quote:Originally posted by Fange> Quoto al 1000%.
E' morto un bimbo in un modo tragico, stamane sono distratto da questa cosa, penso ai mei figli e non riesco a concentrarmi eppure di cose serie da fare ne ho più di una, ho lo stomaco indurito e la mascella che penzola. Provo tanta tristezza per tutti questi messaggi che leggo nel forum nei quali la prima reazione di molti è "a me non sarebbe successo". Per ora abbiamo davanti una disgrazia non voluta che casualmente vede protagonista il camper, una famiglia distrutta ed un dolore immenso da affrontare, la cosa più sensata sarebbe esprimere solidarietà a chi sta soffrendo, indipendentemente dalle cause. Che poi da questa cosa a posteriori si possa trarre un insegnamento è fuor di dubbio, ma secondo me non è questo il momento di puntare il dito. E' il mio pensiero, non vi chiedo di essere d'accordo, ma ci tenevo ad esprimerlo. Fange >
quote:Originally posted by oliver> D'accordo sul fatto che ci siano responsabilità, anche gravi, ma chi di noi non si è mai spostato all' interno del camper in movimento per chiudere un cassetto o un'antina?... ed è andata sempre bene. Da qui a definire criminale un genitore mi sembra un po' troppo!. Gia questo povero uomo dovrà vivere col rimorso.... Se è per questo allora tutti noi genitori siamo crimiali, nel momento stesso che mettiamo al mondo un figlio lo condanniamo a dover morire... Chi di noi non ha in casa un coltello nel cassetto delle posate? Se un bimbo ne prende uno e per disgrazia ammazza il fratellino mica possiamo dire ai genitori che sono dei criminali? e non venite a dirmi che il Vostro cassetto posate è chiuso a chiave! Questo episodio deve solo farci riflettere, in modo da evitare il ripetersi di simili tragedie, possiamo/dobbiamo unirci al dolore di quei genitori, ma non abbiamo nessun diritto di insultarli. saluti Luca
Genitori scriteriati a viagg................... Macché camperisti: criminali! Spiace ......................... >
quote:Originally posted by aandreaa>....e se lo investiva un tizio che guidava ubriaco mentre il papà lo stava portando al parco? E se il cornicione del palazzo dove abita si staccava e cadeva in testa al bimbo uccidendolo proprio mentre stava uscendo di casa con il papà? E se un TIR li scaraventava giù da un viadotto?..... Era sempre colpa del papà deduco.....Mah![:(]....Penso che sia il caso di riflettere di più prima di dire idiozie![:(!] E spero che tu sia immune da tutte le tragedie che possono colpire chiunque di noi senza per forza avere un camper......
....non capisco come si possa commettere leggerezze di questo tipo.. .. e se lo tamponava un TIR? cosa succedeva? >
quote:Originally posted by aandreaa> Un C.I.!!!!
si sa mezzo era? >
quote:Originally posted by Falcon82>
quote:Originally posted by aandreaa> Un C.I.!!!!
si sa mezzo era? >
>
quote:Originally posted by obionekenoby> Sì per fortuna c'è COL e l'unico senso immediato che possiamo dare a questa tragedia è informare tutti della pericolosità di certi comportamenti ma qui siamo iscritti in 40.000 e che frequentano ce ne saranno la metà e che leggono queste avvertenze ancora meno e che poi le applicano ancora di meno ..... quindi dovremmo pretendere che vengano modificati i mezzi. Non ci sono solo comportamenti rischiosi c'è anche il normale utilizzo del gavone garage provate a pensare se in autostrada magari tre corsie piene venerdì sera zona MI - BG ti arriva un generatore cinese nel parabrezza perchè si è aperto accidentalmente un portellone di un camper. In altro post ho scritto all'ANFIA l'associazione dei produttori di camper e l'ovvia risposta è quasi offensiva. Trascrivo da altro post (scusate ma questa discussione è polverizzata in 1/2 forum) ........ quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by oliver quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by trentad Ho inviato questo messaggio all'associazione produttori autocaravan: Gentilissimi, l'ennesima assurda tragedia annunciata ed evitabile. Vogliate prendere in esame contromisure a prova di qualsiasi scellerato utilizzo in viaggio dei letti adiacenti ai portelloni garage dei veicoli ricreazionali. Trovate voi la soluzione tecnica più idonea , sensori di pressione nei letti che attivano una sirena interna , serrature a sbarra metallica lungo tutto il portellone come nelle porte blindate , insomma fate voi ma come associazione sensibilizzate i produttori in tal senso perchè non si ripetano più simili tragedie. Bye Enrico -------------------------------------------------------------------------------- Ma che recapito gli hai lasciato? Ho appena ricevuto una mail dall'Associazione Produttori Autocaravan che mi scrivono: "Egr. Sig. Errico, lo scellerato utilizzo in viaggio dei letti dei camper è contrario alle norme del codice della strada (oltre che del buonsenso): i passeggeri, come pure il guidatore, devono infatti viaggiare seduti sui sedili omologati, con le cinture di sicurezza allacciate e ben strette. Ci troveremo pertanto costretti a specificare, in carattere grassetto, nei contratti di vendita, che i nostri veicoli sono previsti solo per questo tipo di uso come da codice della strada, diffidando dall'utilizzo di letti durante il movimento del mezzo stesso. Ma la cosa ci ricorda molto la situazione sorta nel settore degli elettrodomestici una ventina di anni fa dove, per colpa di pochi, si è reso necessario specificare nei libretti delle istruzioni che i forni a microonde non erano da utilizzare per asciugare gli animali domestici vivi dopo il bagno, oppure che non andavano messi animali domestici vivi nel cestino della lavatrice, per farli asciugare con la centrifuga. Ringraziandola comunque per la gentile segnalazione la salutiamo distintamente."id="size4">id="red"> Te la rigiro, certo di farti felice di una risposta così sollecita. -------------------------------------------------------------------------------- Bhe la sorpresa è tripla uno per la pronta e sollecita risposta , due perchè sembra che per sbaglio nonostante ho lasciato la mia email rispondano a te e tre perchè invece di preoccuparsi di sollecitare i costruttori loro aderenti a migliorare la sicurezza dei mezzi si trincerano dietro delle ovvietà che l'esperienza purtroppo ha costantemente e tragicamente smentito. Rammento che dal portellone del garage malauguratamente aperto basterebbe se ne uscisse un carico abbastanza pesante che ne sò un generatore , una sdraio un tavolino o qualsiasi altra cosa per creare un incidente magari grave in autostrada , quindi una chiusura più sicura e garantita e una segnalazione di portellone non in battuta non credo sia una indicazione peregrina da sottolineare alla loro associazione di categoria. Intendo dire che non si tratta solo di pochi "pazzi" che per asciugare il gatto lo infilano nel microonde ma anche del normale utilizzo del gavone garage pensato più o meno da tutti i costruttori(con rare eccezzioni) in modo simile e similarmente debole nelle chiusure oltre che privo di segnalazione della mancata e perfetta chiusura. Domanda: siamo solo polli da spennare per loro o siamo anche persone da tutelare ??? E noi sappiamo farci sentire su tutti i fronti dei nostri mezzi specie quello della sicurezza o siamo solo interessati all'ecopelle dei sedili e al forno a microonde in cucina ???? Bye Enrico -------------------------------------------------------------------------------- id="purple">
quote:Originally posted by chicco08> [}:)] ora lo sai... [}:)]. Ma guarda il latopositi, per fortuna c'è CoL! [;)][:p] ora lo sai e non lo farai MAI! [^] -- gilby
Io stamane in tv al TG5 ho visto l'ospedale (se è quello dove è ricoverata la madre)e si è visto anche un camper, non so se sia quello inquisito (ora il mezzo è sotto sequestro) mi è sembrato un mezzo nuovo!! non si vedeva la marca.. Anch'io sono attonita, camperista da 15gg, non sapevo che il codice della strada e soprattutto il buon senso vietassero di stare a letto durante il viaggio...non mi rendevo conto del pericolo!! Non sapevo..Abbiamo fatto solo 300km alla prima uscita!! >
>