CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Lungo o corto... non è uguale!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:55:42
Ogni tanto si accendono discussioni più o meno vivaci sul camper corto o camper lungo. Il punto curioso è che chi ha il camper lungo giura di poter fare tutto ciò che si può fare con il camper corto. Premesso che i 'camper sono spartiti apposta' (ognuno sceglie quello che vuole), e sottolineo giustamente, riporto quanto sta succedendo questi giorni su un lungomare costituito da ferrovia, strada a due corsie (una per senso), posteggio a pagamento a spina di pesce, pista ciclabile, spiaggia. Questi giorni frequento questo litorale per 'gestione' nipoti. Tutti i giorni, ormai dalla settimana scorsa, si fermano camper sugli stalli ma sforano coprendo l'intera pista ciclabile quando non anche trasbordando sulla spiaggia. E, immancabilmente, arrivano i Vigili Urbani perché si crea pericolo per i ciclisti costretti a virare sulla strada. Sono ancora molto gentili, lasciano il tempo necessario a raccogliere le varie cose sparse sulla spiaggia ma devono andar via. Stamane parlando con loro, due vigilesse madri di famiglia, confermandomi che io potevo tranquillamente restare essendo esattamente entro lo stallo, mi dissero che prima o poi arriveranno e verbalizzeranno 'a vista' stanchi di ricevere tutti i giorni telefonate da ciclisti inviperiti per questi camper in mezzo alla pista ciclabile. Non è vero, prova provata, che il lungo possa fare tutto ciò che fa il corto. Ora parto per il w.e., vedrò di nuovo cosa succede lunedì prossimo... Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 03/07/2014 alle: 20:21:04
Dipende[:p], se parliamo di camper per la sosta sugli stalli meglio corto. Il mio ê lungo, non ho mai trovato difficoltà nei parcheggi, certo evito di entrare in viuzze note. Per me meglio lungo, ad accorciarlo c'è sempre tempo... ----------------------------------------------------------- Quello che cerchi è dentro di te. Altrimenti nel frigo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/07/2014 alle: 20:29:46
Quoto Grinza , sono persone che semplicemente non sanno gestire il mezzo. Io per andare in centro a Milano uso lo scooter. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 03/07/2014 alle: 20:36:14
Ognuno compra ciò che vuole ma i comportamenti vanno adeguati alla lunghezza del mezzo. Io sono contento del mio 6 metri ( prima avevo un 7)
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 03/07/2014 alle: 20:42:36
Allora consideriamo la Panda lunga perchè la Smart entra di traverso nei parcheggi paralleli alla strada? Proprio settimana scorsa stranamente in un paesino del milanese ho visto sostare un motorhome con lunghezza 8 metri parcheggiato negli stalli che davano sulla ciclabile. Il mezzo aveva uno sbalzo elevato e occupava 3/4 del marciapiede/pista ciclabile. Avrei voluto prendere una bicicletta e fiondarmici apposto addosso per vedere se poi si lamentava pure. 10 metri più avanti una piazza del mercato immensa vuota. Sono un alCOLista anonimo.

Modificato da Pravet Albi il 03/07/2014 alle 20:47:09
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:04:08
Non conta la lunghezza del mezzo ma la testa del camperista[:D], pur avendo un motorhome che non ci sta nello stallo di un auto non mi sono mai permesso di parcheggiare ed ostruire marciapiedi o piste ciclabili, con un otto metri la sosta a spina di pesce è impossibile sulle nostre strade, salvo su grandi piazze. Ma nonostante queste limitazioni non ho mai rinunciato a fermarmi dove desideravo, basta saper trovare il posto giusto senza arrecare disturbo ad altri, e la comodità degli spazi a bordo ripaga ampiamente i quattro passi in più, qualche volta necessari per sostare in regola. Marino2
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:10:13
Nel corto devi adattare te: operazione non impossibile, di solito si sacrifica il superfluo, occupi meno spazio e ciò è bene per tutti. Nel lungo la cosa si complica: nel momento del bisogno non potendo materialmente proporzionare il mezzo, te lo adatti comunque te. Come? Semplice, mentalmente, fregandotene, e ciò è male per tutti. Bruno
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:21:09
...lungo, prima era 7 metri, e lo rivoglio 7 metri...cerco parcheggio 5 minuti in più... e poi basta usare la testa ed avere il buonsenso... Patrikzius
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:31:52
.. e poi basta usare la testa ed avere il buonsenso...id="brown"> Si..certo, nel paese di fantaghirò. Purtroppo, sigh![:(], siamo sul pianeta terra. Bruno
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:36:25
Ma certo che i camper lunghi e corti sono differenti. Entrambi hanno pro e contro. Nel mio (7,3 m) a capodanno abbiamo mangiato a tavola in 8 mentre 3 bimbi giocavano in mansarda. Con la cucina ad L nello slargo tra porta e bagno, mentre mia moglie spadellava si poteva accedere al bagno o entrare ed uscire senza che nessuno si spostasse. Non parcheggerò mai in uno stallo a spina di pesce, se non per pullman, ma poco mi importa. Quando devo andare in centro uso i mezzi pubblici o la bici e via.... Il prossimo camper? Potessi Patente C e Kreos 5001 SL da 8,45 m. Povero Rimorista inside!!!!
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 04/07/2014 alle: 02:10:45
a capodanno abbiamo mangiato a tavola in 8 mentre 3 bimbi giocavano in mansarda...mia moglie spadellava.. id="brown"> ..e i nonni giocavano a briscola nel 'garage' eheheh[:D] Bruno
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/07/2014 alle: 07:15:26
Ariecco le diatribe dei camper corti o lunghi, la colpa non è dei camper ma, dei camperisti...[;)] Eppoi se uno cell'ha lungo è un pregio e non un difetto... chiedetelo alle donne...[;)][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 04/07/2014 alle: 07:19:13
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 04/07/2014  07:15:26 Eppoi se uno cell'ha lungo è un pregio e non un difetto... chiedetelo alle donne...>
>Beh, non dev'essere lungo che sfondi, neanche grosso che 'sbreghi' (rompa), ma duro che duri. Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 04/07/2014 alle: 08:15:28
Possiamo parlare all'infinito di "lungo o corto" e ognuno rimarrà sulle proprie posizioni. Visto che l'autore del topic parla di camper al plurale, questa deve essere l'ulteriore ed ennesima occasione per farci un esame di coscienza. Spero che qualcuno non tiri fuori il solito discorso dei comuni anticamper, quando (e personalmente lo spero!) verranno presi i soliti provvedimenti drastici contro la categoria.
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 04/07/2014 alle: 08:25:41
Io ho comprato il mio primo camper 5 anni fà, preso lungo. A tornare indietro lo prenderei corto e forse fari già il passo. La moglie non ci sente...gli va bene lungo. Ciao Beppe and family
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 04/07/2014 alle: 22:03:15
quote:Risposta al messaggio di Peperito inserito in data 04/07/2014  08:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io mi trovo nelle tue stesse condizioni , preso nuovo 2009 (per volere sopratutto di mia figlia ) adesso lei chiaramente non ci viene piu' e mi ritrovo con questi settemetrietrenta da portare a spasso .. pero' al cotrario di te e' mia moglie che gia' prevede di sostituirlo con uno piu' "maneggevole " ciao !! elio.m di Roma
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/07/2014 alle: 07:56:57
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/07/2014  07:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detta da te che sei uomo, è poco credibile, ci vogliono le donne...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 05/07/2014 alle: 09:40:54
Nella scelta occorre tener conto di quello che definisco usabilità del mezzo, da noi in italia gli spazi come parcheggi e strade spesso sono stretti, quindi se si vuol comperare un mezzo extra occorre tener presente che in certe situazioni si incontreranno delle difficoltà nella guida del mezzo. Pure i campeggi od AA spesso offrono superfici ridotte, in oltre molte volte gli spazi abbondati sono nelle zone meno belle. Personalmente preferisco mezzi max di 6.5 mt, peccato che oggi con sta mania dell'extra l'offerta di questa tipologia di mezzi sia sempre più ridotta, ciaoo.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 05/07/2014 alle: 17:55:38
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 05/07/2014  09:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non capisco, molte persone apprezzano camper di lunghezza intorno ai 6,5 metri e poi quasi tutti i costruttori li fanno o da 6 metri o da 7 metri e oltre, tagliando fuori la taglia appunto intornoai 6,5 metri. Capisco che sotto i 6 metri si paga meno nei traghetti e oltre i 7 metri non si può andare in terza corsia nelle autostrade italiane, ma sono questioni locali. Qualcuno ha capito l'arcano?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28476
Inserito il 06/07/2014 alle: 21:07:51
. . quelli che si esprimono qui sono pochi e alcuni pure con risposte fuorvianti mi preocupano quelli che zitti.zitti vendono i loro mastodonti e si comprano camper piú corti un guaio se lo faccesero in molti meno si è meglio si sta ...i bisonti vanno dove vanno i cerbiatti...
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/07/2014 alle: 22:56:19
dai sette metri in poi si ha il letto matrimoniale in coda sempre pronto e sotto il garage , al centro la dinette sempre con un letto matrimoniale da preparare , e nella mansarda l'altro matrimoniale chiaramente anche lui sempre pronto . quelli di sei metri e meno , chiaramente con circa 1'40 cm in meno , gli mancano il letto matrimoniale in coda e il garage mia moglie oggi vedendo un camper da sei metri c.a. con dietro il porta moto mi dice " vedi ? adesso che siamo solo io , te e la cagnolina ci potrebbe bastare questo " . ciao !! elio.m di Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link