quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 18/07/2013 22:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente!id="size5">id="blue"> Conta di più quanti giorni sei stato fuori di quanti Km al giorno hai fatto. Anzi, i giorni che hai fatto più Km hai visto qualcosa? Probabilmente dei caselli, delle stazioni di servizio, degli incolonnamenti nel traffico... Se quello fosse stato l'obiettivo, avrei potuto fare richiesta alla T.r.a.c.o beccando anche qualche soldino di compenso... La mia tappa più corta è stata di 9 Km. E in quei 9 Km di viaggio sono stato fermo 4 giorni a fare delle splendide passeggiate in montagna. L'indice di goduria era al 99,99%. Mi sono divertito molto di più in quei 4 giorni (2,25 Km al giorno) che non quel giorno che ho fatto 705 Km e ho quasi solo guidato. Nel mio caso su 7 anni di camper ho fatto 64000 Km, ossia 9142 Km all'anno. Però sono stato fuori 543 giorni, ossia quasi un anno e mezzo su 7. La mia media giornaliera è di 118 Km al giorno, da un minimo di 0 Km (i giorni che sono stato fermo) a 9 Km (tappa più corta) a 705 Km (tappa più lunga col camper). Secondo me la domanda più centrata dovrebbe essere: quanti giorni all'anno siete fuori col camper? Io ti dò già la mia risposta: da un minimo di 54 a un massimo di 88 giorni, con una media di 77,6 giorni all'anno. E non sono pensionato. Quando andrò in pensione il mio target iniziale è almeno 150 giorni all'anno. Tanto in giro in camper spendo meno che a casa... BUONE GIORNATE IN CAMPER DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/07/2013 22:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami Dash, perdona la mia curiosità, ma qual'è il segreto per ottenere tutti questi giorni di ferie in un anno? ("Io ti dò già la mia risposta: da un minimo di 54 a un massimo di 88 giorni, con una media di 77,6 giorni all'anno."). Solo un pensionato o un cassa-integrato...può avere tanta flessibilità, forse un insegnante? Io per avere più giorni chiedo di trasformare le ore di straordinario in ore da aggiungere alle ferie...anzichè farmele pagare... Sono curioso[:)] ciao!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 19/07/2013 23:30:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza stare a rispondere su quale lavoro faccia io, ti faccio una botta di conti sui possibili modi di ottenere più di 30 giorni di ferie: Innanzitutto, i 30 giorni di ferie di ogni lavoratore dipendente sono gg LAVORATIVI, quindi 6 gruppi di 5 giorni LU-VE (6x5=30). Se aggiungi sabato e domenica, ti può saltare fuori un periodo continuo di 6x7=42 giorni, che diventano 44 se parti di sabato e torni di domenica (quindi ci attacchi il 7° fine settimana).[8D][8D] E' poi probabile che in quel periodo ci sia almeno una (o più) festa comandata, ad es. ad agosto, se non cade di domenica, hai un giorno in più (quindi arrivi con poco sforzo a 45 gg continui). [8D][8D][8D] La tua "finestra" di 44 gg può anche intercettare più festività, più magari il Patrono: pensa di partire il 1° dicembre e di essere milanese: intercetti Sant'Ambros, l'Immacolata, Natale, S.Stefano, il 1 gennaio. E arrivi a 49(54*) giorni continui, abbastanza per un viaggione interminabile nel Nordafrica... [8D][8D][8D][8D] Se vai via altri 3 fine settimana in un anno arrivi alla quota minima che ti ho descritto di 55 giorni. Se anziché fare un unico ponte ti giochi bene gli incastri di Pasqua-lunedì dell'Angelo (dal 22 marzo al 26 aprile) - 25 aprile/1° maggio, 2 giugno, Ferragosto, Patrono, Immacolata, Ognissanti, Nat-S.Stef, 1.gen 6.gen, senza fare sforzo arrivi a 60 o più giorni. [8D][8D][8D][8D][8D] Se siamo in vena di teoria, supponiamo che tu vada via TUTTI i WE dell'anno: 52x2=104 giorni. Aggiungici i 30 giorni di ferie garantiti dalla Costituzione Italiana, più 11 feste comandate: di legge potresti essere in giro in camper 145 giorni all'anno (massimo teorico quando nessuna festività cada di domenica, ho tolto la dodicesima festività -che cade per forza di domenica- ed è Pasqua)[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] A parte eventuali problemi di portafoglio[B)], non è campato in aria fare la metà del massimo teorico (72 giorni). E ci sono anni dove gli incastri (PONTI) sono più fortunati e arrivi con poco sforzo a fare 88 giorni, che sono il massimo che ho fatto io in un anno, senza essere né sceicco né ereditiero...[:D][:D] --->Il caso 49 (54*) gg continui del camperista milanese si verifica poco spesso: solo quando S.Ambrogio cade di giovedì. In quel caso l'Immacolata cade di venerdì, Natale e S.Stefano di LU-MA, e il 1 gen di LU. Se il camperista milanese parte sabato 2 dicembre e investe tutte le sue ferie nel megaponte descritto, userà 13 giorni di ferie per arrivare al 1 gen, e potrà prolungare di altri 17 giorni a gennaio (purtroppo il 6 gen cade di sabato) e tornare a casa mercoledì 24 gennaio avendo esaurito i giorni di ferie... (54*) Non avevo tenuto conto del fatto che le 5 festività infilate in mezzo, nessuna delle quali di sabato o domenica, ti fanno intercettare 3 WE in più, per cui arrivi a 54 (!) giorni consecutivi... Camperisti milanesi, Sant'Ambrogio cadrà di giovedì nel 2017, dunque preparatevi...[:0][:0][:0] E se avete 7 giorni di ferie non goduti da investire, potete anche attaccarci il giorno di Ognissanti e arrivare a 62 giorni consecutivi di ferie. Qui sotto un elenco delle possibilità: MEGAPONTI da 54 gg (investendo 30 gg di ferie)(Modello Golden Gate): da 11 nov. 2017 (sab) a 3 gen 2018 (mer) compresi da 18 nov. 2017 (sab) a 10 gen 2018 (mer) compresi da 25 nov. 2017 (sab) a 17 gen 2018 (mer) compresi da 2 dic. 2017 (sab) a 24 gen 2018 (mer) compresi MEGAPONTI da 58gg (investendo 32 gg di ferie)(Modello Verrazzano Bridge): da 11 nov. 2017 (sab) a 7 gen 2018 (dom) compresi da 18 nov. 2017 (sab) a 14 gen 2018 (dom) compresi da 25 nov. 2017 (sab) a 21 gen 2018 (dom) compresi da 2 dic. 2017 (sab) a 28 gen 2018 (dom) compresi MEGAPONTE da 62gg (investendo 37 gg di ferie) (modello Øresund): da 1 nov. 2017 (mer) a 3 gen 2018 (mer) compresi MEGAPONTE da 66gg (investendo 39 gg di ferie)(modello Messina): da 28 ott. 2017 (sab) a 3 gen 2018 (mer) compresi Al vostro ritorno, l'uomo imbambolato[|)] appena tornato dalla crociera sarà troppo vispo per voi[|)][|)][|)] - ma vi tornerà la voglia di lavorare? BUONI PONTI DA DASH (di lavoro faccio l'informatico e una delle mie passioni è il calendario) .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 20/07/2013 23:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Duke, spesso alle belle teorie si sovrappone l'ufficio del personale con paletti, lacci, lacciuoli e ogni altro mezzo a disposizione... Purtroppo lì non sono attrezzato... Però è vero che, oltre a realizzare un software Calendario che mi visualizza un qualsiasi anno dal 1583 (Riforma Gregoriana) al 2499, compreso il calcolo della Pasqua (che per definizione è la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera - per questo va dal 22 marzo al 26 aprile), tutte le volte che compro l'agenda dell'anno dopo (che ha anche di solito un quadro con l'anno dopo ancora), guardo subito i periodi "pontificabili" e li evidenzio con un bel marker giallo. Non so ancora dove andrò nel ponte del 4 ottobre 2013 (S.Petronio, patrono di Bologna), ma so che lì avro un ponte di 3 giorni (cade di venerdì). Invece nel 2014 cade -sigh- di sabato... Un metodo senza software è quello di fare doppio clic in basso a destra (in ambiente Windows) sull'orario. In quasi tutte le versioni di Win ti viene fuori una finestra di dialogo dove puoi selezionare un mese e un anno anche molto in là nel tempo; dopo aver visionato, fai clic su ANNULLA, altrimenti ti imposta la data di sistema sull'ultimo mese/anno che hai visitato... BUONI CALENDARI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/07/2013 20:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ricordate che...Il Camper NON CONVIENE MAI! lo scorso anno ho usato il camper per 193 giorni, mi sai dire quale formula è più econimica ? Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 29/07/2013 09:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 193 giorni/anno? Te ti battono solo quelli del locale campo nomadi ... Fanno più giorni, ma MENO KM [:D][:D][:D] MITICO BYE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 04/07/2013 23:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve,io e mia moglie ,il camper lo usiamo anche per andare a qualche cena a casa di colleghi miei di lavoro,ultima era solo a 60 km[V](andata-ritorno),ma cenare senza il pensiero di dovere poi tornare a casa e una cosa troppo bella.non sono i km che percorri[V],ma come lo usi il camper[:p]parere molto personale[:D]
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 30/07/2013 00:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sono altri camperisti che usano il camper intensamente anche qui su COL es. Ventoinvespa e Baimar usano il camper per più di sei mesi l'anno. Vedi quando si è giovani [:D] e si ha tutto l'anno libero dagli impegni di lavoro è facile svernare in inverno (3-4mesi) in paesi più caldi ed in estate andare a cercare il fresco (per 2-3 mesi) al nord pertanto superare i giorni da te prospettati nel calendario non è difficile. Gian Franco
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 20/07/2013 10:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao... Wow...un piano di ferie incredibile! Ma come la mettiamo se sei un piccolo artigiano, con sempre il coltello fra i denti per portarsi a casa la michetta ...villetta ...prato... con un sacco di lavori da fare...discreto numero di figliolanza? Se ci và bene, ma deve andare bene...circa 1500 km. l' anno!( forse una ventina di giorni in tutto...sig...) Si accettano lumi! Saluti Graziano.