quote:Originally posted by ssandro60> HAI VOLUTO IL MONO PATTINO ??[:D] PEDALA!!!!!!!!!!!![^][^][:D] DOG53 ciao
d'ora in poi dovrai allungarmela spesso ,sai io posso piu fare solo i 100 105 e mi dovro accontentare.[V][V][V] >
quote:Originally posted by dog53> ciao dog53 ,magari pedalare ,adesso si va via in relax, pero se si puo montare la centralina 215 cv la monto lo stesso, mi accontento di fare le impennate ,tanto dietro ho le ruotine come i dracsterrrrrrrrrrrrrrrr[:p][:p][:p][:p]
quote:Originally posted by ssandro60> HAI VOLUTO IL MONO PATTINO ??[:D] PEDALA!!!!!!!!!!!![^][^][:D] DOG53 ciao
d'ora in poi dovrai allungarmela spesso ,sai io posso piu fare solo i 100 105 e mi dovro accontentare.[V][V][V] >
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quote:Originally posted by sergiozh>
credo che se si viaggia dal nord al suditalia (o viceversa) 10 o 20 km/h di differenza facciano parecchie ore di viaggio in meno. Naturalmente bisogna adattare la velocità alle condizioni stradali (nebbia, pioggia, neve, traffico, numero di corsie, condizioni della strada). Dire a priori però che 110 o 120 km/h col camper in autostrada siano troppo mi sembra un'esagerazione. >
quote:Originally posted by vento4>
E' proprio vero......l'apparenza per molti è una cosa fondamentale della propria vita!!! Ma che senso ha viaggiare a 160 km/h con un camper???? Vi rendete conto che l'impianto frenante NON E' DIMENSIONATO PER I CAMPER ma è quello originale della meccanica utilizzata normalmente?? E a 160 km/h......pensate di riuscire ad arrestare il veicolo?? Si diventa delle "armi improprie"! Io ho 38 anni, adoro correre ma solo dove non corro particolari rischi per me e PER GLI ALTRI e comunque mai con il mio camper (che peraltro non so nemmeno quale velocità di punta possa raggiungere). L'importante che viaggi fino ai 110 km/h.....poi se arriva a 140 km/h, "nun me ne pò fregà de meno" tanto se viaggi a 140 km/h....tra l'altro, dovrai fermarti più volte per rifornire quindi non si arriva neppure prima sul luogo scelto per la vacanza! Spero di non incontrare mai sulla mia strada un "possessore di camper" (non può essere definito camperista!) che viaggia a quelle medie autostradali. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by vento4> Provato da tempo! Se i freni sono ben dimensionati frena tale e quale ad una autovettura! Il mio non ha problemi in tal senso. D'altronde le leggi della fisica sono chiare! Se ne era parlato tempo fa. Basta fai una ricerca! Ciao Inviato da iPhone
Ma infatti nessuno discute su velocità di 110 - 120 km/h!!Il disappunto era per le velocità più elevate e cmq...quando ne avrai la possibilità in sicurezza, perchè non provi ad effettuare una prova di frenata alle max prestazioni del tuo camper (magari ad una velocità di 100 km/h)? Vedrai che rimarrai colpito....in senso negativo ahimè, delle scarse prestazioni sotto affaticamento dell'impianto frenante originale del tuo camper. Provare per credere! >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> professò Si era parlato sia della teoria che della pratica .... l'energia deve essere trasformata in calore e tale calore deve essere smaltito.. è li stà il problema irrisolto Le formule non tengono conto di questo, per cui esiste la variabilità della frenata anche per una autovettura che in linea teorica dovrebbe in tutte le condizioni frenare sempre allo stesso modo vedi formula ma... fai scaldare i freni e anche con un'autovettura vedrai belle differenze. un mezzo che pesa 40quintali necessita di uno smaltimento di energia termica molto superiore ad una autovettura che pesa la terza parte. Io non ho visto in un camper dei freni tre volte maggiorati rispetto ad una autovettura,(facendo una addizione di proporzione sul peso ma dovrebbe essere esponenziale la grandezza della dimensione dei freni in rapporto al peso). Pinze sono più grandi forse il doppio?? dischi Idem ?? pompa dei freni idem ?? Lo smaltimento del calore comunque più difficile Ci sono il tuo è il camper very specialty.
quote:Originally posted by vento4> Provato da tempo! Se i freni sono ben dimensionati frena tale e quale ad una autovettura! Il mio non ha problemi in tal senso. D'altronde le leggi della fisica sono chiare! Se ne era parlato tempo fa. Basta fai una ricerca! Ciao Inviato da iPhone
Ma infatti nessuno discute su velocità di 110 - 120 km/h!!Il disappunto era per le velocità più elevate e cmq...quando ne avrai la possibilità in sicurezza, perchè non provi ad effettuare una prova di frenata alle max prestazioni del tuo camper (magari ad una velocità di 100 km/h)? Vedrai che rimarrai colpito....in senso negativo ahimè, delle scarse prestazioni sotto affaticamento dell'impianto frenante originale del tuo camper. Provare per credere! >
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quote:Originally posted by camperillo> Infatti le ruote del camper e il sistema frenante sono di dimensioni differenti da quelli delle auto e sono perfettamente atti a dissipare il calore.
professò Si era parlato sia della teoria che della pratica .... l'energia deve essere trasformata in calore e tale calore deve essere smaltito.. è li stà il problema irrisolto >
quote: Le formule non tengono conto di questo, per cui esiste la variabilità della frenata anche per una autovettura che in linea teorica dovrebbe in tutte le condizioni frenare sempre allo stesso modo vedi formula ma... fai scaldare i freni e anche con un'autovettura vedrai belle differenze. >> Certamente se i freni si scaldano oltre il limite previsto in sede di progettazione! Ma se la progettazione è corretta il problema a PARITÀ di frenata non ci sono problemi di sorta. I dischi di un furgone non sono gli stessi di una autovettura!!! Quasi sempre inoltre sono autoventilanti!!
quote: un mezzo che pesa 40quintali necessita di uno smaltimento di energia termica molto superiore ad una autovettura che pesa la terza parte. >> Infatti, il sistema frenante è progettato per quel peso da frenare!!
quote: Io non ho visto in un camper dei freni tre volte maggiorati rispetto ad una autovettura,(facendo una addizione di proporzione sul peso ma dovrebbe essere esponenziale la grandezza della dimensione dei freni in rapporto al peso). >> Esponenziale? Quadratico vorrai dire!!! La maggiorazione non è solo nella direzione della grandezza fisica, ma della capacità di dissipazione del calore attraverso sistemi lamellari di autoventilazione e dissipazione!!!
quote: Pinze sono più grandi forse il doppio?? dischi Idem ?? >> Ripeto non è questione di semplice maggiorazione ma di sistemi di raffreddamento Comunque la mia autovettura che può fare i 190 secondo TomTom - e ti garantisco che (soprattutto in Germania) vado a quelle velocità - ha pasticche enormemente più piccole di quelle del mio Hymer su Ducato 39 quintali!!!
quote: pompa dei freni idem ?? >> Quella del Ducato lo è più grande e anche di parecchio!
quote: Lo smaltimento del calore comunque più difficile >> Infatti, lo smaltimento avviene attraverso una corretta progettazione di tutto l'impianto compresa la ventilazione!
quote: Ci sono il tuo è il camper very specialty. >> No. È su tradizionale motorizzazione Fiat Ducato da 39 quintali!!!! Posso garantirti che frena assai più efficacemente della mia autovettura che a sua volta, nonostante pesi assai di più di una Panda frena meglio della Panda!!! La FISICA è una scienza precisa!!! Il resto sono tue chiacchiere! Ciao
quote:Originally posted by carlomario> Si stava parlando di frenata e non di pneumatici! Per le gomme basta sceglire quelle giuste per il giusto mezzo! Leggo spesso di camperisti che lesinano su tutto gomme comprese e le tengono su per troppi anni. Io monto Michelin Camping e le giro ogni 6/7 mila km. Le cambio ogni 3/4 anni e le faccio controllare prima di ogni viaggio. Le tengo gonfie con azoto.... A quste condizioni non possono scoppiare!!!! Ciao
infatti non è questione di freni ma prova a scoppiare una gomma (magari viaggi con un ruota singola sovracarico)quanti ne ho visti viaggiare a 130 e poi mi racconti in quanti pezzi ti vengono a raccogliere,perchè alto come sei scordati di riprenderlo a quelle velocità,te lo metti in testa e con un bel rollbar in polistirolo tanti auguri. ti dico con un 5l ho scoppiato una post. a 70 e ti dico me la sono fatta in mano. >
quote:Originally posted by paolo 61> Grazie! Sei molto gentile! Oggi ha iniziato il secondo ciclo di chemio col Temodal. Il primo ciclo non ha dato particolari fastidi, ma, non vorrei cantar vittoria troppo presto, le sue crisi epilettiche parziali sono passate da 10 al giorno 0/1. Direi che la cosa é incoraggiante!!! Il 24 marzo abbiamo il controllo a Monza. Vi terró informati. É bello sentire questo incoraggiante tifo!!! Grazie ancora. Inviato da iPhone.
Scusate l'ot , ciao prof , come va la consorte? Con affetto Paolo >