CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

ma è vero che diamo sempre consigli veri?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
maculani
maculani
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 16:52:59
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 16/12/2009  14:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo sapevo, forse mi sono perso qualcosa lungo il mio percorso di buon navigante, grazie Maculani.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 16/12/2009 alle: 17:06:59
Quoto perfettamente : Spero che COL rimanga come è: "Un Bazar dove ognuno può trovare quello che vuole, e se stanco può sempre allontanarsene senza recare disturbo"id="size2">id="green"> Su COL in questi sei anni (si, sono uno dei veterani [:D] di COL) ho ricevuto molti buoni consigli che mi hanno fatto crescere nella conoscenza dei mezzi e nel loro corretto utilizzo in plein air (quello vero, da camperista). Ho letto anche molti interventi errati. In alcuni casi sono intervenuto a correggere, in altri casi hanno provveduto altri amici. Direi che di castronerie se ne scrivono tante, ma se si ha un po di pazienza sicuramente qualche amico aggiusta il tiro. Altra buona abitudine è di non fermarsi mai ad un solo post, ma cercare la risposta al proprio dubbio in più post, anche datati. Spesso infatti gli argomenti vengono ripetuti e approfonditi svariate vole. Io, da parte mia, non sono un "interventista" e il numero di "stellette" lo dimostra, però quando intervengo su argomenti dei quali non ho la giusta conoscenza ho l'abitudine di esordire con un semplice : "Premesso che non sono un esperto di ..."id="blue"> Ciao a tutti Luigi
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/12/2009 alle: 19:27:18
Non sono uno degli utenti che perdono le loro serate su "altro"...qualche intervento fugace, una battuta e via normalmente! La trovo la sezione più leggera del forum, la valvola di sfogo per molti...forse la peggiore dal punto di vista camperistico ma che ha il suo ruolo! Se dovessi ricostruire Col partirei da "altro" e lo farei tale e quale...la sua funzione c'è! Non è difficile entrare in forma anonima in un forum come Col e il pirla che ha voglia di fare la spaccata è sempre alla tastiera..."altro" fa da filtro...beghe e di tutto di più ma le altre aree vengono rispettate sacrosantamente; non ne trovate di forum in rete dove con una Moderazione leggera come viene aplicata qua si riesce a mantenere la serenità che c'è nelle stanze di Col (altro escluso stavolta)... Altro, non fa parte del nostro mondo di camperisti ma, se ogni due righe ci fosse qualcuno che in maniera sciocca facesse interventi di solo disturbo, sarebbe moolto peggio! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 16/12/2009 alle 20:41:39
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 18/12/2009 alle: 20:36:18
il vero motivo che a novembre 2006 , decidetti di iscrivermi e seguire questo FORUM giorno per giono (pausa pranzo) e la sera a casa , e' per avere consigli di ogni origine quasi tutti basati su sosta e cellula , e di darli anch'io , con le esperienze acquisite di vario genere ,e sopratutto per la mia professione meccanico autoriparatore . poi, io dico la mia , nell'massimo della serieta' che e' anche parte della mia persona , e chi mi ascolta dovrebbe essere in grado di giudicarmi . poi ognuno di noi ha un cervello , e un modo di percepire le cose... ciao elio.m Roma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 29/12/2009 alle: 15:32:37
E' un titolo che seve a fare meditare, non solo chi contesta certe posizioni o convinzioni ma anche certe verità. Con questo affermo, che se uno consiglia o da pareri su una cosa è un conto, ma se uno dice una cosa, indicando che è stabilito è un'altra cosa. Parlando di responsabilità, io scrivo cose dimostrando attraverso una miriade di esempi il fatto, sapendo che un giorno, ne potrei risponderne personalmente, in quanto ho indotto a sbagliare. Si lo so, che qui la prendete più blanda la facenda, ma è una questione, di far sapere le cose come stanno, non come la si pensa, e allora via contro tutti. Ho sempre invitato, a chi mi legge, di andare a verificare quanto esposto, o di andare a leggere l'archivio personale, per rendersi conto della credibilita o meno. Passare la loggoroico, saputello, ma chi crede di essere.., chi pensa di essere.., sono idee, congetture, pareri, vatti ad informare, ecc. non è piacevole ne produttivo, per chi le cose le sa nei termini giusti, e vorrebbe far cambiare comportamenti o nozioni sbagliate.(es: ford o ducato, meglio questo o peggio, bombole, GPL e altre posizioni) Purtroppo, si sono anonimo, ma penso che chi ha conoscenza può dire che tanto anonimo non sono. Vorrei dire per finire, chi me lo fa fare...la risposta è: l'ho sempre fatto per gli altri e ora non mi costa nulla.[;)]

Modificato da giuliano49 il 29/12/2009 alle 15:42:14
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 29/12/2009 alle: 21:04:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 29/12/2009  15:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BRAVO ! parli da persona umile e responsabile delle tue azioni , un vero uomo , si comporta bene ,anche nell'anonimato [^] ciao elio.m Roma
bruno b
bruno b
-
Inserito il 29/12/2009 alle: 21:56:54
Personalmente, quando mi sono permesso di dare dei consigli, li ho dati in tutta sincerità, ma con un difetto di fondo. Li ho dati in base alle mie esperienze. E quando si danno consigli basandosi sulle esperienze personali, anche se frutto di anni di camperismo, si corre il rischio di fornire, a chi legge, consigli utili o inutili oppure considerati fuori dal tempo. Ciascuno di noi vive il camper secondo un suo modo di essere, seguendo ,per la stragrande maggioranza, i suoi stili di vita quotidiani. Quindi ,dare consigli ,lo ritengo pericoloso, per chi li da e per chi li riceve. Già è difficile elargire consigli di natura pratica, risparmio energetico/idrico, come e dove sistemarsi per evitare incontri sgradevoli, ma il peggio arriva quando si cerca di dare consigli su accessori, che per uno possono essere di importanza vitale e per un altro del tutto inutile. Penso, che forse sia più utile caxxeggiare di politica su Altro piuttosto che cimentarsi con il mestiere di elargitore di consigli. Ciò che è buono per uno ,non va bene per altri dieci. Meglio lasciar perdere e lasciare che ognuno faccia le sue esperienze senza seguire i consigli degli altri.Io ad es. sono cresciuto (camperisticamente)in un epoca in cui non c'erano tutte queste fonti a cui attingere. Andando in giro e parlando con la gente, ascoltavo ciò che dicevano, e facevo mio solo quello che mi sembrava più applicabile al mio modo di vivere il camper. Non giudicavo, ascoltavo. Il resto l'ho ho imparato sulla mia pelle. Ora si leggono un mare di banalità, domande alle quali verrebbe voglia di rispondere con cattiveria. Per cui preferisco tacere. Spesso e sovente si leggono delle assurdità che non stanno ne in cielo ne in terra. Rispondere con malizia e cattiveria NON è giusto, meglio tacere, però certe domande poste da certi neo camperisti ,lasciano molti dubbi, non sulle loro conoscenze camperistiche, ma ,purtroppo, su problemi di vita quotidiana , di sicurezza, di responsabilità, che fanno pensare che la famosa parola(bamboccioni che tanto ha fatto parlare)sia estendibile non solo ai ragazzini, ma pure a molte persone adulte. Bruno. id="size3">id="green">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/12/2009 alle: 09:11:26
Non vorrei essere pedante, ma quanto dici, è parte anche del mio tempo, nell'avvicinarmi a questo modo di vivere.(si fa per dire). Forse sono io che sono fuori tema, qui si parla di "diamo consigli veri", consiglio anche di non sbagliare, o di interpretare in modo errato, o comportamenti sbagliati, non sono consigli, ma fanno parte di comportamenti dettati da regole ben precise, studi, ricerca, normativa, legge, precisazioni,ecc. questo è il mio modo di dare INFO, ma chiamiamoli come vogliamo non vorrei che fra un'esperienza personale, non si interpreti erroneamente e cada in un consiglio personale. Faccio un esempio, visto che quanto scritto sopra, Voi lo avete esposto con analisi e dovizia di particolari; Prendiamo un accessorio, il pannello fotovoltaico orrizzontale, tralasciando che lo si illustra in base alla domanda...io affermo che è eccezzionale, perchè affrontando il problema, affermo che in un primo momento volevo gettarlo, perchè non performante, ma dopo ricerca e studio, ecc; non certamente su COL, l'ho trovato al masssimo della ottimizzazione come sostentamento anche d'inverno con sole all'orrizzonte. E' scaturita una marea insostenibile di contrari qui su COL. Ho specificato che ho adottato l'inseguitore solare, altra marea di contestazioni, non è vero, a me non risulta, è impossibile, prima di parlare si devono postare le tavole di prova, allora posto delle tavole di studio delle università, e di chi li costruisce, altra bagarre; questo per dire, scusate la lungaggine, molti che volevano capire si sono allontanati nella più totale confusione.(tralascio quello per cui sono passato) Non finisce qui, GPL, serbatoi bombole, normative, annessi e connessi. Da una mia ricerca, in quanto sapevo vigeva la più totale assenza di notizie in rete, lo si nota nelle "mie guerre"; esistevano comportamenti che portavano a sbagliare clamorosamente, e a portare possibili danni a se stessi e ad altri non Vi dico cosa ne è uscito, ma ripeto; non erano miei consigli, erano leggi, norme, chiare specifiche che anche un bimbo leggendo capisce, eppure, anche qui nulla, i post andavano in una lungaggine immensa, passando per il terrorista perchè indicavo (sempre dimostrando) le possibilità o le impossibilità. Scusate per la lungaggine, ma con lo scritto, io forse non rendo chiaramente l'idea.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/12/2009 alle: 17:55:48
Giuliano, ti prego di non prendertela ma di riflettere su ciò che ti scrivo. Tu hai un grosso pregio: sei una spanna sopra noi in molti campi, hai una conoscenza tecnica ed una padronanza della lingua che nessuno di noi è in grado di starti al passo. Definito questo, in pratica questo tuo pregio diventa un difetto perchè la maggioranza di noi non riesce a seguirti, a leggerti: posti messaggi lunghi un'ora di lettura, spesso taglia e incolla da Leggi dello Stato scritti, quindi, in legal-politichese, con continui richiami ad altre leggi e leggine: insomma, dopo dieci righe, la maggior parte di noi abbandona il tuo intervento che ti è costato tempo e sudore. Sei, invece, per me - s'intende - molto più apprezzabile ed apprezzato negli interventi "tuoi", senza i lunghi copia ed incolla. Se mi permetti un consiglio, fai brevi sunti di due righe dei lunghissimi copia ed incolla, poi magari, aggiungi i riferimenti alle leggi per cui uno, se vuole, approfondisce. Un conto è dire: le tubazioni del gas devono essere in metallo, legge tot data tot, un altro conto è recepirlo in un copia ed incolla di un'ora di lettura e che non tutti riusciamo a decifrare proficuamente. Mi ricordi il mio ultimo coordinatore d'Area che, come te, aveva una cultura enciclopedica su tutto (quando non volevamo impegnarci gli facevamo le domande più strambe e lui s'imbarcava in discorsi lunghi mezze giornate su quell'argomento) e si lamentava perché in Direzione Generale non lo calcolavano: lassù non tutti volevano confrontarsi con la sua cultura e non tutti avevano tempo di leggere messaggi lunghissimi per dire, alla fine, che due più due fa quattro. Rileggi il mio messaggio prima di perder le staffe, riflettici: è un complimento alla tua cultura, assieme all'invito ad un utilizzo più proficuo. Buon Anno. Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/01/2010 alle: 16:04:30
Senz'altro Elfetto, riconosco nel modo più assoluto la realtà che a volte si vorrebbe incontrare, il feedback positivo. Certamente, hai partecipato come me assieme ad altri, a scritti, ma se non sei determinato, far conoscere e sviscerare il problema, se non posti tutta la lungaggine, contestano su una cosa che per banalità hai tralasciato.(ne è pieno l'archivio, 2+2=4 non serve ad esempio, sarebbe assai grave) Elfetto, per mio carattere non me la prendo, perchè sarebbe improduttivo per me, ma leggendo l'archivio scrtto nel passato, certamente quanto ancora un volta ho scritto, è l'amara verità, e Tu lo sai bene. Se dici una cosa, che NESSUNO sa o che non si trova in rete, devi continuamente controribattere a tutti quanti intervengono, contestando increduli. Alla fine, come hai detto Tu ed io sottoscrivo, la gente si, se ne va, ma molti capiscono e con il tempo, li trovi paladini di verità e di comportamenti. Ciao e contraccambio i tuoi graditi Auguri sia a Te che Altri.

Modificato da giuliano49 il 03/01/2010 alle 16:13:18
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:21:36
quote:Risposta al messaggio di ecartix econdo me sarebbe carino se i post nella sezione Altro non andassero ad alimentare il raggiungimento delle stellette, visto che in quella sezione non è che si facciano discussioni relative al mondo del plein-air. D'altra parte se ognuno di noi scrivesse solo su Altro, potremmo raggiungere tutti 5 stelle e passare x esperti (non che tutti quelli che hanno le ***** lo siano ) senza aver dato nessun contributo utile al tema principe del forum.. )>
> Scusami ho estrapolato due tue frasi: con la prima sono daccordo anche se dormo lo stesso ma con la seconda dimostri che non hai capito completamente i forum. Le stelle non contano una cippa per qualificare un esperto, l'esperto è quello competente che propone una soluzione o un consiglio esatto. Può essere iscritto da 20 anni come da ieri, solo che facendolo per più tempo ovviamente diventa una persona conosciuta e di conseguenza acquista prestigio all'interno di una comunità. L'equazione: sintesi, essere sul pezzo, competenza, humor e non prendersi troppo sul serio nel forum pagano sempre ma, nella vita se ci pensate, succede lo stesso.id="red">

Modificato da Trevor64 il 05/01/2010 alle 11:33:55
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 07/01/2010 alle: 17:14:14
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 05/01/2010  11:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi permetto di non essere completamente d'accordo con te in merito alla questione "stellette"... è vero che se sei esperto, lo sei punto e basta indipendentemente da quanto sei iscritto e da quanti post hai maturato. Tuttavia, in questo forum l'avere + stellette è inteso da molti (non da tutti ovviamente) come avere + esperienza... è un dato di fatto anche se concordo con te che non dovrebbe essere così. Nei forum più strettamente tecnici (ne frequento alcuni di natura elettronica/hardwaristica) non ci sono sezioni "futili" e tutti i post sono legati al tema della sezione. In questi forum l'esperienza "vera" degli utenti è tipicamente determinata dalle "reputazioni" (in gergo REP) che altri utenti danno a chi merita di più per il contributo dato. Questo concetto qui non c'è. Quello che voglio dire, che se si introducesse il meccanismo dei "REP", dopo poco tempo, vedremmo davvero chi sono gli utenti maggiormente "reputati", eletti democraticamente da noi stessi... Un caro saluto e buon anno! Enzo p.s.: dimenticavo... concordo comunque al 100% con quanto hai evidenziato in ROSSOid="red">!

Modificato da ecartix il 07/01/2010 alle 17:15:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link