulle strade con due o più corsie:
- si deve mantenere la corsia libera più a destra;
- chi, viaggiando sulla seconda o terza, trovando un ostacolo, supera a destra commette un infrazione (e mi sembra pure grave);
- chi, viaggiando su una corsia, prosegue la propria marcia, pur sopravanzando veicoli più lenti sulle corsie a sinistra, non commette infrazione (in altre parole, in questo caso non si ravvisa "una manovra di sorpasso". Poi che sia pericoloso e che bisogna farlo con due occhi così è un altro paio di maniche.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:53:37
Per carità, lasciate tutto così com'è: si viaggia tanto bene nella corsia a dx, è sempre liberissima! wink

Comunque, per inciso, a dx è permesso SUPERARE, non sorpassare!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:16:19
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/01/2016 alle 17:53:37

Per carità, lasciate tutto così com'è: si viaggia tanto bene nella corsia a dx, è sempre liberissima!  Comunque, per inciso, a dx è permesso SUPERARE, non sorpassare! Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Mi associo. Viaggio a dx rilassato con spazio libero di 3-400 metri almeno, mentre per viaggiare al centro vado in tensione perché davanti ho la colonna a 20 mt. Prima corsia per tutta la vita, quelle rare volte che faccio autostrada (capita una ogni due anni, come minimo).
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:26:24
Dal sito della Polstrada:

Quante volte, nelle discussioni tra amici, emerge l'argomento. In autostrada, è lecito superare a destra un altro veicolo? E sorpassarlo?

I due termini, per quanto spesso impiegati come sinonimi, in realtà non lo sono. In un servizio realizzato con il sito moto.it, la Polizia stradale fornisce la risposta: sorpassare a destra è vietato, superare a destra è lecito.
La differenza sembra sottile ma è importante: se il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, superandolo senza cambiare corsia, non c'è infrazione. È compito del veicolo più lento, infatti, spostarsi sulla corsia libera più a destra. La Cassazione ha stabilito la liceità di questo comportamento, a patto che il guidatore del veicolo che precede non manifesti l'intenzione di spostarsi a destra.
Quello che invece è vietato è sorpassare sulla destra, spostandosi di corsia per "aggirare" il veicolo davanti a sé in modo illecito, come è stabilito dall'art. 148 del Codice della Strada.
Superare a destra quindi si può; sorpassare, no.

Ciao
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:46:21
Questo il video citato da Cinquantuno , tutorial chiarissimo che toglie ogni dubbio in merito..

https://www.youtube.com/watch?v...

Mauro

Modificato da ge300 il 08/01/2016 alle 11:51:43
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:53:10
In risposta al messaggio di ge300 del 08/01/2016 alle 11:46:21

Questo il video citato da Cinquantuno , tutorial chiarissimo che toglie ogni dubbio in merito.. Mauro

Ciao Mauro, il video è chiaro e il ragionamento perfetto, ma se mentre io supero chi va più piano di me nella seconda o terza corsia, il genio rientra e mi viene addosso?
Non ci sono le telecamere per verificare l'accaduto, lui può sempre dire che ero dietro e ho cambiato corsia per superarlo a destra.
Questo mi frena nel fare questa manovra.
Ciao Giovanna.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:06:16
Sono sicuramente daccordo nel dover impegnare la corsia a destra e non capisco l' ostinarsi a viaggiare in seconda ma anche in terza (dove vi sono le quattro corsie) anche se spesso io che cerco di applicare la giusta regola vengo penalizzato dal beota di turno che viaggiando a 1 mk di differenza rispetto a me non mi agevola l' uscita e mi costringe a rallentare.

Penso che molti centristi lo facciano per :
incapacita' , ovvero non riescono a gestire il cambio corsie , spesso uomini/donne con occhiali spessi due dita muso proteso in avanti verso il parabrezza , bocca leggermente spalancata , agguantano il volante come l' appiglio su precipizio , la postura e' rigida la visibilita' non oltre i 4-5 mt dal muso auto sono cosi' impegnati nell' impresa di percorrere un rettilineo a 80 che non sentono nemmeno le trombe dei tir che li vorrebbero spingere.

Menefreghismo :
chicccherano , al cell o di persona , leggono , si scaccolano , mangiano , fanno la pedicure / trucco  cosultano posta su ipad ...
Sono convinti di essere in possesso della bolla Papale che li autorizza a farti rispettare per forza i limiti di fatto facendo da gatto di marmo.
Sono quelli che se li sorpassi e li mandi a fancuore ti risorpassano ricambiando di cuore.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/01/2016 alle 14:21:21
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:24:51
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/01/2016 alle 13:53:10

Ciao Mauro, il video è chiaro e il ragionamento perfetto, ma se mentre io supero chi va più piano di me nella seconda o terza corsia, il genio rientra e mi viene addosso? Non ci sono le telecamere per verificare l'accaduto, lui può sempre dire che ero dietro e ho cambiato corsia per superarlo a destra. Questo mi frena nel fare questa manovra. Ciao Giovanna.

I GENI come li chiami tu, purtroppo ne combinano di tutti i colori, non solo quando li superi a destra !!!
Se comunque ti può far sentire più tranquillo al fine di far valere le tue ragioni con pochi spiccioli ti puoi installare questo:

Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:51:22
solo per dire che la regola dell'occupazione della corsia più a destra vale in tutte le strade, urbane comprese
Ciao!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:26:16
Ci sono altre ragioni per cui la gente non occupa la prima corsia. Io ho raccolto queste:

1) La prima corsia, essendo percorsa da mezzi pesanti, si rovina più velocemente. Ne consegue che l'asfalto spesso è rovinato.
2) Molti sono convinti che la prima corsia serva solo ai TIR: sono quelli che hanno preso la patente con i punti del Mulino Bianco.
3) Ho sentito dire che qualcuno preferisce viaggiare al centro per avere spazio di manovra a dx nel caso di un ostacolo improvviso.

Quindi, se anche voi la pensate come una di queste persone, vi prego: continuate a viaggiare nelle corsie più a sinistra (e lasciatemi la destra libera, grazie laugh)
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
backmarker
backmarker
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:34:21
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/01/2016 alle 16:26:16

Ci sono altre ragioni per cui la gente non occupa la prima corsia. Io ho raccolto queste: 1) La prima corsia, essendo percorsa da mezzi pesanti, si rovina più velocemente. Ne consegue che l'asfalto spesso è rovinato. 2)
Molti sono convinti che la prima corsia serva solo ai TIR: sono quelli che hanno preso la patente con i punti del Mulino Bianco. 3) Ho sentito dire che qualcuno preferisce viaggiare al centro per avere spazio di manovra a dx nel caso di un ostacolo improvviso. Quindi, se anche voi la pensate come una di queste persone, vi prego: continuate a viaggiare nelle corsie più a sinistra (e lasciatemi la destra libera, grazie ) Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

per il primo motivo che hai citato, te la lascio volentieri.
se ti fai solo da bologna a milano in 1° corsia arrivi smontato tu e il camper.
si tratta solo di viaggiare con la vista in funzione ed il cervello acceso, tropo spesso si trova gente alla guida che non si accorgerebbe se gli scoppiasse una atomica di fianco, altro che guardare negli specchi...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:57:12
Il problema della occupazione delle corsie in autostrada viene amplificato anche dalla errata interpretazione 

del segnale  che si trova dopo ogni ingresso autostradale:

Ognuno di quelli che non occupano la corsia libera più a destra pensano di essere in regola

e a nulla servono clacson e sguardi torvi.

Anzi pensano di essere circondati da incompetenti alla guida!

Che ne pensate?

Sto sbagliando?

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/01/2016 alle: 19:48:49
In risposta al messaggio di maxim17 del 09/01/2016 alle 17:57:12

Il problema della occupazione delle corsie in autostrada viene amplificato anche dalla errata interpretazione  del segnale  che si trova dopo ogni ingresso autostradale: Ognuno di quelli che non occupano la corsia libera
più a destra pensano di essere in regola e a nulla servono clacson e sguardi torvi. Anzi pensano di essere circondati da incompetenti alla guida! Che ne pensate? Sto sbagliando?   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

Aggiungerei che è ridicola la velocità minima di 60 km/h in autostrada nella corsia centrale.

Saluti
Massimo

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/01/2016 alle: 17:41:12
Ciao
a me è successa ancora più bella...
1° corsia semilibera (diversi TIR a 80/90 Km/h), 3° corsia libera
io stavo sorpassando i camion (quindi ero in 2° corsia) che occupavano la 1° e mi sono trovato in mezzo ai maroni una tartaruga che viaggiava a 80/90 km/h in 2° corsia, fari, clacson e  ingiurie  angry non sono servite a nulla, anzi sono stato più volte invitato ad usare la 3° corsia che era libera.
Questo per dire che, anche l'ignoranza di chi non sa che io in 3° corsia non ci posso andare, crea confusione e magari insulti alla categoria....
Per assurdo se ci fosse andato lui in 3° corsia io lo avrei tranquillamente superato a dx senza rompere le scatole.....
Ciao....
Mark74
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:51:32
Come già scritto io supero frequentemente sulla dx i fenomeni che viaggiano al centro.
Si diceva: ma se questi improvvisamente si spostano a dx saremmo in torto.
Non ne sono sicuro, infatti anche per spostarsi a dx e quindi cambiare corsia bisogna mettere la freccia, verificare e poi spostarsi.

Saluti
Massimo

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:06:57
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/01/2016 alle 18:51:32

Come già scritto io supero frequentemente sulla dx i fenomeni che viaggiano al centro. Si diceva: ma se questi improvvisamente si spostano a dx saremmo in torto. Non ne sono sicuro, infatti anche per spostarsi a dx e quindi cambiare corsia bisogna mettere la freccia, verificare e poi spostarsi.   Saluti Massimo

Ciao
concordo, anche perchè se uno di questi geni fa un rientro anticipato , chi puo dire che io sorpassavo e non era lui che dopo un sorpasso è rientrato precocemente?

sad..a me è successo, nel senso che non ho calcolato bene gli spazzi e sono rientrato in 1° corsia un po presto, mi sono preso una valanga di insulti dal camionista...
...chiesto scusa e a orecchie basse sono andato..crying 

...altra occasione un rulottaro lo ha fatto con me, se non avessi frenato e invaso la corsia di emergenza mi avrebbe certamente preso surprise

fortunatamente nessun danno...
Quindi la cosa è sostenibile...
Mark74
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 11/01/2016 alle: 07:31:46
Non ne sono sicuro, infatti anche per spostarsi a dx e quindi cambiare corsia bisogna mettere la freccia, verificare e poi spostarsi.

Tutte le volte che si cambia corsia si VERIFICA ( posso farlo ? ) si METTE LA FRECCIA ( avviso gli altri delle mie intenzioni ) e poi ci SI SPOSTA ( eseguo la manovra ). A scriverlo ci sono voluti 30 secondi ad effettuarlo ce ne vogliono si e nò 2 sec. Ecco perchè, ha torto marcio chi percorrendo la corsia centrale rientri ad "catzium" senza verificare chi sopraggiunge alla sua destra.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link