quote:Originally posted by Roberto66> Sono d'accordo, anche perchè questo tipo di discussione mi sembra un pò trita e ritrita. Per me stiamo andando quasi in paranoia: il fenomeno ormai è conosciuto, che tra di noi ci sono tanti maleducati è un dato di fatto, che simili comportamenti facciano male alla categoria ci trova tutti d'accordo ... id="Comic Sans MS"> id="size3"> id="navy">
io quando ho visto uno scarico selvaggio sono sempre andato a dire qualcosa. Con i dovuto modi , facendolo sentire in colpa per se e per gli altri. il tizio si e' sempre scusato ed Ha chiuaso lo scarico. E non sono mai volate parole o mani. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by nebris>Quoto e aggiungo, io una bella foto con il telefonino la farei e la farei circolare sul COL magari aprirei un'argomento apposito con tutte le foto e le segnalazioni di chi volutamente si comporta incivilmente mettendo in cattiva luce l'intera categoria......Daniele
Voi mi direte che la legge sulla privacy lo impedisce ma la pubblicazione della targa di una tale Mxxxa di personaggio sarebbe veramente da fare!!!Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by cippalippa> OVAZIONE PER CIPPALIPPA! -- gilby
Ok, siamo di nuovo qui a commentare, credo sia l'ora di superare questi tabù e dirlo chiaramente: una nutrita percentuale di camperisti fa così, scarica per terra, o nella migliore delle ipotesi nei tombini, dorme sotto i cartelli di divieto di parcheggio, produce vagonate di spazzatura (soprattutto plastica) che lascia per strada, tiene il generatore acceso, si fa la doccetta fuori dal camper, apre seggiole e tendalini per strada,ed è particolarmente cafona e molesta. E' una schiera silenziosa, che non scrive su col le proprie bravate, e che si nota, soprattutto la notano gli altri camperisti. Nè vi sono differenze tra noleggiatori e possessori, tra laikisti e vintagisti, direi una maggioranza trasversale. Lo dico molto sinceramente, da chi ha frequentato lungamente alberghi: cialtroni come molti camperisti non ne avevo visti [:D]. La cosa buffa è che, in altri settori (senza polemiche, ma penso per esempio agli immigrati), quando 99 si comportano bene e 1 male si chiede la pulizia etnica per tutti. Nel nostro settore, se qualcuno si comporta male e gli altri bene, si rivendicano i distinguo e si contestano le generalizzazioni. Salutoni a tutti >
quote:Originally posted by vapoluz> Ho idea che non cambierebbe molto. ci sono paesi pieni di cestini per i rifiuti e più spesso che mai la gente non ne aprofitta ma getta a terra. Così come hanno messo nelle stazioni FS i punti per fumatori, ma la maggior parte continua a buttare la cicca a terra... Qualcosa cambierebbe, ma non molto... -- gilby
tutto giusto ragazzi, ci mancherebbe, siamo una categoria di maiali, ma obbiettivamente qualcuno può sostenere che se ci fosse un cs in quasi ogni comune e se i campeggi non facessero pagare 15€ per uno scarico se si viene da fuori la precentuale di maiali sarebbe appena un pochettino più bassa? se la risposta è sì allora forse un tantinello di colpa non è tutta nostra, e sono cose che vale sempre la pena di far rilevare se vogliamo sperare che le cose prima o poi migliorino. ciao Valerio >
quote:Originally posted by floyd2> semplice, perchè non puoi essere sicuro che i tombini scarichino nella fogna direttamente. molti comuni (dipende dai regolamenti d'igiene ASL e dal regolamento di fognatura comunale), prevedono che nei nuovi interventi le acque di piazzale o stradali vadano in una batteria di fosse di "prima pioggia" che separano le acque "di lavaggio" (cioè le prime una volta piovuto che sono ovviamente sporche perchè "spazzano" tutto quello che c'è sulle strade) da quelle di "seconda pioggia" che finiscono invece in pozzi perdenti o in subirrigazione delle aiuole. In sintesi le tue acque grigie portebbero finire in un pozzo perdente o ad irrigare le aiuole pertanto è ovvio che non si possa fare se non previa ispezione del sistema fognario, che mi sembra un po' laborioso se sei in giro in ferie (rialzare i chiusini e vedere cosa c'è sotto prevedere perlo meno mazzetta e piccone [:D]) Questa è la teoria, se poi mi dici che alcuni paesini scaricano direttamente nel fiumiciattolo sottostante, vabbè sto con te, ma io cmque NON lo faccio, anche perchè se uno scarica le grigie nel tombino davanti a casa mia non sarei proprio contentissimo, soprattutto se non piove da un po' e non pioverà per altrettanto, dato che sono molto condentrate e stagnano nel sifone dlla caditoia puzzando dolcemente. sTefaNo p.s. quando rientro sacarico anche io nella caditoia nel cortile di mio padre e lavo con acqua, ma lì sono sicuro che la MIA acqua finisca nella fogna comunale.
ciao a tutti. premesso che sono un neofita e che ritengo deprecabile sempre la violazione delle leggi, vi chiedo: acque grigie: perché è vietato scaricarle nella rete fognaria se in quella stessa rete vengono scaricate le "acque grigie" delle abitazioni? spero che scuserete la mia profonda ignoranza in materia. >
quote:Originally posted by stfn> grazie per la risposta chiarissima. adesso ho capito bene la questione.
quote:Originally posted by floyd2> semplice, perchè non puoi essere sicuro che i tombini scarichino nella fogna direttamente. molti comuni (dipende dai regolamenti d'igiene ASL e dal regolamento di fognatura comunale), prevedono che nei nuovi interventi le acque di piazzale o stradali vadano in una batteria di fosse di "prima pioggia" che separano le acque "di lavaggio" (cioè le prime una volta piovuto che sono ovviamente sporche perchè "spazzano" tutto quello che c'è sulle strade) da quelle di "seconda pioggia" che finiscono invece in pozzi perdenti o in subirrigazione delle aiuole. In sintesi le tue acque grigie portebbero finire in un pozzo perdente o ad irrigare le aiuole pertanto è ovvio che non si possa fare se non previa ispezione del sistema fognario, che mi sembra un po' laborioso se sei in giro in ferie (rialzare i chiusini e vedere cosa c'è sotto prevedere perlo meno mazzetta e piccone [:D]) Questa è la teoria, se poi mi dici che alcuni paesini scaricano direttamente nel fiumiciattolo sottostante, vabbè sto con te, ma io cmque NON lo faccio, anche perchè se uno scarica le grigie nel tombino davanti a casa mia non sarei proprio contentissimo, soprattutto se non piove da un po' e non pioverà per altrettanto, dato che sono molto condentrate e stagnano nel sifone dlla caditoia puzzando dolcemente. sTefaNo p.s. quando rientro sacarico anche io nella caditoia nel cortile di mio padre e lavo con acqua, ma lì sono sicuro che la MIA acqua finisca nella fogna comunale.
ciao a tutti. premesso che sono un neofita e che ritengo deprecabile sempre la violazione delle leggi, vi chiedo: acque grigie: perché è vietato scaricarle nella rete fognaria se in quella stessa rete vengono scaricate le "acque grigie" delle abitazioni? spero che scuserete la mia profonda ignoranza in materia. >
>
quote:Originally posted by Roberto66>
e se quello contraccambia e ti tira una molotow ? dialogo fermo ed educato ed immediato . Il mio esempio ? si bussa : scusi guardi che ha lasciato lo scarico aperto ! il tizio scende , guarda il laghetto si scusa e chiude. le nere ? Hei ma cosa sta facendo ? guardi cha alla fine arrivani i vigili e ci mandano via ! inutile ? non credo , immeginate che ogni volta che accade il tizio si veda approcciare da uno o piu' camperisti. Certo qualche irriducibile continuerebbe ma gli altri ? Roberto P.S se ovviamente il tizio fosse un buzzurro peloso altro 3 metri si potrebbe optare per un biglietto lasciato sul parabrezza che dicesse. Caro collega camperista ti ho visto scaricare per terra , come ben sai la cosa e' vietata e ci danneggia. Evita tali comportamenti a vantaggio della categoria , la prossima volta questo biglietto potrebbe essere una multa. >