quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/05/2013 12:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao alexbio Anche le mie sono osservazioni dopo 33 anni di camper ho anche io qualche esperienza, comunque può essere che in particolari condizioni, magari in leggera discesa il fatto di essere dietro ad un camion determini un certo aumento di velocità. Ma il fattore psicologico del restare a poca distanza spinge ad un uso dell'acceleratore che certo non aiuta i consumi. Cordialmente Raimondo & Giovanna
Cordialmente,
Diego
Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^
L'importante nella vita è esserne convinti,,,... quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 22/05/2013 10:53:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi se lo seguo rimanendo nella parte più blu avrei consumi più ridotti? Quanto mi sento asino a far certe domande... [B)] rizzoskizzo79
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 22/05/2013 11:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...al contrario, guarda la mia firma [:I][;)][;)][:D][:D] "Domandare è lecito, rispondere è cortesia" [^][:I] Credo che la zona blu-sfumata_al_verde , appena sopra lo spigolo del semirimorchio, sia la zona dei vortici [:I][8)] mentre verde sia quella del flusso laminare (Num di Reynolds lineare, non turbolento)[:0][:0] se stai nella zona blu ciano in coda (quasi a 2/3 della Lung del semirimorchio dallo stesso), è come se viaggiassi solo poichè il camion che ti precede non fende l'aria per te... Insomma se volessi risparmiare il Carburante, dovresti essere alla distanza della cabina della motrice (ca 2-3mt) o al max al doppio di questa (ca 5-6 mt) dalla fine del semirimorchio [sempre a membro di segugio][8)][:I][;)][:D][:D][^] Io nelle mie gite verso Ancona sulla A4 a quella distanza per prova ho visto che col 135T350 Rimor SB678 a 95kmh calavo da 2500 a 2350/2400 rpm quindi un poco di risparmio c'è [;)][^] MA LA PAURA di un muro davanti ALTRETTANTO [xx(][xx(][:0][:0][B)][B)][:D][:D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 22/05/2013 13:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della spiegazione [:)], ora ho capito che per farmi tagliare l'aria dovrei rischiare un po' troppo... no no, non fa per me [|)] sto' molto meglio quando mi godo i panorami con il piede sinistro sul "poggiapiede"! rizzoskizzo79