CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

... ma i camperisiti si salutano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
18
Ba455ef
Ba455ef
11/03/2007 352
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:27:57
il problema è nostro. e' di noi italiani che facciamo fatica a salutare il ns. vicino di casa, figuriamoci gli altri camperisti.[V][V][V] Nei miei 10 anni di girovagare per l'Europa, ho consumato la mano a forza di salutare e rispondere ai saluti. Che bello [:D][:D][:D] sembra di far parte di una grande famiglia..... appena rientri nei patrii confini, puoi rilassarti e concentrarti sulla guida con le due manine strette al volante, intanto non ti saluta più nessuno.
18
Barone bianco
Barone bianco
04/12/2007 326
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:32:19
ciao io sono camperista da 3 anni e da quando sono montato in camper saluto con manina o abbagliandi nn tutti corrispondono ma chi se ne frega e chi dice che i giovani salutano di più lo devo contraddire (benevolmente)quelli che contraccambiano e si sbracciano per mia esperienza sono i camperisti più anziani anche i aria di sosta sono molto più solidari con i principianti ho imparato molto da loro un saluto e buoni km a tutti
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 27/03/2008 alle: 09:34:49
Ciao a tutti, noi siamo camperisti sa 25 anni. All'inizio era pressochè d'obbligo salutarsi con un colpo di fari: eravamo in pochi, e quando cominiciavi ad avvistare di lontano la goffa sagoma di una mansardona o i colori incredibili di quei furgoni rialzati che usavano una volta esclamavi "ma guarda, ce n'è un altro!". Poi siamo cresciuti di numero, ci siamo resi conto che non era possibile salutare tutti, ed ora è raro che lo facciamo. In genere ora succede quando ci troviamo in zone particolarmente fuori mano, dove non ci aspettiamo di trovare altri ed ecco sbucare un altro camper, allora scatta il saluto. Secondo me è la stessa situazione che capita quando incontri qualcuno a piedi, dipende dal numero dei frequentatori e non dall'età: è ovvio che a Bologna non mi sognerei mai di salutare tutti quelli che incontro sul marciapiede, ma quando ad esempio siamo a fare delle passeggiate lungo certi stradelli della costa in Sardegna, ed incontriamo qualcuno, specialmente se sardo, salutiamo sempre, anche perchè sappiamo che i sardi, in particolare gli anziani, non mancano mai il saluto accompagnato da un sorriso, anzi, generalmente sono i primi a farlo. Adesso poi si è un po' condizionati a lampeggiare, penso anche a causa delle sanzioni previste per chi lampeggia per segnalare pattuglie delle forze dell'ordine: hai visto mai la coincidenza che mentre lampeggi si trovi proprio lì l'agente un po' permaloso? Vaglielo a spiegare! (a un mio conoscente è capitato, in macchina). Un saluto a tutti[:)] Anna
18
tradanui 2
tradanui 2
23/01/2007 312
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:21:27
quote:Originally posted by GinoGina
Quella del saluto è una bella "consuetudine" che ho ereditato dalle moto ed ho cercato di mantenere in camper. Devo dire che solo un 30-40 % rispondono al saluto, gli altri se ne fregano. Certo, togliamo una parte di "noleggianti" che non conoscono la "netiquette", ma... il resto? La cosa strana che ho notato è l'età di chi risponde al saluto: per mia esperienza sono i camperisti più giovani che salutano, quelli più "anziani" (con le dovute eccezioni...) invece sono più restii. >
> Tieni conto che i più anziani possono avere problemi di artrite o artrosi che impedisce loro il movimento del braccio. Scherzo. Io sono un po oltre sessanta ma saluto tutti con un bel gesto del braccio che se ricambiato vuole dire ciao, se invece non ottiene risposta può volere dire ma va a c.g..e che poi è anche un augurio in caso di stitichezza. A rischerzo. L'importante e fare le cose che ritieni giuste e che ti hanno insegnato da piccolo i tuoi genitori e cioè il rispetto di tutto e di tutti, sopratutto verso gli anziani. Quando mi incontrate vi conviene salutarmi. Ciao ragazzi. W noi. Carloid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
maugio
maugio
27/11/2007 32
Inserito il 27/03/2008 alle: 11:04:33
mi dispiace ma io non saluto più.basta a fare la figura del fesso tutte le volte che alzo la mano,basta a fare le luci tutte le volte che incrocio qualche camper,con il rischio che inchiodano il mezzo per paura dell'autovelox.Purtroppo ho fatto caso ad una cosa,e l'abito che fa il monaco,in passato ero un felicissimo possessore di un roller team a3 e raramente veniva contracambiato il mio saluto,adesso che ho acquistato un camper di 60000 euro e tutto diverso. Che vergogna
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 27/03/2008 alle: 18:51:28
quote:Originally posted by maugio
mi dispiace ma io non saluto più.basta a fare la figura del fesso tutte le volte che alzo la mano,basta a fare le luci tutte le volte che incrocio qualche camper,con il rischio che inchiodano il mezzo per paura dell'autovelox.Purtroppo ho fatto caso ad una cosa,e l'abito che fa il monaco,in passato ero un felicissimo possessore di un roller team a3 e raramente veniva contracambiato il mio saluto,adesso che ho acquistato un camper di 60000 euro e tutto diverso. Che vergogna >
> bè un poco come in banca quando entro io chiudono i cassetti e mi chiedono cosa vuole?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 27/03/2008 alle: 19:43:00
Suvvia... ma avete presente i casellanti delle nostre autostrade...? forse sono l'unico che risparmia ancora sul telepas...? Dunque,ce ne fosse uno che,quando ti vede ti saluta,ma avete presente in francia o in spagna che poesie dicono ogni volta che si arriva a un casello i gentilissimi operatori...? C'è di peggio dunque e comunque è sintomatico di un tipo di carattere all'apparenza non educato ma necessariamente non tale. Io raramente saluto per primo,proprio per carattere,ma rispondo sempre al saluto del prossimo,DICO SEMPRE. Purtroppo i miei tempi di reazione non sono da saetta(si vede che l'eta'...) per cui l'altro pensera' che non abbia risposto ma invece arrivo solo quando è gia' passato[:)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/03/2008 alle: 09:15:55
Io sono camperista dal 1980 e italiano dal 1963. Per il primo aspetto devo constatare che l'abitudine al saluto è praticamente scomparsa (all'inizio era la regola), ammetto che nel 1978 quando comprammo il primo camper in tutta la provincia c'era un solo conc. e circa 12 camper, ma essere cresciuti in numero e calati in educazione non mi conforta. Apprendo da chi frequenta la montagna (io non più da molto tempo), che anche li non si saluta più (che tristezza): io non mi lascieri scappare qualche commento sarcastico ad alta voce diretto ai parvenue. Per il secondo aspetto, nessuno mi toglie dalla testa che siamo un popolo di maleducati, "finto-cortesi" finchè avevamo le pezze al c.., ma adesso che abbiamo alzato la testa tocchiamo vette di cafoneria da primatisti mondiali: basta vedere come trattiamo i turisti (cioè anche noi). Cordialità e buoni kilometri a tutti (col saluto[;)]). Plinio
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 28/03/2008 alle: 16:02:50
Io non ho l'abitudine di salutare quando guido però rispondo a chi me lo fa, mentre invece quando mi fermo in un parcheggio o AA o campeggio saluto sempre i miei vicini e ho notato che è molto più corrisposto dagli stranieri che dagli Italiani anche perchè molti camper quando arrivano chiudono gli oscuranti e pertanto diventa impossibile "salutarsi". Credo stia diventando sempre più come a casa che quasi non si conosce il vicino di pianerottolo.
17
farcione
farcione
20/03/2008 21
Inserito il 30/03/2008 alle: 22:27:36
id="purple">id="Times New Roman"> Salve a tutti sono un nuovo camperista km 0 ma prometto di salutarvi tutti...del resto lo facevo in moto. peace e love.[:p]
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Inserito il 31/03/2008 alle: 00:28:44
Scusate, ha senso sbracciarsi continuamente a salutare e poi ignorarsi nell'area di sosta quando sei a un metro di distanza da non scambiare neanche due parole? Comunque forse quando si aveva qualche possibilita' economica in meno c'era un rapporto umano un tantino diverso. Saluti.
18
iriducibili76
iriducibili76
06/12/2007 93
Inserito il 31/03/2008 alle: 01:45:20
io saluto sempre ma su 10 persone 2 o 3 rispondono e mia moglie mi continua a dire tutte le volte perchè lo faccio e rispondo,io non voglio essere maleducato come loro ciao e buon km a tutti.
17
alekin
alekin
05/03/2008 48
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:48:32
quote:Originally posted by riviera 120
qualcuno non ricambia il saluto?non me ne po' fregare di meno,io saluto tutti e quando posso lo faccio anche in autostrada,su 100 che saluto 20/25 rispondono ma io credo che gli altri (pura illusione ?)a loro volta salutino il prossimo camper incontrato.e' anche vero che dopo un po' mia moglie dice che lo fai a fare,ma a me piace lo stesso! ciao stefano >
>Concordo pienamente con te anche io la penso allo stesso modo ... anzi più non rispondono al saluto più saluto e mi diverto a vedere alcune volte la faccia impacciata che fanno dopo il mio saluto. Comunque penso che un camperista di vecchia data ha l'abitudine di salutare.[:)]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 01/04/2008 alle: 14:52:15
Mizziga ma quante seghe mentali [:D] [:D] [:D] in montagna se in una giornata incontri 300 persone su di un sentiero le saluti tutte?[:0] (anche se son d'accordo con il "cane&porci" il saluto non c'entra nà fava) Se andate in treno o in metrò salutate tutti quelli che incrociate? E in auto? Suvvia un pò di realismo, quando incrocio qualcuno che mi saluta ricambio, altrimenti mica mi metto a fare il "tergicristallo", così come in sosta, saluto chi mi stà di fianco ma mica mi metto a fare il giro a salutare tutti. Ma forse io sono vecchio e.......maleducato [:D] [;)]
18
maugio
maugio
27/11/2007 32
Inserito il 01/04/2008 alle: 15:50:56
sai da ex motociclista ti posso dire che è una bella cosa,ti da un senso di compagnia in viaggio,di rispetto reciproco e anche una garanzia e ti posso garantire che tutte le volte che salutavo o mi salutavano era una strana sensazione.In inghilterra in moto mi fermai per un temporale, non l'avessi mai fatto,4 o 5 motociclisti si sono fermati per saper se avevo bisogno d'aiuto, so troppo forti
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 01/04/2008 alle: 16:56:33
quote:Originally posted by max0259
Salve a tutti, ho all'attivo solo 10.000 km come camperista nei nostri 19 mesi di attività. In passato ho molto navigato su barche a vela per tutto il Mediterraneo, poi ho molto viaggiato con la moto, poi ancora mia moglie mi ha instradato ai piaceri della montagna. In tutte queste attività, ognuna delle quali con una sua particolare filosofia, il saluto era una abitudine sana, piacevole, un modo di dire:"Amico, ti capisco, abbiamo qualcosa in comune, in caso di bisogno..." Di carattere sono piuttosto orso e non sono di quelli alla mano che parlano subito con tutti, ma trovo che il saluto in questi casi rappresenta un piacevole segno di rispetto e soldiarietà. Da quando, causa tre figli, abbiamo il camper (dato che per me come detto viaggiare è sinonimo di salutare) ho cominciato a salutare gli altri camperisti, ma solo pochissimi rispondono, gli altri o non danno cenno o lanciano sguardi interrogativi. Mia moglie mi dice di smetterla io non rinuncio a lanciare un capo del filo dall'altra parte, ma vorrei sapere da voi se la cosa si fa o non si fa. Devo anche dire che tra marinai, motociclisti e anche escursionisti ho sempre trovanto anche dei grandi "furbacchioni", ma il saluto stava a monte, quasi una concessione di credito anticipata tra "colleghi"... Voi che ne dite? Un saluto! Massimiliano >
> Periodicamente se ne torna a parlare... bla bla bla io non saluto, io saluto tutti... bla bla bla Se trovate un idiota con l'auto che saluta e sfanale, beh, quello sono io. Invece questo week end avrete il piacere di trovarmi in giro (spero) -- gilby
18
Il Cisco
Il Cisco
13/08/2007 87
Inserito il 02/04/2008 alle: 22:53:36
quote:Originally posted by PinkPauly
Un vecchio adagio dice che gli utenti Fiat non si salutano mai... Lo hanno gia fatto in officina di buon mattino![:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> hihi bella!!! io sono di quelli che saluta anche in autostrada... ciao
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:40:55
io saluto sempre, ma rispondono solo gli stranieri ed eccezionalmente i nazionali. ho notato invece, dato che ho il mezzo maggiorenne, che se incontro un pari età ancora ancora, mentre se incontro i nuovi mezzi fiammanti, manco uno sguardo. parlando con un collega motociclista mi diceva che anche con le moto, ai motoraduni, i possessori della Harley fanno comunella solo tra di loro, ma credo che per noi sia diverso o sbaglio!!!! supercalifragili
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:42:30
Sempre uncolpo di fari quando incrocio altri camper. byby roberto
18
Bellator
Bellator
08/06/2007 220
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:50:27
Anche io avevo preso la bella abitudine del saluto e debbo dire che rispondeva circa il 90% dei camper incrociati. Poi lo scorso 30 dicembre sono rimasto per circa due ore in panne in mezzo alla strada nei pressi di Brunico: non solo non si è fermato nessuno, ma tutti passavano facendo finta di non vedere!!! Allora ho capito quanto sia ipocrita, per alcuni, alzare la manina o lampeggiare ...

Modificato da Bellator il 03/04/2008 alle 20:59:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link