quote:Originally posted by sunmaneta> Probabilmente hai i freni sottodimensionati! Io viaggio intorno a 120 misurati con navigatore satellitare (131 di tachimetro). Quelle volte che ho dovuto fare potenti frenate il camper ha sempre reagito come e meglio di una autovettura. Ovviamente occorre che i freni siano ben dimensionati. È accaduto ad un mio amico e collega che su un camper nuovo alla Fiat non avevano montato il servofreno da 3,5 e più tonnellate, ma quello da 2 tonnellate!!!! Si è trovato in difficoltà per una semplice discesa appenninica!!! Portato in officina, dopo verifiche, hanno ammesso l'errore e hanno sostituito l'intero sistema frenante!!! Sicuro che i tuoi freni siano a posto? Ciao
In questi ultimi anni ho preferito viaggiare all'estero utilizzando quanto possibile normali strade, evitando le autostrade e con velocità di percorrenza relativamente basse. Ultimamente mi sto spostando verso zone nazionali utilizzando spesso autostrade. Normalmente viaggio su velocità intorno ai 100Km/h diciamo tra i 95 ed entro i 110Km/h max (segnati dal mio tachimetro). Ho notato che su percorsi medi intorno ai 300-500 Km sono costantemente sorpassato da quasi tutti i camper che percorrono la mia stessa strada. A me sembra già di viaggiare ad una velicità eccessiva anche perchè quelle poche volte che ho dovuto pigiare sul pedale del freno per arrestarmi a più presto ho sudato nel vedere la scarsa reazione da parte del mio mezzo (Ducato). Non credete che stiamo trascurando un po troppo il lato sicurezza esagerando con la velocità per mezzi che non sono proprio delle piccole automobili? Ciao Su >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> dipende anche con quale autovettura fai il paragone...
quote:Originally posted by sunmaneta> Probabilmente hai i freni sottodimensionati! Io viaggio intorno a 120 misurati con navigatore satellitare (131 di tachimetro). Quelle volte che ho dovuto fare potenti frenate il camper ha sempre reagito come e meglio di una autovettura. Ovviamente occorre che i freni siano ben dimensionati. È accaduto ad un mio amico e collega che su un camper nuovo alla Fiat non avevano montato il servofreno da 3,5 e più tonnellate, ma quello da 2 tonnellate!!!! Si è trovato in difficoltà per una semplice discesa appenninica!!! Portato in officina, dopo verifiche, hanno ammesso l'errore e hanno sostituito l'intero sistema frenante!!! Sicuro che i tuoi freni siano a posto? Ciao
In questi ultimi anni ho preferito viaggiare all'estero utilizzando quanto possibile normali strade, evitando le autostrade e con velocità di percorrenza relativamente basse. Ultimamente mi sto spostando verso zone nazionali utilizzando spesso autostrade. Normalmente viaggio su velocità intorno ai 100Km/h diciamo tra i 95 ed entro i 110Km/h max (segnati dal mio tachimetro). Ho notato che su percorsi medi intorno ai 300-500 Km sono costantemente sorpassato da quasi tutti i camper che percorrono la mia stessa strada. A me sembra già di viaggiare ad una velicità eccessiva anche perchè quelle poche volte che ho dovuto pigiare sul pedale del freno per arrestarmi a più presto ho sudato nel vedere la scarsa reazione da parte del mio mezzo (Ducato). Non credete che stiamo trascurando un po troppo il lato sicurezza esagerando con la velocità per mezzi che non sono proprio delle piccole automobili? Ciao Su >
>
quote:Originally posted by GinoGina> Quoto in pieno, tengo anche io medie di quel tipo. Ero sulla Mi-Ve direzione Milano proprio lunedì, per rientrare, mi hanno superato tutti, perfino un paio di vintage che probabilmente nascondevano sotto il cofano il motore di un testarossa... Mah! [B)]
Io metto il piede sui 100km/h di tachimetro (88/90 kmh effettivi) con un Ducato nuovo 100 cv e vengo superato un po' da tutti, TIR compresi. >
quote:Originally posted by Roberto66> Ford Mondeo Station Wagon (di mio padre) Mazda 333 (mia) - Fiat Multipla (di mio Fratello). Micra (di mia cognata) Elencate in ordine di qualità di frenata!!! Solo la Mondeo frena come il camper!!! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> dipende anche con quale autovettura fai il paragone...
quote:Originally posted by sunmaneta> Probabilmente hai i freni sottodimensionati! Io viaggio intorno a 120 misurati con navigatore satellitare (131 di tachimetro). Quelle volte che ho dovuto fare potenti frenate il camper ha sempre reagito come e meglio di una autovettura. Ovviamente occorre che i freni siano ben dimensionati. È accaduto ad un mio amico e collega che su un camper nuovo alla Fiat non avevano montato il servofreno da 3,5 e più tonnellate, ma quello da 2 tonnellate!!!! Si è trovato in difficoltà per una semplice discesa appenninica!!! Portato in officina, dopo verifiche, hanno ammesso l'errore e hanno sostituito l'intero sistema frenante!!! Sicuro che i tuoi freni siano a posto? Ciao
In questi ultimi anni ho preferito viaggiare all'estero utilizzando quanto possibile normali strade, evitando le autostrade e con velocità di percorrenza relativamente basse. Ultimamente mi sto spostando verso zone nazionali utilizzando spesso autostrade. Normalmente viaggio su velocità intorno ai 100Km/h diciamo tra i 95 ed entro i 110Km/h max (segnati dal mio tachimetro). Ho notato che su percorsi medi intorno ai 300-500 Km sono costantemente sorpassato da quasi tutti i camper che percorrono la mia stessa strada. A me sembra già di viaggiare ad una velicità eccessiva anche perchè quelle poche volte che ho dovuto pigiare sul pedale del freno per arrestarmi a più presto ho sudato nel vedere la scarsa reazione da parte del mio mezzo (Ducato). Non credete che stiamo trascurando un po troppo il lato sicurezza esagerando con la velocità per mezzi che non sono proprio delle piccole automobili? Ciao Su >
>
>
quote:Originally posted by Mizar GTX> Grazie a Dio su qualunque mezzo sotto i 35 quintali i limitatori non sono previsti da nessuna legge nazionale/internazionale e non lo sono neppure per i veicoli M1 (i camper) ove 35)!!! Se poi TU hai un veicolo fuori legge per il PESO (e quindi potrebbe avere problemi di dimensionamento frani) è un TUO problema e dovresti fare in modo da restare entro i pesi previsti! Forse è per questo motivo (eccesso di peso) che molti sostengono che la stabilità e la frenata dei propri camper non è un granché!!! Cosa assai differente nei veicoli nati ed omologati per oltre i 35 quintali che hanno sempre ottimi ammortizzatori e impianti frenanti!!! Ciao
Durante le vacanze pasquali mentre guidavo ho pensato molto a questa cosa.Non vi dico con il mio che è mansardato, 7.30 mt e ....ql in alcuni tratti a quando andavo,non ho idea di cosa è capace un compatto semintegrale con il 3000 Fiat o addirittura il nuovo Ford 200cv.E'vero che le nuove meccaniche sono sicure stabili ecc ecc pero' credo sia il caso che si faccia qualcosa, un limitatore un dispositivo tipo come su i camion perche' non dimentichiamo che noi non siamo autisti di professione con esperienza di guida su mezzi che sono diventati quasi dei tir. Forse qualche controllo in piu' unito ai limiti di velocita non guastano. >