CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Lettera aperta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 26/10/2006 alle: 13:25:40
quote:Originally posted by cippalippa
ecco, ma la soluzione a tutti questi discorsi sull'era moderna, che evocano "si stava meglio quando si stava peggio" (senza riferimento alcuno al ventennio), quale sarebbe? la domanda non è minimamente polemica. ...... >
> Educazione? Modestia? Rispetto per se stessi e per gli altri? Osservanza di poche e precise regole? Senso della misura? Saper accettare gli spazi e le opinioni altrui? Pazienza? Prendere in considerazione l'ipotesi che il mondo non gira intorno al nostro egoismo? Non ho Dio né partito, queste cose me le hanno insegnate il viaggiare, il parlare con la gente ed il mettermi continuamente in discussione, guardando anche dal punto di vista dell'interlocutore.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/10/2006 alle: 13:52:14
Scusa, ma non capisco (vabbeh, questo si sa, sono duro io). Se non ci sono più le lande deserte e si sta attaccati al tubo di scappamento di quello avanti, non è mica questione di educazione, è questione di numeri, no?
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 26/10/2006 alle: 14:24:06
..., non è mica questione di educazione, è questione di numeri, no? >
> No. Non è questione di posti, ma di comportamenti. Di "tribbùlizzazione" del camperista, di appiattimento. Dell'uso che se ne fà, del camper. Rimane una mia personalissima opinione, ma del camper ne facciamo sempre più uso a mò di "casa" e meno di mezzo per conoscere. Educazione ha un significato proprio di apprendimento e conoscenza. Fondamentalmente il camper era nato per dar modo agli insaziabili di muoversi e di conoscere, per altri motivi c'era la roulotte.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 26/10/2006 alle: 14:24:55
Scusa, ma non capisco (vabbeh, questo si sa, sono duro io). Se non ci sono più le lande deserte e si sta attaccati al tubo di scappamento di quello avanti, non è mica questione di educazione, è questione di numeri, no? >
> Anche educazione France', Carlo nel post iniziale ha rimarcato anche quella lacuna.
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/10/2006 alle: 15:06:46
Si, c'era anche il riferimento a quella lacuna; ma non è che l'educazione possa riportare le "montagne e interi litorali liberi". Poi, se si vuol dire che la nostra vita è complicata, su quello sono perfettamente d'accordo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/10/2006 alle: 16:00:18
A me pare molto banale la risposta. Le soluzioni non ci sono. Quando una specie animale o vegetale si estingue non vi sono soluzioni per ridargli vita. Quell'epopea è finita , non esiste più . E' cambiato tutto ma soprattutto siamo cambiati noi. Ora non sto a farne un dramma, ma se non si ha tutto ciò che si possiede in casa la maggior parte di noi non si muoverebbe mai. Tant'è vero che il mercato che stupido non è aggiunge sempre più comodità nei nostri mezzi(forni frigo quasi domestici, TV per i grandi e per i piccini ecc.) Sono arrivati a costruire camper di 7 metri ed oltre per dare la possibilità di portarsi appresso qualsiasi cosa . Allora era diverso , bastava un po d' inventiva e anche un anonimo Bedford o un piccolo Volkswagen diventava la casa , il rifugio , lo strumento che ti svincolava dal solito tram tram . Un letto due taniche un fornello e un Wc da campeggio e si partiva e non importava sapere se c' era un' area (anche perchè non le avevano ancora inventate)o un campeggio. Preparavi un' itinerario che ti fosse stimolante, compravi due carte qualche guida turistica e si era pronti per partire. Io non mi facevo (e non mi faccio )problemi se dove dormivo ero da solo e non girovagavo per cercare qualche altro camper. E se c' era qualcuno in zona ci si metteva a debita distanza nel rispetto reciproco. Ci si dava (sicurezza )a distanza. Questo era (una volta). Ora tutto è diverso ma se lo spirito vagabondo ce l'hai nel sangue si possono ancora trovare località genuine tranquille dove il tempo sembra essersi fermato. Quanti ad es. si son presi il mal di pancia di visitare l'entroterra Ligure oppure l'appennino Tosco emiliano. O ancora certe vallate secondarie dell'arco Alpino dove resistono pochi anziani attaccati alle loro origini. Se si indirizza il mezzo verso quelle mete si possono fare incontri straordinari con l'ambiente e con le persone. E sicuramente non verrà nessuno a cacciarci dalla piazzetta del paese. Ecco che se vissuto in questa maniera si può ancora trovare per un momento l' antico sapore di un tempo. Ovvio che non si può sempre vivere da eremiti , e allora si deve scendere a compromessi. Qualcuno di noi li accetta meglio di altri. Io personalmente trovo difficoltà e spesso l'ho detto apertamente. Certe situazioni non mi vanno , ma quando si tratta di fare di necessità virtù bisogna adattarsi. I tempi passati non tornano più ,ma con un po d'ingegno ci si può ricamare il proprio spazio anche ora ed è per questo che io non mi lagno. Ho notato post in cui si chiede( come si sceglie la piazzuola ) . Non ho risposto perchè per me è un problema marginale nel senso che se c'è poca gente entro se sono in tanti tiro dritto. Ripeto io soluzioni(specie se raffrontate ad un tempo)non ne vedo. L'importante per me è riuscire a navigare in questo marasma e per il momento riesco a cavarmela e trovo ancora anche se con più difficoltà dei momenti in cui vivo veramente il primordiale spirito del Plein Air dove il desiderio di vedere e conoscere prevaleva so ogni altra cosa. Ciao : Bruno.
albertoxxxl
albertoxxxl
-
Inserito il 17/11/2006 alle: 20:34:21
ecco ci risiamo !!!!!!! si stava meglio quando si stava peggio, non ci sono più le stagioni di una volta e via discorrendo basta con questa nostalgiopatia acuta!!!!! Caro amico ti assicuro che nonostante il mio "yatch" su ruote con ogni sorta di comodità, godo esattamente come godevi tu 40 anni fà. Il mio personalissimo parere e che la nostalgia non sia delle coperte ruvide , ma dei 30 anni ormai lontani. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link