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nikelabirba
nikelabirba
-
Inserito il 23/02/2009 alle: 09:10:50
e vai questa mi mancava ... i camperisti giovani .... io ho trent'anni e viaggio a 110 massimo ... secondo me è solo che chi noleggia mezzi nuovi poi li spreme senza pietà , tanto non sono di loro proprietà ... [xx(]
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 23/02/2009 alle: 10:49:22
Non esiste camperisti giovani o vecchi esiste il buon senso e le teste di.....quando salgo sul mio "orsetto" sono in vacanza e quindi sono calmo rilassato, mi godo il viaggio e raramente supero i 100km/h prevalentemente per sicurezza e tranquillità di marcia ma pure per i consumi che oltre quella velocità salgono di molto! Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 23/02/2009 alle: 11:13:04
E' proprio vero......l'apparenza per molti è una cosa fondamentale della propria vita!!! Ma che senso ha viaggiare a 160 km/h con un camper???? Vi rendete conto che l'impianto frenante NON E' DIMENSIONATO PER I CAMPER ma è quello originale della meccanica utilizzata normalmente?? E a 160 km/h......pensate di riuscire ad arrestare il veicolo?? Si diventa delle "armi improprie"! Io ho 38 anni, adoro correre ma solo dove non corro particolari rischi per me e PER GLI ALTRI e comunque mai con il mio camper (che peraltro non so nemmeno quale velocità di punta possa raggiungere). L'importante che viaggi fino ai 110 km/h.....poi se arriva a 140 km/h, "nun me ne pò fregà de meno" tanto se viaggi a 140 km/h....tra l'altro, dovrai fermarti più volte per rifornire quindi non si arriva neppure prima sul luogo scelto per la vacanza! Spero di non incontrare mai sulla mia strada un "possessore di camper" (non può essere definito camperista!) che viaggia a quelle medie autostradali. Ciao a tutti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2009 alle: 15:13:10
il mio camper è omologato (dalla ditta costruttrice del motore e del telaio) per 120 km/h e anche l'ufficio di circolazione svizzero l'ha omologato per 120 km/h e dunque non vedo nessun problema se lo faccio andare a questa velocità......
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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CamperTommy
CamperTommy
06/12/2007 530
Inserito il 23/02/2009 alle: 15:31:43
Mio padre mi ha sempre detto, da buon saggio, che la fretta e la velocità sono delle cattive consigliere. Gigi.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 23/02/2009 alle: 16:10:23
Ieri ho dovuto correre [:0] per rientrare a casa, quindi, obbligato per questo a prendere l'autostrada (milano-venezia) che normalmente evito, ho viaggiato sui 100/110 Km/h. Nessun problema, il mio mansardato del 2008 ha retto perfettamente quella velocità e il motore avrebbe potuto dare ben di più. Però, a parte che non vedo assolutamente la necessità e la possibilità di andare più forte con un veicolo ricreazionale, avevo a bordo anche moglie & figlio, motivo in più per guidare prudentemente. Nonostante i miei 110km/h, che spero di non essere obbligato a raggiungere nuovamente in futuro (altrimenti che vacanza è?), non sono stato in grado di superare un solo camper mentre sono stato puntualmente superato da mezzi di questo tipo, anche vecchiotti in alcuni casi, che viaggiavano a velocità impensabili, con passeggeri che si muovevano tranquillamente nella cellula! Ho avuto la netta sensazione che facessero di tutto pur di superarmi alla maggior velocità possibile per dimostrarmi non so cosa... Non solo la madre degli imbecilli è sempre incinta, ma questi si riproducono evidentemente anche per partenogenesi! [:(]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/02/2009 alle: 19:32:54
credo che se si viaggia dal nord al suditalia (o viceversa) 10 o 20 km/h di differenza facciano parecchie ore di viaggio in meno. Naturalmente bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali (nebbia, pioggia, neve, traffico, numero di corsie, condizioni della strada). Dire a priori però che 110 o 120 km/h col camper in autostrada siano troppo mi sembra un'esagerazione.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/02/2009 alle: 20:00:16
Il mio ex 316 faceva 130 circa in salita in quarta e sempre cirac 130 in pianura ,in quinta. Forse il discoro dell impatto aereodinamico era talmente netto che non permetteva maggior prestazioni. I ogni caso in salita mi gustava e mi dava sicurezza, dato che togliendo il gas e frenado si fermava come un motoscaf in acqua) Sono pero' quasi certo(quasi, perche non ho mai potuto testarlo) che un profilato avesse potuto raggiungere anche piu' di 150 km/h slt
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 23/02/2009 alle: 20:52:07
quote:Originally posted by ssandro60
d'ora in poi dovrai allungarmela spesso ,sai io posso piu fare solo i 100 105 e mi dovro accontentare.[V][V][V] >
> HAI VOLUTO IL MONO PATTINO ??[:D] PEDALA!!!!!!!!!!!![^][^][:D] DOG53 ciao
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ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 24/02/2009 alle: 00:02:09
quote:Originally posted by dog53
quote:Originally posted by ssandro60
d'ora in poi dovrai allungarmela spesso ,sai io posso piu fare solo i 100 105 e mi dovro accontentare.[V][V][V] >
> HAI VOLUTO IL MONO PATTINO ??[:D] PEDALA!!!!!!!!!!!![^][^][:D] DOG53 ciao
>
> ciao dog53 ,magari pedalare ,adesso si va via in relax, pero se si puo montare la centralina 215 cv la monto lo stesso, mi accontento di fare le impennate ,tanto dietro ho le ruotine come i dracsterrrrrrrrrrrrrrrr[:p][:p][:p][:p]
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 24/02/2009 alle: 19:12:23
Ma infatti nessuno discute su velocità di 110 - 120 km/h!!Il disappunto era per le velocità più elevate e cmq...quando ne avrai la possibilità in sicurezza, perchè non provi ad effettuare una prova di frenata alle max prestazioni del tuo camper (magari ad una velocità di 100 km/h)? Vedrai che rimarrai colpito....in senso negativo ahimè, delle scarse prestazioni sotto affaticamento dell'impianto frenante originale del tuo camper. Provare per credere!
quote:Originally posted by sergiozh
credo che se si viaggia dal nord al suditalia (o viceversa) 10 o 20 km/h di differenza facciano parecchie ore di viaggio in meno. Naturalmente bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali (nebbia, pioggia, neve, traffico, numero di corsie, condizioni della strada). Dire a priori però che 110 o 120 km/h col camper in autostrada siano troppo mi sembra un'esagerazione. >
>
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 24/02/2009 alle: 19:41:07
in gennaio feci parecchie frenate per far scendere la neve dal tetto [;)], comunque non erano a 100 km/h molto importante secondo me è lasciare una bella distanza dai veicoli davanti per ogni eventualità
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:27:43
Solo per curiosità : con cosa corri? comunque sono daccordo su tutto. Forse chi corre su strada e con mezzi palesemente inadeguati è un "frustrato" che si sfoga come può.
quote:Originally posted by vento4
E' proprio vero......l'apparenza per molti è una cosa fondamentale della propria vita!!! Ma che senso ha viaggiare a 160 km/h con un camper???? Vi rendete conto che l'impianto frenante NON E' DIMENSIONATO PER I CAMPER ma è quello originale della meccanica utilizzata normalmente?? E a 160 km/h......pensate di riuscire ad arrestare il veicolo?? Si diventa delle "armi improprie"! Io ho 38 anni, adoro correre ma solo dove non corro particolari rischi per me e PER GLI ALTRI e comunque mai con il mio camper (che peraltro non so nemmeno quale velocità di punta possa raggiungere). L'importante che viaggi fino ai 110 km/h.....poi se arriva a 140 km/h, "nun me ne pò fregà de meno" tanto se viaggi a 140 km/h....tra l'altro, dovrai fermarti più volte per rifornire quindi non si arriva neppure prima sul luogo scelto per la vacanza! Spero di non incontrare mai sulla mia strada un "possessore di camper" (non può essere definito camperista!) che viaggia a quelle medie autostradali. Ciao a tutti. >
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 07:33:54
quote:Originally posted by vento4
Ma infatti nessuno discute su velocità di 110 - 120 km/h!!Il disappunto era per le velocità più elevate e cmq...quando ne avrai la possibilità in sicurezza, perchè non provi ad effettuare una prova di frenata alle max prestazioni del tuo camper (magari ad una velocità di 100 km/h)? Vedrai che rimarrai colpito....in senso negativo ahimè, delle scarse prestazioni sotto affaticamento dell'impianto frenante originale del tuo camper. Provare per credere! >
> Provato da tempo! Se i freni sono ben dimensionati frena tale e quale ad una autovettura! Il mio non ha problemi in tal senso. D'altronde le leggi della fisica sono chiare! Se ne era parlato tempo fa. Basta fai una ricerca! Ciao Inviato da iPhone
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 06/03/2009 alle: 18:39:18
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by vento4
Ma infatti nessuno discute su velocità di 110 - 120 km/h!!Il disappunto era per le velocità più elevate e cmq...quando ne avrai la possibilità in sicurezza, perchè non provi ad effettuare una prova di frenata alle max prestazioni del tuo camper (magari ad una velocità di 100 km/h)? Vedrai che rimarrai colpito....in senso negativo ahimè, delle scarse prestazioni sotto affaticamento dell'impianto frenante originale del tuo camper. Provare per credere! >
> Provato da tempo! Se i freni sono ben dimensionati frena tale e quale ad una autovettura! Il mio non ha problemi in tal senso. D'altronde le leggi della fisica sono chiare! Se ne era parlato tempo fa. Basta fai una ricerca! Ciao Inviato da iPhone
>
> professò Si era parlato sia della teoria che della pratica .... l'energia deve essere trasformata in calore e tale calore deve essere smaltito.. è li stà il problema irrisolto Le formule non tengono conto di questo, per cui esiste la variabilità della frenata anche per una autovettura che in linea teorica dovrebbe in tutte le condizioni frenare sempre allo stesso modo vedi formula ma... fai scaldare i freni e anche con un'autovettura vedrai belle differenze. un mezzo che pesa 40quintali necessita di uno smaltimento di energia termica molto superiore ad una autovettura che pesa la terza parte. Io non ho visto in un camper dei freni tre volte maggiorati rispetto ad una autovettura,(facendo una addizione di proporzione sul peso ma dovrebbe essere esponenziale la grandezza della dimensione dei freni in rapporto al peso). Pinze sono più grandi forse il doppio?? dischi Idem ?? pompa dei freni idem ?? Lo smaltimento del calore comunque più difficile Ci sono il tuo è il camper very specialty.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 23:13:07
quote:Originally posted by camperillo
professò Si era parlato sia della teoria che della pratica .... l'energia deve essere trasformata in calore e tale calore deve essere smaltito.. è li stà il problema irrisolto >
> Infatti le ruote del camper e il sistema frenante sono di dimensioni differenti da quelli delle auto e sono perfettamente atti a dissipare il calore.
quote: Le formule non tengono conto di questo, per cui esiste la variabilità della frenata anche per una autovettura che in linea teorica dovrebbe in tutte le condizioni frenare sempre allo stesso modo vedi formula ma... fai scaldare i freni e anche con un'autovettura vedrai belle differenze. >
> Certamente se i freni si scaldano oltre il limite previsto in sede di progettazione! Ma se la progettazione è corretta il problema a PARITÀ di frenata non ci sono problemi di sorta. I dischi di un furgone non sono gli stessi di una autovettura!!! Quasi sempre inoltre sono autoventilanti!!
quote: un mezzo che pesa 40quintali necessita di uno smaltimento di energia termica molto superiore ad una autovettura che pesa la terza parte. >
> Infatti, il sistema frenante è progettato per quel peso da frenare!!
quote: Io non ho visto in un camper dei freni tre volte maggiorati rispetto ad una autovettura,(facendo una addizione di proporzione sul peso ma dovrebbe essere esponenziale la grandezza della dimensione dei freni in rapporto al peso). >
> Esponenziale? Quadratico vorrai dire!!! La maggiorazione non è solo nella direzione della grandezza fisica, ma della capacità di dissipazione del calore attraverso sistemi lamellari di autoventilazione e dissipazione!!!
quote: Pinze sono più grandi forse il doppio?? dischi Idem ?? >
> Ripeto non è questione di semplice maggiorazione ma di sistemi di raffreddamento Comunque la mia autovettura che può fare i 190 secondo TomTom - e ti garantisco che (soprattutto in Germania) vado a quelle velocità - ha pasticche enormemente più piccole di quelle del mio Hymer su Ducato 39 quintali!!!
quote: pompa dei freni idem ?? >
> Quella del Ducato lo è più grande e anche di parecchio!
quote: Lo smaltimento del calore comunque più difficile >
> Infatti, lo smaltimento avviene attraverso una corretta progettazione di tutto l'impianto compresa la ventilazione!
quote: Ci sono il tuo è il camper very specialty. >
> No. È su tradizionale motorizzazione Fiat Ducato da 39 quintali!!!! Posso garantirti che frena assai più efficacemente della mia autovettura che a sua volta, nonostante pesi assai di più di una Panda frena meglio della Panda!!! La FISICA è una scienza precisa!!! Il resto sono tue chiacchiere! Ciao
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/03/2009 alle: 10:55:24
infatti non è questione di freni ma prova a scoppiare una gomma (magari viaggi con un ruota singola sovracarico)quanti ne ho visti viaggiare a 130 e poi mi racconti in quanti pezzi ti vengono a raccogliere,perchè alto come sei scordati di riprenderlo a quelle velocità,te lo metti in testa e con un bel rollbar in polistirolo tanti auguri. ti dico con un 5l ho scoppiato una post. a 70 e ti dico me la sono fatta in mano.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/03/2009 alle: 14:27:48
quote:Originally posted by carlomario
infatti non è questione di freni ma prova a scoppiare una gomma (magari viaggi con un ruota singola sovracarico)quanti ne ho visti viaggiare a 130 e poi mi racconti in quanti pezzi ti vengono a raccogliere,perchè alto come sei scordati di riprenderlo a quelle velocità,te lo metti in testa e con un bel rollbar in polistirolo tanti auguri. ti dico con un 5l ho scoppiato una post. a 70 e ti dico me la sono fatta in mano. >
> Si stava parlando di frenata e non di pneumatici! Per le gomme basta sceglire quelle giuste per il giusto mezzo! Leggo spesso di camperisti che lesinano su tutto gomme comprese e le tengono su per troppi anni. Io monto Michelin Camping e le giro ogni 6/7 mila km. Le cambio ogni 3/4 anni e le faccio controllare prima di ogni viaggio. Le tengo gonfie con azoto.... A quste condizioni non possono scoppiare!!!! Ciao
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2009 alle: 14:53:53
Scusate l'ot , ciao prof , come va la consorte? Con affetto Paolo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/03/2009 alle: 20:12:01
quote:Originally posted by paolo 61
Scusate l'ot , ciao prof , come va la consorte? Con affetto Paolo >
> Grazie! Sei molto gentile! Oggi ha iniziato il secondo ciclo di chemio col Temodal. Il primo ciclo non ha dato particolari fastidi, ma, non vorrei cantar vittoria troppo presto, le sue crisi epilettiche parziali sono passate da 10 al giorno 0/1. Direi che la cosa é incoraggiante!!! Il 24 marzo abbiamo il controllo a Monza. Vi terró informati. É bello sentire questo incoraggiante tifo!!! Grazie ancora. Inviato da iPhone.
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