CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ma non si esagera con la velocità?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 131
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:11:19
In questi ultimi anni ho preferito viaggiare all'estero utilizzando quanto possibile normali strade, evitando le autostrade e con velocità di percorrenza relativamente basse. Ultimamente mi sto spostando verso zone nazionali utilizzando spesso autostrade. Normalmente viaggio su velocità intorno ai 100Km/h diciamo tra i 95 ed entro i 110Km/h max (segnati dal mio tachimetro). Ho notato che su percorsi medi intorno ai 300-500 Km sono costantemente sorpassato da quasi tutti i camper che percorrono la mia stessa strada. A me sembra già di viaggiare ad una velicità eccessiva anche perchè quelle poche volte che ho dovuto pigiare sul pedale del freno per arrestarmi a più presto ho sudato nel vedere la scarsa reazione da parte del mio mezzo (Ducato). Non credete che stiamo trascurando un po troppo il lato sicurezza esagerando con la velocità per mezzi che non sono proprio delle piccole automobili? Ciao Su
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:23:18
quote:Originally posted by sunmaneta
In questi ultimi anni ho preferito viaggiare all'estero utilizzando quanto possibile normali strade, evitando le autostrade e con velocità di percorrenza relativamente basse. Ultimamente mi sto spostando verso zone nazionali utilizzando spesso autostrade. Normalmente viaggio su velocità intorno ai 100Km/h diciamo tra i 95 ed entro i 110Km/h max (segnati dal mio tachimetro). Ho notato che su percorsi medi intorno ai 300-500 Km sono costantemente sorpassato da quasi tutti i camper che percorrono la mia stessa strada. A me sembra già di viaggiare ad una velicità eccessiva anche perchè quelle poche volte che ho dovuto pigiare sul pedale del freno per arrestarmi a più presto ho sudato nel vedere la scarsa reazione da parte del mio mezzo (Ducato). Non credete che stiamo trascurando un po troppo il lato sicurezza esagerando con la velocità per mezzi che non sono proprio delle piccole automobili? Ciao Su >
> Probabilmente hai i freni sottodimensionati! Io viaggio intorno a 120 misurati con navigatore satellitare (131 di tachimetro). Quelle volte che ho dovuto fare potenti frenate il camper ha sempre reagito come e meglio di una autovettura. Ovviamente occorre che i freni siano ben dimensionati. È accaduto ad un mio amico e collega che su un camper nuovo alla Fiat non avevano montato il servofreno da 3,5 e più tonnellate, ma quello da 2 tonnellate!!!! Si è trovato in difficoltà per una semplice discesa appenninica!!! Portato in officina, dopo verifiche, hanno ammesso l'errore e hanno sostituito l'intero sistema frenante!!! Sicuro che i tuoi freni siano a posto? Ciao
17
ender6996
ender6996
01/10/2008 199
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:26:03
Ieri tornavo da Roma, avevo tutto il giorno per rientrare a casa e quindi viaggiamo a mo' di lumaca. Mi sono messo con il mio ford nuovo con il cruise controll alla fantastica velocità di 85 km orari su gps, ero al di sotto dei 2500 giri, consumavo meno e sopratutto entro una velocità di crocera per restare tra gli autoarticolati senza dara loro noia e senza dove fare inutili sorpassi. Ad un tratto sulla zona del passo del Turchino Genova, un vecchio camper, dotato di Ducato aspirato inizia il sorpasso, vedo che fa un pò di fatica, ma la mia velocità non mi da pensieri e lascio che completi la manovra, ad un certo punto vedendo la difficoltà nel superare tenta una manovra improvvisa a destra, io metto piede sul freno, il cruise si disattiva e permetto all'I...... di rientrare, non contento mi chiude brutalmente al punto di obbligarmi ad una nuova brusca frenata con il rischio di tamponamento da parte di un mezzo pesante, subito volevo partire per fermarlo, poi mia moglie mi ha giustamente pregato di lasciarlo perdere. Quindi non solo vanno troppo forte con i nuovi mezzi, ma anche i vintage rischiano l'osso del collo pur di conquistare un posto in prima fila, forse le persone dovrebbero comprarsi mezzi da gara e andare in pista, invece che cercano di imitare i loro idoli della velocità con qualsiasi mezzo, pure con le cariatidi viaggianti. [^][^][^][^][^][^] Cerea Hermann
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:31:02
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
In questi ultimi anni ho preferito viaggiare all'estero utilizzando quanto possibile normali strade, evitando le autostrade e con velocità di percorrenza relativamente basse. Ultimamente mi sto spostando verso zone nazionali utilizzando spesso autostrade. Normalmente viaggio su velocità intorno ai 100Km/h diciamo tra i 95 ed entro i 110Km/h max (segnati dal mio tachimetro). Ho notato che su percorsi medi intorno ai 300-500 Km sono costantemente sorpassato da quasi tutti i camper che percorrono la mia stessa strada. A me sembra già di viaggiare ad una velicità eccessiva anche perchè quelle poche volte che ho dovuto pigiare sul pedale del freno per arrestarmi a più presto ho sudato nel vedere la scarsa reazione da parte del mio mezzo (Ducato). Non credete che stiamo trascurando un po troppo il lato sicurezza esagerando con la velocità per mezzi che non sono proprio delle piccole automobili? Ciao Su >
> Probabilmente hai i freni sottodimensionati! Io viaggio intorno a 120 misurati con navigatore satellitare (131 di tachimetro). Quelle volte che ho dovuto fare potenti frenate il camper ha sempre reagito come e meglio di una autovettura. Ovviamente occorre che i freni siano ben dimensionati. È accaduto ad un mio amico e collega che su un camper nuovo alla Fiat non avevano montato il servofreno da 3,5 e più tonnellate, ma quello da 2 tonnellate!!!! Si è trovato in difficoltà per una semplice discesa appenninica!!! Portato in officina, dopo verifiche, hanno ammesso l'errore e hanno sostituito l'intero sistema frenante!!! Sicuro che i tuoi freni siano a posto? Ciao
>
> dipende anche con quale autovettura fai il paragone...
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:32:59
forse hai ragione.... sul mio ducato (2.3 130 cv) tengo in genre una velocità media di 110 km orari "effettivi" (verificati con il navigatore).... di contaKm sono sui 120... in genere non supero mai questa velocità, perchè oltre sento proprio che il mezzo diventa più "leggero" e mi da la sensazione che sia più instabile (non che non lo possa diventare se faccio una frenata improvvisa a 110 Km/h).... sono sincero... dovrei andare quei 10 km/h in meno... ma in tutta franchezza spesso non me ne accorgo e mi ritrovo a viaggiare a quella velocità. Ho visto però, come te, colleghi che mi sorpassano con il loro mezzo ai limiti del codice della strada Un saluto e buoni km Enzo

Modificato da ecartix il 15/04/2009 alle 14:34:28
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/04/2009 alle: 14:49:23
Io metto il piede sui 100km/h di tachimetro (88/90 kmh effettivi) con un Ducato nuovo 100 cv e vengo superato un po' da tutti, TIR compresi. Ieri, di ritorno da Fontanellato verso Firenze ho notato che spesso arrivo PRIMA di quelli che mi passano a 120kmh: di solito li trovo fermi al distributore. [:D][:D][:D][:D]
17
baldri01
baldri01
06/06/2008 71
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:31:37
Anch'io come ecatrix viaggio con il ducato 2.3 130 attorno ai 120km di tachimetro e, come lui se li supero, ho l'impressione che il mezzo diventi più instabile e la guida più impegnativa. I freni non mi sembrano completamente adeguati al peso a alle prestazioni del motore ma in genere in autostrada cerco di stare lontano da chi mi precede e, stando nella corsia di destra, spesso davanti non c'è nessuno mentre nelle altre corsie c'è sempre un gran bordello. saluti Roberto
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:41:50
io di solito viaggio sui 100/110km/h di tachimetro con il mio ford 2500td non ho fretta di arrivare tanto sono in vacaza e quando mi vedo sorpassare da altri camper di solito sono sempre fermi a fare il pieno
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 15/04/2009 alle: 15:42:08
Ma si possono avere anche le impressioni dei veri piloti quegli da 130 in su [?]che ci sono, perchè per le strade si vedono,forse non hanno tempo per scrivere,saranno a rimappare la centralina per il prossimo GP[:D][:D][:D]
17
brianza08
brianza08
22/11/2008 176
Inserito il 15/04/2009 alle: 16:23:37
salve, secondo me uno che è abituato ad andare veloce in macchina lo fa cn qualsiasi mezzo. di solito viaggio su velocita intorno ai 120-130km/h. provato sulle autostraade in germania va oltre i 150. tanti nn vado sopra ai 100 perche consuma di piu. buoni km.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 15/04/2009 alle: 17:37:54
quote:Originally posted by GinoGina
Io metto il piede sui 100km/h di tachimetro (88/90 kmh effettivi) con un Ducato nuovo 100 cv e vengo superato un po' da tutti, TIR compresi. >
> Quoto in pieno, tengo anche io medie di quel tipo. Ero sulla Mi-Ve direzione Milano proprio lunedì, per rientrare, mi hanno superato tutti, perfino un paio di vintage che probabilmente nascondevano sotto il cofano il motore di un testarossa... Mah! [B)]
17
Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 15/04/2009 alle: 17:46:11
Normalmente viaggio sui 110 Km/h di tachimetro , il mezzo è stabile e non mi dà problemi , noto che sono molti di più i camper che sorpasso di quelli che sorpassano me . La scelta di viaggiare ai 100 km/h o meno è dettata dalla ricerca di sicurezza o dalla ricerca di risparmio carburante ? Io alla velocità sopra detta faccio circa 7,5 Km/l , dite che basta rallentare un po' e si ottengono differenze sostanziali ? Ciao a tutti Alberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 18:25:11
quote:Originally posted by Roberto66
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> dipende anche con quale autovettura fai il paragone...
>
> Ford Mondeo Station Wagon (di mio padre) Mazda 333 (mia) - Fiat Multipla (di mio Fratello). Micra (di mia cognata) Elencate in ordine di qualità di frenata!!! Solo la Mondeo frena come il camper!!! Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:15:40
Mah... Per me il viaggio fa parte della vacanza e mi godo il relax. Per andare molto forte ci vuole un mezzo molto potente e una testa poco potente. Se la testa è potente la velocità elevata non c'è [;)] Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/04/2009 alle: 19:34:00
Fino al 1997, quando ancora non avevo il camper, la mia velocità in auto era la velocità massima della macchina che avevo sotto il sedere; coll'ultima 1400cc andavo sempre sopra i 160-170 km/h. Fine '96 approdo al camper: nel '97 faccio casa-Parigi-casa con lo stesso concetto, tutto a 120/130 km/h (Fiat Dicato 1900 del 1994) ma mi accorsi che, pur superando tutti, ci mettevo di più perchè dovevo fermarmi spesso al distributore. Mi son calmato e mi sono calmato anche con la macchina. Ancona-Roma-Ancona, risparmio netto di 50-60 mila lire di benzina! Consumi del camper Ducato 1900: 10 km/l andando mediamente ad 80/90 km/h, 7,5 km/l andando mediamente a 100 km/h; non so cosa mi costasse andare a 130 km/h! Col nuovo camper, vado a meno di 100 km/h, media sui 10 km/l. E, colmo della sfiga, ho beccato l'unica multa da autovelox proprio ora, andando a 98 km/h, in autostrada, dove vigeva il limite dei 90 km/h per cantiere! Mia moglie lo guida poco e mi raccomanda sempre di andare piano: senza accorgersene l'ho trovata a 140 km/h... i mezzi nuovi, silenziosi, son traditori! A questo punto il regolatore di velocità diventa molto utile! Elio
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 15/04/2009 alle: 21:56:58
Io sul mio Master 3000 non ho il regolatore di velocità ma sopperisco con il navigatore, su cui ho impostato l'allarme ai 110 km/h. Cosi viaggio tranquillo e non supero quella velocità, anzi, spesso la media si attesta sui 90 - 100 e mi godo il paesaggio, quando è possibile. Le corse in camper le lascio fare agli altri. A chi non ha rispetto per la propria vita e quella dei propri cari, oltre che per quella degli altri. Elio Vita.
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 15/04/2009 alle: 22:23:50
Sembra proprio che in questo forum siamo tutti virtuosi! Nessuno corre, al massimo si legge di qualcuno che va a 120. Io per motivi di sicurezza e di consumo mi sono sempre attestato al massimo sui 110 di tachimetro, se la strada è sgombra. Se c'è traffico, specie di TIR, mi adeguo. E se non si verificano tutte le condizioni di massima sicurezza, non sorpasso (esempio, tratto appeninico con i TIR...), ma mi accodo e viaggio sereno e tranquillo. Che sarà mai una ventina di minuti in più in un viaggio di cinque/sei ore? Sono certo che tutti saranno d'accordo con me... Ma allora mi dico, visto che sono perennemente sorpassato da camper lanciati a velocità notevolmente superiori, chi li guida di certo non scrive su COL! Una frenata di emergenza, uno scarto improvviso, o, peggio, l'improvviso afflosciamento di uno pneumatico hanno dei risvolti molto diversi se affrontati a 100 o a 120 Km/h. Per quanto migliorati sotto l'aspetto della stabilità, un camper di oltre tre tonnellate non può avere la guidabilità di un'auto. Non dimentichiamolo.
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 16/04/2009 alle: 00:53:03
Durante le vacanze pasquali mentre guidavo ho pensato molto a questa cosa.Non vi dico con il mio che è mansardato, 7.30 mt e ....ql in alcuni tratti a quando andavo,non ho idea di cosa è capace un compatto semintegrale con il 3000 Fiat o addirittura il nuovo Ford 200cv.E'vero che le nuove meccaniche sono sicure stabili ecc ecc pero' credo sia il caso che si faccia qualcosa, un limitatore un dispositivo tipo come su i camion perche' non dimentichiamo che noi non siamo autisti di professione con esperienza di guida su mezzi che sono diventati quasi dei tir. Forse qualche controllo in piu' unito ai limiti di velocita non guastano.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/04/2009 alle: 01:37:30
quote:Originally posted by Mizar GTX
Durante le vacanze pasquali mentre guidavo ho pensato molto a questa cosa.Non vi dico con il mio che è mansardato, 7.30 mt e ....ql in alcuni tratti a quando andavo,non ho idea di cosa è capace un compatto semintegrale con il 3000 Fiat o addirittura il nuovo Ford 200cv.E'vero che le nuove meccaniche sono sicure stabili ecc ecc pero' credo sia il caso che si faccia qualcosa, un limitatore un dispositivo tipo come su i camion perche' non dimentichiamo che noi non siamo autisti di professione con esperienza di guida su mezzi che sono diventati quasi dei tir. Forse qualche controllo in piu' unito ai limiti di velocita non guastano. >
> Grazie a Dio su qualunque mezzo sotto i 35 quintali i limitatori non sono previsti da nessuna legge nazionale/internazionale e non lo sono neppure per i veicoli M1 (i camper) ove 35)!!! Se poi TU hai un veicolo fuori legge per il PESO (e quindi potrebbe avere problemi di dimensionamento frani) è un TUO problema e dovresti fare in modo da restare entro i pesi previsti! Forse è per questo motivo (eccesso di peso) che molti sostengono che la stabilità e la frenata dei propri camper non è un granché!!! Cosa assai differente nei veicoli nati ed omologati per oltre i 35 quintali che hanno sempre ottimi ammortizzatori e impianti frenanti!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 16/04/2009 alle 01:40:44
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/04/2009 alle: 10:06:39
sicuramante il sovrappeso e' spesso sottovalutato ed aggrava la situazione dinamica. , io stesso , nonostante il camper sia piu' o meno nei 35 a pieno carico (forse sono fuori solo di 40 kg) trovo una sensibile differenza nella guida quando e' scarico piuttosto che in assetto da vacanza dove la diff e' di almeno 300 kg.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/04/2009 alle: 10:08:00
Ci sono troppe variabili in ballo per valutare la corretta velocità di crociera di un camper. I tempi di reazione psicofisici sono diversi da persona a persona. Lo stesso dicasi per ablità/esperienza di guida. Inoltre i camper non sono certo uniformi tra loro per tenuta di strada, frenata, aereodinamicità, pesi e loro distribuzione, ecc. Personalmente con un furgonato tetto alto viaggiavo a 130 costanti, ma solo per rispetto del limite di legge. Con l'attuale mansardato di 7 metri e passa, mi attesto normalmente sui 100/110, ma ogni tanto non disdegnerei velocità superiori dalle quali desisto soprattutto per l'enorme incremento dei consumi di carburante sulle lunghe percorrenze. Ovviamente parlo di rettilinei autostradali con condizioni di percorribilità ottimali, veicolo perfettamente mantenuto, conducente presente a se stesso, ecc, ecc CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link